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OLIO CATENA parte 2
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Re: OLIO CATENA parte 2
IO non l'ho provato, ma sicuramente sarà un buon prodotto come da brand Efco, l'unico consiglio giusto come danno tutti nel ns forum è di fare girare un po' di olio minerale quando si rimette la mts per una periodo prolungato di fermo... perché altrimenti si trova la catena incollata alla barra con gli oli biologigi al 100%.
Dovevo provare l olio Oregon arborol, ma il rivenditore su internet aveva sbagliato il prezzo d'inserzione,5 litri contro 20, quindi l'ho rifiutato.....
Ora ho preso questa marca SEVI
direttamente dalla Germania, nel fine settimana lo dovrei provare poi vi faccio sapere , è a base minerale io lo preferisco cosi', ho meno problemi, ho diverse motoseghe e non le svuoto mai.
Questa marca Tedesca Meguin
va molto bene provata e testata ottima, e di coloraccio grigio ma è addizionato di una pasta speciale che lo mantiene attaccato alla barra con la forza centrifuga, cosi' dicono loro...... ottima pubblicità ottica !!
...
Mi scuso per l'errore gli oli sono Biodegradabili non Biologici.
Dovevo provare l olio Oregon arborol, ma il rivenditore su internet aveva sbagliato il prezzo d'inserzione,5 litri contro 20, quindi l'ho rifiutato.....
Ora ho preso questa marca SEVI
direttamente dalla Germania, nel fine settimana lo dovrei provare poi vi faccio sapere , è a base minerale io lo preferisco cosi', ho meno problemi, ho diverse motoseghe e non le svuoto mai.
Questa marca Tedesca Meguin
va molto bene provata e testata ottima, e di coloraccio grigio ma è addizionato di una pasta speciale che lo mantiene attaccato alla barra con la forza centrifuga, cosi' dicono loro...... ottima pubblicità ottica !!
...
Mi scuso per l'errore gli oli sono Biodegradabili non Biologici.
marcoo- utente registrato
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Età : 58
Località : PRATO
Re: OLIO CATENA parte 2
Salve . oggi ho provato l'olio SEVI.....la temperatura esterna era intorno a 1 grado, ho tagliato una decina di olivi bruciati dal fuoco di questa estate.
Provato su 3 motoseghe : okiai 28cc , active 40.40, stihl ms 200t, e un potatore a asta stihl ht 75,l'0lio Sevi è un rigenerato come il Meguin, colore bruttino grigiastro, ma molto più filante del meguin quando si versa e si finisce lascia sempre un filo lunghissimo tipo "mozzarella fusa" se fila è un buon segno , ottima lubrificazione, anche se tagliare il legno dove è bruciato tende a togliere taglio alla catena , è molto abrasivo, comunque lo ritengo superiore al Meguin, no è un biodegradabile al 100% ma è sempre un riciclato che in qualche modo viene riutilizzato quindi buon segno, per il costo è abbastanza economico 20 litri di olio spediti 46 euro
Provato su 3 motoseghe : okiai 28cc , active 40.40, stihl ms 200t, e un potatore a asta stihl ht 75,l'0lio Sevi è un rigenerato come il Meguin, colore bruttino grigiastro, ma molto più filante del meguin quando si versa e si finisce lascia sempre un filo lunghissimo tipo "mozzarella fusa" se fila è un buon segno , ottima lubrificazione, anche se tagliare il legno dove è bruciato tende a togliere taglio alla catena , è molto abrasivo, comunque lo ritengo superiore al Meguin, no è un biodegradabile al 100% ma è sempre un riciclato che in qualche modo viene riutilizzato quindi buon segno, per il costo è abbastanza economico 20 litri di olio spediti 46 euro
marcoo- utente registrato
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Età : 58
Località : PRATO
Re: OLIO CATENA parte 2
Beh il prezzo è buono Anche io preferisco un minerale rigenerato ad uno total biodegradabile perchè ho già sentito diversi problemi ai serbatoi dell'olio da parte di amici e conoscenti boscaioli
simmy106- utente registrato
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Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: OLIO CATENA parte 2
Il Celtico ha scritto:Gli olii biodegradabili, in voga in questi anni, hanno avuto il loro sviluppo grazie anche alla campagna obbligatoria di raccolta olii usati nei ristoranti ed affini. Si, forse avete intuito bene... e' proprio olio che un giorno ha fritto le patatine e che oggi , depurato e raffinato, lubrifica la ns. catena. Biodegradabile in quanto gli olii per frittura in qs caso sono olii di semi. Si fanno pagare per portare via l'olio e poi ti fanno pagare per ricomperarlo. Ma nulla di nuovo. Una quindicina di anni fa circa lo si faceva gia' anche con gli olii motore. Quelli esausti , depurati, trattati e colorati, ritornavano nella latta ed anzi si usavano per motori che "mangiavano olio". Forse qualcuno ricorda un certo Hpx di colore verde?
Riesumo questo vecchio post per porre una domanda banale. Ma perché usare olio riciclato a 3 o 4 Euro/litro e non l'olio di semi vari che nei supermercati costa un terzo?
marzot- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Re: OLIO CATENA parte 2
Credo che a lungo andare arrechi danni a tutto il sistema di pompaggio olio: filtrino di pescaggio, tubetti e pompa olio, otturandoli. Spesso, a seconda dei modelli, bisogna sostituire le pompe per colpa della scarsa qualità degli olii. Se lasciati anche 1 mese all'interno del serbatoio si solidificano, le pompe si bloccano e al successivo avvio si guastano.
simone.cc94- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 2
Quello che dici è capitato anche a me: in 2 mesi di inattività si è inchiodata la catena sulla barra. Ma era un biodegradabile per uso specifico acquistato al Brico. Non mi pare che l'olio di semi lasciato in bottiglia solidifichi. O sbaglio.
marzot- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Re: OLIO CATENA parte 2
credo che uno dei problemi risieda nella viscosità troppo bassa. un comune olio da cucina non aderirebbe alla catena ed alla barra.
Issels03- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 2
Si, l'olio di semi non serve a nulla.
Di oli che non creano problemi di incollaggio della pompa ce ne sono tanti. Biodegradabili e non
Di oli che non creano problemi di incollaggio della pompa ce ne sono tanti. Biodegradabili e non
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: OLIO CATENA parte 2
A parte tutto, sarebbe comunque interessante conoscere il parere di chi l'ha provato (ammesso che ci sia).
marzot- utente registrato
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Località : Trentino
Re: OLIO CATENA parte 2
Forse qualche commento c'è qui, ci hai guardato?
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: OLIO CATENA parte 2
Trovato, grazie. L'idea (formulata da Nitro52) ha trovato risposta dall'utente entoni che sostiene di averlo sperimentato con successo. Almeno apparentemente. Non ho invece trovato effettivi supporti tecnici o esperienze dirette nelle smentite.
marzot- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 2
C'è anche un'altro fattore oltre che l'olio di semi da supermercato valga poco sulla motosega ed è acidità di quest'ultimo che potrebbe intaccare serbatoi e pompe della motosega. Io tempo fa ne trovai svariati litri di olio di semi ormai scaduto a casa di mio zio buon'anima e li utilizzai premiscelandoli ad altri oli con la "ricetta" che avevo letto qui sul forum
simmy106- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 2
E possibile riciclare gli olii esausti della frittura domestica magari aggiungendo un poco di diesel e opportunamente filtrandoli con una calza da donna e usarli nella motosega come olio lubrificante della barra ?
francesco80- utente registrato
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ferrari-tractor- Moderatori
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Re: OLIO CATENA parte 2
francesco80 ha scritto:E possibile riciclare gli olii esausti della frittura domestica magari aggiungendo un poco di diesel e opportunamente filtrandoli con una calza da donna e usarli nella motosega come olio lubrificante della barra ?
Vale la pena mettersi lì a filtrare, aggiungere gasolio, con dubbi risultati per la povera Mts?
Dal mio rivenditore di fiducia, penso come da molti altri, con 14 euro, acquisto 5 lt di olio appositamente studiato per le catene, e mi dura un bel pò di tempo onestamente.
miguel1- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 2
No no giammaiiii!!!! Corrosione carter e filtri irrimediabile o quasi...francesco80 ha scritto:E possibile riciclare gli olii esausti della frittura domestica magari aggiungendo un poco di diesel e opportunamente filtrandoli con una calza da donna e usarli nella motosega come olio lubrificante della barra ?
simmy106- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 2
Buonasera, ho usato per anni il lubro plus dell'husqvarna al costo di 12euro/5litri notando xò che sul fondo della tanichetta rimaneva della fessa(residuo) oviamente per paura di inchiodare la pompa lo buttavo nel bidone dell'olio esausto...Un giorno parlando con un ragazzo che lavora per la forestale mi disse di usare l'olio della stihl, costa il doppio ma li vale tutti, sul fondo della tanica non rimane del residuo e quando lascio la motosega a riposo per qualche mese non ho problemi di incolllaggio catena/barra.
Non consumo grandi quantità di olio, 2/3 taniche all'anno quindi mi posso permettere di spendere qualcosa in più per l'olio..
Non consumo grandi quantità di olio, 2/3 taniche all'anno quindi mi posso permettere di spendere qualcosa in più per l'olio..
manuel55- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 2
l'Olio di oliva può andare bene!?!?!
ne ho 10 litri di 20 anni fa ultrarancido
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The Red Baron- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 2
spero che sia una battuta. Se non lo è per punizione leggi tutto il thread
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luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: OLIO CATENA parte 2
Ciao a tutti.
Curiosando in questa pagina del forum ho scoperta la causa di un problema che mi affliggeva su entrambe le motoseghe (Stilh MS181 e Husqvarna 346XP): dopo alcuni messi di inattività le catene erano sempre "incollate" e solo dopo aver smontato barra e catena, spruzzando un po' di WD40 qua e là riuscivo a rimmeterle in funzione. Al momento non ho riscontrato danni alle pompe dell'olio o occlusioni all'ugello in quanto la consueta prova di far girare la catena davanti ad un foglio di giornale ne evidenzia comunque l'uscita. Non saprei dire però se in quantità regolare, ma in ogni caso le MTS funzionano ancora.
Purtroppo non ho alternative in quanto vivo in città e le MTS le ho nella casa materna in campagna a 650 km da casa dove mi reco tre/quattro volte l'anno.
Ora leggendo questo Topic scopro la possibile causa nelle caratteristiche dell'olio biodegradabile (uso esclusivamente olio Stilh). Visto l'uso molto sporadico che ne faccio vorrei provare l'olio minerale.
Qualcuno ha dei consigli da darmi su un prodotto preconfezionato (vorrei evitare le miscele fatte in casa non per diffidenza verso la ricetta, ma solo per praticità)? Su un noto portale di vendite online ho trovato un fustino di Olio minerale da 5L della Makita: qualcuno lo ha provato?
Ho sentito dire che per pulire una MTS che si prevede di lasciare ferma alcuni mesi, dal rischio di "incollaggio" olio bio è necessario svuotare il serbatoio dell'olio, mettere un po' di miscela (quella che si usa come carburante), far girare un paio di minuti senza tagliare nulla ed infine svuotare il serbatoio dal carburante ancora presente. Ci si può fidare?? Non si corre il pericolo che il solvente presente (benzene) vada ad arrecare qualche danno in zone (pompa, tubi, ugello, filtri, ecc... ) dove non ne sarebbe previsto il passaggio??
Grazie per l'aiuto!!
Curiosando in questa pagina del forum ho scoperta la causa di un problema che mi affliggeva su entrambe le motoseghe (Stilh MS181 e Husqvarna 346XP): dopo alcuni messi di inattività le catene erano sempre "incollate" e solo dopo aver smontato barra e catena, spruzzando un po' di WD40 qua e là riuscivo a rimmeterle in funzione. Al momento non ho riscontrato danni alle pompe dell'olio o occlusioni all'ugello in quanto la consueta prova di far girare la catena davanti ad un foglio di giornale ne evidenzia comunque l'uscita. Non saprei dire però se in quantità regolare, ma in ogni caso le MTS funzionano ancora.
Purtroppo non ho alternative in quanto vivo in città e le MTS le ho nella casa materna in campagna a 650 km da casa dove mi reco tre/quattro volte l'anno.
Ora leggendo questo Topic scopro la possibile causa nelle caratteristiche dell'olio biodegradabile (uso esclusivamente olio Stilh). Visto l'uso molto sporadico che ne faccio vorrei provare l'olio minerale.
Qualcuno ha dei consigli da darmi su un prodotto preconfezionato (vorrei evitare le miscele fatte in casa non per diffidenza verso la ricetta, ma solo per praticità)? Su un noto portale di vendite online ho trovato un fustino di Olio minerale da 5L della Makita: qualcuno lo ha provato?
Ho sentito dire che per pulire una MTS che si prevede di lasciare ferma alcuni mesi, dal rischio di "incollaggio" olio bio è necessario svuotare il serbatoio dell'olio, mettere un po' di miscela (quella che si usa come carburante), far girare un paio di minuti senza tagliare nulla ed infine svuotare il serbatoio dal carburante ancora presente. Ci si può fidare?? Non si corre il pericolo che il solvente presente (benzene) vada ad arrecare qualche danno in zone (pompa, tubi, ugello, filtri, ecc... ) dove non ne sarebbe previsto il passaggio??
Grazie per l'aiuto!!
Woody75- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 31.05.12
Località : Torino / Rieti
Re: OLIO CATENA parte 2
Ciao Woody
Per ovviare all'inconveniente delle catene che si incollano durante il rimessaggio dovresti svuotare il serbatoio e riempirlo di olio motore nuovo ( MAI bruciato ) dopodiche dare qualche sgasata per riempire il circuito pompa e bagnare la catena ...
( comunque per queste cose il topic corretto è questo https://lamotosega.forumattivo.com/t11268-rimessaggio-della-motosega )
Il gasolio ( NON la benzina o miscela perchè sono molto aggressivi ) si usa solo per "lavaggi" del circuito olio in caso di intasamento oppure per "allungare" miscele casalinghe di olio lubrificante e comunque non deve mai permanere dentro il serbatoio per lunghi periodi proprio perchè potrebbe danneggiare tubi e guarnizioni .
Ti consiglio , per evitare di questi inconvenienti e non impazzire nel rimessaggio , di cercare un olio non classificato come bio , io ad esempio uso il petronas power cut visto che lascio sempre l'olio nelle macchine poichè difficilmente tra tutte stanno ferme più di due o tre mesi : ottime capacità lubrificanti , impatto ambientale comunque basso , nessun incollaggio anche dopo mesi e prezzo tutto sommato buono
Ne uso e faccio usare uno con le stesse caratteristiche nella vecchia Echo di mio nonno che sta giù a caserta e gira molto meno delle mie , solo che non ricordo il nome , anche li nessun problema da un anno all' altro
Consiglio personale ... molla le catene prima di metterle a nanna
Buona giornata dal giovane Motosegaro !!!
Per ovviare all'inconveniente delle catene che si incollano durante il rimessaggio dovresti svuotare il serbatoio e riempirlo di olio motore nuovo ( MAI bruciato ) dopodiche dare qualche sgasata per riempire il circuito pompa e bagnare la catena ...
( comunque per queste cose il topic corretto è questo https://lamotosega.forumattivo.com/t11268-rimessaggio-della-motosega )
Il gasolio ( NON la benzina o miscela perchè sono molto aggressivi ) si usa solo per "lavaggi" del circuito olio in caso di intasamento oppure per "allungare" miscele casalinghe di olio lubrificante e comunque non deve mai permanere dentro il serbatoio per lunghi periodi proprio perchè potrebbe danneggiare tubi e guarnizioni .
Ti consiglio , per evitare di questi inconvenienti e non impazzire nel rimessaggio , di cercare un olio non classificato come bio , io ad esempio uso il petronas power cut visto che lascio sempre l'olio nelle macchine poichè difficilmente tra tutte stanno ferme più di due o tre mesi : ottime capacità lubrificanti , impatto ambientale comunque basso , nessun incollaggio anche dopo mesi e prezzo tutto sommato buono
Ne uso e faccio usare uno con le stesse caratteristiche nella vecchia Echo di mio nonno che sta giù a caserta e gira molto meno delle mie , solo che non ricordo il nome , anche li nessun problema da un anno all' altro
Consiglio personale ... molla le catene prima di metterle a nanna
Buona giornata dal giovane Motosegaro !!!
Motosegaro 94- utente registrato
- Messaggi : 643
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Età : 30
Località : Torino - Alba
Re: OLIO CATENA parte 2
Maestro!!! Non posso che ringraziarti: sei stato chiarissimo e velocissimo. Siccome però a dare una mano si rischia sempre il braccio, spero di non sembrarti inopportuno se mi permetto di chiederti dove trovi l'olio petronas. Va bene anche in MP, un link o un indirizzo, visto che scrivo da Torino e più o meno siamo paesani.
Ancora grazie!!!
Ancora grazie!!!
Woody75- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 31.05.12
Località : Torino / Rieti
Re: OLIO CATENA parte 2
Messaggio ricevuto, purtroppo però non ho ancora le credenziali sufficienti per risponderti in privato.
La prossima settimana non sarò a Torino.
Grazie per la tua disponibilità e a presto.
Adriano.
La prossima settimana non sarò a Torino.
Grazie per la tua disponibilità e a presto.
Adriano.
Woody75- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 31.05.12
Località : Torino / Rieti
Andrea01- utente registrato
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Età : 28
Località : Carignano
Domanda eresia...
Buongiorno,
un quesito un tantino "scomodo" che mi si è posto in questi giorni che devo rimettere in moto una motosega che avevo rimessato un paio di settimane fa convinto di non toccarla fino a Natale:
per sicurezza, per il rimessaggio io svuoto l'olio catena e ci metto dell'olio motore per evitare che attacchi (anche se sui manuali dello strumento direbbero di lasciarci tranquillamente dentro l'olio catena normale).
Ora che devo riutilizzarla per un piccolo lavoretto (tagliare delle travi a misura) posso tranquillamente lasciarci dentro l'olio motore e poi semplicemente rabboccarlo vero?
Ossia: l'olio motore nella catena danneggia il bosco ma non la motosega, vero?
Luca.
P. S.
Accidenti chiedo scusa ai moderatori, mi sono appena accorto di aver schiacciato New Topic invece che Post Reply e non riesco più a sistemare la cosa.
un quesito un tantino "scomodo" che mi si è posto in questi giorni che devo rimettere in moto una motosega che avevo rimessato un paio di settimane fa convinto di non toccarla fino a Natale:
per sicurezza, per il rimessaggio io svuoto l'olio catena e ci metto dell'olio motore per evitare che attacchi (anche se sui manuali dello strumento direbbero di lasciarci tranquillamente dentro l'olio catena normale).
Ora che devo riutilizzarla per un piccolo lavoretto (tagliare delle travi a misura) posso tranquillamente lasciarci dentro l'olio motore e poi semplicemente rabboccarlo vero?
Ossia: l'olio motore nella catena danneggia il bosco ma non la motosega, vero?
Luca.
P. S.
Accidenti chiedo scusa ai moderatori, mi sono appena accorto di aver schiacciato New Topic invece che Post Reply e non riesco più a sistemare la cosa.
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luca.- utente registrato
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