Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Oggi alle 3:02 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da gabri93 Oggi alle 2:20 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Oggi alle 1:39 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:01 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:54 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Oggi alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Ieri alle 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Ieri alle 7:51 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 5:57 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Ieri alle 9:10 am

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da falcetto Sab Mag 04, 2024 6:18 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24437 membri registrati
L'ultimo utente registrato è giuseppe.conigliaro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311275 messaggi in 16603 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 386 utenti online: 8 Registrati, 1 Nascosto e 377 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, ferrari-tractor, luigi urbinelli, Mikk73, nicola64, RasKebir, sgaragnone, unpodibenenimondo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Informazioni su quale motosega acquistare Vote_lcap30%Informazioni su quale motosega acquistare Vote_rcap 30% [ 158 ]
Informazioni su quale motosega acquistare Vote_lcap35%Informazioni su quale motosega acquistare Vote_rcap 35% [ 184 ]
Informazioni su quale motosega acquistare Vote_lcap12%Informazioni su quale motosega acquistare Vote_rcap 12% [ 64 ]
Informazioni su quale motosega acquistare Vote_lcap2%Informazioni su quale motosega acquistare Vote_rcap 2% [ 13 ]
Informazioni su quale motosega acquistare Vote_lcap4%Informazioni su quale motosega acquistare Vote_rcap 4% [ 20 ]
Informazioni su quale motosega acquistare Vote_lcap5%Informazioni su quale motosega acquistare Vote_rcap 5% [ 24 ]
Informazioni su quale motosega acquistare Vote_lcap2%Informazioni su quale motosega acquistare Vote_rcap 2% [ 11 ]
Informazioni su quale motosega acquistare Vote_lcap9%Informazioni su quale motosega acquistare Vote_rcap 9% [ 47 ]
Informazioni su quale motosega acquistare Vote_lcap1%Informazioni su quale motosega acquistare Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Informazioni su quale motosega acquistare

2 partecipanti

Andare in basso

Informazioni su quale motosega acquistare Empty Informazioni su quale motosega acquistare

Messaggio  laino89 Mer Lug 03, 2019 4:04 pm

Ciao a tutti, vorrei acquistare una motosega per fare principalmente delle fioriere, e piccole lavorazioni , ho momentneamente una husqvarna 242 xp ed a breve mi arriverà una husqvarna 61 con fresa per scavare, vorrei acquistarne una più maneggievole anche per fare intagli e magari anche per potatura, ho diversi alberi da frutto. Vorrei orientarmi su una stihl, leggendo qua e la mi sono imbattuto nella ms193ce , e non sono indeciso sulla bara carving si o no. Vi spiego la mia titubanza, nel creare fioriere, nel fare gli intagli ad esempio quando si arriva all'angolo, la mia husqvarna, sicuramente non adatta con barra da 45 cm, salta un po e la ritengo molto pericolosa, vorrei eliminare questo problema del tutto, quindi la barra carving è consigliata o anche la classica comunque non ''saltella''? Comincerei come hobbista ma spererei in un lavoro, quindi non vorrei comprarne due, magari prenderei le due barre anche se credo sia passi differenti giusto? Grazie mille


Ultima modifica di falcetto il Mer Lug 03, 2019 4:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato qui da -MOTOSEGHE E SCULTURE-)

laino89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.07.19
Età : 34
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su quale motosega acquistare Empty Re: Informazioni su quale motosega acquistare

Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 03, 2019 4:36 pm

per intagli cosa intendi? decorazioni esterne o tagli di punta profondi per poi asportare del legno?

PS: benvenuto nel forum!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su quale motosega acquistare Empty Re: Informazioni su quale motosega acquistare

Messaggio  laino89 Mer Lug 03, 2019 4:46 pm

Ciao, tagli di punta profondi per poi asportare legno.

laino89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.07.19
Età : 34
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su quale motosega acquistare Empty Re: Informazioni su quale motosega acquistare

Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 03, 2019 5:05 pm

allora lascia stare le motoseghe da potatura per via delle impugnature che ti danno poco controllo, ti serve una motosega ad impugnatura tradizionale.
la barra carving è disponibile anche per motoseghe normali, a patto di cambiare il pignone con uno a passo 1/4", ed in ogni caso non devi avere un motore troppo potente altrimenti usuri ben presto la barra carving che non ha stella di rinvio.

il modello che hai visto (ms193ce) potrebbe andare bene sebbene è derivato da una motosega da potatura
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-compatte/240738-110/MS-193-C-E.aspx
tieni conto che se vuoi risparmiare un po' puoi trovare alternative di altri marchi.

di recente ho visto le elettroseghe stihl a batteria, penso che possano essere interessanti per lavori di carpenteria in legno e fioriere, se come dici hai altre macchine più potenti per il lavoro grosso.
delle loro elettroseghe mi piace il gruppo di taglio che ha un ospessore molto ridotto ed essendo a passo 1/4" fa tagli anche belli puliti.
il mio dubbio è come si comporta tagliando lungo vena, dove i trucioli sono molto più lunghi e possono intasare anche macchine ben più grosse
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su quale motosega acquistare Empty Re: Informazioni su quale motosega acquistare

Messaggio  laino89 Mer Lug 03, 2019 5:20 pm

Potrei acquistare la ms193ce con barra classica ed una motosega da potatura più economica con barra carving? cosi potrei rifinire delle piccolezze magari ?

laino89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.07.19
Età : 34
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su quale motosega acquistare Empty Re: Informazioni su quale motosega acquistare

Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 03, 2019 5:29 pm

non te lo consiglio, se vuoi lavorare bene devi contare di avere una barra attorno ai 30cm altrimenti tocchi col corpo macchina prima di arrivare al fondo di una fioriera un po' più grossa... e per roba minuta esistono scalpelli, accette ed asce che fanno un lavoro ben migliore

poi, se vuoi una motosega da potatura perchè ti serve per quello va bene, ma lasic stare qualsiasi cosa sotto i 300 euro circa in quanto sono con buona probabilità cinesi... tagliare tagliano ma la qualità è un bell'interrogativo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su quale motosega acquistare Empty Re: Informazioni su quale motosega acquistare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.