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Castor c70 motosega si accende e resta accesa solo con l aria tirata
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Castor c70 motosega si accende e resta accesa solo con l aria tirata
Salve Avrei un problema con la mia motosega Castor C70 sono riuscita ad accenderla e resta accesa solo con l'aria tirata appena tolgo l'aria la motosega muore cosa posso fare? secondo voi è un problema del carburatore del getto massimo? ringrazio anticipatamente Debora
Deborat77- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.12.18
Re: Castor c70 motosega si accende e resta accesa solo con l aria tirata
Non ci sono getti, deduco tu abbia una certa dimestichezza con i carburatori a vaschetta. Questi sono carburatori a membrana, sei costretta a farla girare con l'aria tirata perché sta arrivando insufficiente miscela (o troppa aria) per mantenere la carburazione corretta per il funzionamento.
Se manca miscela:
- la macchina è stata ferma a lungo e si sono formate delle morchie/gomme/incrostazioni nel carburatore e devi smontarlo completamente e pulirlo
- il filtro pescante è intasato e devi sostituirlo
Se questi punti sopra sono a posto, ti arriva troppa aria:
- hai un'aspirazione di aria falsa, da qualche parte hai una crepa nel collettore oppure da qualche guarnizione o dai paroli di banco
- hai la carburazione sballata per qualche motivo (è una motosega con serbatoio metallico sopra il gruppo termico e col calore e sfiato non funzionante si creava a volte una pressione che sballava la carburazione e si doveva continuamente smanettare con le viti sul carburatore).
Ultimo punto: sicuramente hai molti controlli da fare per rimetterla in campo e magari qualche spesa. Se lo fai a scopo affettivo/collezionistico è un conto, se pensi di usarla per lavorare lascia perdere e considera senza indugio l'acquisto di una macchina nuova.
Se manca miscela:
- la macchina è stata ferma a lungo e si sono formate delle morchie/gomme/incrostazioni nel carburatore e devi smontarlo completamente e pulirlo
- il filtro pescante è intasato e devi sostituirlo
Se questi punti sopra sono a posto, ti arriva troppa aria:
- hai un'aspirazione di aria falsa, da qualche parte hai una crepa nel collettore oppure da qualche guarnizione o dai paroli di banco
- hai la carburazione sballata per qualche motivo (è una motosega con serbatoio metallico sopra il gruppo termico e col calore e sfiato non funzionante si creava a volte una pressione che sballava la carburazione e si doveva continuamente smanettare con le viti sul carburatore).
Ultimo punto: sicuramente hai molti controlli da fare per rimetterla in campo e magari qualche spesa. Se lo fai a scopo affettivo/collezionistico è un conto, se pensi di usarla per lavorare lascia perdere e considera senza indugio l'acquisto di una macchina nuova.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Castor c70 motosega si accende e resta accesa solo con l aria tirata
Grazie gentilissimo.... per caso sai dirmi la regolazione del carburatore in quanto dicono 1 più tre quarti vite piccola e tre quarti della vita grande..pero cosi nn funziona...si si è per uno scopo affettivo. Grazie mille
Deborat77- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.12.18
Re: Castor c70 motosega si accende e resta accesa solo con l aria tirata
La cosa più probabile, prima di pensare a smontare/sostituire, è che sia carburata per altre temperature (estive) e con il freddo risulti troppo magra.
Con il freddo invernale, lo stesso litro di aria contiene più ossigeno che in estate, dunque ci vorrà un po' più di benzina per avere il giusto rapporto.
Per regolarla dovresti svitare "un pochetto" *) la vite L che si trova a sinistra/davanti e influisce sulla miscela aria/benzina. Quella che si trova a destra/dietro verso l'impugnatura è la vite H che regola il regime massimo.
*) non so dirti a quanto corrisponda il "pochetto" perché dipende da come era regolata allora e dove deve funzionare adesso (e in quali condizioni). In ogni caso, anche le regolazioni "preconfezionate" servono solo da punto di partenza.
Prova con mezzo giro che se non funziona è facile tornare esattamente al punto di partenza. Accendi, togli l'aria e se resta accesa sai che il problema è quello e vai avanti a cercare la giusta carburazione.
Con il freddo invernale, lo stesso litro di aria contiene più ossigeno che in estate, dunque ci vorrà un po' più di benzina per avere il giusto rapporto.
Per regolarla dovresti svitare "un pochetto" *) la vite L che si trova a sinistra/davanti e influisce sulla miscela aria/benzina. Quella che si trova a destra/dietro verso l'impugnatura è la vite H che regola il regime massimo.
*) non so dirti a quanto corrisponda il "pochetto" perché dipende da come era regolata allora e dove deve funzionare adesso (e in quali condizioni). In ogni caso, anche le regolazioni "preconfezionate" servono solo da punto di partenza.
Prova con mezzo giro che se non funziona è facile tornare esattamente al punto di partenza. Accendi, togli l'aria e se resta accesa sai che il problema è quello e vai avanti a cercare la giusta carburazione.
m150- utente registrato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: Castor c70 motosega si accende e resta accesa solo con l aria tirata
Ricorda comunque che questa operazione deve essere fatta a macchina calda
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Castor c70 motosega si accende e resta accesa solo con l aria tirata
Grazie mille gentilissimiiiii
Deborat77- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.12.18
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