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Solo 636: frizione bagnata
+2
nitro52
peppe30679
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Solo 636: frizione bagnata
Salve a tutti ed auguri per le festività.
Dopo aver chiesto lumi qualche giorno fa sulla carburazione della suddetta motosega, sono qui con un nuovo problema: la catena che salta dopo poco averla montata, circa 15/20 minuti di lavoro.
Volevo chiedere se è possibile che questo problema si verifichi a causa di una scarsa lubrificazione: avevo già il sospetto che fuoriuscisse poco olio ma, ieri al culmine del problema, mi sono reso conto che la barra era molto calda, al che ho interrotto il lavoro.
Stamattina ho smontato il pignone ed ho trovato la frizione molto unta di olio e tutt'attorno imbrattata di una pappa scura (immagino segatura incollata all'olio).
Ho già letto qualcosa sullo smontaggio della frizione, ma volevo chiedere come agire su questo specifico modello per toglierla ed arrivare a vedere lo stato della pompa olio.
Va da sè che sarebbe meglio portarla da un meccanico, ma non so quanto possa convenire affidare il lavoro ad un meccanico specializzato visto il prezzo del nuovo: vorrei provarci da me avendo abbastanza manualità.
Secondo voi andrebbe sostituito anche il pignone?
Allego delle foto e mi scuso per la lunghezza del post
Dopo aver chiesto lumi qualche giorno fa sulla carburazione della suddetta motosega, sono qui con un nuovo problema: la catena che salta dopo poco averla montata, circa 15/20 minuti di lavoro.
Volevo chiedere se è possibile che questo problema si verifichi a causa di una scarsa lubrificazione: avevo già il sospetto che fuoriuscisse poco olio ma, ieri al culmine del problema, mi sono reso conto che la barra era molto calda, al che ho interrotto il lavoro.
Stamattina ho smontato il pignone ed ho trovato la frizione molto unta di olio e tutt'attorno imbrattata di una pappa scura (immagino segatura incollata all'olio).
Ho già letto qualcosa sullo smontaggio della frizione, ma volevo chiedere come agire su questo specifico modello per toglierla ed arrivare a vedere lo stato della pompa olio.
Va da sè che sarebbe meglio portarla da un meccanico, ma non so quanto possa convenire affidare il lavoro ad un meccanico specializzato visto il prezzo del nuovo: vorrei provarci da me avendo abbastanza manualità.
Secondo voi andrebbe sostituito anche il pignone?
Allego delle foto e mi scuso per la lunghezza del post
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: Solo 636: frizione bagnata
Il pignone è meglio cambiarlo , per smontare la frizione ferma il pistone inserendo un pezzo di corda nel foro candela fino a fermarlo poi punta un cacciavite grande sulla massetta della frizione e dai un colpo deciso . Ricorda che la frizione si svista in senso orario
Ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Solo 636: frizione bagnata
Il pignone ha lavorato ma non è il responsabile della fuoriuscita catena.
Anche la lubrificazione scarsa non causa l'uscita catena dalla barra perché la risultante è il blocco catena per surriscaldamento. La catena è molto allungata?
Dietro la frizione si vede il classico accumulo di segatura che si forma dopo tempo e mai pulito. Basta rimuovere con raschietto/cacciavite senza smontare. Saluti
Anche la lubrificazione scarsa non causa l'uscita catena dalla barra perché la risultante è il blocco catena per surriscaldamento. La catena è molto allungata?
Dietro la frizione si vede il classico accumulo di segatura che si forma dopo tempo e mai pulito. Basta rimuovere con raschietto/cacciavite senza smontare. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Solo 636: frizione bagnata
Ringrazio entrambi per le spiegazioni: mi avete in parte rincuorato
Quindi la frizione, seppur unta di olio, è ancora utilizzabile previa pulizia accurata, o devo cambiare anche quella?
PS: la catena non mi pare eccessivamente allungata, ma pochi giorni fa ne ho presa una nuova, al limite la cambio.
Quindi la frizione, seppur unta di olio, è ancora utilizzabile previa pulizia accurata, o devo cambiare anche quella?
PS: la catena non mi pare eccessivamente allungata, ma pochi giorni fa ne ho presa una nuova, al limite la cambio.
peppe30679- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: Solo 636: frizione bagnata
La catena cambia la frizione lavala e rimontala mi pare ancora buona
Tienici al corrente
Ciao nitro
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Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Solo 636: frizione bagnata
Grazie mille!
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: Solo 636: frizione bagnata
Mi permetto di aggiungere un controllo allo stato dei binari della barra e dell'affilatura della catena.
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Solo 636: frizione bagnata
Si assolutamente vero e necessario
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Solo 636: frizione bagnata
posta una foto anche della barra, per capire se il canale è in ordne oppure slabbrato / non livellato ambo i lati
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Solo 636: frizione bagnata
Una foto della barra l'ho già allega all'inizio: la parte iniziale, quella di entrata della catena, è un po' allargata e ne avevo fotografato il particolare anche se forse non si vede bene (magari oggi ne metto altre di foto).
La barra comunque la giro spesso.
Un paio di anni dopo aver acquistato la mts, la barra originale si aprì letteralmente in 2 in punta ed il meccanico mi montò quella in foto che però è un po' più lunga: mi domando se non è il caso di ritornare alla lunghezza originale (magari anche questo inficia sul problema) perchè per me era pure più comoda per spezzare la potatura a terra.
PS: la catena in effetti non è il massimo, ma come dicevo ne ho presa una nuova che installerò appena finito di sistemare il resto.
La barra comunque la giro spesso.
Un paio di anni dopo aver acquistato la mts, la barra originale si aprì letteralmente in 2 in punta ed il meccanico mi montò quella in foto che però è un po' più lunga: mi domando se non è il caso di ritornare alla lunghezza originale (magari anche questo inficia sul problema) perchè per me era pure più comoda per spezzare la potatura a terra.
PS: la catena in effetti non è il massimo, ma come dicevo ne ho presa una nuova che installerò appena finito di sistemare il resto.
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: Solo 636: frizione bagnata
Se l'è tutto così impiastrato lercio, è facile che quando monti e tiri la catena rimanga della sporcizia tra la barra ed i carter che dovrebbero serrarla e così dopo un po la barra si muove e la catena esce dalla barra. ...e poi magari c'è sporcizia anche nel foro da cui dovrebbe uscire l'olio che poi "sfoga" dalla parte della vite senza fine.
Per iniziare usa un buon sgrassatore...
Per iniziare usa un buon sgrassatore...
m150- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: Solo 636: frizione bagnata
Inoltre l'olio bio lasciato nella macchina ti potrebbe incollare la pompa olio danneggiandola in modo irrimediabile oltre ad imbrattare tutto
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Solo 636: frizione bagnata
Sì sì lo so, infatti voglio controllare bene lo stato della pompa per essere sicuro che sia ancora efficiente.
A questo proposito il negozio dal quale mi servo mi ha propinato un olio "strano", secondo me non bio: sulla tanica c'è scritto "olio a perdere per ingranaggi scoperti"...... ho provato ad evidenziare le mie perplessità ma dice che va benissimo per la catena, boh ditemi voi.
A questo proposito il negozio dal quale mi servo mi ha propinato un olio "strano", secondo me non bio: sulla tanica c'è scritto "olio a perdere per ingranaggi scoperti"...... ho provato ad evidenziare le mie perplessità ma dice che va benissimo per la catena, boh ditemi voi.
Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 02, 2020 5:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
peppe30679- utente registrato
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Re: Solo 636: frizione bagnata
C'è scritto solo quello??? Posta foto che qualcuno potrà scrivere qualcosa. Salutipeppe30679 ha scritto: sulla tanica c'è scritto "olio a perdere per ingranaggi scoperti"...... ditemi voi.
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falcetto- Moderatori
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Re: Solo 636: frizione bagnata
Sì c'è scritto solo "Olio per ingranaggi a perdere" con il disegno, appunto, di alcuni ingranaggi.
Allora stamattina sono riuscito a smontare la frizione (ps grazie per i consigli sullo smontaggio ): mi ritrovo davanti questo scempio
PS: quella struttura in plastica nera che scopo ha, quello di azionare la pompa oppure è solo uno spessore?
Nei prossimi giorni mi accingo a dare una bella pulita con benzina e poi sgrasso per bene. Come mi rendo conto se la pompa funziona bene? Ho visto dei video in cui si vedeva l'ingranaggio in plastica sgranato per via del bloccaggio della stessa pompa: controllo che sia integro e provo a farla girare a mano?
Scusate per la rottura, ma mi piace fare le cose da me se ci riesco (mi piace la meccanica, ma non ho avuto la fortuna di avere un maestro....quello che so l'ho imparato da solo).
Allora stamattina sono riuscito a smontare la frizione (ps grazie per i consigli sullo smontaggio ): mi ritrovo davanti questo scempio
PS: quella struttura in plastica nera che scopo ha, quello di azionare la pompa oppure è solo uno spessore?
Nei prossimi giorni mi accingo a dare una bella pulita con benzina e poi sgrasso per bene. Come mi rendo conto se la pompa funziona bene? Ho visto dei video in cui si vedeva l'ingranaggio in plastica sgranato per via del bloccaggio della stessa pompa: controllo che sia integro e provo a farla girare a mano?
Scusate per la rottura, ma mi piace fare le cose da me se ci riesco (mi piace la meccanica, ma non ho avuto la fortuna di avere un maestro....quello che so l'ho imparato da solo).
peppe30679- utente registrato
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peppe30679- utente registrato
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Re: Solo 636: frizione bagnata
Certo che c'è un mare di catrame lava e pulisci per bene
Ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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Re: Solo 636: frizione bagnata
La campana frizione ha 2 tacche che ingranano con le alette? Se aziona la pompa olio prova a far girare a mano in senso antiorario e dovrebbe uscire. Salutipeppe30679 ha scritto: .. quella struttura in plastica nera che scopo ha, quello di azionare la pompa oppure è solo uno spessore?
Eccoti l'esploso.
http://s30387.gridserver.com/partsDiagrams/Solo%20636.pdf
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falcetto- Moderatori
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Re: Solo 636: frizione bagnata
Appena ho un attimo controllo: intanto grazie
peppe30679- utente registrato
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Re: Solo 636: frizione bagnata
Dai una pulita che sei a posto
Per l'olio.... a sensazione non è bio....
Per l'olio.... a sensazione non è bio....
Alessio510- Moderatori
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Re: Solo 636: frizione bagnata
Anche secondo me non è bio
Grazie anche a te della risposta: appena ho un attimo pulisco bene tutto ed aggiorno la situazione: buona domenica!
Grazie anche a te della risposta: appena ho un attimo pulisco bene tutto ed aggiorno la situazione: buona domenica!
peppe30679- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: Solo 636: frizione bagnata
Allora, oggi ho pulito per bene e smontato anche la pompa olio.
Ho capito perchè buttava poco o niente olio: una delle estremità della vite senza fine è rotta, quindi probabilmente girava male (o per niente) non azionando più la pompa.
Quest'ultima, a vista, sembra buona: l'ingranaggio è metallico e facendola girare a mano gira anche se forzando un pochino (non so rendermi conto se la resistenza che sento è normale, oppure è un po' intasata all'interno).
Ho visto che la sola vite senza fine è in vendita ad un prezzo onesto (10€), mentre per tutto il blocco pompa/vite ci vogliono non meno di 50€.
Pensavo di siringare dal tubetto di aspirazione olio, della benzina o gasolio per far sciogliere eventuali morchie all'interno della pompa e cambiare solo la vite.
Cosa mi consigliate voi? E' il caso di sostituire tutto il blocco?
Grazie!
Ho capito perchè buttava poco o niente olio: una delle estremità della vite senza fine è rotta, quindi probabilmente girava male (o per niente) non azionando più la pompa.
Quest'ultima, a vista, sembra buona: l'ingranaggio è metallico e facendola girare a mano gira anche se forzando un pochino (non so rendermi conto se la resistenza che sento è normale, oppure è un po' intasata all'interno).
Ho visto che la sola vite senza fine è in vendita ad un prezzo onesto (10€), mentre per tutto il blocco pompa/vite ci vogliono non meno di 50€.
Pensavo di siringare dal tubetto di aspirazione olio, della benzina o gasolio per far sciogliere eventuali morchie all'interno della pompa e cambiare solo la vite.
Cosa mi consigliate voi? E' il caso di sostituire tutto il blocco?
Grazie!
peppe30679- utente registrato
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Re: Solo 636: frizione bagnata
Prima di acquistare l'intera pompa prova a fare come hai detto di aspirare oppure mettere a bagno l'intera pompa in benzina o gasolio e se non risolvi nulla fai sempre a tempo a sostituire tutto
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Ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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Re: Solo 636: frizione bagnata
Infatti, pensavo di fare così
Senti, non ho capito dove fa "presa" la vite senza fine che trasmette il moto alla pompa: non riesco a capire se le due estremità della vite in plastica (di cui una si è rotta) vanno incastrate da qualche parte, oppure è solo la pressione della frizione stessa sulla vite che la fa girare....Potresti chiarirmi questa cosa?
Senti, non ho capito dove fa "presa" la vite senza fine che trasmette il moto alla pompa: non riesco a capire se le due estremità della vite in plastica (di cui una si è rotta) vanno incastrate da qualche parte, oppure è solo la pressione della frizione stessa sulla vite che la fa girare....Potresti chiarirmi questa cosa?
peppe30679- utente registrato
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Re: Solo 636: frizione bagnata
Non conosco la tua macchina ma ritengo che la vite senza fine sia fatta girare dell'albero motore quindi per aspirazione richiami l'olio
Ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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