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Messaggio  TTPP1973 Mer Giu 27, 2018 9:12 am

Salve a tutti,
sono nuovissimo del forum ma vi seguo da tanto tempo e con parecchio interesse. Il forum mi piace, gente seria e professionale. Ci sono tantissime informazioni ed è ben organizzato. Complimenti agli amministratori.

Andiamo adesso al motivo del post. Possiedo una motosega Jonsered CS-2138. Non mi ha mai dato problemi. Quest'anno, purtroppo, ha un problema che non riesco proprio a risolvere. Per accenderla do circa 8 pompate col primer, tiro l'aria completamente, do qualche leggero strappo con la corda e poi uno strappo più deciso. La motosega parte tranquillamente. Appena però accelero e tolgo l'aria si spegne con il classico suono che "Affoga".

Ho cambiato il tubo dal primer verso il carburatore e e tubo dal primer verso la tanica. Ho cambiato il tubicino dal carburatore alla tanica (provvisto di filtro carburante). Ho pulito il filtro carburante. Ho pulito il carburatore e ho cambiato le guarnizioni e la membrana. Ho resettato le viti L e H avvitandole tutte e poi svitandole di 1+1/4 di giro per la L e di 1 giro per la H. NULLA il problema rimane identico. Parte al primo colpo ma poi, quando accelero, va su di giri e poi si spegne.

Chiedo a Voi che siete molto più esperti di me e avete certamente più esperienza, quale puo' essere il problema. Io sono molto demotivato. E' un peccato, ha sempre funzionato benissimo e gli ho sempre fatto la giusta manutenzione. Boh !!!

Attendo Vostre gradite informazioni e scusatemi se mi sono dilungato.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare.

Buona Giornata.

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Messaggio  Alessio510 Mer Giu 27, 2018 9:51 am

ciao e benvenuto sul forum.
Hai rimessato la motosega con miscela nel serbatoio?
Inoltre: hai rimontato i nuovi tubetti rispettando l'ordine dei precedenti?
Dai sintomi, ti suggerirei di ispezionare il pescante (intasato) e le membrane del carburatore, potrebbero aver perso elasticità e da qui la capacità operativa. ok capo


Ultima modifica di Alessio510 il Mer Giu 27, 2018 9:52 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  nitro52 Mer Giu 27, 2018 9:52 am

Non hai detto se hai controllato il filtro aria e il filtro benzina ( quello piccolo nel carburatore sotto la membrana) , poi controlla anche la luce dello scarico se e' libera come pure la marmitta
Facci sapere
Ciao nitro
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Messaggio  TTPP1973 Mer Giu 27, 2018 10:05 am

Ciao e grazie per l'interessamento.
Il carburatore l'ho pulito soffiandolo con compressore dove ho utilizzato l'accessorio con serbatoio in cui ho messo del carburante. Mi sono interessato anche della pulitura del filtro che mi hai indicato. Il filtro aria è usurato ma quando faccio le prove sia con filtro aria, sia senza la problematica è identica.

La luce dello scarico non l'ho controllata. Stasera provvedo e ti faccio sapere.
Grazie ancora !!!
Alessio510 ha scritto:ciao e benvenuto sul forum.
Hai rimessato la motosega con miscela nel serbatoio?
Inoltre: hai rimontato i nuovi tubetti rispettando l'ordine dei precedenti?
Dai sintomi, ti suggerirei di ispezionare il pescante (intasato) e le membrane del carburatore, potrebbero aver perso elasticità e da qui la capacità operativa. ok capo
Grazie Mille per i consigli. Di seguito le informazioni che mi hai chiesto:
La motosega l'ho rimessata con miscela nuova. Sono solito svuotare di carburante la motosega dopo ogni suo utilizzo.
Sui tubetti ho qualche dubbio solamente su quelli del Primer. Il primer ha un beccuccio lungo ed uno piu' corto. Dal primer si dipartono due tubi, uno che va alla tanica ed uno al carburatore. Come dovrebbero essere collegati?
Il pescante, ovvero il filtro collegato al tubicino che è dentro la tanica e che poi è collegato al carburatore, l'ho pulito con soffiatura e l'ho anche cambiato.
La membrana l'ho sostituita.

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Messaggio  Alessio510 Mer Giu 27, 2018 10:32 am

Il primer si svuota dopo averla messa in moto?
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Messaggio  TTPP1973 Mer Giu 27, 2018 10:42 am

Salve,
Non lo so. Stasera controllo e domani ti faccio sapere.

Grazie


Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 27, 2018 8:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  simone.cc94 Mer Giu 27, 2018 11:22 am

Salve, puoi controllare anche il tubetto degli impulsi (che va dal carburatore alla flangia termica) e il correttore di aspirazione controlla che non sia crepato. Per questo lavoro ti consiglio di smontare il carburatore e se puoi anche il correttore stesso.
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Messaggio  TTPP1973 Mer Giu 27, 2018 1:38 pm

Ciao,
Certamente lo farò stasera. Ti terrò informato domani.

Grazie.


Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 27, 2018 8:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  nitro52 Mer Giu 27, 2018 2:21 pm

TTPP1973
Non serve quotare il messaggio subito precedente alla tua risposta
Ciao nitro
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Messaggio  PaoloSanremo Mer Giu 27, 2018 6:54 pm

Ciao TTPP1973,
benvenuto fra noi.

Nella partenza a freddo, il manuale di istruzione dice di lasciar girare il motore in half-choke per almeno 30 secondi e solo poi accelerare.

Se hai seguito gli accorgimenti che già ti sono stati segnalati, a questo punto dovresti vedere ancora alcune cosette, tenendo presente che accelerando è come se tu richiedessi più carburante, ma questo, per qualche causa, non arriva.
Quindi:
la vite del minimo potebbe essere "povera": correggila un pochino;
la vite del massimo potrebbe essere "povera": correggila un pochino. (Di base normalmente è 1+ 1/4 di giro, tu parli di 1 giro soltanto);
Lo spillo di ammissione potrebbe essere incollato sulla sede valvola: smonta, pulisci e rimonta lo spillo;
Se la membrana è a posto, controlla il collettore se fosse da sostituire.

Quale modello di carburatore monta la tua Jonsered cs-2138 ?
Se a farfalla e con l'aria al minimo fissa, allora la carburazione del minimo va fatta secondo le indicazioni della walbro per quel tipo di carburatore, (partire da farfalla tutta chiusa, vite T che non agisca ancora sulla apertura farfalla, trovare il massimo del minimo in quelle condizioni e poi svitare di 1/8 di giro (45 gradi), poi alzare la vite T fino a 2800 giri (normalmente).

Ciao


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Messaggio  TTPP1973 Gio Giu 28, 2018 8:20 am

Ciao paolo,
Grazie del Benvenuto.

Provo a dare le informazioni che ho acquisito ieri sera dopo i vostri consigli.
1. Ho smontato la flangia termica. Non è crepata. Mi sembra in ottimo stato. Ho notato, pero', che la guarnizione tra il collettore ed il cilindro è parecchio usurata. La sostituirò stasera.
2. Ho smontato la marmitta. Tutto mi sembra OK tranne le guarnizioni. A tal proposito ho notato che la piastra di metallo che vi è tra il cilindro e la marmitta ha una guarnizione verso la marmitta ma non ha alcuna guarnizione verso il cilindro pur essendovi chiaramente la forma dell'uscita del cilindro sulla piastra di metallo. Sto provvedendo a sostituire le guarnizioni e a mettere quella tra la piastra ed il cilindro.

Per rispondere a Paolo. Il carburatore è un Walbro WT662A. Lo spillo di ammissione è quello all'interno del carburatore dove è presente la membrana? Se è quello, l'ho pulito.

Spero di avervi fornito informazioni utili per risalire alla causa del guasto.

Vi aggiorno appena sostituisco le guarnizioni.

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Messaggio  lore70 Gio Giu 28, 2018 11:31 am

Sintomi simili a quelli che faceva la mia jonsered un paio di anni fa, fino poi a non partire. Membrane e candela cambiate. Ritornata in piena forma.

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Messaggio  TTPP1973 Ven Giu 29, 2018 7:50 am

Carissimi amici del forum,
Ieri sera ho fatto tutto quello di cui si è discusso ma il problema rimane inalterato. La motosega si accende a primo colpo con aria tirata. appena accelero, si leva l'aria e si spegne.

Di seguito tutto cio' che è stato fatto sulla motosega Jonsered CS2138:

1. Sostituzione di tutti i tubicini della benzina (dal primer al carburatore, dal primer al serbatoio, dal carburatore al serbatoio)
2. sostituzione del filtro benzina all'interno del serbatoio
3. sostituzione della membrane e delle guarnizioni del carburatore
4. sostituzione della guarnizione tra cilindro e marmitta
5. sostituzione della guarnizione tra cilindro e collettore carburatore
6. pulizia del carburatore
7. sostituzione candela

Purtroppo, quando si accende con l'aria tirata rimane accesa anche per lungo tempo. Ma quando accelero per levare l'aria, si spegne.

Sono demotivato, non so più cosa fare. Avete Idee ?????
Attendo Vostre.
Grazie a tutti in anticipo.

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Messaggio  simone.cc94 Ven Giu 29, 2018 9:11 am

A questo punto io controllerei le viti di serraggio del gruppo termico il cui accesso si trova nella parte inferiore sotto al manico. Una volta mi é capitato di trovarle lente e potrebbe aspirare aria da lì. Altrimenti hai aspirazioni dai paraoli di banco.
Saluti
Simone
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Messaggio  TTPP1973 Ven Giu 29, 2018 9:14 am

Ciao,
In effetti una vite delle quattro che si trova nella parte di sotto della motosega (quelle che stringono il cilindro) era lenta una volta, ma poi quando l'ho stretta non ho avuto più alcun problema. Adesso le ho rincontrollate e sono tutte ben strette.

Probabilmente devo sostituire i paraoli sia lato frizione sia lato girandola. Che ne dite?

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Messaggio  falcetto Ven Giu 29, 2018 3:34 pm

TTPP1973 ha scritto: Purtroppo, quando si accende con l'aria tirata rimane accesa anche per lungo tempo. Ma quando accelero per levare l'aria, si spegne.
Sono demotivato, non so più cosa fare. Avete Idee ?????
Dovresti fare quello che ti hanno già suggerito: aprire in senso antiorario le viti di regolazione sul carburatore. 1/4 di giro alla volta sia per L e sia H. Non costa nulla!
Le viti hanno i blocchi di protezione?
I paraoli non si mettono a trafilare improvvisamente da un giorno all'altro. Saluti

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Messaggio  PaoloSanremo Ven Giu 29, 2018 7:47 pm

Ciao TTPP1973,

La serie WT dei carburatori Walbro ha alcune proprie particolarità per effettuare una carburazione a regola d'arte.

Ti accludo il link del loro service manuals.

http://www.walbro.com/wp-content/uploads/2016/01/WTseries.pdf

A pag 4 e pag 5 è spiegato il procedimento, molto simile ma non perfettamente identico agli altri carburatori a farfalla.

Altra cosa:
nel post iniziale tu affermi di tirare l'aria per mettere in moto. E' sottinteso che chiudi l'aria o no ?
Poi usi un altro modo di dire dicendo che "tolgo l'aria", ma intendi che apri l'aria, o no ?
Ossia: tirando la levetta, chiudi l'aria (per arricchire la carburazione) e spingendo la levetta apri l'aria , per il funzionamento normale. E' così che vuoi dire ?

Controlla la farfalla-choke che così avvenga.

Cordialità.

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Messaggio  TTPP1973 Gio Lug 05, 2018 7:18 am

Scusate l'assenza, ragioni di lavoro.

@PaoloSanremo: si, quando dico aprire l'aria intendo tirare la levetta. Ho utilizzato un termine improprio.

Per quanto riguarda la regolazione L e H, la farò tra sabato e domenica.

Vi tengo aggiornati.

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Messaggio  giorgiocangi Ven Lug 06, 2018 10:02 am

Mi permetto di darti due suggerimenti

Il primo non mettere troppa carne al fuoco sennò vai in confusione . Parti dai fondamentali.

Se affoga quando acceleri i problemi possono essere due o non arriva benzina (se ad aria tirata il motore gira) o è intasato lo scarico.

Come ti ha ben detto nitro controlla la luce di scarico non solo la marmitta.
Mi è successo diverse volte di trovare Delle luci semichiuse dai depositi carboniosi .
Guarda bene perchè alle volte si creano Delle incrostazioni che sembrano essere la normale uscita invece sono depositi carboniosi che chiudono in parte il foro...con un piccolo cacciavite senza toccare il pistone prova a grattare piano piano una parete della luce .. piano piano ........ok

Un altro cosa che viene trascurata ( credo che il tuo problema sia nell',alimentazione e non nello scarico)
È questo :::. Quando puliscono il carburatore molti non tirano fuori le viti H L .
Fra le sedi e la punta conica Delle viti si formano con il tempo dei depositi che non fanno lavorare il flusso ..
Vanno svitate ( piano ) poi va spruzzato nei fori o un pulitore per freni o del semplice svito lascialo agire per qualche ora poi soffia con compressore( piano piano altrimenti magari fai volare via dei piccoli componenti del carburatore . .

Poi riavviti piano senza forzare mai fino a fine corsa le risviti un giro e mezzo due giri e provi a mettere in moto

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Messaggio  TTPP1973 Mar Lug 10, 2018 8:23 am

Carissimi Amici del forum,
Innanzi tutto ringrazio tutti per i preziosi consigli, non ultimo @giorgiocangi.

Il problema sembra essere stato risolto.

L'ultima azione fatta ha dato esito positivo e cioè: E' stato smontato il carburatore, smontato il bilanciere e lo spillo, pulito tutto per bene e regolato leggermente il bilanciere.

Rimontato e regolate le vite L e H. La motosega parte bene, in accelerazione è come se vi fosse il carburante troppo grasso nel senso che non va su di giri in modo lineare. Provo a spiegarmi meglio. Inizialmente va su di giri in modo lineare poi, arrivato ad un determinato numero di giri, gracchia un po' come se la benzina fosse troppo grassa, infatti fa un po' di fumo, e poi va su di giri regolarmente ed in modo stabile.

Tutto sommato posso dire di essere soddifsfatto.

Grazie a tutti.

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Messaggio  giorgiocangi Mer Lug 11, 2018 10:04 am

Una domanda :: io do per scontato che lo spillo lo hai messo nuovo ?

Va cambiato perchè anche questo ha una punta conica che deve chiudere perfettamente .
Se la punta è usurata non chiude bene e potrebbe benissimo dare i sintomi che la motosega ha...

Poi un altra;. Che vuol dire ho regolato le viti HL
???
Se fa eccessivo fumo o sale male di giri
Affina la carburazione avvitando di un millimetro alla volta le viti HL

giorgiocangi
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