Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa ferrari-tractor Ieri alle 10:33 pm
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314222 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 147 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 146 Ospiti :: 3 Motori di ricercaManuelFantoni
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Tagliasiepi Shingu Bell Cutter - restauro
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tagliasiepi Shingu Bell Cutter - restauro
Ciao,
un saluto a tutti i partecipanti del Forum. Ho da poco portato in garage uno Shingu Bell Cutter Super 200-250.
Mi piacerebbe provare a farlo ripartire, la sfida per me è ardua dato che ci capisco poco, ma mi piacciono i piccoli motori due tempi.
Chiedo scusa per la banalità delle domande, ma senza il vostro aiuto non credo che riuscirei ad andare molto lontano.
Allora: 1) ovviamente non parte, non fa scintilla. Dalla bobina escono due cavi, uno è collegato all'interno del motore, sotto al volano (prima domanda idiota: ha le puntine?), l'altro, non è collegato...esce dalla bobina e basta! (seconda domanda idiota: si dovrebbe collegare ad un condensatore?)
2) se alla prima domanda idiota la risposta è sì, le puntine sono sotto al volano?
3) per smontare il volano serve un estrattore?
Provo ad allegare qualche foto per chiarire di cosa sto parlando, inclusa la misura della resistenza dei poli della bobina e della bobina e cappuccio candela.
Grazie a tutti dell'aiuto!
un saluto a tutti i partecipanti del Forum. Ho da poco portato in garage uno Shingu Bell Cutter Super 200-250.
Mi piacerebbe provare a farlo ripartire, la sfida per me è ardua dato che ci capisco poco, ma mi piacciono i piccoli motori due tempi.
Chiedo scusa per la banalità delle domande, ma senza il vostro aiuto non credo che riuscirei ad andare molto lontano.
Allora: 1) ovviamente non parte, non fa scintilla. Dalla bobina escono due cavi, uno è collegato all'interno del motore, sotto al volano (prima domanda idiota: ha le puntine?), l'altro, non è collegato...esce dalla bobina e basta! (seconda domanda idiota: si dovrebbe collegare ad un condensatore?)
2) se alla prima domanda idiota la risposta è sì, le puntine sono sotto al volano?
3) per smontare il volano serve un estrattore?
Provo ad allegare qualche foto per chiarire di cosa sto parlando, inclusa la misura della resistenza dei poli della bobina e della bobina e cappuccio candela.
Grazie a tutti dell'aiuto!
Bambino Anziano- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.03.19
Re: Tagliasiepi Shingu Bell Cutter - restauro
Cerco di darti una mano ma penso che la cosa sarà lunga....
1- dalle foto il motore è molto simile a un Kawasaki 21 da 22,6 cc.
2- ha sicuramente le puntine sotto volano e anche il condensatore sarà sotto.
3- il filo volante sarà il collegamento ad un interruttore esterno per lo spegnimento. Controlla che non tocchi la massa.
4- il volano ha un aletta rotta ma non è un vero problema.
5- i 300 Ohm che mi sembra di vedere sul tester dicono poco....
6- per togliere il volano serve un estrattore a gambe esterne oppure controlla se hai 2 fori filettati. Ne vedo uno ma ne serve un altro diametralmente opposto.
Attendi anche che si colleghi Stepmeister che ha lavorato su un motore simile.
Dovresti anche verificare che l'assieme cilindro-pistone sia a posto e poi rimane da controllare il carburatore....
Saluti
1- dalle foto il motore è molto simile a un Kawasaki 21 da 22,6 cc.
2- ha sicuramente le puntine sotto volano e anche il condensatore sarà sotto.
3- il filo volante sarà il collegamento ad un interruttore esterno per lo spegnimento. Controlla che non tocchi la massa.
4- il volano ha un aletta rotta ma non è un vero problema.
5- i 300 Ohm che mi sembra di vedere sul tester dicono poco....
6- per togliere il volano serve un estrattore a gambe esterne oppure controlla se hai 2 fori filettati. Ne vedo uno ma ne serve un altro diametralmente opposto.
Attendi anche che si colleghi Stepmeister che ha lavorato su un motore simile.
Dovresti anche verificare che l'assieme cilindro-pistone sia a posto e poi rimane da controllare il carburatore....
Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Tagliasiepi Shingu Bell Cutter - restauro
Il motore è il Kawasaki di cui ti ha detto falcetto. Praticamente non si trovano ricambi se non togliendoli da qualche usato. Assicurati che la candela sia nuova e verifica tutti i collegamenti elettrici. Il volano è molto scomodo da togliere se non è mai stato smontato, poi le volte successive si toglie agevolmente e sotto trovi la parte relativa alle puntine. Ti consiglio di provare a "buttare" qualche euro montando al posto delle puntine un modulo universale elettronico, ti risparmia molte rognette e ti fa capire subito se il problema è la bobina. Quest'ultima è un terno al lotto, il mio tagliasiepe aveva una bobina funzionante finché rimaneva sopra un determinato numero di giri ma non erogava scintilla in maniera regolare ed era difficoltoso da avviare, in prima battuta sembravano problemi di carburazione. Sostituita con una usata, si è acceso guardandolo. Se cerchi nella sezione mercatino trovi un mio annuncio con le misure e i codici.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Tagliasiepi Shingu Bell Cutter - restauro
Grazie mille delle dritte!
Sì il motore è un Kawasaki, la sigla riportata è KT12AD, il volano ha tre fori filettati (foto) che mi facevano propendere per un estrattore a tre gambe. Proverò a smontarlo se riesco ad adattare un estrattore altrimenti cerco il modulo elettronico.
L'interruttore di massa pensavo fosse quello in uscita dalla bobina (foto), ma potrebbero aver montato qualcosa di più comodo collegandolo al cavetto in uscita dalla scocca.
Cilindro e pistone per quel poco che vedo tolta marmitta e carburatore sembrano ben messi...
Carburatore....in una prima prova di accensione, dal foro candela la miscela viene sparata fuori come se attraversasse direttamente il carburatore e finisse nel cilindro senza minima miscelazione con aria, ma qui la mia ignoranza è semi-totale, ma faccio riferimento alla poca e scarsa esperienza su motori 50cc tipo Minarelli dove le dimensioni probabilmente fanno sì che la miscela si disperda nel cilindro, mentre in un 21cc, piccolino, l'effetto è un altro.
Il carburatore comunque sarà senz'altro un'altra bella incognita....è un TK a membrana...
Foto fori filettati
Foto interruttore massa
Sì il motore è un Kawasaki, la sigla riportata è KT12AD, il volano ha tre fori filettati (foto) che mi facevano propendere per un estrattore a tre gambe. Proverò a smontarlo se riesco ad adattare un estrattore altrimenti cerco il modulo elettronico.
L'interruttore di massa pensavo fosse quello in uscita dalla bobina (foto), ma potrebbero aver montato qualcosa di più comodo collegandolo al cavetto in uscita dalla scocca.
Cilindro e pistone per quel poco che vedo tolta marmitta e carburatore sembrano ben messi...
Carburatore....in una prima prova di accensione, dal foro candela la miscela viene sparata fuori come se attraversasse direttamente il carburatore e finisse nel cilindro senza minima miscelazione con aria, ma qui la mia ignoranza è semi-totale, ma faccio riferimento alla poca e scarsa esperienza su motori 50cc tipo Minarelli dove le dimensioni probabilmente fanno sì che la miscela si disperda nel cilindro, mentre in un 21cc, piccolino, l'effetto è un altro.
Il carburatore comunque sarà senz'altro un'altra bella incognita....è un TK a membrana...
Foto fori filettati
Foto interruttore massa
Bambino Anziano- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.03.19
Re: Tagliasiepi Shingu Bell Cutter - restauro
Ciao. Questi restauri personalmente li adoro. In un motore di un vecchio decespugliatore Alpina di una 30ina di anni fa (Alpina 220), che monta una bobina molto molto simile, ho inserito un modulo di accensione elettronica al posto delle puntine platinate/ condensatore e va molto bene. Se ancora non hai provveduto, fai un bel lavaggio del carburatore e magari mostraci una foto dello stesso più in dettaglio. Buon lavoro.
CARTERINO- utente registrato
- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 05.05.15
Età : 52
Località : Sud Italia, al confine tra la Campania e il Molise...
Re: Tagliasiepi Shingu Bell Cutter - restauro
- pardon per l'inversione della sigla motore del mio messaggio precedente (12 con 21).Bambino Anziano ha scritto:
- Sì il motore è un Kawasaki, la sigla riportata è KT12AD,
- il volano ha tre fori filettati (foto)
- dal foro candela la miscela viene sparata fuori come se attraversasse direttamente il carburatore
- se vuoi sfruttare i 3 fori filettati guardi qui sotto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t11711-estrattori-volano#121810
- troppa miscela....il carburatore probabilmente ha membrane rinsecchite. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Tagliasiepi Shingu Bell Cutter - restauro
Si, quoto in pieno Carterino , anche perché quando si riesce nell'impresa la soddisfazione personale che provi è impagabile
Perdonate l' OT
Perdonate l' OT
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6983
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Tagliasiepi Shingu Bell Cutter - restauro
Grazie Falcetto,
per l'estrattore pensavo si costruirmi qualcosa del genere.
Appena smonto il carburatore posto foto!
per l'estrattore pensavo si costruirmi qualcosa del genere.
Appena smonto il carburatore posto foto!
Bambino Anziano- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.03.19
Bambino Anziano- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.03.19
Argomenti simili
» Shingu Bell Cutter Super
» Restauro vecchia Papillon Cutter 6 (gemella Oleomac 251) riparazione, messa a punto e restauro finale.
» Smontaggio pistone spaccalegna Bell
» Restauro vecchia Papillon Cutter 6 (gemella Oleomac 251) riparazione, messa a punto e restauro finale.
» Smontaggio pistone spaccalegna Bell
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.