Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 220 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 219 Ospiti :: 3 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Restauro vecchia Papillon Cutter 6 (gemella Oleomac 251) riparazione, messa a punto e restauro finale.
+7
Alessio510
Evio58
angeloz
Stepmeister
falcetto
nitro52
Fabio78
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Restauro vecchia Papillon Cutter 6 (gemella Oleomac 251) riparazione, messa a punto e restauro finale.
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco al forum perchè mi sono appassionato a questo mondo, da qualche mese mio padre mi ha donato una vecchissima motosega, lui l'aveva regalata a un suo conoscente per pezzi ma poi non so come è tornata in famiglia.
E' stata maneggiata, smontata e manomessa insomma era in pessimo stato quando ce l'hanno restituita.
Ecco com'era...............................
Non funzionava manco a pagarla......
Mi ha fatto penare perchè chi l'ha frugata l'ha incasinata, mi spiego..........
1) gruppo puntine spostato e quindi corrente non sufficiente e irregolare..................
2) buttava fuori un sacco di miscela a causa del carburatore con spillo incantato e in generale pieno di sporcizia
3) aspirava aria tra cilindro e piastra in bachelite
4) aspirava aria dai paraoli di banco
5) messa in moto distrutta
Mio padre diceva "buttala non ne vale la pena" mah.......
Non ero molto esperto di motoseghe ma ho molta passione e manualità in diversi campi dell'ingegno, inoltre mi piace provare a ripare gli oggetti prima di gettarli nell'immondizia ......
comunque mi sono avventurato, un pò come se fosse una sfida ho iniziato a maneggiare la motosega per vedere se andava in moto......e finalmente ci sono riuscito......
- ho proceduto per esclusione nell'eliminare i problemi
1^ ho smontato volanto, pulito tutto e messo in fase li gruppo puntine e anticipo
2^ smontato carburatore, ripulito tutto e rimontato....
3^ sistemanto la messa in moto
provo ad avviarla e finalmente parte, ma rimaneva molto accelerata................comunque funzionava questo almeno due mesi fà........
Ora sono andato parecchio avanti, all'inizio ero un pò spaventato dall'idea di smembrarla per sostituire i paraoli a causa della mia scarsa conoscenza delle corrette pratiche di meccanica pe smontaggio di cuscinetti e parti interne ma poi studiando un pò mi sono convinto e l'ho smontata completamente.
Ho sostituito i paraoli (anche se li ho comprati 2 volte perchè i primi li ho piegati).
Con lo scanner e autocad ho rifatto tutte le guarnizioni (carter, carburatore ecc.).
L'ho sabbiata completamente e poi, dopo aver sostituito i paraoli e guarnizione del carter, l'ho rimontata tutta e messa in moto per essere sicuro che funzionasse, dopo di chè l'ho smontata nuovamente, mascherata e trattata con il primer, ecco alcune foto....
Dopo il primer ho applicato la vernice acrilica gialla (bomboletta), cercando di rispettare il colore originale, ecco alcune foto....
Per ultimare il lavoro devo applicare il trasparente catalizzato 2k, quello da carrozziere per intenderci.
Aspetto opinioni e perchè no anche critiche da voi esperti.
E' stata maneggiata, smontata e manomessa insomma era in pessimo stato quando ce l'hanno restituita.
Ecco com'era...............................
Non funzionava manco a pagarla......
Mi ha fatto penare perchè chi l'ha frugata l'ha incasinata, mi spiego..........
1) gruppo puntine spostato e quindi corrente non sufficiente e irregolare..................
2) buttava fuori un sacco di miscela a causa del carburatore con spillo incantato e in generale pieno di sporcizia
3) aspirava aria tra cilindro e piastra in bachelite
4) aspirava aria dai paraoli di banco
5) messa in moto distrutta
Mio padre diceva "buttala non ne vale la pena" mah.......
Non ero molto esperto di motoseghe ma ho molta passione e manualità in diversi campi dell'ingegno, inoltre mi piace provare a ripare gli oggetti prima di gettarli nell'immondizia ......
comunque mi sono avventurato, un pò come se fosse una sfida ho iniziato a maneggiare la motosega per vedere se andava in moto......e finalmente ci sono riuscito......
- ho proceduto per esclusione nell'eliminare i problemi
1^ ho smontato volanto, pulito tutto e messo in fase li gruppo puntine e anticipo
2^ smontato carburatore, ripulito tutto e rimontato....
3^ sistemanto la messa in moto
provo ad avviarla e finalmente parte, ma rimaneva molto accelerata................comunque funzionava questo almeno due mesi fà........
Ora sono andato parecchio avanti, all'inizio ero un pò spaventato dall'idea di smembrarla per sostituire i paraoli a causa della mia scarsa conoscenza delle corrette pratiche di meccanica pe smontaggio di cuscinetti e parti interne ma poi studiando un pò mi sono convinto e l'ho smontata completamente.
Ho sostituito i paraoli (anche se li ho comprati 2 volte perchè i primi li ho piegati).
Con lo scanner e autocad ho rifatto tutte le guarnizioni (carter, carburatore ecc.).
L'ho sabbiata completamente e poi, dopo aver sostituito i paraoli e guarnizione del carter, l'ho rimontata tutta e messa in moto per essere sicuro che funzionasse, dopo di chè l'ho smontata nuovamente, mascherata e trattata con il primer, ecco alcune foto....
Dopo il primer ho applicato la vernice acrilica gialla (bomboletta), cercando di rispettare il colore originale, ecco alcune foto....
Per ultimare il lavoro devo applicare il trasparente catalizzato 2k, quello da carrozziere per intenderci.
Aspetto opinioni e perchè no anche critiche da voi esperti.
Fabio78- utente registrato
Re: Restauro vecchia Papillon Cutter 6 (gemella Oleomac 251) riparazione, messa a punto e restauro finale.
Certo che le persone alle quali tuo papa' aveva donato la macchina oltre ad averla incasinata , l'hanno usata anche per trasortare letame:snort:
Per quanto riguarda il tuo lavoro , devo dire che hai fatto una cosa magnifica , complimenti per la pasdione e la caparbieta' nel riuscire .
Questo ci fa capire che anche se non sei esperto ma ti informi molte cose riesci a farle e bene:D
Ciao nitro
Per quanto riguarda il tuo lavoro , devo dire che hai fatto una cosa magnifica , complimenti per la pasdione e la caparbieta' nel riuscire .
Questo ci fa capire che anche se non sei esperto ma ti informi molte cose riesci a farle e bene:D
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Re: Restauro vecchia Papillon Cutter 6 (gemella Oleomac 251) riparazione, messa a punto e restauro finale.
Dalle foto c'è tutto da apprezzare e proprio niente da criticare....Fabio78 ha scritto:...Aspetto opinioni e perchè no anche critiche da voi esperti.
Ottimo esempio di lavoro ben fatto e documentato. Ringrazio e saluto
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Complimenti per la pazienza ed il metodo. Ottimo lavoro!
Stepmeister- utente registrato
RE-RESTAURO VECCHIA PAPILLON CUTTER 6 (GEMELLA OLEOMAC 251) RIPARAZIONE, MESSA A PUNTO E RESTAURO FINALE.
Ciao a tutti, innanzi tutto grazie per i complimenti, ho fatto questa piccola descrizione con la volontà di dare il mio piccolo contributo al forum, anche se non espertissimo, per ringraziare chi lo tiene vivo e completo di contenuti utilissimi per l'autoriparazione e cura dei nostri mezzi di lavoro.
Per tornare al restauro mi sono dimenticato di dire che appena avrò finito di dare il trasparente mi dovrò occupare di un piccolo problema riscontrato nella motosega, ovvero quando è in moto fuoriesce dallo scarico come un olio nero bruciato, lo riscontro anche all'interno del cilindro e nella candela quando la tolgo. Presumo che la combustione non sia ottimale perché uso la stessa miscela su altri attrezzi a scoppio e non noto lo stesso problema.
Ho letto che potrebbe essere olio incombusto.......devo andare a tentativi, magari facendo una carburazione meno grassa dovrei risolvere.
Saluti
Fabio
Per tornare al restauro mi sono dimenticato di dire che appena avrò finito di dare il trasparente mi dovrò occupare di un piccolo problema riscontrato nella motosega, ovvero quando è in moto fuoriesce dallo scarico come un olio nero bruciato, lo riscontro anche all'interno del cilindro e nella candela quando la tolgo. Presumo che la combustione non sia ottimale perché uso la stessa miscela su altri attrezzi a scoppio e non noto lo stesso problema.
Ho letto che potrebbe essere olio incombusto.......devo andare a tentativi, magari facendo una carburazione meno grassa dovrei risolvere.
Saluti
Fabio
mmmm...olio non bruciato addirittura? che percentuali e che olio usi? com e' la candela?
comunque complimenti per come l hai ridipinta...ora però ti tocca la parte più difficile
...rifare gli adesivi col computer....lavoro che mette a dura prova la pazienza...
ciao
comunque complimenti per come l hai ridipinta...ora però ti tocca la parte più difficile
...rifare gli adesivi col computer....lavoro che mette a dura prova la pazienza...
ciao
angeloz- utente registrato
Sicuramente è una mix comburente/combustibile sbilanciata a favore del combustibile, le cause possono essere molteplici, una di queste è quella che ha citato. Comunque complimenti per il restauro.Fabio78 ha scritto: ... ovvero quando è in moto fuoriesce dallo scarico come un olio nero bruciato, lo riscontro anche all'interno del cilindro e nella candela quando la tolgo. Presumo che la combustione non sia ottimale perché uso la stessa miscela su altri attrezzi a scoppio e non noto lo stesso problema.
Saluti
Fabio
Evio58- utente registrato
Salve a Tutti..................... come promesso oggi caricherò le foto del lavoro finale relativo al restauro della mia motosega.................ho anche un video però devo capire come farvelo vedere.............Ho dato il trasparente 2k catalizzato, quello che si da alle carrozzerie delle auto e quindi in grado di restistere alla benzina e idrocarburi.......
Come potete vedere l'assemblaggio non è del tutto ultimato, ci sto lavorando. Dopo la verniciatura ho dovuto risolvere un problema in quanto la motosega non si avviava a causa dell'assenza della scintilla, quindi ho dovuto indagare e scoprire la causa.
Alla fine ho scoperto che il gruppo elettrico-puntine all'interno del volano non faceva massa con il carter, ora si avvia alla seconda tirata di fune.
Ho in parte risolto il problema dell'olio nero incombusto che usciva dallo scarico anche se ancora la carburazione non è ottimale in quanto la cendela è ancora annerira e con una specie i fuligine.
Ho paura che il mio carburatore abbia dei problemi.....booooo provo a sbatterci ancora un pò la testa.
Come potete vedere l'assemblaggio non è del tutto ultimato, ci sto lavorando. Dopo la verniciatura ho dovuto risolvere un problema in quanto la motosega non si avviava a causa dell'assenza della scintilla, quindi ho dovuto indagare e scoprire la causa.
Alla fine ho scoperto che il gruppo elettrico-puntine all'interno del volano non faceva massa con il carter, ora si avvia alla seconda tirata di fune.
Ho in parte risolto il problema dell'olio nero incombusto che usciva dallo scarico anche se ancora la carburazione non è ottimale in quanto la cendela è ancora annerira e con una specie i fuligine.
Ho paura che il mio carburatore abbia dei problemi.....booooo provo a sbatterci ancora un pò la testa.
Ho caricato il video su youtube................ecco il link
Che gran lavoro complimenti inoltre canta come un uccellino
Dovresti procurarti la pipetta della candela
Ciao nitro
Dovresti procurarti la pipetta della candela
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Complimenti, davvero un ottimo lavoro!
Mettila si la pipetta, perchè così è pericoloso
Mettila si la pipetta, perchè così è pericoloso
Alessio510- Moderatori
Il funzionamento a vuoto non può darti nessuna informazione significativa a livello colorazione candela. Occorre qualche minuto a pieno gas e sotto carico.Fabio78 ha scritto: .. ancora la carburazione non è ottimale in quanto la cendela è ancora annerira e con una specie i fuligine.
Bel restauro. Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
no pipetta?? guarda che viaggiano 10 mila volt lì, se per caso tocchi la candela e' una bella scossa...
angeloz- utente registrato
ciao fabio il catalizzatore di cui parli si trova in bomboletta?
nespolo 65- utente registrato
Ciao a tutti, grazie per l'apprezzamento del lavoro....piano piano finendo di rimontare tutti i pezzi.......inclusa la pipetta della candela.........
Ciao nespolo 65......per quanto riguarda il catalizzatore non lo trovi a bomboletta, però trovi la vernice in bomboletta catalizzata. E' una bomboletta speciale che contiene vernice e indurente che prima dell'uso devi mescolare e poi spruzzare. Io ho usato il giallo acrilico a bomboletta e poi a pistola ho applicato il trasparente catalizzato bicomponente (Trasparente+calalizzatore).
Ciao nespolo 65......per quanto riguarda il catalizzatore non lo trovi a bomboletta, però trovi la vernice in bomboletta catalizzata. E' una bomboletta speciale che contiene vernice e indurente che prima dell'uso devi mescolare e poi spruzzare. Io ho usato il giallo acrilico a bomboletta e poi a pistola ho applicato il trasparente catalizzato bicomponente (Trasparente+calalizzatore).
Ultima modifica di falcetto il Dom Mag 13, 2018 3:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
grazie fabio
nespolo 65- utente registrato
gran ben lavoro
ferrari-tractor- Moderatori
Andrews311- utente registrato
E' evidentemente un problema a livello pompa olio frontale. Qualcuno dei suoi O'ring non fa più tenuta col carter albero motore.
Però una bella soffiata generale prima di aprire il gruppo termico era obbligatoria.
Però una bella soffiata generale prima di aprire il gruppo termico era obbligatoria.
falcetto- Moderatori
Forse questo modello ha la pompa a depressione azionata dalla depressione del pistone (in risalita), purtroppo che io sappia quel tipo di pompe non si trova più ed è anche difficile rimettere tutto in ordine lì sotto.
Altri modelli invece avevano una pompa che immetteva aria nel serbatoio che veniva poi espulso dall'oleatore, pompa sempre azionata dalla depressione del pistone e quindi on questo caso si avrebbe solo una rottura della guarnizione tra i due semicarter.
Altri modelli invece avevano una pompa che immetteva aria nel serbatoio che veniva poi espulso dall'oleatore, pompa sempre azionata dalla depressione del pistone e quindi on questo caso si avrebbe solo una rottura della guarnizione tra i due semicarter.
galero96- utente registrato
falcetto- Moderatori
Grazie per la rispsota,falcetto ha scritto:E' evidentemente un problema a livello pompa olio frontale. Qualcuno dei suoi O'ring non fa più tenuta col carter albero motore.
Hai ragione per la sporcizia, ma era da tanti anni ferma che lo sporco era diventato come il cemento, l'unica alternativa alla fine è stata sverniciarla tutta, tu dici che la pompa comunica con il carter? Hai idea di come si sfila per revisionarla?
Io ho svitato il dado esagonale grande e c'e una vite a T che gira all'infinito
Nel basamento, al fianco del pistone ci sono 2 buchi come quelli di un ago, e credo che servano ad immettere aria nel serbatoio che viene generata dal movimento del pistone, ho provato a soffiarci col compressore e mi fuoriesce olio dai cuscinetti.... non è che sono proprio loro che sono andatati?galero96 ha scritto:Forse questo modello ha la pompa a depressione azionata dalla depressione del pistone (in risalita), purtroppo che io sappia quel tipo di pompe non si trova più ed è anche difficile rimettere tutto in ordine lì sotto.
falcetto- Moderatori
Grazie per l'esploso,
Stamane ho tolto la pompa come hai detto tu, gli o-ring sembravano messi bene, ne ho cambiati solo due. Il rivetto che entra nel basamento (il pezzo n°9 per intenderci) era un pò sporco e l'ho pulito per bene. Adesso appena arrivano le fasce del pistone provo a mettere in moto e vedo cosa succede.
I semicarter sembrano tenere, perchè con l'olio nel serbatoio non si verifica nessun trafilamento.
L'unico dubbio che ho, oltre alla pompa, sono quei 2 fori appena sopra i cuscinetti di banco se hanno qualche ritorno di olio.
Stamane ho tolto la pompa come hai detto tu, gli o-ring sembravano messi bene, ne ho cambiati solo due. Il rivetto che entra nel basamento (il pezzo n°9 per intenderci) era un pò sporco e l'ho pulito per bene. Adesso appena arrivano le fasce del pistone provo a mettere in moto e vedo cosa succede.
I semicarter sembrano tenere, perchè con l'olio nel serbatoio non si verifica nessun trafilamento.
L'unico dubbio che ho, oltre alla pompa, sono quei 2 fori appena sopra i cuscinetti di banco se hanno qualche ritorno di olio.
Ultima modifica di falcetto il Mar Mar 01, 2022 5:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Salve, prosegue il restauro della mia papillon ma mi sorge un dubbio, quando ho smontato la bobina non ho fatto attenzione ed adesso non so più quale sia il verso giusto. La bobina ha una parte piatta ed una tonda. Adesso l'ho messa con la parte piatta rivolta verso l'esterno ma non mi convince tanto, anche se le pieghe dei fili sembrano coincidere qualcuno può essermi di aiuto?
Grazie
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter)
» Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto
» Alpina Silver 40 - restauro e messa in funzionamento
» Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto
» Alpina Silver 40 - restauro e messa in funzionamento
Pagina 1 di 2