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Solo 636: frizione bagnata

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Messaggio  peppe30679 Dom Gen 19, 2020 4:37 pm

Ti ringrazio!
Infatti riguardando bene come è assemblato tutto, penso che sia la frizione stessa che, una volta stretta sull'albero motore a pressione, trascina la vite.
PS: certo che farla in plastica.......vabbè, è un modello quasi hobbistico quindi ci può stare.

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Messaggio  falcetto Dom Gen 19, 2020 5:25 pm

Peppe: ma non vedi che la vite senza fine ha le alette che vengono trascinate dalla campana frizione, che ha a sua volta avrà gli incastri? Serve foto campana lato opposto pignone. Potrebbe ancora funzionare con una sola aletta di trascinamento. Perchè non posti una foto del filetto?
La pompa va messa a bagno e vedrai che la rotazione migliora. Devi sciogliere il solito olio incollante. Saluti

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Messaggio  peppe30679 Dom Gen 19, 2020 5:57 pm

Buonasera Falcetto!
Infatti il dubbio era quello: domani vedo sulla campana se ci sono gli incastri. Ciao e grazie anche a te!

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Messaggio  peppe30679 Dom Gen 19, 2020 7:27 pm

Ho controllato sull'esploso: hai perfettamente ragione, non avevo fatto caso a questo particolare bonk!bonk!
Ho imparato una cosa nuova WinkSolo 636: frizione bagnata  - Pagina 2 Frizio10

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Messaggio  peppe30679 Ven Gen 31, 2020 3:10 pm

Buonasera ragazzi,
finalmente ho ricevuto la vite senza fine di ricambio e mi sto accingendo a rimontare tutto, non prima però di aver dato una bella pulita.
Ho però un dubbio sul montaggio......

In pratica, come mi è stato già suggerito, la vite senza fine (elemento 15 dell'esploso) viene  messa in moto dalla campana (dalle due estremità in plastica che si incastrano nelle rispettive sedi della campana) quando la frizione fa presa su di essa quindi, se ho capito bene, al minimo la vite dovrebbe stare ferma e non azionare la pompa in quanto anche la campana è ferma.
Quando avvito però la frizione, questa tramite la rondella 13 preme sulla vite stessa e per trascinamento credo che la azioni comunque la vite che andrebbe ad azionare la campana pur non essendoci la frizione in presa su di essa.......non so se riesco a spiegarmi.
Insomma, non vorrei che in quest'ultima situazione le due estremità in plastica della vite si rompano nuovamente: c'è qualcosa che mi sfugge o sto sbagliando a montarla?

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Messaggio  falcetto Ven Gen 31, 2020 4:56 pm

- infila la vite senza fine sull'albero e verifica che ruoti libera. Ruotando a mano dovresti vedere che aziona l'ingranaggio pompa.
- poi infili il rondellone e questo dovrebbe fermarsi sull'ingrossamento dell'albero motore senza premere sulla vite senza fine che dovrebbe avere una minima possibilità di scorrimento assiale sull'albero (qualche decimo di mm)
- posta foto dell'albero con vite senza fine montata. Saluti

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Messaggio  peppe30679 Ven Gen 31, 2020 6:14 pm

Ecco la foto:
l'ingrossamento dell'albero c'è ed il rondellone si appoggia lì effettivamente.
La vite gira libera a mano, ma quando monto la frizione se provo ad azionarla infilando un piccolo cacciavite negli spazi liberi la sento più dura ecco perchè credo che, nonostante il fermo sull'albero, ci sia attrito.
PS: magari è normale, sono io che mi faccio problemi. Inserisco una piccola rondella tra rondellone e frizione oppure provo così?
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Messaggio  falcetto Ven Gen 31, 2020 7:54 pm

Prima monta tutto e verifica. Fai girare a mano la campana e vedi se ha strani attriti e deve avere un minimo di gioco assiale.
Se proprio devi mettere una rondella distanziatrice deve essere di qualche decimo di spessore, va montata per prima sull'albero e deve avere diametro esterno minore del foro vite senza fine. Saluti

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Messaggio  peppe30679 Sab Feb 01, 2020 6:10 am

Grazie Falcetto Wink

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Messaggio  peppe30679 Dom Feb 02, 2020 10:43 am

Ho terminato il lavoro e rimontato tutto.
Mi sono accorto che il rondellone che appoggia sull'ingrossamento dell'albero era incrostato di morchia: all'inizio non me ne ero accorto perchè sembrava il suo colore naturale.
Era proprio lo spessore delle incrostazioni che facevano presa sulla vite bonk!bonk! , che scemo che sono Laughing
L'ho fatto tornare lucido con la carta vetrata e, una volta rimontato, funziona tutto bene ok capo

Ho fatto una prova senza spranga e l'olio ha impiegato un po' ad uscire, ma credo sia normale visto che i tubi erano vuoti.
Ora non mi rimane che provarla anche perchè penso che alla fine la pompa, anche se gira libera, dovrò cambiarla comunque visto che ho tirato fuori anche l'alberino con la vite per pulirla per bene, ma è saltata la guarnizione di tenuta (era già parzialmente rotta): credo che a breve perderà olio dal fondo e sporcherà di nuovo.
Comunque sia ormai ho capito come si fa Smile
Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di darmi consigli, in particolare Falcetto Smile
Saluti

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