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Messaggio  peppe30679 Mar Dic 31, 2019 10:21 am

Salve a tutti ed auguri per le festività.
Dopo aver chiesto lumi qualche giorno fa sulla carburazione della suddetta motosega, sono qui con un nuovo problema: la catena che salta dopo poco averla montata, circa 15/20 minuti di lavoro.

Volevo chiedere se è possibile che questo problema si verifichi a causa di una scarsa lubrificazione: avevo già il sospetto che fuoriuscisse poco olio ma, ieri al culmine del problema, mi sono reso conto che la barra era molto calda, al che ho interrotto il lavoro.
Stamattina ho smontato il pignone ed ho trovato la frizione molto unta di olio e tutt'attorno imbrattata di una pappa scura (immagino segatura incollata all'olio).
Ho già letto qualcosa sullo smontaggio della frizione, ma volevo chiedere come agire su questo specifico modello per toglierla ed arrivare a vedere lo stato della pompa olio.
Va da sè che sarebbe meglio portarla da un meccanico, ma non so quanto possa convenire affidare il lavoro ad un meccanico specializzato visto il prezzo del nuovo: vorrei provarci da me avendo abbastanza manualità.
Secondo voi andrebbe sostituito anche il pignone?
Allego delle foto e mi scuso per la lunghezza del post ...àcc Solo 636: frizione bagnata  0af0f310

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Messaggio  nitro52 Mar Dic 31, 2019 10:32 am

Il pignone è meglio cambiarlo , per smontare la frizione ferma il pistone inserendo un pezzo di corda nel foro candela fino a fermarlo poi punta un cacciavite grande sulla massetta della frizione e dai un colpo deciso . Ricorda che la frizione si svista in senso orario
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Messaggio  falcetto Mar Dic 31, 2019 11:58 am

Il pignone ha lavorato ma non è il responsabile della fuoriuscita catena.
Anche la lubrificazione scarsa non causa l'uscita catena dalla barra perché la risultante è il blocco catena per surriscaldamento. La catena è molto allungata?
Dietro la frizione si vede il classico accumulo di segatura che si forma dopo tempo e mai pulito. Basta rimuovere con raschietto/cacciavite senza smontare. Saluti

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Messaggio  peppe30679 Mar Dic 31, 2019 2:00 pm

Ringrazio entrambi per le spiegazioni: mi avete in parte rincuorato Wink
Quindi la frizione,  seppur unta di olio, è ancora utilizzabile previa pulizia accurata, o devo cambiare anche quella?
PS: la catena non mi pare eccessivamente allungata, ma pochi giorni fa ne ho presa una nuova, al limite la cambio.

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Messaggio  nitro52 Mer Gen 01, 2020 8:26 am

La catena cambia la frizione lavala e rimontala mi pare ancora buona
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Messaggio  peppe30679 Mer Gen 01, 2020 11:14 am


Grazie mille!

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Messaggio  Mark Ingegno Mer Gen 01, 2020 7:26 pm

Mi permetto di aggiungere un controllo allo stato dei binari della barra e dell'affilatura della catena.
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Messaggio  nitro52 Mer Gen 01, 2020 7:34 pm

Si assolutamente vero ok capo e necessario
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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 01, 2020 9:40 pm

posta una foto anche della barra, per capire se il canale è in ordne oppure slabbrato / non livellato ambo i lati
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Messaggio  peppe30679 Gio Gen 02, 2020 7:28 am

Una foto della barra l'ho già allega all'inizio: la parte iniziale, quella di entrata della catena, è un po' allargata e ne avevo fotografato il particolare anche se forse non si vede bene (magari oggi ne metto altre di foto).
La barra comunque la giro spesso.
Un paio di anni dopo aver acquistato la mts, la barra originale si aprì letteralmente in 2 in punta ed il meccanico mi montò quella in foto che però è un po' più lunga: mi domando se non è il caso di ritornare alla lunghezza originale (magari anche questo inficia sul problema) perchè per me era pure più comoda per spezzare la potatura a terra.
PS: la catena in effetti non è il massimo, ma come dicevo ne ho presa una nuova che installerò appena finito di sistemare il resto.

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Messaggio  m150 Gio Gen 02, 2020 1:01 pm

Se l'è tutto così impiastrato lercio, è facile che quando monti e tiri la catena rimanga della sporcizia tra la barra ed i carter che dovrebbero serrarla e così dopo un po la barra si muove e la catena esce dalla barra. ...e poi magari c'è sporcizia anche nel foro da cui dovrebbe uscire l'olio che poi "sfoga" dalla parte della vite senza fine.

Per iniziare usa un buon sgrassatore...


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Messaggio  nitro52 Gio Gen 02, 2020 1:13 pm

Inoltre l'olio bio lasciato nella macchina ti potrebbe incollare la pompa olio danneggiandola in modo irrimediabile oltre ad imbrattare tutto
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Messaggio  peppe30679 Gio Gen 02, 2020 5:16 pm

Sì sì lo so, infatti voglio controllare bene lo stato della pompa per essere sicuro che sia ancora efficiente.
A questo proposito il negozio dal quale mi servo mi ha propinato un olio "strano", secondo me non bio: sulla tanica c'è scritto "olio a perdere per ingranaggi scoperti"...... ho provato ad evidenziare le mie perplessità ma dice che va benissimo per la catena, boh ditemi voi.


Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 02, 2020 5:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  falcetto Gio Gen 02, 2020 5:21 pm

peppe30679 ha scritto: sulla tanica c'è scritto "olio a perdere per ingranaggi scoperti"...... ditemi voi.
C'è scritto solo quello??? Posta foto che qualcuno potrà scrivere qualcosa. Saluti

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Messaggio  peppe30679 Dom Gen 05, 2020 2:10 pm

Sì c'è scritto solo "Olio per ingranaggi a perdere" con il disegno, appunto, di alcuni ingranaggi.

Allora stamattina sono riuscito a smontare la frizione (ps grazie per i consigli sullo smontaggio ok capo): mi ritrovo davanti questo scempio Smile
PS: quella struttura in plastica nera che scopo ha, quello di azionare la pompa oppure è solo uno spessore?
Nei prossimi giorni mi accingo a dare una bella pulita con benzina e poi sgrasso per bene. Come mi rendo conto se la pompa funziona bene? Ho visto dei video in cui si vedeva l'ingranaggio in plastica sgranato per via del bloccaggio della stessa pompa: controllo che sia integro e provo a farla girare a mano?
Scusate per la rottura, ma mi piace fare le cose da me se ci riesco (mi piace la meccanica, ma non ho avuto la fortuna di avere un maestro....quello che so l'ho imparato da solo).
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Messaggio  peppe30679 Dom Gen 05, 2020 2:14 pm

Le altre foto:
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Messaggio  nitro52 Dom Gen 05, 2020 3:45 pm

Certo che c'è un mare di catrame lava e pulisci per bene
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Messaggio  falcetto Dom Gen 05, 2020 4:14 pm

peppe30679 ha scritto: .. quella struttura in plastica nera che scopo ha, quello di azionare la pompa oppure è solo uno spessore?
La campana frizione ha 2 tacche che ingranano con le alette? Se aziona la pompa olio prova a far girare a mano in senso antiorario e dovrebbe uscire. Saluti
Eccoti l'esploso.
http://s30387.gridserver.com/partsDiagrams/Solo%20636.pdf

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Messaggio  peppe30679 Mar Gen 07, 2020 6:12 pm

Appena ho un attimo controllo: intanto grazie Wink

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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 08, 2020 7:30 am

Dai una pulita che sei a posto ok capo
Per l'olio.... a sensazione non è bio....
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Messaggio  peppe30679 Dom Gen 12, 2020 2:37 pm

Anche secondo me non è bio Wink
Grazie anche a te della risposta: appena ho un attimo pulisco bene tutto ed aggiorno la situazione: buona domenica!

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Messaggio  peppe30679 Dom Gen 19, 2020 10:54 am

Allora, oggi ho pulito per bene e smontato anche la pompa olio.
Ho capito perchè buttava poco o niente olio: una delle estremità della vite senza fine è rotta, quindi probabilmente girava male (o per niente) non azionando più la pompa.
Quest'ultima, a vista, sembra buona: l'ingranaggio è metallico e facendola girare a mano gira anche se forzando un pochino (non so rendermi conto se la resistenza che sento è normale, oppure è un po' intasata all'interno).
Ho visto che la sola vite senza fine è in vendita ad un prezzo onesto (10€), mentre per tutto il blocco pompa/vite ci vogliono non meno di 50€.

Pensavo di siringare dal tubetto di aspirazione olio, della benzina o gasolio per far sciogliere eventuali morchie all'interno della pompa e cambiare solo la vite.
Cosa mi consigliate voi? E' il caso di sostituire tutto il blocco?
Grazie!

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Messaggio  nitro52 Dom Gen 19, 2020 4:11 pm

Prima di acquistare l'intera pompa prova a fare come hai detto di aspirare oppure mettere a bagno l'intera pompa in benzina o gasolio e se non risolvi nulla fai sempre a tempo a sostituire tutto
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Messaggio  peppe30679 Dom Gen 19, 2020 4:17 pm

Infatti, pensavo di fare così ok capo
Senti, non ho capito dove fa "presa" la vite senza fine che trasmette il moto alla pompa: non riesco a capire se le due estremità della vite in plastica (di cui una si è rotta) vanno incastrate da qualche parte, oppure è solo la pressione della frizione stessa sulla vite che la fa girare....Potresti chiarirmi questa cosa?

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Messaggio  nitro52 Dom Gen 19, 2020 4:23 pm

Non conosco la tua macchina ma ritengo che la vite senza fine sia fatta girare dell'albero motore quindi per aspirazione richiami l'olio
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