Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 370 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 370 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
OLIO CATENA parte 2
+89
petro
NIKsthil180
Aleksorriso
elio1969
massi79
Fast 34
Andre andre
belcanto
Paolone
Spirit79
daddi
phantom
Creed
Peso
Cinghio
Davide87
IlFaco
luka
vincenzo1965
Eugenio Rigo
SCIROKKO87
strigo
pipporan
superfunk
dieghetto
eugenio.bonac
steo92
Blitz
Mark Ingegno
Roberto Volpi
fabiokt88
falcetto
galero96
Waky78
zio jimmy
Camaro71
wolfnyght
Tornado2965
oldboy83
sgaragnone
Alessio510
motorescoppio
441 c-m
alby4everR
Cortinarius
marcoo
pw31
Na paca de legne
Kalimero
loker
Cesare
Ghepardo
fim
biker57
gian66
vorrei ma non posso
luca.
Andrea01
Motosegaro 94
Woody75
The Red Baron
manuel55
miguel1
francesco80
Issels03
marzot
simmy106
robywood
marvinm
nitro52
carter81
jackfiora
giacomone
Lunico
luca31
Stepmeister
ferrari-tractor
simone.cc94
RodiZegna
filippo75pg
Sequoia
Shondave
Ciuspolo
giulomb
Ceppo77
zak
DotCom
miata87
93 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: LUBRIFICANTI PER CATENE
Pagina 8 di 15
Pagina 8 di 15 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15
Re: OLIO CATENA parte 2
Sisì, grazie ero a conoscenza di questa pillola. Allora vi farò sapere la mia scelta ed eventualmente il confronto con olio che attualmente utilizzo
galero96- utente registrato
L’ Husqvarna non è un cattivo olio però tende ancora da “appiccicare” quando le macchine hanno un fermo troppo prolungato..se le usi frequentemente nessun problema.
Anche lo Stihl fino a qualche anno fa aveva gli stessi problemi, attualmente totalmente risolti. Il Bioplus , secondo me, è un olio eccellente. La 395, che la uso ogni tanto, è sempre perfetta e l’olio nel serbatoio sembra appena messo.
Mi è successo di “dimenticarmi” mezza lattina in magazzino per due anni...nessun deposito, separazione, cambio di colore ecc..
Con la regolazione al minimo lubrifica perfettamente..
Anche lo Stihl fino a qualche anno fa aveva gli stessi problemi, attualmente totalmente risolti. Il Bioplus , secondo me, è un olio eccellente. La 395, che la uso ogni tanto, è sempre perfetta e l’olio nel serbatoio sembra appena messo.
Mi è successo di “dimenticarmi” mezza lattina in magazzino per due anni...nessun deposito, separazione, cambio di colore ecc..
Con la regolazione al minimo lubrifica perfettamente..
Roberto Volpi- utente registrato
Roberto sai che mi hai convinto a prendere il bioplus della stihl! Appena vado dal rivenditore lo prendo.
Paradossalmente...più usi la motosega e più puoi permetterti di risparmiare sull’olio...non credo che tra gli olii catena correnti ci siano grosse differenze rispetto al potere lubrificante...però sono molto marcate le differenze in termini di durata, pulizia, stabilità ecc. il che vuol dire non trovarsi la catena incollata, la pompa bloccata ecc.
Se consumi meno di 50 litri d’olio all’anno ti conviene prendere un prodotto di qualità elevata...
Non è detto che Stihl sia il migliore..io uso questo e non sono andato a cercare altro...probabilmente non sarà l’unico..
Se consumi meno di 50 litri d’olio all’anno ti conviene prendere un prodotto di qualità elevata...
Non è detto che Stihl sia il migliore..io uso questo e non sono andato a cercare altro...probabilmente non sarà l’unico..
Roberto Volpi- utente registrato
messaggio di servizio :
ho eliminato gli off topic
ho eliminato gli off topic
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Oggi ho ripreso la motosega per fare qualche taglio, avevo svuotato il serbatoio della miscela ma quello dell'olio catena no. Una volta accesa ci ha messo un attimo tant'è che credevo si fosse bloccata la pompa ma invece è partita normalmente ed ha lubrificato come sempre. L'olio è rimasto più o meno 3 mesi fermo nel serbatoio, come detto era quello Emak.
Cone scritto nel messaggio precedente ed in quelli della pagina precedente sto utilizzando l'olio della Emak. Credo che sia un ottimo risultato no?
Le latte di oli sconosciuti vanno a 10 euro, questo a 12. Credo che ne valga la pena visti i risultati.
Le latte di oli sconosciuti vanno a 10 euro, questo a 12. Credo che ne valga la pena visti i risultati.
personalmente uso olio bio Oregon e non ho mai avuto inconvenienti anche dopo 5 mesi
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Io ho provato 2lt di shindaiwa pro-up, mi sono trovato abbastanza bene, costa un po' di più però anche nell uso sporadico non intacca pompa e catena. Se non pulita ad ogni utilizzo rimane un po' incollata la segatura nel Carter ma niente di eccessivo.
steo92- utente registrato
Anche io l'avevo lasciata sporca di olio e segatura per un paio di settimane, più che altro era polvere impastata. L'ho trovata indurita ma la catena era libera ed ancora lubrificata, il misto di olio e polvere è venuto via con l'aria compressa anche se era abbastanza duro
Effettivamente non vale la pena risparmiare 3€ con la possibilità di avere quersto inconveniente
Ciao nitro
Ciao nitro
Scusa nitro ma non sono d'accordo perché chi utilizza poco la motosega come il sottoscritto ed il mio vicino (che utilizza decine e decine di metri di cavi e prolunghe accoppiate per non mettere in moto la Echo a scoppio da potatura) e risparmia 3 euro non ha la possibilità di trovare la pompa bloccata ma la certezza. Questi sono i prezzi dei rivenditori dalle mie parti e mi disse "ho comprato il primo olio che ho avuto davanti" non è vero perché è l'olio più economico che si trova (e io li ho girati tutti) e sul momento sembra conveniente risparmiare 3 euro in un anno ma quando hai questi incidenti e magari cuoci barra e catena se ne vanno più di 3 euro oltre alla mezza mattina persa per ripristinare il tutto.
Scusa Galero ma io ho detto che non vale la pena risparmiare 3€,praticamente quello che hai detto tu
Comunque di al tuo amico di che le elettroseghe sono fatte per lavorare a casa e non nel bosco con 1km di filo elettrico per farle funzionare
Ciao nitro
Comunque di al tuo amico di che le elettroseghe sono fatte per lavorare a casa e non nel bosco con 1km di filo elettrico per farle funzionare
Ciao nitro
Infatti glie l'ho detto e ridetto ma non ne vuole sapere.
Si nitro, scusa per prima ma ho enfatizzato il tuo pensiero dicendo che non è possibile (come dici tu giustamente) ma certo che se si utilizza poco si trova quella condizione e star lì ogni volta ti passa la voglia di fare un lavoro.
P.s. ci vuole più a stendere 50 metri di cavi composti da 3 prolunghe che ad accendere una motosega tenuta bene (poi di quella marca).
Si nitro, scusa per prima ma ho enfatizzato il tuo pensiero dicendo che non è possibile (come dici tu giustamente) ma certo che se si utilizza poco si trova quella condizione e star lì ogni volta ti passa la voglia di fare un lavoro.
P.s. ci vuole più a stendere 50 metri di cavi composti da 3 prolunghe che ad accendere una motosega tenuta bene (poi di quella marca).
Avrà paura di sporcarla e/o consumarla
Personalmente penso che se una persona ha un bene e non lo usa è come se non l'avesse
Ciao nitro
Personalmente penso che se una persona ha un bene e non lo usa è come se non l'avesse
Ciao nitro
Con l'acquisto di una motosega Husqvarna mi hanno consigliato l'olio FERCAD NO GRIP, mi hanno detto che è particolarmente adatto per le basse temperature, fino a -20°, e per chi fa un uso non frequente. Il pregio dovrebbe essere di evitare incollaggi alla pompa.
Nell'uso ho rilevato però che risulta fin troppo liquido forse è più adatto a motoseghe provviste di regolazione del flusso dell'olio.
Per chi usa la motosega una volta l'anno è consigliabile svuotare totalmente il serbatoio e la pompa dell'olio?
Nell'uso ho rilevato però che risulta fin troppo liquido forse è più adatto a motoseghe provviste di regolazione del flusso dell'olio.
Per chi usa la motosega una volta l'anno è consigliabile svuotare totalmente il serbatoio e la pompa dell'olio?
eugenio.bonac- utente registrato
Io la uso poco durante l'anno, ogni 3-4 mesi e svuoto solo il serbatoio miscela fino a spegnimento. Forse se non la utilizzi proprio vale la pena farla andare con un po'di olio motore e vuotare il serbatoio miscela fino a spegnimento
Meglio vuotare serbatoio e pompa dall'olio e far passare fino a fuoriuscita dell'olio minerale
Comunque ci sono molti post in merito
Ciao nitro
Comunque ci sono molti post in merito
Ciao nitro
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho appena acquistato una Makita da potatura. Il venditore mi ha omaggiato di un litro di olio catena, questo:
Onde evitare di inserire immondizia in una motosega nuova fiammante, preferisco aspettare e acquistare un olio più buono, qualora questo non lo fosse...
Ho letto tutte e due le sezioni relative all'argomento e mi sono fatto un'idea su quale eventualmente acquistare. La cosa che mi garba però di questo avuto in regalo è la dicitura 100% biodegradabile. Non so se l'olio Stihl o il Pro Up piuttosto che l'Oregon lo siano con la stessa percentuale. Ho cercato le schede tecniche sui rispettivi siti ma non trovo rispondenza sulla totale biodegradabilità del lubrificante.
Ecco quindi che sarei anche disposto ad usare questo GT Wood (a patto che quel 100% sia VERAMENTE 100% e con l'obbligo di pulire serbatoio e catena ogni volta che la motosega starà ferma piu di quattro/cinque giorni) ma se invece quel 100% lo ritrovassi negli olii menzionati sopra allora avrei raggiunto il mio scopo. Seziono per lo più legna da ardere già tagliata in tronchi, che uso nel mio caminetto per scaldarmi e per mangiare le mie bistecche alla brace. Capite bene che quel 100% diventa la discriminante con cui scegliere.
Qualcuno ha avuto modo di usare questo GT Wood? E le schede dei vari Stihl, Echo e compagnia bella sapreste semmai dove reperirle?
Grazie, ottimo forum mi ha aiutato anche nella scelta della macchina.
Onde evitare di inserire immondizia in una motosega nuova fiammante, preferisco aspettare e acquistare un olio più buono, qualora questo non lo fosse...
Ho letto tutte e due le sezioni relative all'argomento e mi sono fatto un'idea su quale eventualmente acquistare. La cosa che mi garba però di questo avuto in regalo è la dicitura 100% biodegradabile. Non so se l'olio Stihl o il Pro Up piuttosto che l'Oregon lo siano con la stessa percentuale. Ho cercato le schede tecniche sui rispettivi siti ma non trovo rispondenza sulla totale biodegradabilità del lubrificante.
Ecco quindi che sarei anche disposto ad usare questo GT Wood (a patto che quel 100% sia VERAMENTE 100% e con l'obbligo di pulire serbatoio e catena ogni volta che la motosega starà ferma piu di quattro/cinque giorni) ma se invece quel 100% lo ritrovassi negli olii menzionati sopra allora avrei raggiunto il mio scopo. Seziono per lo più legna da ardere già tagliata in tronchi, che uso nel mio caminetto per scaldarmi e per mangiare le mie bistecche alla brace. Capite bene che quel 100% diventa la discriminante con cui scegliere.
Qualcuno ha avuto modo di usare questo GT Wood? E le schede dei vari Stihl, Echo e compagnia bella sapreste semmai dove reperirle?
Grazie, ottimo forum mi ha aiutato anche nella scelta della macchina.
dieghetto- utente registrato
Ho cercato molto nel tempo e non ho mai trovato schede relative ai vari oli. Non specificano né composizione né biodegradabilità.
Ma di quell'olio nessuno sa nulla?
dieghetto- utente registrato
Vai tranquillo! L'importante come dice Nitro52 è che una volta usata la motosega svuoti il serbatoio olio e ci metti olio motore 10W40 e fai andare fino alla fuoriuscita dell'olio. Così facendo eviti l'incollaggio della catena e bloccaggio pompa olio che sono tipici di tutti gli oli di origine vegetale, quindi biodegradabili, e non minerali. Saluti
Ospite- Ospite
Non concordo con l'ultimo messaggio perché l'olio Emak e quello Stihl (a quanto ho letto) non incollano, degli altri so poco o nulla solo per sentito dire.
Se usi un buon olio è inutile fare tutti quei traffici, forse ne vale la pena per il lungo stoccaggio ma non certamente per 2 o 3 mesi di fermo.
Se usi un buon olio è inutile fare tutti quei traffici, forse ne vale la pena per il lungo stoccaggio ma non certamente per 2 o 3 mesi di fermo.
Pagina 8 di 15 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15
Argomenti simili
» OLIO CATENA parte 1
» Olio postcombustione o olio catena
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
» Olio postcombustione o olio catena
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: LUBRIFICANTI PER CATENE
Pagina 8 di 15