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Messaggio  mikey78 Mer Dic 20, 2017 7:53 am

Salve a tutti ragazzi Very Happy ,
In preda ad un raptus di shopping compulsivo ho acquistato la una Husquarna 268XP Special !!!
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto Vista_12

Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto Vista_11

La motosega non è certo un gioiellino d'epoca ...
I segni del tempo si vedono, ed inoltre la motosega è sporca che solo Dio la riconoscerebbe sotto innumerevoli strati di sporco e olio indurito .
Ciò nondimeno penso che sotto lo sporco e le ammaccature si nasconda ancora una bella macchina e, pertanto ho intenzione di mettervi mano ottimizzandone il funzionamento e ripristinandone per quanto possibile l'estetica !!! ok capo

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Messaggio  nitro52 Mer Dic 20, 2017 8:02 am

Bene allora sotto con il lavoro ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  mikey78 Mer Dic 20, 2017 8:25 am

Premesso che non sono un esperto mi pare che la motosega tutto sommato funzioni bene :
una volta avviata tiene il minimo senza problemi e, anche a tutto gas, sembra "cantare" bene !!
Anche la pompa dell'olio sembra erogare nel modo giusto, anche se debbo ancora verificare il rapporto pieno miscela/pieno olio per una maggiore sicurezza ( se non sbaglio dovrebbe essere 1 : 1 , giusto ? ). Quanto alla compressione ho fatto la prova empirica con la corda di avviamento, diciamo che dalla maniglia posso agevolmente sollevare la motosega senza che il cordino si srotoli di un cm, anzi mi pare che l'avviamento (il primo strappo sulla corda) sia fin troppo duro, ma di questo ne vorrei parlare dopo aver provato la compressione di qualche modello simile .

Per adesso vorrei iniziare dalle basi ... Per prima cosa ho tolto la scocca superiore in plastica ed ho ispezionato il filtro aria :
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto Cilind10
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto Cilind11
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto Filtro10
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Ritenete vada sostituito  Question
La motosega gira bene ma avrei intenzione di sostituire anche filtro benzina e candela,
se tanto mi da tanto, visto lo sporco incrostato, questi materiali di consumo difficilmente saranno mai stati sostituiti !!!

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 20, 2017 9:02 am

soffia bene il filtro, se non ha fessure non devi sostituirlo.
Pulisci bene la motosega specie le alette di raffreddamento
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Messaggio  Alessio510 Mer Dic 20, 2017 9:14 am

Segui i consigli di Ferrari.
Smonta la marmitta, vedi quanto è "piena" e pulisci bene le alette che sono nascoste dall amrmitta stessa: li si annidia molto sporco, impastato ad olio, ed è la zona (la luce di scarico) più calda e che quindi necessita di buon raffreddamento.
Per la compressione: mi pare nascesse senza decompressore ( cosa invece presente già sulla 272 XP se non ricordo male) : è normale che sia parecchio dura. Sarebbe bene controllare anche il cielo del pistone e la testa per la (eventuale) presenza di morchie.
Il consumo di olio: è corretto quando finisce prima la miscela che l'olio catena.
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Messaggio  iury1977 Mer Dic 20, 2017 10:08 am

Ai giustissimi consigli sopra esposti aggiungo solo
soffia bene il filtro delicatamente con aria compressa. Una volta pulito se non presenta rotture, puoi anche lavarlo con semplice acqua calda e sapone (io lo faccio una volta l'anno circa). Rimetti il filtro pulito e soffia bene tutta la macchina senza paura (il filtro in posizione eviterà che mandi sporco nel gruppo termico).Smonta anche i fianchi, mettendo a nudo il gruppo avviamento ed il gruppo di taglio, dopo di che armati di pazienza e con pennello con setole di nylon e gasolio o petrolio bianco passa tutte le parti sporche. I fianchi li puoi anche tranquillamente mettere a bagno con acqua calda e sapone per i piatti o passarli con un po' di chanteclaire in modo da riportarli a nuovo.
Pulita tutta a dovere con filtri nuovi e la verifica che la marmitta sia libera, se la macchina gira bene ed è ben lubrificata non fari altro e la utilizzerei così. Lavorandoci si vedrà se approfondire qualcosa o meno. Buon lavoro!!

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  mikey78 Mer Dic 20, 2017 10:55 am

Ok ragazzi,
Anzitutto grazie per i primi consigli ok capo

Mi pare di aver capito che filtro miscela e candela debbo lasciarli dove sono se la motosega non da problemi mentre il filtro aria va pulito/lavato e, se integro, posso conservarlo !!!

Mi spiegate però come faccio a controllare la marmitta ???
Avevo una vespa 50 special a miscela e li, a scadenza fissa, la marmitta andava cambiata
altrimenti la vespa non andava !!!
Con la marmitta del motosega come faccio a capire se va sostituita ?

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Messaggio  Alessio510 Mer Dic 20, 2017 11:40 am

Lo puoi già capire da quanta morchia vedi al suo imbocco ok capo
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Messaggio  mikey78 Sab Dic 23, 2017 12:26 pm

Stamane ho smontato un po' di pezzi così da dare una bella ripulita alla motosega Very Happy
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto 110
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto 210
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto 310
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto 410
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto 510

Al momento non mi pare di aver intravisto pezzi rotti o mancanti,
anche se debbo dire che tutto è orrendamente ricoperto di sporco snort

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Messaggio  nitro52 Sab Dic 23, 2017 12:43 pm

In quanto a pulizia e messa male devi metterci un po di olio di gomito
Buon lavoro
Ciao nitro
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Messaggio  mikey78 Sab Dic 23, 2017 1:30 pm

Ma il bello viene ora ..... preparatevi all'Apocalisse dello sporco :
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto 610
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto 710
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto 810
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto 910
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto 1010

Diciamo che gli ho dato una bella ripulita, almeno in quella zona tracilindro e marmitta ...àcc

A proposito cos'è quel foro che perde olio in foto 3 ?????
Per poter lavorare in pulizia ho dovuto riavvitare uno dei perni che avevo rimosso in precedenza per estrarre la marmitta !!!

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Messaggio  nitro52 Sab Dic 23, 2017 1:48 pm

Mamma mia very cry affraid
Quel foro potrebbe essere lo sfiato olio ma dai prima una pulita per vedere meglio
Ciao nitro
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Messaggio  ferrari giacomo Sab Dic 23, 2017 4:32 pm

in teoria non dovrebbe essere li lo sfiato olio,dovrebbe stare sotto la lamiera in appoggio barra.
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 23, 2017 4:43 pm

penso sia una delle viti che tengono la marmitta.
Scusa, ma c'era olio esauto lì dentro? ...àcc

Non mi piace tutto quello sporco nero, sospetto che ci siano dei trafilamenti di olio catena, dall'ultima foto sembra che ne esca un po' proprio sotto la marmitta (guarnizione difettosa... bella rogna).
Dal foro di quella vite non dovrebbe uscire olio, ma perlomeno una volta che c'è la vite in sede è difficile che esca
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Messaggio  Alessio510 Sab Dic 23, 2017 5:42 pm

Confermo, è una vite di fermo della marmitta, che è passante nel serbatoio olio.
A occhio, si, veniva usata con olio esausto....
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Messaggio  mikey78 Dom Dic 24, 2017 12:17 pm

Ok stamane ci ho perso un'altro po di tempo e, ho riportato alla civiltà Laughing
anche il lato della barra !!!

Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto 26001310

Penso che questa sia la vite di regolazione della pompa :

Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto 25591710

Ho svuotato anche il serbatoio olio da quella schifezza bonk!bonk!

Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto 25591711

C'è un modo per dargli una ripulita anche dentro ?

Come olio ho una tanica di questo :

Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto 25158210

Va bene per "arrangiare" ? Poi quando finisce se serve ne prenderei uno migliore  Embarassed

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Messaggio  nitro52 Dom Dic 24, 2017 1:31 pm

Ok  adesso ha una faccia decisamente  migliore Very Happy , si quella e la vite della pompa olio , per pulirlo dentro dovresti smontare la carcassa , non so se quel modello e possibile smontarlo senza smontare il gruppo termico, aspetta consigli dai più competenti, al massimo potresti soffiare col compressore e aiutarti con qualche attrezzo
L'olio che hai a mio giudizio va bene
Ciao nitro
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 24, 2017 4:13 pm

un modo semplice è fare un po' di risciacqui al serbatorio con gasolio, potresti provare anche con benzina ma è più aggressiva verso le plastiche (tubo e filtro... anche se non dovrebbero patire). Se dentro non c'è segatura rappresa il gasolio te lo pulisce bene
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Messaggio  Alessio510 Dom Dic 24, 2017 5:58 pm

mikey78 ha scritto:
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MA perde olio da sopra il serbatoio?
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Messaggio  mikey78 Mar Dic 26, 2017 7:43 pm

Si Alessio510, ,
perde quella schifezza di olio motore perchè le due metà del serbatoio si sono "allentate" quando ho tolto l'artiglio,
ma poi tutto è ritornato a posto quando l'ho rimontato. ok capo

Stamane ho riportato alla luce anche il lato volano :

Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto A10

Anche qui tutto era annegato in una crosta solidificata diolio e segatura bonk!bonk!
Avrei voluto fare di più ma senza smontare il gruppo termico più di tanto non si può fare Wink

E pensare che l'ex proprietario diceva che era un appassionato ????? ......
Si .... di sporcizia però Laughing Laughing Laughing

Comunque prima di smontare la motosega l'ho portata dal meccanico che in zona aggiusta un po' tutti i motosega,
mi ha detto subito che gira bene e che non devo farci niente !!!

Qindi penso che mi limiterò ha dare una bella pulita come mi ha già suggerito qualcuno nei messaggi precedenti !!!

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Messaggio  nonno sport Mar Dic 26, 2017 7:51 pm

Ancora esiste chi mette nelle catene olio esausto??? ...àcc ...àcc ...àcc
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Messaggio  mikey78 Mer Dic 27, 2017 9:23 am

Sapete dirmi cos'è quel valvolino sul tappo del serbatoio olio ?
Sarà mica lo sfiato olio ?

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Messaggio  nitro52 Mer Dic 27, 2017 11:24 am

Molto probabile
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Messaggio  Stepmeister Mer Dic 27, 2017 2:23 pm

Ho il forte sospetto che quello sfiato sul tappo sia una modifica artigianale, probabilmente l'altro si è tappato con l'uso di olio esausto. Se non ti da problemi di perdite comunque tienilo.
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Messaggio  nitro52 Mer Dic 27, 2017 3:13 pm

Quoto in pieno Step , io sulla mia husvarna 65 ho quei tappi e non hanno nessuna valvola
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