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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
[quote="mattogrillo"]
nella foto di quello che hai postato c'è scritto JASO-FC, lascia stare quella robaccia aromatizzata se vuoi bene alle tue macchine
riccardo ha scritto:Prima di acquistare un olio come gia' detto piu' volte controllate le specifiche JASO ... consiglio come hanno gia' fatto altri solo oli con specifiche JASO FD ...... in futuro ma non poi tanto lontano usciranno le specifiche JASO FE
nella foto di quello che hai postato c'è scritto JASO-FC, lascia stare quella robaccia aromatizzata se vuoi bene alle tue macchine
caprioloinsalmì- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Infatti nella foto c'è scritto così cmq è vero che la miscela 50 anni fa si faceva con l olio motore ed era minerale nella confezione che ho io devo vedere se c'è scritto jaso fc oppure fd cmq nel manuale della mia husqvarna 236 dice che se si usa l olio di tipo jaso fb di fare mix al 3% invece se uso l olio della casa va bene al 2% quindi io ho un olio sintetico jaso fc ed è superiore a quello jaso fb
mattogrillo- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ma regalalo o buttalo se lo hai già preso, già che sulla confezione i dati riportati son diversi da quelli nella scheda tecnica mi fa rabbrividire.
caprioloinsalmì- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ma è così da schifo? Una volta esisteva solo minerale 50 anni fa....
mattogrillo- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Beh, 60 anni fa in una variante del piccolo chimico, c'era del materiale altamente radioattivo e non è che desse particolari proprietà a parte carcinomi e danni al genoma a chi lo utilizzasse.
Quel che intendo è che ci sono cose le quali grazie alla continua evoluzione sono sempre migliori; altre invece è meglio lasciarle dove sono.
Quel che intendo è che ci sono cose le quali grazie alla continua evoluzione sono sempre migliori; altre invece è meglio lasciarle dove sono.
Ultima modifica di falcetto il Mar Ago 02, 2022 4:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
caprioloinsalmì- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Messaggio di servizio
Qui si discute delle caratteristiche tecniche di olii attuali per macchine attuali, non di 50 anni fa.
Interventi fuori tema verranno cancellati.
Qui si discute delle caratteristiche tecniche di olii attuali per macchine attuali, non di 50 anni fa.
Interventi fuori tema verranno cancellati.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
No, non fa schifo. E ovviamente non c'è alcun bisogno di buttarlo o regalarlo; limitati ad utilizzarlo alle percentuali prescritte e non avrai problemi di sorta.mattogrillo ha scritto:Ma è così da schifo?...
"Ipone" è un brand francese con una solida reputazione nel campo motociclistico, in particolare nei prodotti da competizione.
L'aggiunta del profumo alla fragola è una caratteristica che mi pare di ricordare sia frutto dalla loro eperienza nelle gare di trial/enduro; abbastanza inutile a dire il vero, ma non incide in modo negativo sulle proprietà lubrificanti del prodotto.
Insomma non hai per le mani un discutibile prodotto di madre ignota; è un comunissimo olio semisintetico per motori 2t senza infamia e senza lode.
È importante precisare che in sede di omologazione JASO i requisiti minimi di lubrificazione sono gli stessi per tutte è tre le categorie FB, FC, FD.
Migliori proprietà "low smoke" (JASO FC/FD) e di detergenza (JASO FD) sono certamente le benvenute, ma non bisogna fare l'errore di convincere gli utenti che utilizzando uno JASO FB (esempio il diffusissimo Stihl colore rosso) si finisca con il danneggiare le proprie macchine.
IlFaco- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ecco quello volevo sentirmi dire che non rischio di buttare via i miei 2T dalla vespa motosega e frullino
mattogrillo- utente registrato
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Località : di li a la
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Guardando anche adesso in rete ho letto che può causare fenomeni di accumulo nello scarico e non mi è neanche nuova, ma vabbè. Al di là di tutto, io negli anni passati ho utilizzato svariati decalitri di olii FC guardando all'euro di differenza, non condanno assolutamente, ma nello specifico non comprerei un olio con la categoria riportata in scheda, diversa da quella scritta sull'etichetta in foto, è probabile che mi sia spiegato male.
caprioloinsalmì- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.04.21
Información sobre un modelo
Buenos dias.Os escribo desde Romania y pido disculpas por no escribir en Italiano🥺.he comprado una Active 6.5 y me interesa que mezcla de aceite -gasolina seria la corecta,que tipo de aceite seria el mejor y y que tipo de aceite tengo que utilizar para el filtro de aire.gracias por vuestra ayuda,
Paul Costisor- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.08.22
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ho spostato la tua domanda in questo argomento.
qui parliamo di olii per miscela e relative percentuali.
Active vende un buon olio completamente sintetico che si miscela al 1% (quello verde)
https://www.active-srl.com/it/catalogo/accessori/lubrificanti/olio-miscela-100-sintetico-additivato
altri olii sono altrettanto validi se non meglio, e tipicamente si miscelano al 2% se sintetici o semisintetici: devi guardare la percentuale consigliata sull'etichetta della confezione dell'olio. Usa olii marchiati Jaso FC o FD.
se leggi le pagine precedenti troverai diversi esempi
------------
Muevo tu pregunta a este tema.
aquí estamos hablando de aceites de mezcla y porcentajes relativos.
Active vende un buen aceite completamente sintético que se mezcla al 1% (el verde)
https://www.active-srl.com/it/catalogo/accessori/lubrificanti/olio-miscela-100-sintético-additivato
otros aceites son igual de buenos, si no mejores, y por lo general se mezclan al 2% si son sintéticos o semisintéticos; debe observar el porcentaje recomendado en la etiqueta del paquete de aceite. Utilice aceites de marca Jaso FC o FD.
si lees las páginas anteriores encontrarás varios ejemplos
qui parliamo di olii per miscela e relative percentuali.
Active vende un buon olio completamente sintetico che si miscela al 1% (quello verde)
https://www.active-srl.com/it/catalogo/accessori/lubrificanti/olio-miscela-100-sintetico-additivato
altri olii sono altrettanto validi se non meglio, e tipicamente si miscelano al 2% se sintetici o semisintetici: devi guardare la percentuale consigliata sull'etichetta della confezione dell'olio. Usa olii marchiati Jaso FC o FD.
se leggi le pagine precedenti troverai diversi esempi
------------
Muevo tu pregunta a este tema.
aquí estamos hablando de aceites de mezcla y porcentajes relativos.
Active vende un buen aceite completamente sintético que se mezcla al 1% (el verde)
https://www.active-srl.com/it/catalogo/accessori/lubrificanti/olio-miscela-100-sintético-additivato
otros aceites son igual de buenos, si no mejores, y por lo general se mezclan al 2% si son sintéticos o semisintéticos; debe observar el porcentaje recomendado en la etiqueta del paquete de aceite. Utilice aceites de marca Jaso FC o FD.
si lees las páginas anteriores encontrarás varios ejemplos
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Makita EA3110T25B
Ciao a tutti, ho acquistato una motosega da potatura Makita EA3110T25B. Per quanto riguarda il carburante da impiegare sul manuale si indica un rapporto per la miscela pari a 1:25 ovvero del 4%. Possibile sia così grassa? Mi chiedo a questo punto se tale percentuale è riferita all'impiego di olio minerale perché non viene fatta alcuna precisazione sul tipo di lubrificante. È giusto così o il manuale non è stato aggiornato? Ultima cosa: quale marca di olio 2T consigliereste per quel tipo di macchina? Grazie in anticipo per i consigli che potrete darmi.
Pollaccio- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.08.12
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
la miscela la fai in base all'olio che usi .... occhio che le prime serie di quelle motoseghe maruyama avevano la pompa dell'olio con problemi di durata poi e' stata modificata
riccardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Eh ma sul manuale mi sarei aspettato trovare rapporti diversi a seconda dell'olio impiegato: tipo 2,5% sintetico e 4%/5% minerale. Invece liquida tutto con 4% tout court senza distinzione alcuna. La motosega l'ho comprata nuova e mi verrà consegnata i prossimi giorni quindi dovrebbe essere recente.
Pollaccio- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.08.12
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ti ho spostato nell'argomento che tratta gli oli miscela, i dosaggi e i marchi che utilizziamo noi iscrittiPollaccio ha scritto:Eh ma sul manuale mi sarei aspettato trovare rapporti diversi a seconda dell'olio impiegato: tipo 2,5% sintetico e 4%/5% minerale. Invece liquida tutto con 4% tout court senza distinzione alcuna. La motosega l'ho comprata nuova e mi verrà consegnata i prossimi giorni quindi dovrebbe essere recente.
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luca31- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Salve a tutti, riporto un fatto che mi è accaduto recentemente. Ho acquistato una motosega da potatura Makita EA3110T25B che dovrebbe essere, se non ho capito male, la stessa Maruyama venduta come Active 28.28 ma rispetto a quest'ultima con livrea blu tipica del brand di cui porta il marchio. Sul manuale d'uso si indica un rapporto per la preparazione della miscela pari a 1:25 ovvero del 4%. La stessa indicazione si trova sul manuale d'uso della Dolmar PS311TH che è la medesima macchina ma di colore rosso. A prima lettura pensavo si trattasse di un refuso oppure riferito a miscela a base di olio minerale perché sui motori 2T di solito uso rapporti 1:50 ovvero 2% con olio sintetico. Ho quindi contattato l'assistenza tecnica e ho posto loro il quesito. Ebbene mi hanno confermato il rapporto di 1:25 tout court riportato sul manuale d'uso indipendentemente dal tipo di lubrificante impiegato, l’importante è che sia per motori 2T raffreddati ad aria. Alla fine di fronte alle mie reiterate titubanze nelle e-mail successive mi hanno risposto che al massimo potevo scendere al 3% ovvero una via di mezzo fra 2% e 4%. Possibile? Se si tratta sempre della stessa macchina qualcuno sa cosa prescrive Active sulla 28.28? È una curiosità che mi è venuta.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
io uso olio (dolmar, sintetico) al 2% come riportato sul flacone dell'olio.
a volte mi viene da pensare che qualcuno non abbia mai preso in mano un attrezzo a miscela...
a volte mi viene da pensare che qualcuno non abbia mai preso in mano un attrezzo a miscela...
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Beh quando poi quel qualcuno è chi ne deve dare l'assistenza tecnica di una casa produttrice importante il discorso diventa delicato. Fermo restando che è se è vero che nessuno vuole correre il rischio di grippare è altrettanto vero che la sugna nera (tipo l'olio esausto del fritto della suocera di Gianni Livore personaggio interpretato da Corrado Guzzanti) che cola dallo scarico della macchina, specialmente se di buona qualità, non è che sia auspicabile, anzi.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Gli chiederei se hanno mai fatto una miscela al 4% con un olio che va miscelato al 2, quando già al 2,5 fa fumo.
Poi però mi sono ricordato che Makita fa attrezzi a batteria e magari si sono confusi con l'amperaggio delle batterie "sempre meglio in più"
Poi però mi sono ricordato che Makita fa attrezzi a batteria e magari si sono confusi con l'amperaggio delle batterie "sempre meglio in più"
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Guarda, la tua stessa domanda su questo argomento, sarà stata posta centinaia di volte su manuali di tante altre motoseghe.
Inutile discutere:
le persone con cui hai parlato sono incompetenti (e questo argomento non tratta le incompetenze );
Il manuale è molto probabilmente molto vecchio e comunque non corretto su questo punto in particolare;
Il fatto che la dolmar abbia le stesse indicazioni mi sembra semplice, usano lo stesso manuale cambiando solo il nome del modello, quasi sicuramente sarà lo stesso manuale di active e maruyama.
In sostanza occorre usare le percentuali in base all'olio utilizzato, come detto sopra
Inutile discutere:
le persone con cui hai parlato sono incompetenti (e questo argomento non tratta le incompetenze );
Il manuale è molto probabilmente molto vecchio e comunque non corretto su questo punto in particolare;
Il fatto che la dolmar abbia le stesse indicazioni mi sembra semplice, usano lo stesso manuale cambiando solo il nome del modello, quasi sicuramente sarà lo stesso manuale di active e maruyama.
In sostanza occorre usare le percentuali in base all'olio utilizzato, come detto sopra
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luca31- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Possiedo esattamente quel modello da quasi due anni; ho fatto in questo modo:
per i primi rifornimenti miscela al 2,5 (ma puoi anche evitare)
poi ora, sempre al 2 con l'Eurosint della Efco.
Se può servirti, ti dico che ho aperto la marmitta (giusto una volta ma solo perché ho dato una pulita generale a tutto) i depositi erano praticamente nulli.
Quindi vai tranquillo e fai come ti hanno già detto gli altri.
per i primi rifornimenti miscela al 2,5 (ma puoi anche evitare)
poi ora, sempre al 2 con l'Eurosint della Efco.
Se può servirti, ti dico che ho aperto la marmitta (giusto una volta ma solo perché ho dato una pulita generale a tutto) i depositi erano praticamente nulli.
Quindi vai tranquillo e fai come ti hanno già detto gli altri.
Pie.C- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.09.20
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Falso problema,la percentuale!
Se l'olio è buono lubrifica e non imbratta per sua natura se ne può mettere fin che si vuole.
Se l'olio è "tristo" non lubrificherà mai a sufficienza ed imbratterà sempre.
Si potrebbero fare mille considerazioni ma la sostanza è questa.
Se l'olio è buono lubrifica e non imbratta per sua natura se ne può mettere fin che si vuole.
Se l'olio è "tristo" non lubrificherà mai a sufficienza ed imbratterà sempre.
Si potrebbero fare mille considerazioni ma la sostanza è questa.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
mah ...
io ho un'età tale da ricordare quando avevamo i motorini a miscela e i distributori di benzina
avevano la colonnina per la miscela.
Allora ricordo bene che a stabilire la percentuale di olio era il motorino,
c'erano motorini al 2% come la vespa fino al 5% del Caballero se non ricordo male.
Il concetto comunque è che era il motore a determinare quale miscela richiedeva, non l'olio.
Sicuramente è vero che un tipo di olio rispetto ad un altro può permettere qualche variazione
però io starei sempre a quello che indica il manuale.
Poi certo qualche dubbio su un 4% di un motore moderno mi viene, perché in effetti tutti i 2tempi
moderni che ho visto chiedono il 2... però se dice cosi...
io ho un'età tale da ricordare quando avevamo i motorini a miscela e i distributori di benzina
avevano la colonnina per la miscela.
Allora ricordo bene che a stabilire la percentuale di olio era il motorino,
c'erano motorini al 2% come la vespa fino al 5% del Caballero se non ricordo male.
Il concetto comunque è che era il motore a determinare quale miscela richiedeva, non l'olio.
Sicuramente è vero che un tipo di olio rispetto ad un altro può permettere qualche variazione
però io starei sempre a quello che indica il manuale.
Poi certo qualche dubbio su un 4% di un motore moderno mi viene, perché in effetti tutti i 2tempi
moderni che ho visto chiedono il 2... però se dice cosi...
wildwildcat- utente registrato
- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza
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