Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24390 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Bolu

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310909 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 465 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 455 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bolu, boscocastagno, Casper, entoni, falcetto, Franzapiero, Giann93, mais73, nespolo, Sergio Presa

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap30%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap35%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap12%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap2%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap4%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap5%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap2%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap9%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap1%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OLIO CATENA parte 2

+89
petro
NIKsthil180
Aleksorriso
elio1969
massi79
***
Fast 34
Andre andre
belcanto
Paolone
Spirit79
daddi
phantom
Creed
Peso
Cinghio
Davide87
IlFaco
luka
vincenzo1965
Eugenio Rigo
SCIROKKO87
strigo
pipporan
superfunk
dieghetto
eugenio.bonac
steo92
Blitz
Mark Ingegno
Roberto Volpi
fabiokt88
falcetto
galero96
Waky78
zio jimmy
Camaro71
wolfnyght
Tornado2965
oldboy83
sgaragnone
Alessio510
motorescoppio
441 c-m
alby4everR
Cortinarius
marcoo
pw31
Na paca de legne
Kalimero
loker
Cesare
Ghepardo
fim
biker57
gian66
vorrei ma non posso
luca.
Andrea01
Motosegaro 94
Woody75
The Red Baron
manuel55
miguel1
francesco80
Issels03
marzot
simmy106
robywood
marvinm
nitro52
carter81
jackfiora
giacomone
Lunico
luca31
Stepmeister
ferrari-tractor
simone.cc94
RodiZegna
filippo75pg
Sequoia
Shondave
Ciuspolo
giulomb
Ceppo77
zak
DotCom
miata87
93 partecipanti

Pagina 3 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15  Successivo

Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  marcoo Mar Feb 06, 2018 10:53 pm

IO non l'ho provato, ma sicuramente sarà un buon prodotto come da brand Efco, l'unico consiglio giusto come danno tutti nel ns forum è di fare girare un po' di olio minerale quando si rimette la mts per una periodo prolungato di fermo... perché altrimenti si trova la catena incollata alla barra  con gli oli biologigi al 100%.
Dovevo provare l olio Oregon arborol, ma il rivenditore su internet aveva sbagliato il prezzo d'inserzione,5 litri contro 20, quindi l'ho rifiutato.....
Ora ho preso questa marca SEVI OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 S-l16010
direttamente dalla Germania, nel fine settimana lo dovrei provare poi vi faccio sapere , è  a base minerale io lo preferisco cosi', ho meno problemi, ho diverse motoseghe e non le svuoto mai.
Questa marca Tedesca MeguinOLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 S-l16011
va molto bene provata e testata ottima, e di coloraccio  grigio  ma è addizionato di una pasta speciale che lo mantiene attaccato alla barra con la forza centrifuga, cosi' dicono loro...... ottima pubblicità ottica !!
...
Mi scuso per l'errore gli oli sono Biodegradabili non Biologici.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  marcoo Sab Feb 10, 2018 6:56 pm

Salve . oggi ho provato l'olio SEVI.....la temperatura esterna era intorno a 1 grado, ho tagliato una decina di olivi bruciati dal fuoco di questa estate.
Provato su 3 motoseghe : okiai 28cc , active 40.40, stihl ms 200t, e un potatore a asta stihl ht 75,l'0lio Sevi è un rigenerato come il Meguin, colore bruttino grigiastro, ma molto più filante del meguin quando si versa e si finisce lascia sempre un filo lunghissimo tipo "mozzarella fusa" se fila è un buon segno , ottima lubrificazione, anche se tagliare il legno dove è bruciato tende a togliere taglio alla catena , è molto abrasivo, comunque lo ritengo superiore al Meguin, no è un biodegradabile al 100% ma è sempre un riciclato che in qualche modo viene riutilizzato quindi buon segno, per il costo è abbastanza economico 20 litri di olio spediti 46 euro ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  simmy106 Lun Feb 12, 2018 5:41 pm

Beh il prezzo è buono ok capo  Anche io preferisco un minerale rigenerato ad uno total biodegradabile perchè ho già sentito diversi problemi ai serbatoi dell'olio da parte di amici e conoscenti boscaioli bonk!bonk!
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  marzot Lun Feb 12, 2018 9:23 pm

Il Celtico ha scritto:Gli olii biodegradabili, in voga in questi anni, hanno avuto il loro sviluppo grazie anche alla campagna obbligatoria di raccolta olii usati nei ristoranti ed affini. Si, forse avete intuito bene... e' proprio olio che un giorno ha fritto le patatine e che oggi , depurato e raffinato, lubrifica la ns. catena. Biodegradabile in quanto gli olii per frittura in qs caso sono olii di semi. Si fanno pagare per portare via l'olio e poi ti fanno pagare per ricomperarlo. Ma nulla di nuovo. Una quindicina di anni fa circa lo si faceva gia' anche con gli olii motore. Quelli esausti , depurati, trattati e colorati, ritornavano nella latta ed anzi si usavano per motori che "mangiavano olio". Forse qualcuno ricorda un certo Hpx di colore verde?


Riesumo questo vecchio post per porre una domanda banale. Ma perché usare olio riciclato a 3 o 4 Euro/litro e non l'olio di semi vari che nei supermercati costa un terzo?

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  simone.cc94 Lun Feb 12, 2018 9:39 pm

Credo che a lungo andare arrechi danni a tutto il sistema di pompaggio olio: filtrino di pescaggio, tubetti e pompa olio, otturandoli. Spesso, a seconda dei modelli, bisogna sostituire le pompe per colpa della scarsa qualità degli olii. Se lasciati anche 1 mese all'interno del serbatoio si solidificano, le pompe si bloccano e al successivo avvio si guastano.
simone.cc94
simone.cc94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 04.05.17
Località : Provincia di Viterbo

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  marzot Lun Feb 12, 2018 11:34 pm

Quello che dici è capitato anche a me: in 2 mesi di inattività si è inchiodata la catena sulla barra. Ma era un biodegradabile per uso specifico acquistato al Brico. Non mi pare che l'olio di semi lasciato in bottiglia solidifichi. O sbaglio.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Issels03 Mar Feb 13, 2018 12:34 am

credo che uno dei problemi risieda nella viscosità troppo bassa. un comune olio da cucina non aderirebbe alla catena ed alla barra.

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  luca31 Mar Feb 13, 2018 7:17 am

Si, l'olio di semi non serve a nulla.
Di oli che non creano problemi di incollaggio della pompa ce ne sono tanti. Biodegradabili e non

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  marzot Mar Feb 13, 2018 1:09 pm

A parte tutto, sarebbe comunque interessante conoscere il parere di chi l'ha provato (ammesso che ci sia).

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  luca31 Mar Feb 13, 2018 1:20 pm

Forse qualche commento c'è qui, ci hai guardato?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  marzot Mar Feb 13, 2018 3:50 pm

Trovato, grazie. L'idea (formulata da Nitro52) ha trovato risposta dall'utente entoni che sostiene di averlo sperimentato con successo. Almeno apparentemente. Non ho invece trovato  effettivi supporti tecnici o esperienze dirette nelle smentite.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  simmy106 Mer Feb 14, 2018 6:06 pm

C'è anche un'altro fattore oltre che l'olio di semi da supermercato valga poco sulla motosega ed è acidità di quest'ultimo che potrebbe intaccare serbatoi e pompe della motosega. Io tempo fa ne trovai svariati litri di olio di semi ormai scaduto a casa di mio zio buon'anima e li utilizzai premiscelandoli ad altri oli con la "ricetta" che avevo letto qui sul forum ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  francesco80 Lun Feb 19, 2018 1:06 pm

E possibile riciclare gli olii esausti della frittura domestica magari aggiungendo un poco di diesel e opportunamente filtrandoli con una calza da donna e usarli nella motosega come olio lubrificante della barra ?

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 19, 2018 1:24 pm

NO.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  miguel1 Lun Feb 19, 2018 7:18 pm

francesco80 ha scritto:E possibile riciclare gli olii esausti della frittura domestica magari aggiungendo un poco di diesel e opportunamente filtrandoli con una calza da donna e usarli nella motosega come olio lubrificante della barra ?

Vale la pena mettersi lì a filtrare, aggiungere gasolio, con dubbi risultati per la povera Mts?

Dal mio rivenditore di fiducia, penso come da molti altri, con 14 euro, acquisto 5 lt di olio appositamente studiato per le catene, e mi dura un bel pò di tempo onestamente.

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  simmy106 Lun Feb 19, 2018 8:03 pm

francesco80 ha scritto:E possibile riciclare gli olii esausti della frittura domestica magari aggiungendo un poco di diesel e opportunamente filtrandoli con una calza da donna e usarli nella motosega come olio lubrificante della barra ?
No no giammaiiii!!!! Corrosione carter e filtri irrimediabile o quasi... no no no
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  manuel55 Lun Feb 19, 2018 8:41 pm

Buonasera, ho usato per anni il lubro plus dell'husqvarna al costo di 12euro/5litri notando xò che sul fondo della tanichetta rimaneva della fessa(residuo) oviamente per paura di inchiodare la pompa lo buttavo nel bidone dell'olio esausto...Un giorno parlando con un ragazzo che lavora per la forestale mi disse di usare l'olio della stihl, costa il doppio ma li vale tutti, sul fondo della tanica non rimane del residuo e quando lascio la motosega a riposo per qualche mese non ho problemi di incolllaggio catena/barra.
Non consumo grandi quantità di olio, 2/3 taniche all'anno quindi mi posso permettere di spendere qualcosa in più per l'olio..

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  The Red Baron Sab Giu 23, 2018 7:14 pm

l'Olio di oliva può andare bene!?!?!
ne ho 10 litri di 20 anni fa ultrarancido
The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 61
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  luca31 Sab Giu 23, 2018 8:24 pm

spero che sia una battuta. Se non lo è per punizione leggi tutto il thread Very Happy Very Happy Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Woody75 Lun Ago 27, 2018 9:53 am

Ciao a tutti.
Curiosando in questa pagina del forum ho scoperta la causa di un problema che mi affliggeva su entrambe le motoseghe (Stilh MS181 e Husqvarna 346XP): dopo alcuni messi di inattività le catene erano sempre "incollate" e solo dopo aver smontato barra e catena, spruzzando un po' di WD40 qua e là riuscivo a rimmeterle in funzione. Al momento non ho riscontrato danni alle pompe dell'olio o occlusioni all'ugello in quanto la consueta prova di far girare la catena davanti ad un foglio di giornale ne evidenzia comunque l'uscita. Non saprei dire però se in quantità regolare, ma in ogni caso le MTS funzionano ancora.

Purtroppo non ho alternative in quanto vivo in città e le MTS le ho nella casa materna in campagna a 650 km da casa dove mi reco tre/quattro volte l'anno.

Ora leggendo questo Topic scopro la possibile causa nelle caratteristiche dell'olio biodegradabile (uso esclusivamente olio Stilh). Visto l'uso molto sporadico che ne faccio vorrei provare l'olio minerale.
Qualcuno ha dei consigli da darmi su un prodotto preconfezionato (vorrei evitare le miscele fatte in casa non per diffidenza verso la ricetta, ma solo per praticità)? Su un noto portale di vendite online ho trovato un fustino di Olio minerale da 5L della Makita: qualcuno lo ha provato?

Ho sentito dire che per pulire una MTS che si prevede di lasciare ferma alcuni mesi, dal rischio di "incollaggio" olio bio è necessario svuotare il serbatoio dell'olio, mettere un po' di miscela (quella che si usa come carburante), far girare un paio di minuti senza tagliare nulla ed infine svuotare il serbatoio dal carburante ancora presente. Ci si può fidare?? Non si corre il pericolo che il solvente presente (benzene) vada ad arrecare qualche danno in zone (pompa, tubi, ugello, filtri, ecc... ) dove non ne sarebbe previsto il passaggio??

Grazie per l'aiuto!! Very Happy
Woody75
Woody75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 31.05.12
Località : Torino / Rieti

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 Lun Ago 27, 2018 11:28 am

Ciao Woody Very Happy
Per ovviare all'inconveniente delle catene che si incollano durante il rimessaggio dovresti svuotare il serbatoio e riempirlo di olio motore nuovo ( MAI bruciato no no no ) dopodiche dare qualche sgasata per riempire il circuito pompa e bagnare la catena ...
( comunque per queste cose il topic corretto è questo https://lamotosega.forumattivo.com/t11268-rimessaggio-della-motosega )
Il gasolio ( NON la benzina o miscela perchè sono molto aggressivi ) si usa solo per "lavaggi" del circuito olio in caso di intasamento oppure per "allungare" miscele casalinghe di olio lubrificante e comunque non deve mai permanere dentro il serbatoio per lunghi periodi proprio perchè potrebbe danneggiare tubi e guarnizioni .
Ti consiglio , per evitare di questi inconvenienti e non impazzire nel rimessaggio , di cercare un olio non classificato come bio , io ad esempio uso il petronas power cut visto che lascio sempre l'olio nelle macchine poichè difficilmente tra tutte stanno ferme più di due o tre mesi : ottime capacità lubrificanti , impatto ambientale comunque basso , nessun incollaggio anche dopo mesi e prezzo tutto sommato buono Very Happy
Ne uso e faccio usare uno con le stesse caratteristiche nella vecchia Echo di mio nonno che sta giù a caserta e gira molto meno delle mie , solo che non ricordo il nome , anche li nessun problema da un anno all' altro
Consiglio personale ... molla le catene prima di metterle a nanna Wink
Buona giornata dal giovane Motosegaro ok capo !!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Woody75 Lun Ago 27, 2018 12:54 pm

Maestro!!! Non posso che ringraziarti: sei stato chiarissimo e velocissimo. Siccome però a dare una mano si rischia sempre il braccio, spero di non sembrarti inopportuno se mi permetto di chiederti dove trovi l'olio petronas. Va bene anche in MP, un link o un indirizzo, visto che scrivo da Torino e più o meno siamo paesani.
Ancora grazie!!!
Woody75
Woody75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 31.05.12
Località : Torino / Rieti

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Woody75 Mar Ago 28, 2018 8:28 am

Messaggio ricevuto, purtroppo però non ho ancora le credenziali sufficienti per risponderti in privato.
La prossima settimana non sarò a Torino.
Grazie per la tua disponibilità e a presto.
Adriano.
Woody75
Woody75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 31.05.12
Località : Torino / Rieti

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Andrea01 Mer Ago 29, 2018 6:50 am

Anche a me è capitato il tuo stesso problema, da allora uso questo:
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 20180810

L'ho trovato in un comune negozio di articoli da edilizia e giardinaggio, non so come sia come qualità ma la catena non si è mai più incollata.
Andrea01
Andrea01
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 29.12.17
Età : 28
Località : Carignano

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Domanda eresia...

Messaggio  luca. Ven Nov 09, 2018 11:07 am

Buongiorno,
un quesito un tantino "scomodo" che mi si è posto in questi giorni che devo rimettere in moto una motosega che avevo rimessato un paio di settimane fa convinto di non toccarla fino a Natale:
per sicurezza, per il rimessaggio io svuoto l'olio catena e ci metto dell'olio motore per evitare che attacchi (anche se sui manuali dello strumento direbbero di lasciarci tranquillamente dentro l'olio catena normale).
Ora che devo riutilizzarla per un piccolo lavoretto (tagliare delle travi a misura) posso tranquillamente lasciarci dentro l'olio motore e poi semplicemente rabboccarlo vero?
Ossia: l'olio motore nella catena danneggia il bosco ma non la motosega, vero?


Luca.

P. S.
Accidenti chiedo scusa ai moderatori, mi sono appena accorto di aver schiacciato New Topic invece che Post Reply e non riesco più a sistemare la cosa.


Ultima modifica di luca. il Ven Nov 09, 2018 11:09 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Errore!)
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.