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Trazione AL-KO GT 5.15 RH
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m150
Kalimero
JollyBlue
7 partecipanti
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Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Ciao
nel mese di aprile avevo aperto questa discussione qui https://lamotosega.forumattivo.com/t25067-tosaerba-al-ko-ha-pochissima-trazione-cosa-fare#326722 dove mi avevate aiutato nell'individuare la cinghia come problema della poca trazione.
Infatti poi cambiando la cinghia che era rotta, è tornata a funzionare perfettamente.
Ho fatto tutto il periodo estivo nell'usare la macchina (circa 5/6 tagli) e ha sempre funzionato perfettamente tirando come un muletto, fino ad oggi che riprendendola, non trazione piu.
Se tiro su la macchina e lascio libere le ruote dietro, tiro la leva e loro girano, se però la metto a terra non tira...diciamo che mi blocca le ruote e basta, non aiuta nel tagliare.
togliendo il carter ho controllato la cinghia ed è perfettamente integra (visto anche che l'ho sostituita ad aprile)
Secondo voi cosa è successo? è sempre un problema di cinghia che si è rovinata e devo cambiarla di nuovo o è successo qualcosa?
vi metto qualche foto e 20 secondi di un video, grazie se riuscite ad aiutarmi
nel mese di aprile avevo aperto questa discussione qui https://lamotosega.forumattivo.com/t25067-tosaerba-al-ko-ha-pochissima-trazione-cosa-fare#326722 dove mi avevate aiutato nell'individuare la cinghia come problema della poca trazione.
Infatti poi cambiando la cinghia che era rotta, è tornata a funzionare perfettamente.
Ho fatto tutto il periodo estivo nell'usare la macchina (circa 5/6 tagli) e ha sempre funzionato perfettamente tirando come un muletto, fino ad oggi che riprendendola, non trazione piu.
Se tiro su la macchina e lascio libere le ruote dietro, tiro la leva e loro girano, se però la metto a terra non tira...diciamo che mi blocca le ruote e basta, non aiuta nel tagliare.
togliendo il carter ho controllato la cinghia ed è perfettamente integra (visto anche che l'ho sostituita ad aprile)
Secondo voi cosa è successo? è sempre un problema di cinghia che si è rovinata e devo cambiarla di nuovo o è successo qualcosa?
vi metto qualche foto e 20 secondi di un video, grazie se riuscite ad aiutarmi
- Spoiler:
JollyBlue- utente registrato
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.02.20
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Riesci a controllare il cavetto che dovrebbe inclinare il gruppo di ingranaggi della trazione affinché metta in tensione la cinghia?
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Ribaltando la macchina di lato, tirando la leva si mette in modo un grillettino li vicino alla trazione che si muove, però non sposta la ruota dove c'é la cinghia (sinceramente non so se dovrebbe muoversi o no, l'ingranaggio a grilletto comunque si muove) come più o meno si vede dal video sotto spoiler.
Però se la faccio partire a terra, tirando la leva, comunque le ruote si bloccano quindi un po' di forza la prende (e se alzo le ruote dietro girano che é lo stesso problema che avevo ad aprile, però in quel periodo avevo la cinghia distruttissima, adesso é praticamente nuova ma dopo 5/6 tagli quest'estate, mi é tornata a fare adesso questo scherzetto)
Però se la faccio partire a terra, tirando la leva, comunque le ruote si bloccano quindi un po' di forza la prende (e se alzo le ruote dietro girano che é lo stesso problema che avevo ad aprile, però in quel periodo avevo la cinghia distruttissima, adesso é praticamente nuova ma dopo 5/6 tagli quest'estate, mi é tornata a fare adesso questo scherzetto)
JollyBlue- utente registrato
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.02.20
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Avevo l'impressione che tirando la leva per azionare la trazione, si dovesse spostare il gruppo di ingranaggi per mettere in tensione la cinghia. Se mi dici che comunque qualcosa si sposta, magari è solo da registrare il tirante.
Attendi comunque interventi più autorevoli del mio che, fra l'altro, non conosco il tuo tosaerba ...
Attendi comunque interventi più autorevoli del mio che, fra l'altro, non conosco il tuo tosaerba ...
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Io ho una AL-KO che non utilizzo più perché all'interno della "scatola della frizione" c'è un ingranaggio in plastica: completamente spanato.
Sempre che la tua abbia lo stesso problema e che il modello non dovesse essere troppo vecchio dovresti poter trovare l'asse completo di scatola della frizione. Ma non è gratis...
Visto che ne ho altre (casa mia è l'ultimo step prima di finire in discarica per tutti i macchinari del parentado), la mia l'ho messa "in panchina" in attesa che mi venga un'idea su come fabbricarmi
quell'ingranaggio o di trovare un'altra macchina da cannibalizzare.
Sempre che la tua abbia lo stesso problema e che il modello non dovesse essere troppo vecchio dovresti poter trovare l'asse completo di scatola della frizione. Ma non è gratis...
Visto che ne ho altre (casa mia è l'ultimo step prima di finire in discarica per tutti i macchinari del parentado), la mia l'ho messa "in panchina" in attesa che mi venga un'idea su come fabbricarmi
quell'ingranaggio o di trovare un'altra macchina da cannibalizzare.
m150- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Il mio parere è che questa cinghia è lenta.JollyBlue ha scritto: Secondo voi cosa è successo? è sempre un problema di cinghia che si è rovinata e devo cambiarla di nuovo o è successo qualcosa?
E questa molla non tira a sufficienza per tenere la cinghia tesa tra le pulegge.
Fintanto che la cinghia era nuova avevi aggirato il problema dello scarso tensionamento.
Altra ipotesi: la puleggia della scatola trasmissione (probabilmente in materiale plastico) si è allargata e ridotta di diametro. Devi approfondire l'analisi del problema rimuovendo il retrotreno. Ti sarà tutto più chiaro.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Il sistema di trazione e' praticamente identico al mio vecchio rasaerba husqvarna, ancora marchiato MEP
Confermo che e' la molla attaccata al gruppo trazione che tiene in tensione la cinghia.
Se il cavetto muove a sufficienza la levetta sopra al gruppo trazione prova a sostituire la molla,dovrebbe funzionare, a meno che non ci sia una rottura interna.
Confermo che e' la molla attaccata al gruppo trazione che tiene in tensione la cinghia.
Se il cavetto muove a sufficienza la levetta sopra al gruppo trazione prova a sostituire la molla,dovrebbe funzionare, a meno che non ci sia una rottura interna.
Giann93- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.02.16
Età : 30
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Ad aprile ho messo una cinghia della stessa dimensione di quella precedente ed adesso mi pare ancora buona al tatto e direi che il problema quindi non dovrebbe essere lei.
Confermo che la rotellina puleggia é di materiale plastico ma mi pare integra al tatto e vedendola da fuori (mai smontato nulla)
Cambiare una molla direi che é una cosa facile da fare e non devo smontare niente (sarà più lo sbatti di cercarla online, alla fine credo basti fare perno per tirarla via)
La molla da cambiare sarebbe questa?
Potrei per ora cercare la molla e provare a sostituirla, se cambia qualcosa bene, se no passo a smontare tutto e vedere più da vicino tutti i vari pezzi, che ne dite?
Grazie
Confermo che la rotellina puleggia é di materiale plastico ma mi pare integra al tatto e vedendola da fuori (mai smontato nulla)
Cambiare una molla direi che é una cosa facile da fare e non devo smontare niente (sarà più lo sbatti di cercarla online, alla fine credo basti fare perno per tirarla via)
La molla da cambiare sarebbe questa?
Potrei per ora cercare la molla e provare a sostituirla, se cambia qualcosa bene, se no passo a smontare tutto e vedere più da vicino tutti i vari pezzi, che ne dite?
Grazie
JollyBlue- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.02.20
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Prima di sostituire la molla senza nemmeno sapere se è colpa sua, puoi provare a infilarci dello spago(o qualcosa del genere) e "tirarla un po' " con quello.
Se il problema è il tensionamento dato dalla molla, almeno sul facile dovrebbe camminare.
Se invece è l'ingranaggio consumato come nel mio caso, è inutile che comandi, aspetti e spendi soldi per una molla che non ha colpe.
Se il problema è il tensionamento dato dalla molla, almeno sul facile dovrebbe camminare.
Se invece è l'ingranaggio consumato come nel mio caso, è inutile che comandi, aspetti e spendi soldi per una molla che non ha colpe.
m150- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Ma la molla non è di richiamo e il tensionamento lo esercita la leva di avanzamento tramite un cavetto?
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
La molla e' proprio quella di tensionamento della cinghia.
Comunque, come dice M150, meglio se prima fai una prova, magari mettendo in tensione il tutto legandolo in qualche modo ...
Comunque, come dice M150, meglio se prima fai una prova, magari mettendo in tensione il tutto legandolo in qualche modo ...
Giann93- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.02.16
Età : 30
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Ciao JollyBlue, smonta e fai prima, come già ti suggerì falcetto! Secondo me ha ragione belcanto
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
C'è modo di vedere dove è attaccato il cavo di azionamento?
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Posso chiedere per favore se riesci a spiegarmi piu terra terra come poter fare per vedere quello che mi stai chiedendo balcanto??
Quel che posso dirti è che a riposo si vede questo ingranaggio qui (che non so il nome)
Quando poi invece tiro la leva della trazione dal manubrio in alto (non so il nome tecnico) quell'ingranaggio si sposta e sparisce dalla vista
C'è un modo per poter tendere quella molla come mi avete chiesto??? una prova posso anche farla ma non ho idea di come poter fare per tenderla.
Smontare tutto posso farlo ma quest'autunno quando non avrò piu bisogno della macchinetta per i mesi come quelli invernali
Grazie per l'aiuto che mi state dando!!
Quel che posso dirti è che a riposo si vede questo ingranaggio qui (che non so il nome)
Quando poi invece tiro la leva della trazione dal manubrio in alto (non so il nome tecnico) quell'ingranaggio si sposta e sparisce dalla vista
C'è un modo per poter tendere quella molla come mi avete chiesto??? una prova posso anche farla ma non ho idea di come poter fare per tenderla.
Smontare tutto posso farlo ma quest'autunno quando non avrò piu bisogno della macchinetta per i mesi come quelli invernali
Grazie per l'aiuto che mi state dando!!
JollyBlue- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.02.20
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Jolly: sei stato più chiaro a suo tempo con questa tua foto:
Avevi evidenziato la leva di inserimento (non ingranaggio....) trazione. Ha il filo agganciato, che si tira con l'archetto sul manubrio.
La tua molla, nella posizione mostrata in foto, ha la sola e unica funzione di tenere tensionata la cinghia nelle gole pulegge.
Hai sempre l'alternativa di montare una cinghia dimensionalmente più corta di 10-15 mm.
La molla farà sicuramente un miglior lavoro ma bisogna controllare che la puleggia della scatola trazione sia parallela al terreno e non troppo inclinata in avanti.
Aggiorna, compatibilmente con le tue capacità di intervento.
Avevi evidenziato la leva di inserimento (non ingranaggio....) trazione. Ha il filo agganciato, che si tira con l'archetto sul manubrio.
La tua molla, nella posizione mostrata in foto, ha la sola e unica funzione di tenere tensionata la cinghia nelle gole pulegge.
Hai sempre l'alternativa di montare una cinghia dimensionalmente più corta di 10-15 mm.
La molla farà sicuramente un miglior lavoro ma bisogna controllare che la puleggia della scatola trazione sia parallela al terreno e non troppo inclinata in avanti.
Aggiorna, compatibilmente con le tue capacità di intervento.
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
si riesce con un paio di pinze a agganciare la molla nel foro sotto che si vede in questa foto ??
https://i.servimg.com/u/f29/19/79/63/78/20230910.jpg
https://i.servimg.com/u/f29/19/79/63/78/20230910.jpg
Giann93- utente registrato
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Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
@Giann93: per toglierla? Con delle pinze potresti 'morderla' o rovinarla. Puoi far passare una cordicella nella parte che 'aggancia', farci un asola e toglierla dalla sede tirando con un cacciavite.
Per accorciare la molla facendo tendere la cinghia si può anche infilare una vite M5 o 6 all'interno della molla e 'chiuderla' con ranella e dado...
Per accorciare la molla facendo tendere la cinghia si può anche infilare una vite M5 o 6 all'interno della molla e 'chiuderla' con ranella e dado...
m150- utente registrato
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Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
eh beh io sono un po "rustico"
La mia idea era tirare la molla e agganciarla nel foro piu' basso, per verificare se con la cinghia tesa si risolveva il problema.
la molla mi sembra gia' "chiusa", quindi e' impossibile accorciarla ....
La mia idea era tirare la molla e agganciarla nel foro piu' basso, per verificare se con la cinghia tesa si risolveva il problema.
la molla mi sembra gia' "chiusa", quindi e' impossibile accorciarla ....
Giann93- utente registrato
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Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Si la leva di inserimento si aziona quando tiro la trazione quindi il filo la fa azionare però lei si sposta tranquillamente quindi non credo che sia lei il problema però boh parlo da inesperto ovviamente come ben sai
Domani non riesco ma lunedi/martedi posso provare a tirare la molla con una corda o quel che riesco e agganciarla al buchino sotto, poi la metto in moto e se traziona bene allora vuol dire che è la molla da cambiare, se no proverò ad optare per una cinghia piu corta e poi a mali estremi smonterò tutto ma un passetto alla volta, prima provo a tirare di piu la molla se riesco.
Poi vi aggiorno su come sarà andata questa prova
Grazie 1000
Domani non riesco ma lunedi/martedi posso provare a tirare la molla con una corda o quel che riesco e agganciarla al buchino sotto, poi la metto in moto e se traziona bene allora vuol dire che è la molla da cambiare, se no proverò ad optare per una cinghia piu corta e poi a mali estremi smonterò tutto ma un passetto alla volta, prima provo a tirare di piu la molla se riesco.
Poi vi aggiorno su come sarà andata questa prova
Grazie 1000
JollyBlue- utente registrato
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Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
C'è qualcosa di sganciato e tanta confusione nella descrizione,la molla non dovrebbe avere colpe.
belcanto- utente registrato.
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Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
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falcetto- Moderatori
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Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Eccomi dunque, ho provato a tirare la molla ma è di un duro spaventoso quindi non sono riuscito, però essendo cosi dura mi fa pensare che lei il suo dovere lo sta ancora facendo.
Visto poi che mi avete consigliato la cinghia, sono andato a controllare da vicino la cinghia smontando il carter di plastica e secondo me la colpa della poca trazione è ancora lei...
Non sapevo come fare per mostrarvi quanto gioco avesse la cinghia e mi sono inventato l'idea di "intrecciarla" con le mani, ora, non so se sia giusto che sia cosi molla però secondo me mi pare un pochino troppo. (foto fatta senza tirare la leva della frizione sul manubrio)
quando l'ho presa nuova ad aprile mi pareva di ricordarla piu dura e meno morbida, magari con l'enorme caldo di quest'estate si è smollata?? forse è una cinghia di qualità pessima??? oppure la cinghia è giusto che sia cosi e lei non centra niente e sto cercando io un capro espiatorio??
cosa ne pensate?
Vi lascio una foto della cinghia e una foto (la migliore che sono riuscito a fare) della puleggia che a me sinceramente pare abbastanza ancora valida (ma non me ne intendo)
Grazie
Visto poi che mi avete consigliato la cinghia, sono andato a controllare da vicino la cinghia smontando il carter di plastica e secondo me la colpa della poca trazione è ancora lei...
Non sapevo come fare per mostrarvi quanto gioco avesse la cinghia e mi sono inventato l'idea di "intrecciarla" con le mani, ora, non so se sia giusto che sia cosi molla però secondo me mi pare un pochino troppo. (foto fatta senza tirare la leva della frizione sul manubrio)
quando l'ho presa nuova ad aprile mi pareva di ricordarla piu dura e meno morbida, magari con l'enorme caldo di quest'estate si è smollata?? forse è una cinghia di qualità pessima??? oppure la cinghia è giusto che sia cosi e lei non centra niente e sto cercando io un capro espiatorio??
cosa ne pensate?
Vi lascio una foto della cinghia e una foto (la migliore che sono riuscito a fare) della puleggia che a me sinceramente pare abbastanza ancora valida (ma non me ne intendo)
Grazie
JollyBlue- utente registrato
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.02.20
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Ero convinto di essere stato chiaro ma devo constatare che non è così.
Una molla con spire adiacenti è "a riposo".
La leva sul manubrio lavora col suo filo sull'innesto trazione e non ha alcuna influenza sulla tensione della cinghia. Cerca una cinghia più corta.
La molla non la devi tirare tu ma è il contrasto della cinghia da tensionare che la farà lavorare.JollyBlue ha scritto: ho provato a tirare la molla ma è di un duro spaventoso quindi non sono riuscito, però essendo cosi dura mi fa pensare che lei il suo dovere lo sta ancora facendo......foto fatta senza tirare la leva della frizione sul manubrio
Una molla con spire adiacenti è "a riposo".
La leva sul manubrio lavora col suo filo sull'innesto trazione e non ha alcuna influenza sulla tensione della cinghia. Cerca una cinghia più corta.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Ho provato a vedere la molla semplicemente perché vari utenti mi hanno detto che poteva essere lei ed era una cosa facile da provare, non volevo venirti contro mi dispiace se te la sei presa.
Provo a cambiare cinghia come mi hai consigliato, che dimensione mi consigli di prendere? Questa attuale é una SPZ 825
Provo a cambiare cinghia come mi hai consigliato, che dimensione mi consigli di prendere? Questa attuale é una SPZ 825
JollyBlue- utente registrato
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.02.20
Re: Trazione AL-KO GT 5.15 RH
Catalogo ricambi?
Ho trovato queste specifiche della cinghia, ricambio AL462714:
Cerca di misurare le misure indicate. In ordine dall'alto sono:
- lunghezza esterna;
- lunghezza efficace (questa la lascerei stare);
- lunghezza interna;
- larghezza;
- altezza.
Se riscontri le stesse misure indicate dal catalogo direi che si è spostato qualcosa per cui le pulegge si sono avvicinate.
Ho trovato queste specifiche della cinghia, ricambio AL462714:
Cerca di misurare le misure indicate. In ordine dall'alto sono:
- lunghezza esterna;
- lunghezza efficace (questa la lascerei stare);
- lunghezza interna;
- larghezza;
- altezza.
Se riscontri le stesse misure indicate dal catalogo direi che si è spostato qualcosa per cui le pulegge si sono avvicinate.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1455
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Località : Alta Valtaro
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