Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Pompa olio Husqvarna 350Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm
» Motosega STHIL 028 AVS Tubo pescante olio STACCATO
Da Maurosthil028 Ieri alle 9:39 pm
» Ripristino linea alimentazione dopo sostituzione tubi
Da claudio21 Ieri alle 8:27 pm
» Consigli acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 8:17 pm
» Consiglio acquisto
Da luca31 Ieri alle 8:04 pm
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 7:28 pm
» Partner R11 restauro
Da Fast 34 Ieri alle 6:05 pm
» OLIO CATENA parte 2
Da Fast 34 Ieri alle 4:58 pm
» TIRANTI TIRFOR
Da Cesare Ieri alle 4:45 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da cecc Ieri alle 3:52 pm
» Quale motosega a batteria?
Da murex Ieri alle 3:46 pm
» acacia (robinia)
Da wildwildcat Ieri alle 8:04 am
» Motore Tecumseh rasaerba
Da falcetto Ieri alle 7:21 am
» Husqvarna 365 X-Torq problema accensione
Da Vevaxel75 Lun Feb 06, 2023 10:54 pm
» contatti legna
Da luca31 Lun Feb 06, 2023 9:40 pm
» Gancetto rotto batteria nuova BLi 300 Husky
Da maCHo Lun Feb 06, 2023 9:29 pm
» Holzfforma
Da belcanto Lun Feb 06, 2023 7:50 am
» Porta attrezzi
Da belcanto Lun Feb 06, 2023 7:43 am
» gru manuale/elettrica 12V per sollevamento
Da clivis Dom Feb 05, 2023 9:48 pm
» Manuali officina Oleomac 962 e Oleomac diagnosi motori service.
Da luca31 Dom Feb 05, 2023 8:49 pm
» Pioneer P26
Da zio jimmy Dom Feb 05, 2023 8:37 pm
» Marmitta Husqvarna 365xtorq
Da Vevaxel75 Dom Feb 05, 2023 7:35 pm
» Manuale Husqvarna 350
Da luca31 Dom Feb 05, 2023 1:27 pm
» TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Da belcanto Dom Feb 05, 2023 11:59 am
» salire di prestazioni.. imparando a conoscere l'apparato di taglio
Da Fast 34 Dom Feb 05, 2023 11:31 am
» Aiuto acquisto motosega epoca
Da puzzino Dom Feb 05, 2023 11:02 am
» Calo di potenza Husqvarna 236
Da belcanto Dom Feb 05, 2023 9:02 am
» BARRE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Feb 04, 2023 9:15 pm
» Papillon cutter 6
Da MirkoT5 Sab Feb 04, 2023 6:54 pm
» Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta
Da cagnino Sab Feb 04, 2023 6:00 pm
» LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Da puzzino Sab Feb 04, 2023 3:20 pm
» morsetto per funi
Da Paolone Sab Feb 04, 2023 12:20 pm
» DOLMAR 123
Da puzzino Sab Feb 04, 2023 11:43 am
» *Cerco tendicatena Sachs Dolmar 123
Da puzzino Sab Feb 04, 2023 11:09 am
» Sachs Dolmar 123
Da puzzino Sab Feb 04, 2023 10:57 am
» Brutto rumore accensione MS 440
Da luca31 Sab Feb 04, 2023 7:11 am
» ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Da paolor_it Ven Feb 03, 2023 8:45 pm
» Albero motrice decespugliatore uscito di sede
Da falcetto Ven Feb 03, 2023 5:04 pm
» Zenoah G3200
Da carlo f Ven Feb 03, 2023 4:35 pm
» Quale miscela Dolmar 7900
Da iwix Ven Feb 03, 2023 11:39 am
Cerca
Migliori postatori
peppone |
| |||
ferrari-tractor |
| |||
luca31 |
| |||
Alessio510 |
| |||
falcetto |
| |||
nitro52 |
| |||
beppe65 |
| |||
iury1977 |
| |||
tottoli livio |
| |||
Nonno_sprint |
|
Statistiche
Abbiamo 23099 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maurosthil028
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 298356 messaggi in 15533 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 57 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 57 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Stella di rinvio
2 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: ARGOMENTI VARI SULLA MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Stella di rinvio
Buonasera amici,
quest'oggi mi è successa una cosa strana che vorrei capire se è mai successa anche a qualcuno di voi.
Questo weekend, complici le forti precipitazioni e un bel vento forte, è caduto nel bosco un vecchio castagno abbastanza grosso (una ventina abbondante di metri, con un tronco di una settantina di cm a un metro dal terreno) che tenevo d'occhio da tempo perché morto ormai da molti anni. Non mi decidevo ancora a toccarlo perché non c'era modo di farlo cadere senza distruggere altre belle piante attorno, ma rimanda rimanda ci ha pensato la natura e le spese le hanno fatte due bei frassini che quando li ho visti ieri mi piangeva il cuore.
Ad ogni modo: stavo ormai depezzando il tronco con una motosega un po' piccolina per questo lavoro (Stihl MS 261 CM), quando a un certo punto -avevo già fatto fuori un pieno- mi si pianta di punto in bianco. Il motore andava ma la catena non girava, come fosse scattato il freno di sicurezza (che ovviamente non era scattato).
Preciso che: la catena era ben affilata (trucioloni come coriandoli), l'olio catena sgorgava regolarmente, il legno era secco che sembrava un osso, la catena era caldina, ma non rovente.
Detto questo, smontato il carter e la barra mi sono accorto che la catena non scorreva più sulla barra. Bloccata. Poi ho scoperto che il motivo era nella stella di rinvio: completamente bloccata, non girava.
Non aveva oggetti fisici che la bloccavano, credo fosse una questione di surriscaldamento. Solo che queste barre sono autoingrassanti, non hanno il forellino per ingrassare, quindi non sapevo come fare. Poi, (probabilmente a causa del raffreddamento) dopo molti tentativi sono riuscito a farla girare di nuovo e tutto è ripreso regolarmente.
Ma sta cosa mi ha colpito perché non mi era mai successa.
Altro dettaglio, il "tamburo" a cui è attaccato il pignone (credo si chiami campana, ma non ne sono certo) era davvero bollente.
Secondo voi è normale? Vi è mai successo?
Grazie,
Luca.
quest'oggi mi è successa una cosa strana che vorrei capire se è mai successa anche a qualcuno di voi.
Questo weekend, complici le forti precipitazioni e un bel vento forte, è caduto nel bosco un vecchio castagno abbastanza grosso (una ventina abbondante di metri, con un tronco di una settantina di cm a un metro dal terreno) che tenevo d'occhio da tempo perché morto ormai da molti anni. Non mi decidevo ancora a toccarlo perché non c'era modo di farlo cadere senza distruggere altre belle piante attorno, ma rimanda rimanda ci ha pensato la natura e le spese le hanno fatte due bei frassini che quando li ho visti ieri mi piangeva il cuore.
Ad ogni modo: stavo ormai depezzando il tronco con una motosega un po' piccolina per questo lavoro (Stihl MS 261 CM), quando a un certo punto -avevo già fatto fuori un pieno- mi si pianta di punto in bianco. Il motore andava ma la catena non girava, come fosse scattato il freno di sicurezza (che ovviamente non era scattato).
Preciso che: la catena era ben affilata (trucioloni come coriandoli), l'olio catena sgorgava regolarmente, il legno era secco che sembrava un osso, la catena era caldina, ma non rovente.
Detto questo, smontato il carter e la barra mi sono accorto che la catena non scorreva più sulla barra. Bloccata. Poi ho scoperto che il motivo era nella stella di rinvio: completamente bloccata, non girava.
Non aveva oggetti fisici che la bloccavano, credo fosse una questione di surriscaldamento. Solo che queste barre sono autoingrassanti, non hanno il forellino per ingrassare, quindi non sapevo come fare. Poi, (probabilmente a causa del raffreddamento) dopo molti tentativi sono riuscito a farla girare di nuovo e tutto è ripreso regolarmente.
Ma sta cosa mi ha colpito perché non mi era mai successa.
Altro dettaglio, il "tamburo" a cui è attaccato il pignone (credo si chiami campana, ma non ne sono certo) era davvero bollente.
Secondo voi è normale? Vi è mai successo?
Grazie,
Luca.
luca.- utente registrato
- Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 45
Località : Udine
Re: Stella di rinvio
Col secco e a tutta barra può succedere se la lubrificazione non è abbondante.
Normale anche che la campana frizione si scaldi durante l'uso pesante. Saluti
Normale anche che la campana frizione si scaldi durante l'uso pesante. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8042
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: ARGOMENTI VARI SULLA MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|