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Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160
+2
falcetto
papumbo
6 partecipanti
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Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160
Proverò a ripulire bene il carburatore anche se non sono convinto che sia quello il problema. Come già accennato se regolo manualmente l'apertura della farfalla il motore gira perfettamente e costante.
Ambro- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.12.21
Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160
Problema risolto! Ho regolato il governatore come da video su YouTube, ho portato a fine corsa l'albero del governatore e poi ho dovuto ruotarlo di circa 1 grado in senso antiorario per trovare il giusto equilibrio. Ora gira che è un violino.
Grazie a tutti per i preziosi consigli postati su questo forum.
Adesso spero che nevichi abbondantemente!!!
Grazie a tutti per i preziosi consigli postati su questo forum.
Adesso spero che nevichi abbondantemente!!!
Ambro- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.12.21
Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160
Mi fa piacere che hai risolto. Avevi già modificato la posizione della leva rispetto all'alberino verticale uscente dal motore rispetto a quando funzionava regolarmente?
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160
No, mai toccata la leva. Ho iniziato ad avere qualche piccolo problema l'anno scorso con irregolarità nei giri, era comunque trascurabile quindi non sono intervenuto. Alla prima accensione di quest'anno ho subito riscontrato il problema del pendolamento, avevo escluso il carburatore in quanto tenendo ferma l'asticella della farfalla i giri erano regolari.
Ho sostituito le molle dei rinvii ma non è cambiato niente. La regolazione dell'albero è stata veramente minima, forse 1 grado o due.
È possibile che si stia usurando la parte di centrifuga del governatore? Mi viene male a pensare di dover smontare tutto.
Ho sostituito le molle dei rinvii ma non è cambiato niente. La regolazione dell'albero è stata veramente minima, forse 1 grado o due.
È possibile che si stia usurando la parte di centrifuga del governatore? Mi viene male a pensare di dover smontare tutto.
Ambro- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.12.21
Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160
Ciao falcetto scusa se ti disturbo e menziono,in che sequenza va montato il regolatore interno? Oggi ho rimontato tutto il motore ho acceso il mio generatore e per un paio di ore è andato tutto alla perfezione poi di colpo come prima , sì è messo ad accelerare al massimo come se le massette dentro non lavorino più o il cappuccio di plastica non spinge più la leva che fa in modo di regolare i giri. L'alberino Che tiene il regolatore fisso nel basamento del motore da una parte è più lunga che dall'altra. Grazie per l'attenzione buona seratafalcetto ha scritto:Non è il funzionamento previsto e non so il perchè. Con motore in moto la leva va in avanti per effetto delle molle/acceleratore e va indietro per l'effetto dell'espansione delle massette del regolatore centrifugo interno.
Skizzo2085- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.07.20
Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160
Non ricordo di aver mai aperto un GX160. Ma la sequenza non si può sbagliare. L'alberino dovrebbe essere fisso nella fusione del carter. Qui sotto il dettaglio del regolatore centrifugo e il settaggio della leva esterna.
https://www.bing.com/videos/search?q=honda+gx+160+governor+setting&docid=608053260713525650&mid=9E99BEE01289DA9009DD9E99BEE01289DA9009DD&view=detail&FORM=VIRE
https://www.bing.com/videos/search?q=honda+gx+160+governor+setting&docid=608053260713525650&mid=9E99BEE01289DA9009DD9E99BEE01289DA9009DD&view=detail&FORM=VIRE
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falcetto- Moderatori
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Skizzo2085- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.07.20
Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160
La situazione mostrata nelle tue foto non mi piace per niente e può essere corretta.
Il perno non deve avere la possibilità di scorrere nella fusione, anche se per gravità dovrebbe stare a posto. Dovresti sfilarlo e infilare delle rondelle di adeguato spessore in modo da centrare il tutto. Se non sono stato chiaro siamo qui.
Qui sotto esempio di un GXV 140/160 con una rondella che impedisce al perno di "scavare" il foro di fusione. Prova e aggiorna
Il perno non deve avere la possibilità di scorrere nella fusione, anche se per gravità dovrebbe stare a posto. Dovresti sfilarlo e infilare delle rondelle di adeguato spessore in modo da centrare il tutto. Se non sono stato chiaro siamo qui.
Qui sotto esempio di un GXV 140/160 con una rondella che impedisce al perno di "scavare" il foro di fusione. Prova e aggiorna
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falcetto- Moderatori
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Skizzo2085- utente registrato
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Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160
Sì, immaginavo che fosse come hai scritto. Ma se "apri" la curvatura del perno sagomato recuperi i mm che servono per avere la sporgenza che serve per montare il collare della leva. Dopotutto a motore aperto lo puoi verificare direttamente.
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falcetto- Moderatori
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Skizzo2085- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.07.20
Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160
Non lo so ma a buon senso l'intestazione con maggior smusso e più lungo va lato cappuccio in Nylon.
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falcetto- Moderatori
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