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Messaggio  iw4blg Mar Ago 20, 2019 7:49 am

Ciao a tutti,
mio primo post qua, spero di non fare guai.. Smile
Ho da poco cambiato casa e abitando ora in collina a 500m di quota, con stufe a legna e arbusti/alberelli/rottami legnosi da potare/tagliare (non grandi) mi son preso una Makita EA3201S, che pensavo idonea a lavoretti di riduzione della pezzatura, qualche taglio occasionale e simili. Pensavo anche fosse un prodotto di buona qualità, piccolo ma affidabile come altri prodotti dello stesso marchio.
Per ora l'ho usata poco, meno di 2 litri di miscela usata.. quindi 1-2 ore al massimo direi..
Ho però problemi crescenti di carburazione.. :-(
Da nuova partiva subito e girava abbastanza bene.. poi poco per volta ha cominciato a spegnersi quando la appoggiavo un attimo a terra fra un taglio e l'altro, poi sempre peggio fino a non stare più in moto se non ad alti giri..
Sabato scorso ho provato ad agire un po' sulle viti di giri minimo e L.. dopo alcuni tentativi mi pareva di aver trovato la calibrazione giusta. Spenta e riavviata al primo colpo una decina di volte per prova, sempre perfetta. Ho quindi iniziato a lavorare, ma dopo un 10 minuti si è spenta e da li è stato un pianto di nuovo.. Allo strappo si avvia.. ma non si fa a tempo ad impugnarla per lavorare o che si spegne.. Sembra veramente lo faccia apposta .. :-) :-( Provato a ritoccare di nuovo le viti.. nulla..  
Il carburatore ha appunto i consueti 3 punti di regolazione: giri minimo, L, e.. H che però non ha una vite ma un perno liscio piantato. Non so se perché la regolazione non esista/serva su quel carburatore o se perché prefissata in fabbrica e non modificabile mai sul campo.
Il manuale dice che la carburazione può essere fatta solo in officina e quindi non aiuta per nulla..
Ho cercato molto su Google su quel modello e non ho trovato notizie di problemi simili al mio, in nessuna parte del mondo.  
Che mi potete consigliare?
Grazie infinite a tutti!
P.

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Messaggio  fim Mar Ago 20, 2019 8:55 am

La Makita in questione è sicuramente una motosega di qualità, magari non super performante ma affidabile e onesta si.
Essendo nuova e dopo aver riscontrato un malfunzionamento, avresti dovuto portarla in assistenza e non toccare la carburazione. Capisco che hai fatto un tentativo ma probabilmente, senza volerlo, hai fatto peggio. In genere i produttori regolano di fabbrica la carburazione in maniera standard che eventualmente andrebbe affinata (o anche no) dopo un po’ di utilizzo. Decisamente superiore al tuo.

Unico consiglio da darti è di portarla dal rivenditore dove l’hai acquistata. Se l’hai presa online, dal centro assistenza Dolmar/Makita più vicino...non resta latro.
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Messaggio  luca31 Mar Ago 20, 2019 7:30 pm

la tua domanda l'ho spostata in officina ok capo .
Concordo in pieno con fim, portala in assistenza. In rodaggio non è inusuale che alcune macchine dopo qualche avvio abbiano bisogno di un ritocco, ma occorre farlo dove non perdi la garanzia.
La miscela è corretta?

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Messaggio  iw4blg Gio Ago 22, 2019 12:10 pm

ok, capito.
Una piccola modifica della carburazione dovuta al rodaggio me la aspettavo, certo non in così poco tempo.
La miscela è giusta.. delle due un pelo grassa.. più verso il 3% che il 2%.. ma non dovrebbe fare danni, anzi in rodaggio forse un pelo meglio..
Ieri sera ho fatto un reset e rifatta la carburazione.. ho lavorato un 30minuti senza un problema.. stiamo a vedere se la calibrazione sta fatta o se cambia di nuovo..
Grazie per ora.. ho poi altre domande, ma poco per volta e nelle sezioni giuste del forum..
P.

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