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Messaggio  Mark Ingegno Dom Set 08, 2019 9:12 pm

Traggo spunto da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t20897-pompa-olio-alpina-540i#270930
Per un quesito:
Qual'è, a Vostro parere, il motivo per cui molto spesso almeno uno degli ingranaggi dei modelli di pompe olio più diffuse è di plastica?
L'avvento dei lubrificanti di origine vegetale ha posto molti utilizzatori di motoseghe davanti alla necessità di sostituire un ingranaggio sgranato/spanato dopo periodi di fermo senza aver provveduto alla necessaria preparazione al rimessaggio. Ingranaggi in metallo non sarebbero più longevi? ...ma costerebbero di più e si venderebbero meno ricambi? Question
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Messaggio  Alessio510 Lun Set 09, 2019 6:25 am

Banalmente una questone di costi..... e anche di sacrificare una parte sola in caso di bloccaggio.... anche se è vero che in caso di pompe e ingranaggi in metallo, iuno dei due è in materiale più mordido.....
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Messaggio  Ghepardo Lun Set 09, 2019 8:46 am

A mio parere, se il rimessaggio non è stato fatto correttamente e la pompa è bloccata da olio bio trasformatosi in un blocco di colla, non è che gli ingranaggi di metallo risolvano il problema.
Per contro, con uso di olio decente e regolare pulizia pompa in caso di rimessaggio, gli ingranaggi durano anche se fatti in plastica (salvo errori di progettazione o scarsa qualità di realizzazione).

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Messaggio  Mark Ingegno Lun Set 09, 2019 12:18 pm

Ringrazio per l'attenzione, le risposte e le interessanti considerazioni!
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Messaggio  falcetto Lun Set 09, 2019 3:52 pm

A mia conoscenza l'accoppiamento metallo-metallo è un ricordo del passato da almeno 20 anni a oggi. Ai tempi si utilizzava olio minerale e addirittura i costruttori davano indicazioni sulla diversa viscosità fra inverno ed estate.
In ogni caso una vite senza fine in Nylon dei prodotti Emak 36-40cc hobby costa 4 Euro. Un ulteriore problema sorge quando più di qualcuno cambia la vite senza fine in Nylon senza preoccuparsi del vero problema che ha causato il danneggiamento: la pompa bloccata! E al primo avviamento siamo punto e a capo. Saluti

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Messaggio  Venerdì Lun Lug 06, 2020 1:03 pm

riapro questo post per dire che secondo me il problema non è tanto che si incolli l'ingranaggio con l'olio, ma che si incolli la catena alla barra.
se prima si blocca la catena a mano con un poco di sbloccante il problema non dovrebbe esserci.
forse però mi sfugge qualcosa.
il lubrificante si mantiene fluido anche dopo molto tempo.
a me una volta è successo di sgranare l'ingranaggio ma poi capendo il problema o svuotavo il serbatoio e mettevo gasolio per pulire oppure anche lasciando il lubrificante ma sbloccando la catena dalla barra non mi è più successo.

Venerdì
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 06, 2020 1:45 pm

rimaniamo in tema per favore: qui si parla degli ingranaggi.
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Messaggio  Venerdì Lun Lug 06, 2020 3:32 pm

Mark Ingegno ha scritto:L'avvento dei lubrificanti di origine vegetale ha posto molti utilizzatori di motoseghe davanti alla necessità di sostituire un ingranaggio sgranato/spanato dopo periodi di fermo senza aver provveduto alla necessaria preparazione al rimessaggio. Ingranaggi in metallo non sarebbero più longevi? ...ma costerebbero di più e si venderebbero meno ricambi? Question
io mi riferivo a questo. mi pare essere il tema.

Venerdì
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Messaggio  falcetto Lun Lug 06, 2020 4:04 pm

Venerdì ha scritto: che secondo me il problema non è tanto che si incolli l'ingranaggio con l'olio, ma che si incolli la catena alla barra.
se prima si blocca la catena a mano con un poco di sbloccante il problema non dovrebbe esserci.
forse però mi sfugge qualcosa.
Forse non consideri che una catena bloccata non può in alcun modo causare la rottura della vite senza fine o della pompa olio. Sono 2 cose indipendenti fra loro.
Saluti

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Messaggio  Venerdì Lun Lug 06, 2020 5:23 pm

Infatti il mio "forse mi sfugge qualcosa" non era sarcastico.
Avevo infatti pensato al freno catena e alla catena bloccata durante il taglio che però non provoca la rottura.
Quindi non c'entra nulla nemmeno il lubrificante per catena?
Quindi non è possibile alcuna precauzione?

Venerdì
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Messaggio  il mecc Lun Lug 06, 2020 8:00 pm

ciao,direi che la risposta è in uno dei primo post.
l' accoppiamento di due ingranaggi o ruote dentate,in aria libera, è sempre subordinato al fatto che una delle due sia di materiale diverso,che puo' essere nylon,oppure abs,o altro.
stessa cosa l'accoppiamento tra materiale ferroso, e ottone o bronzo sinterizzato,usato anni fa.
tutti gli altri accoppiamenti possono essere dello stesso materiale,senza problemi,....ma devo essere in bagno d'olio,(vedi cambi,differenziali ecc...)
non si tratta di costi,si tratta di lubrificazione,che nel caso della pompa olio proprio non cè nè. anzi cè segatura semmai,che non è proprio un lubrificante.
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