Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 223 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 222 Ospiti :: 3 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Solo 636: frizione bagnata
+2
nitro52
peppe30679
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Solo 636: frizione bagnata
Ti ringrazio!
Infatti riguardando bene come è assemblato tutto, penso che sia la frizione stessa che, una volta stretta sull'albero motore a pressione, trascina la vite.
PS: certo che farla in plastica.......vabbè, è un modello quasi hobbistico quindi ci può stare.
Infatti riguardando bene come è assemblato tutto, penso che sia la frizione stessa che, una volta stretta sull'albero motore a pressione, trascina la vite.
PS: certo che farla in plastica.......vabbè, è un modello quasi hobbistico quindi ci può stare.
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: Solo 636: frizione bagnata
Peppe: ma non vedi che la vite senza fine ha le alette che vengono trascinate dalla campana frizione, che ha a sua volta avrà gli incastri? Serve foto campana lato opposto pignone. Potrebbe ancora funzionare con una sola aletta di trascinamento. Perchè non posti una foto del filetto?
La pompa va messa a bagno e vedrai che la rotazione migliora. Devi sciogliere il solito olio incollante. Saluti
La pompa va messa a bagno e vedrai che la rotazione migliora. Devi sciogliere il solito olio incollante. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Solo 636: frizione bagnata
Buonasera Falcetto!
Infatti il dubbio era quello: domani vedo sulla campana se ci sono gli incastri. Ciao e grazie anche a te!
Infatti il dubbio era quello: domani vedo sulla campana se ci sono gli incastri. Ciao e grazie anche a te!
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: Solo 636: frizione bagnata
Buonasera ragazzi,
finalmente ho ricevuto la vite senza fine di ricambio e mi sto accingendo a rimontare tutto, non prima però di aver dato una bella pulita.
Ho però un dubbio sul montaggio......
In pratica, come mi è stato già suggerito, la vite senza fine (elemento 15 dell'esploso) viene messa in moto dalla campana (dalle due estremità in plastica che si incastrano nelle rispettive sedi della campana) quando la frizione fa presa su di essa quindi, se ho capito bene, al minimo la vite dovrebbe stare ferma e non azionare la pompa in quanto anche la campana è ferma.
Quando avvito però la frizione, questa tramite la rondella 13 preme sulla vite stessa e per trascinamento credo che la azioni comunque la vite che andrebbe ad azionare la campana pur non essendoci la frizione in presa su di essa.......non so se riesco a spiegarmi.
Insomma, non vorrei che in quest'ultima situazione le due estremità in plastica della vite si rompano nuovamente: c'è qualcosa che mi sfugge o sto sbagliando a montarla?
finalmente ho ricevuto la vite senza fine di ricambio e mi sto accingendo a rimontare tutto, non prima però di aver dato una bella pulita.
Ho però un dubbio sul montaggio......
In pratica, come mi è stato già suggerito, la vite senza fine (elemento 15 dell'esploso) viene messa in moto dalla campana (dalle due estremità in plastica che si incastrano nelle rispettive sedi della campana) quando la frizione fa presa su di essa quindi, se ho capito bene, al minimo la vite dovrebbe stare ferma e non azionare la pompa in quanto anche la campana è ferma.
Quando avvito però la frizione, questa tramite la rondella 13 preme sulla vite stessa e per trascinamento credo che la azioni comunque la vite che andrebbe ad azionare la campana pur non essendoci la frizione in presa su di essa.......non so se riesco a spiegarmi.
Insomma, non vorrei che in quest'ultima situazione le due estremità in plastica della vite si rompano nuovamente: c'è qualcosa che mi sfugge o sto sbagliando a montarla?
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: Solo 636: frizione bagnata
- infila la vite senza fine sull'albero e verifica che ruoti libera. Ruotando a mano dovresti vedere che aziona l'ingranaggio pompa.
- poi infili il rondellone e questo dovrebbe fermarsi sull'ingrossamento dell'albero motore senza premere sulla vite senza fine che dovrebbe avere una minima possibilità di scorrimento assiale sull'albero (qualche decimo di mm)
- posta foto dell'albero con vite senza fine montata. Saluti
- poi infili il rondellone e questo dovrebbe fermarsi sull'ingrossamento dell'albero motore senza premere sulla vite senza fine che dovrebbe avere una minima possibilità di scorrimento assiale sull'albero (qualche decimo di mm)
- posta foto dell'albero con vite senza fine montata. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Solo 636: frizione bagnata
Ecco la foto:
l'ingrossamento dell'albero c'è ed il rondellone si appoggia lì effettivamente.
La vite gira libera a mano, ma quando monto la frizione se provo ad azionarla infilando un piccolo cacciavite negli spazi liberi la sento più dura ecco perchè credo che, nonostante il fermo sull'albero, ci sia attrito.
PS: magari è normale, sono io che mi faccio problemi. Inserisco una piccola rondella tra rondellone e frizione oppure provo così?
l'ingrossamento dell'albero c'è ed il rondellone si appoggia lì effettivamente.
La vite gira libera a mano, ma quando monto la frizione se provo ad azionarla infilando un piccolo cacciavite negli spazi liberi la sento più dura ecco perchè credo che, nonostante il fermo sull'albero, ci sia attrito.
PS: magari è normale, sono io che mi faccio problemi. Inserisco una piccola rondella tra rondellone e frizione oppure provo così?
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: Solo 636: frizione bagnata
Prima monta tutto e verifica. Fai girare a mano la campana e vedi se ha strani attriti e deve avere un minimo di gioco assiale.
Se proprio devi mettere una rondella distanziatrice deve essere di qualche decimo di spessore, va montata per prima sull'albero e deve avere diametro esterno minore del foro vite senza fine. Saluti
Se proprio devi mettere una rondella distanziatrice deve essere di qualche decimo di spessore, va montata per prima sull'albero e deve avere diametro esterno minore del foro vite senza fine. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Solo 636: frizione bagnata
Grazie Falcetto
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: Solo 636: frizione bagnata
Ho terminato il lavoro e rimontato tutto.
Mi sono accorto che il rondellone che appoggia sull'ingrossamento dell'albero era incrostato di morchia: all'inizio non me ne ero accorto perchè sembrava il suo colore naturale.
Era proprio lo spessore delle incrostazioni che facevano presa sulla vite , che scemo che sono
L'ho fatto tornare lucido con la carta vetrata e, una volta rimontato, funziona tutto bene
Ho fatto una prova senza spranga e l'olio ha impiegato un po' ad uscire, ma credo sia normale visto che i tubi erano vuoti.
Ora non mi rimane che provarla anche perchè penso che alla fine la pompa, anche se gira libera, dovrò cambiarla comunque visto che ho tirato fuori anche l'alberino con la vite per pulirla per bene, ma è saltata la guarnizione di tenuta (era già parzialmente rotta): credo che a breve perderà olio dal fondo e sporcherà di nuovo.
Comunque sia ormai ho capito come si fa
Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di darmi consigli, in particolare Falcetto
Saluti
Mi sono accorto che il rondellone che appoggia sull'ingrossamento dell'albero era incrostato di morchia: all'inizio non me ne ero accorto perchè sembrava il suo colore naturale.
Era proprio lo spessore delle incrostazioni che facevano presa sulla vite , che scemo che sono
L'ho fatto tornare lucido con la carta vetrata e, una volta rimontato, funziona tutto bene
Ho fatto una prova senza spranga e l'olio ha impiegato un po' ad uscire, ma credo sia normale visto che i tubi erano vuoti.
Ora non mi rimane che provarla anche perchè penso che alla fine la pompa, anche se gira libera, dovrò cambiarla comunque visto che ho tirato fuori anche l'alberino con la vite per pulirla per bene, ma è saltata la guarnizione di tenuta (era già parzialmente rotta): credo che a breve perderà olio dal fondo e sporcherà di nuovo.
Comunque sia ormai ho capito come si fa
Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di darmi consigli, in particolare Falcetto
Saluti
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Pagina 2 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.