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Centraline elettroniche
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Centraline elettroniche
Salve a tutti,
Spesso su vecchie macchine, quando l'impianto elettrico dà problemi, si montano le centraline elettroniche.
Ho eseguito questo lavoro più volte, prevalentemente su echo 452 evl, echo 500 e altre macchine di simile cilindrata (da 45 a 60cc). Ho sempre utilizzato lo stesso tipo di centralina, cioè quella da cui esce un solo faston, nella foto la numero 1 per chiarezza.
Chiedo gentilmente delle delucidazioni: sulla confezione c'è scritto: "adatto per piccoli motori 2/4 tempi, non utilizzare su motori con più polarità". Quindi come faccio a sapere, su una motosega o decespugliatore o altre macchine magari differenti in cilindrata e numero di giri massimo, quale centralina sia compatibile?
Grazie
Saluti
Simone
Spesso su vecchie macchine, quando l'impianto elettrico dà problemi, si montano le centraline elettroniche.
Ho eseguito questo lavoro più volte, prevalentemente su echo 452 evl, echo 500 e altre macchine di simile cilindrata (da 45 a 60cc). Ho sempre utilizzato lo stesso tipo di centralina, cioè quella da cui esce un solo faston, nella foto la numero 1 per chiarezza.
Chiedo gentilmente delle delucidazioni: sulla confezione c'è scritto: "adatto per piccoli motori 2/4 tempi, non utilizzare su motori con più polarità". Quindi come faccio a sapere, su una motosega o decespugliatore o altre macchine magari differenti in cilindrata e numero di giri massimo, quale centralina sia compatibile?
Grazie
Saluti
Simone
simone.cc94- utente registrato
- Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 04.05.17
Località : Provincia di Viterbo
Re: Centraline elettroniche
Hanno piu' problemi le puntine a tenere gli altri giri che l'elettronica. Se andavano bene a puntine , andranno ancora meglio con la centralina. Per i giri che raggiungono questi motori, non farti problemi a montarle.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Centraline elettroniche
Queste centraline funzionano dappertutto. Per esperimento un paio di anni fa ne ho bruciate un paio del tipo 3 della Nova per vedere se potevano sostituire le puntine di un Vespa nonostante la presenza di volano con più polarità. Per un paio di minuti hanno tenuto entrambe, poi alla prima accelerata seria sono saltate. I motori di una volta non hanno multipolarità se non in caso di eventuali applicazioni tipo impugnature riscaldate/avviamento a batteria. Credo però che in questi casi non ci siano modelli antiquati ma siano tutti già motori con centraline elettroniche più moderne.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Centraline elettroniche
Grazie delle risposte.
Di solito monto sempre centraline di tipo 1 e non ho mai avuto problemi. Qualche giorno fa mi è capitata una vecchia stihl 028 mi sembra, su cui era stata montata una tipo 1. Il proprietario ci ha lavorato 1 ora e la centralina si è bruciata. Abbiamo provato con una nuova e si è bruciata ancora. Mi chiedevo se questi 4 tipi fossero tutti uguali oppure cambiando la struttura cambia anche il funzionamento e il tipo di macchine su cui montarle.
Grazie a tutti.
Saluti
Simone
Di solito monto sempre centraline di tipo 1 e non ho mai avuto problemi. Qualche giorno fa mi è capitata una vecchia stihl 028 mi sembra, su cui era stata montata una tipo 1. Il proprietario ci ha lavorato 1 ora e la centralina si è bruciata. Abbiamo provato con una nuova e si è bruciata ancora. Mi chiedevo se questi 4 tipi fossero tutti uguali oppure cambiando la struttura cambia anche il funzionamento e il tipo di macchine su cui montarle.
Grazie a tutti.
Saluti
Simone
simone.cc94- utente registrato
- Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 04.05.17
Località : Provincia di Viterbo
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
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