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Messaggio  Fabio78 Mar Mag 01, 2018 12:53 pm

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco al forum perchè mi sono appassionato a questo mondo, da qualche mese mio padre mi ha donato una vecchissima motosega, lui l'aveva regalata a un suo conoscente per pezzi ma poi non so come è tornata in famiglia.
E' stata maneggiata, smontata e manomessa insomma era in pessimo stato quando ce l'hanno restituita.

Ecco com'era...............................
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Non funzionava manco a pagarla......
Mi ha fatto penare perchè chi l'ha frugata l'ha incasinata, mi spiego..........
1) gruppo puntine spostato e quindi corrente non sufficiente e irregolare..................
2) buttava fuori un sacco di miscela a causa del carburatore con spillo incantato e in generale pieno di sporcizia
3) aspirava aria tra cilindro e piastra in bachelite
4) aspirava aria dai paraoli di banco
5) messa in moto distrutta
Mio padre diceva "buttala non ne vale la pena" mah.......
Non ero molto esperto di motoseghe ma ho molta passione e manualità in diversi campi dell'ingegno, inoltre mi piace provare a ripare gli oggetti prima di gettarli nell'immondizia ......
comunque mi sono avventurato, un pò come se fosse una sfida ho iniziato a maneggiare la motosega per vedere se andava in moto......e finalmente ci sono riuscito......
- ho proceduto per esclusione nell'eliminare i problemi
1^ ho smontato volanto, pulito tutto e messo in fase li gruppo puntine e anticipo
2^ smontato carburatore, ripulito tutto e rimontato....
3^ sistemanto la messa in moto
provo ad avviarla e finalmente parte, ma rimaneva molto accelerata................comunque funzionava questo almeno due mesi fà........

Ora sono andato parecchio avanti, all'inizio ero un pò spaventato dall'idea di smembrarla per sostituire i paraoli a causa della mia scarsa conoscenza delle corrette pratiche di meccanica pe smontaggio di cuscinetti e parti interne ma poi studiando un pò mi sono convinto e l'ho smontata completamente.
Ho sostituito i paraoli (anche se li ho comprati 2 volte perchè i primi li ho piegati).
Con lo scanner e autocad ho rifatto tutte le guarnizioni (carter, carburatore ecc.).
L'ho sabbiata completamente e poi, dopo aver sostituito i paraoli e guarnizione del carter,  l'ho rimontata tutta e messa in moto per essere sicuro che funzionasse, dopo di chè l'ho smontata nuovamente, mascherata e trattata con il primer, ecco alcune foto....
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Dopo il primer ho applicato la vernice acrilica gialla (bomboletta), cercando di rispettare il colore originale, ecco alcune foto....
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Per ultimare il lavoro devo applicare il trasparente catalizzato 2k, quello da carrozziere per intenderci.
Aspetto opinioni e perchè no anche critiche da voi esperti.

Fabio78
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Messaggio  nitro52 Mar Mag 01, 2018 2:57 pm

Certo che le persone alle quali tuo papa' aveva donato la macchina oltre ad averla incasinata , l'hanno usata anche per trasortare letame:snort:
Per quanto riguarda il tuo lavoro , devo dire che hai fatto una cosa magnifica , complimenti per la pasdione e la caparbieta' nel riuscire . ok capo
Questo ci fa capire che anche se non sei esperto ma ti informi molte cose riesci a farle e bene:D
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Mar Mag 01, 2018 3:34 pm

Fabio78 ha scritto:...Aspetto opinioni e perchè no anche critiche da voi esperti.
Dalle foto c'è tutto da apprezzare e proprio niente da criticare....
Ottimo esempio di lavoro ben fatto e documentato. Ringrazio e saluto

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Messaggio  Stepmeister Mar Mag 01, 2018 4:36 pm

Complimenti per la pazienza ed il metodo. Ottimo lavoro!
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Messaggio  Fabio78 Mer Mag 02, 2018 8:59 am

Ciao a tutti, innanzi tutto grazie per i complimenti, ho fatto questa piccola descrizione con la volontà di dare il mio piccolo contributo al forum, anche se non espertissimo, per ringraziare chi lo tiene vivo e completo di contenuti utilissimi per l'autoriparazione e cura dei nostri mezzi di lavoro.
Per tornare al restauro mi sono dimenticato di dire che appena avrò finito di dare il trasparente mi dovrò occupare di un piccolo problema riscontrato nella motosega, ovvero quando è in moto fuoriesce dallo scarico come un olio nero bruciato, lo riscontro anche all'interno del cilindro e nella candela quando la tolgo. Presumo che la combustione non sia ottimale perché uso la stessa miscela su altri attrezzi a scoppio e non noto lo stesso problema.
Ho letto che potrebbe essere olio incombusto.......devo andare a tentativi, magari facendo una carburazione meno grassa dovrei risolvere.
Saluti
Fabio

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Messaggio  angeloz Gio Mag 03, 2018 10:08 am

mmmm...olio  non bruciato addirittura? che percentuali e che olio usi?  com e' la candela?
comunque complimenti per come l hai ridipinta...ora però  ti tocca la parte più difficile
...rifare gli adesivi col computer....lavoro che mette a dura prova la pazienza...
ciao
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Messaggio  Evio58 Lun Mag 07, 2018 8:45 pm

Fabio78 ha scritto: ... ovvero quando è in moto fuoriesce dallo scarico come un olio nero bruciato, lo riscontro anche all'interno del cilindro e nella candela quando la tolgo. Presumo che la combustione non sia ottimale perché uso la stessa miscela su altri attrezzi a scoppio e non noto lo stesso problema.
Ho letto che potrebbe essere olio incombusto.......devo andare a tentativi, magari facendo una carburazione meno grassa dovrei risolvere.
Saluti
Fabio
Sicuramente è una mix comburente/combustibile sbilanciata a favore del combustibile, le cause possono essere molteplici, una di queste è quella che ha citato. Comunque complimenti per il restauro.
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Messaggio  Fabio78 Ven Mag 11, 2018 2:16 pm

Salve a Tutti..................... come promesso oggi caricherò le foto del lavoro finale relativo al restauro della mia motosega.................ho anche un video però devo capire come farvelo vedere.............Ho dato il trasparente 2k catalizzato, quello che si da alle carrozzerie delle auto e quindi in grado di restistere alla benzina e idrocarburi.......
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Come potete vedere l'assemblaggio non è del tutto ultimato, ci sto lavorando. Dopo la verniciatura ho dovuto risolvere un problema in quanto la motosega non si avviava a causa dell'assenza della scintilla, quindi ho dovuto indagare e scoprire la causa.
Alla fine ho scoperto che il gruppo elettrico-puntine all'interno del volano non faceva massa con il carter, ora si avvia alla seconda tirata di fune.
Ho in parte risolto il problema dell'olio nero incombusto che usciva dallo scarico anche se ancora la carburazione non è ottimale in quanto la cendela è ancora annerira e con una specie i fuligine.
Ho paura che il mio carburatore abbia dei problemi.....booooo provo a sbatterci ancora un pò la testa.

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Messaggio  Fabio78 Ven Mag 11, 2018 2:32 pm

Ho caricato il video su youtube................ecco il link


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Messaggio  nitro52 Ven Mag 11, 2018 2:47 pm

Che gran lavoro ok capo complimenti inoltre canta come un uccellino fischio
Dovresti procurarti la pipetta della candela
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Ven Mag 11, 2018 3:00 pm

Complimenti, davvero un ottimo lavoro!
Mettila si la pipetta, perchè così è pericoloso ok capo
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Messaggio  falcetto Ven Mag 11, 2018 4:03 pm

Fabio78 ha scritto: .. ancora la carburazione non è ottimale in quanto la cendela è ancora annerira e con una specie i fuligine.
Il funzionamento a vuoto non può darti nessuna informazione significativa a livello colorazione candela. Occorre qualche minuto a pieno gas e sotto carico.
Bel restauro. Saluti

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Messaggio  angeloz Sab Mag 12, 2018 5:12 pm

Shocked Shocked Shocked   no pipetta??   guarda che viaggiano 10 mila volt lì, se per caso tocchi la candela e' una bella scossa...
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Messaggio  nespolo 65 Dom Mag 13, 2018 6:30 am

ciao fabio il catalizzatore di cui parli si trova in bomboletta?
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Messaggio  Fabio78 Dom Mag 13, 2018 7:45 am

Ciao a tutti, grazie per l'apprezzamento del lavoro....piano piano finendo di rimontare tutti i pezzi.......inclusa la pipetta della candela.........
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Ciao nespolo 65......per quanto riguarda il catalizzatore non lo trovi a bomboletta, però trovi la vernice in bomboletta catalizzata. E' una bomboletta speciale che contiene vernice e indurente che prima dell'uso devi mescolare e poi spruzzare. Io ho usato il giallo acrilico a bomboletta e poi a pistola ho applicato il trasparente catalizzato bicomponente (Trasparente+calalizzatore).


Ultima modifica di falcetto il Dom Mag 13, 2018 3:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  nespolo 65 Dom Mag 13, 2018 5:37 pm

grazie fabio ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 14, 2018 7:24 am

gran ben lavoro ok capo
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Messaggio  Andrews311 Lun Feb 28, 2022 12:43 pm

Salve a tutti, sto cercandondi restaurare una papillon cutter 6 del mio bisnonno, nell'aprire il motore ho trovato il basamento motore pieno di olio, suppongo ci sia un trafilamento di olio lubrificante, secondo voi come posso risolvere? Grazie in anticipo. Restauro vecchia Papillon Cutter 6 (gemella Oleomac 251) riparazione, messa a punto e restauro finale. Screen10

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Messaggio  falcetto Lun Feb 28, 2022 5:14 pm

E' evidentemente un problema a livello pompa olio frontale. Qualcuno dei suoi O'ring non fa più tenuta col carter albero motore.
Però una bella soffiata generale prima di aprire il gruppo termico era obbligatoria.

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Messaggio  galero96 Lun Feb 28, 2022 5:48 pm

Forse questo modello ha la pompa a depressione azionata dalla depressione del pistone (in risalita), purtroppo che io sappia quel tipo di pompe non si trova più ed è anche difficile rimettere tutto in ordine lì sotto.
Altri modelli invece avevano una pompa che immetteva aria nel serbatoio che veniva poi espulso dall'oleatore, pompa sempre azionata dalla depressione del pistone e quindi on questo caso si avrebbe solo una rottura della guarnizione tra i due semicarter.
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Messaggio  falcetto Lun Feb 28, 2022 6:36 pm

La pompa olio regolabile delle Oleomac serie 2xx è comandata da camma sull'albero motore. Se ne trovano in giro quante se ne vuole ma costa cara. Bisogna smontare e verificare la situazione.
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Messaggio  Andrews311 Mar Mar 01, 2022 8:17 am

falcetto ha scritto:E' evidentemente un problema a livello pompa olio frontale. Qualcuno dei suoi O'ring non fa più tenuta col carter albero motore.
Però una bella soffiata generale prima di aprire il gruppo termico era obbligatoria.
Grazie per la rispsota,
Hai ragione per la sporcizia, ma era da tanti anni ferma che lo sporco era diventato come il cemento, l'unica alternativa alla fine è stata sverniciarla tutta, tu dici che la pompa comunica con il carter? Hai idea di come si sfila per revisionarla?
Io ho svitato il dado esagonale grande e c'e una vite a T che gira all'infinito
galero96 ha scritto:Forse questo modello ha la pompa a depressione azionata dalla depressione del pistone (in risalita), purtroppo che io sappia quel tipo di pompe non si trova più ed è anche difficile rimettere tutto in ordine lì sotto.
Altri modelli invece avevano una pompa che immetteva aria nel serbatoio che veniva poi espulso dall'oleatore, pompa sempre azionata dalla depressione del pistone e quindi on questo caso si avrebbe solo una rottura della guarnizione tra i due semicarter.
Nel basamento, al fianco del pistone ci sono 2 buchi come quelli di un ago, e credo che servano ad immettere aria nel serbatoio che viene generata dal movimento del pistone, ho provato a soffiarci col compressore e mi fuoriesce olio dai cuscinetti.... non è che sono proprio loro che sono andatati?

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Messaggio  falcetto Mar Mar 01, 2022 4:13 pm

Andrews311 ha scritto:... tu dici che la pompa comunica con il carter? Hai idea di come si sfila per revisionarla?
Dopo aver tolto la ghiera, devi tirare con una pinza vincendo l'attrito di tenuta degli O'ring.
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Messaggio  Andrews311 Mar Mar 01, 2022 5:17 pm

Grazie per l'esploso,
Stamane ho tolto la pompa come hai detto tu, gli o-ring sembravano messi bene, ne ho cambiati solo due. Il rivetto che entra nel basamento (il pezzo n°9 per intenderci) era un pò sporco e l'ho pulito per bene. Adesso appena arrivano le fasce del pistone provo a mettere in moto e vedo cosa succede.
I semicarter sembrano tenere,  perchè con l'olio nel serbatoio non si verifica nessun trafilamento.
L'unico dubbio che ho, oltre alla pompa, sono quei 2 fori appena sopra i cuscinetti di banco se hanno qualche ritorno di olio.


Ultima modifica di falcetto il Mar Mar 01, 2022 5:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  Andrews311 Mar Mar 08, 2022 10:15 pm

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Salve, prosegue il restauro della mia papillon ma mi sorge un dubbio, quando ho smontato la bobina non ho fatto attenzione ed adesso non so più quale sia il verso giusto. La bobina ha una parte piatta ed una tonda. Adesso l'ho messa con la parte piatta rivolta verso l'esterno ma non mi convince tanto, anche se le pieghe dei fili sembrano coincidere qualcuno può essermi di aiuto?
Grazie

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