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Messaggio  marcoo Ven Apr 26, 2019 7:39 pm

Salve, sto cercando di riparare questa motosega tanaka tcs 3401 di un amico, non riesco a farla andare..... ho smontato tutto paraoli nuovi, cuscinetti di banco nuovi, fasce elastiche nuove, guarnizioni nuove, prova tenuta ok.... revisionato il carburatore membrane nuove e lavaggio a ultrasuoni.... collettore aspirazione nuovo, e non va bonk!bonk!  riesco a farla partire inettando un pò di miscela
dalla candela si avvia gira un pochino a gas spalancato poi si  spenge,butta fuori dal carburatore foro farfalla verso il filtro d'aria una bella quantità di miscela, sembrerebbe che giri sfasata, ma potrebbe essere la bobina andata che da la corrrente non al momento giusto? Secondo voi che faccio, la butto? grazie
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Messaggio  Alessio510 Ven Apr 26, 2019 8:41 pm

Hai controllato che il volano non sia schiavellato?
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Messaggio  Nikola Ven Apr 26, 2019 9:17 pm

In effetti potrebbe essere la scintilla che arriva completamente fuori fase, quando il cilindro dovrebbe aspirare la miscela.
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Messaggio  marcoo Sab Apr 27, 2019 1:02 am

Si si ho controllato il volano e la chiavetta sono in perfette condizioni.
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Messaggio  falcetto Sab Apr 27, 2019 6:47 am

marcoo ha scritto:..butta fuori dal carburatore foro farfalla verso il filtro d'aria una bella quantità di miscela, sembrerebbe che giri sfasata, ma potrebbe essere la bobina andata che da la corrrente non al momento giusto?
Se il motore parte non è un problema elettrico o fasatura. Ricontrolla per bene il carburatore. Saluti

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Messaggio  marcoo Sab Apr 27, 2019 11:50 am

Si è vero Falcetto hai ragione , se fosse sfasato manco partirebbe..... Controllerò nuovamente il carburatore. l' avevo lavato in vasca a ultrasuoni e poi ho cambiato le membrane... la tenuta con il manometro nel carburatore è in entrambi fori? tiene solo la parte con il bilanciere spillo benzina, è normale? grazie
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Messaggio  falcetto Sab Apr 27, 2019 5:34 pm

La tenuta spillo si fa solo in ingresso benzina. Max 0,5 Bar ma poi lo spillo deve aprire altrimenti la povera membrana non riuscirà mai a vincere la molletta che lo tiene chiuso. Saluti

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Messaggio  Nikola Sab Apr 27, 2019 8:46 pm

falcetto ha scritto:
marcoo ha scritto:..butta fuori dal carburatore foro farfalla verso il filtro d'aria una bella quantità di miscela, sembrerebbe che giri sfasata, ma potrebbe essere la bobina andata che da la corrrente non al momento giusto?
Se il motore parte non è un problema elettrico o fasatura. Ricontrolla per bene il carburatore. Saluti
Il motore parte solo perché Marco inietta miscela direttamente nel cilindro.
Se si bagna il filtro dell'aria, significa che il carburatore sta facendo il suo lavoro, ma la miscela viene soffiata nella direzione sbagliata.
Quindi escluderei problemi al carburatore.
Resto dell'idea che il problema sia la totale sfasatura della scintilla.

Detto questo comunque, falcetto ha molta più esperienza di me, quindi continua a seguire le sue indicazioni.
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Messaggio  marcoo Mer Mag 01, 2019 8:12 pm

Oggi ho ricontrollato il carburatore.... bilancere alzandolo o abbassandolo  spillo e molla sono ok  , ho provato anche a montarne un'altro  ma  funziona come prima, parte se inietto un' pò di benz nella farfalla o nella candela, poi viaggia solo accelllerata al max per pochi secondi sputando un 'pò di miscela dal carburatore lato filtro , poi si spenge , ho ricontrollato il collettore ,guarnizione carburatore, e per scrupolo anche la chiavetta del volano ,è tutto a posto. Non riesco a capire il problema, ho un dubbio sul carburatore che sia sciupato? Siccome quando me l'hanno portata avevano aperto il carburatore lato membrane, non vorrei che abbiano fatto qualche intervento sbagliato... bonk!bonk!


Ultima modifica di falcetto il Gio Mag 02, 2019 12:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Accodato ad argomento esistente)
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Messaggio  falcetto Gio Mag 02, 2019 12:02 pm

marcoo ha scritto:... ho un dubbio sul carburatore che sia sciupato? Siccome quando me l'hanno portata avevano aperto il carburatore lato membrane, non vorrei che abbiano fatto qualche intervento sbagliato... bonk!bonk!
Possibilissimo: se è uno Zama potrebbe avere la valvolina di non ritorno (check valve) che non tiene e questo spiegherebbe il "rifiuto" miscela lato filtro. L'ideale sarebbe montarne una altro per verifica o montare questo su un motore sicuramente funzionante. Saluti
PS: perché con l'ultimo msg hai aperto un nuovo argomento in -POMPA OLIO ecc.-?

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Messaggio  marcoo Gio Mag 02, 2019 7:17 pm

il carburatore è un walbro wt, ho sbagliato ho aperto un altro pos non volendo,scusatemi......
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Messaggio  PaoloSanremo Ven Mag 03, 2019 7:46 pm

Ciao,
adesso non ti resta che controllare la marmitta, che sfiati liberamente e che non vi sia la griglia parascintille ostruita o che qualche vespa vi abbia fatto dentro un nido di fango indurito.
Saluti.

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Messaggio  Nikola Sab Mag 04, 2019 11:34 am


Anche la marmitta ostruita manderebbe i gas di scarico verso il carburatore. Ottima idea.


Ultima modifica di falcetto il Sab Mag 04, 2019 3:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  marcoo Lun Mag 06, 2019 6:24 am

Controllare la marmitta, che sfiati liberamente e che non vi sia la griglia parascintille ostruita o che qualche vespa vi abbia fatto dentro un nido di fango indurito.
Saluti.
Già fatto in precedenza ,mi era capitato anni fa , che il decespugliatore non partiva dopo un periodo invernale di sosta , perchè "quelle vespacce" avevano tappato lo scarico.....
Ho fatto una prova con un carburatore vecchio Tillotson , similare anche se questo ha dei problemi ,era l'unico che si adattava al collettore, già va meglio( non bene) do gas tirando un filetto sulla farfalla gira e non sputa miscela, a questo punto credo proprio che sia il carburatore, il problema è che l'originale costa 80 euro, prendo un clone walbro cinese wt 589 per motoseghe echo , è molto simile ,ci vorrà un mesetto ad averlo, ma almeno spendo solo 10 /14 euro..... Ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli.
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Messaggio  Alessio510 Lun Mag 06, 2019 6:34 am

Una volta ricevuto il carburatore, facci sapere se hai risolto ok capo
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Messaggio  marcoo Sab Lug 27, 2019 1:25 pm

Salve , finalmente è arrivato il carburatore ci ha messo la bellezza di 80 gg....Ma la mts non va ugualmente.  Non tira benzina , credo che aspiri aria dalla strana guarnizione che sta fra il carburatore e il collettore in gomma,Tanaka TCS 3401 Img_2019 praticamente questa guarnizione e di metallo  gommato  e se non aderisce  perfettamente sia al collettore e al carburatore  crea una aspirazione dal piccolo forellino . Il resto ho cambiato tutto..... bonk!bonk!Tanaka TCS 3401 51nnox10
questa è la guarnizione a due piccoli forellini, ma il servizio lo fa uno solo quello superiore , avevo provato a mettere anche una guarnizione di carta fatta da me al lato carburatore, ma il problema deve essere proprio sul lato collettore....deve aderire perfettamente al forellino superiore  del collettore in gomma. Vi è capitato un problema simile?
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Lug 28, 2019 7:09 pm

se è un'aspirazione falsa in quella zona, potrebbe essere la guarnizione oppure il collettore che non riesce a premere uniformemente su tutto il bordo.
puoi fare un tentativo con un velo di pasta per guarnizioni (proprio solo un velo steso con le dita), ma controlla anche bene le battute che siano piane.
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Messaggio  marcoo Lun Set 23, 2019 7:00 pm

In questi giorni piovosi, mi sono rimesso sulla motosega, avevo la guarnizione nuova fra carburatore e collettore, l'ho messa , ma non va  lo stesso, ho provato anche a rimettere il carburatore nuovo d'importazione adattandolo bene alla Tanaka ,a volte parte ma non va..... ho notato che quando si tira la fune di messa in moto sembra che dia dei contraccolpi come se fosse fuori fase..... però il volano non è schiavettato è perfettamente in fase, l'unico dubbio a questo punto che mi viene potrebbe essere la bobina guasta, la scintilla la fa , ma secondo voi la potrebbe fare  ritardata o anticipata? Ringrazio tutti per i vs consigli....
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Messaggio  PaoloSanremo Mar Set 24, 2019 6:22 pm

Ciao,
pensiamole tutte: il pistone sarà mica stato montato al contrario ?
Il fermo della fascia elastica è forse verso lo scarico ?
La catena gira nel senso giusto ?

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Messaggio  marcoo Dom Set 29, 2019 7:20 pm

Finalmente la motosega va ok capo , ho ricontrollato bene il carburatore  siccome non è il suo originale  ma per una mts echo, carburatore Cinese, la 3401 non ha il tubetto del serbatoio che entra diretto nel carburatore , ma un tubetto flangiato che quando si stringe  il carburatore va  a pressione nella sede.... quello d'importazione ha il tubetto leggermente più piccolo e probabilmente aspirava aria , ho tolto tutta la flangia e ho messo un tubetto classico  , risolvendo il problema. Questa motosega mi ha fatto confondere molto, quando un amico me l'ha portata era mezza smontata in una scatola con il carburatore levato e aperto, da qui il casino a risalire al guasto.... comunque tutto bene quel che finisce bene, esperenzie che emtrano. Grazie a tutti .
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Messaggio  Stepmeister Lun Set 30, 2019 5:51 am

Bravo!
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Messaggio  Alessio510 Lun Set 30, 2019 6:12 am

Ottimo! ok capo
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