Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310185 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 425 utenti online: 13 Registrati, 0 Nascosti e 412 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Adry, boscocastagno, Conver82, etorty, ferrari-tractor, Giann93, Luca#75, luca31, mais73, massimo 64, nitro52, Timotiti, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_lcap30%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_rcap 30% [ 158 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_lcap35%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_rcap 35% [ 184 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_lcap12%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_rcap 12% [ 64 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_lcap2%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_rcap 2% [ 13 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_lcap4%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_rcap 4% [ 20 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_lcap5%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_rcap 5% [ 24 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_lcap2%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_rcap 2% [ 11 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_lcap9%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_rcap 9% [ 47 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_lcap1%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  orsetta Gio Gen 09, 2020 4:30 pm

Sto valutando seriamente di fare un acquisto che mi consenta nei ritagli di tempo (non sono molti) di fare autonomamente la potatura delle 100 (circa) piante di ulivo.

Stavo pensando ad uno sramatore, possibilmente elettrico (Husquarna 115 IPT4 ?!), anche se non disdegnerei l'idea di un compressore con motore a scoppio: cosa mi consigliate?!

So che alcuni preferiscono le forbici a batteria (come quelle della Pellenc) ma quali sono le cose da valutare per non gettare i soldi comperando qualcosa che poi non è veramente utile?!

So che così apro una querelle infinita, ma vorrei farmi un'idea ragionata per un acquisto ponderato seriamente

Grazie a tutti

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  Roberto Volpi Gio Gen 09, 2020 7:38 pm

Domandona..
Quanto sono alte le piante ? Che potatura devi fare ? Riforma? Allevamento ? Produzione ?
Vuoi lavorare solo da terra o pensi di salire in chioma ?

Le forbici vanno bene fino a diametri < 25mm. L'olivo è duro. Il potatore ( a catena suppongo) va bene per i rami più grossi, ma lo stesso lavoro, forse meglio lo può fare un segaccio telescopico manuale di ECCELLENTE qualità. Le forbici intendi quelle a mano o telescopiche ?
Insomma...non è semplice. Diciamo che se dovessi farlo io penserei al segaccio telescopico e magari forbici elettriche telescopiche più segaccio a mano e forbici corte a mano per lavorare da sopra dentro la chioma..
Anche un buon troncarami a due mani può essere utile...io però lavoro molto da sopra la pianta...
In ogni caso elettrico è meglio...il compressore fa un rumore d’inferno, puzza , pesa e avrai il tubo tra i piedi in continuazione.
Pellenc fa roba eccellente, ma ho provato le forbici a batteria di Stihl e sono da 110 e lode !
Da infarto quando le paghi però...io vado ancora a mano...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  galero96 Gio Gen 09, 2020 8:12 pm

mi intrometto non tanto per consigliarti questo o quello ma per farti ragionare sul fatto che le forbici pellenc (le ho provate e sono favolose) hanno comunque un cavo che fornisce elettricità all'attrezzo e la batteria sulle spalle o in vita a seconda della batteria di cui tu abbia bisogno. quella tipologia di forbici sono state progettate per un utilizzo a terra e con vegetazione erbacea (o in fase di lignificazione), poco folta; infatti sono molto utilizzate in frutteti intensivi o vigna con estensioni molto importanti (per quanto ci siano anche altri metodi meccanici ma non è questa la sede). è infatti molto importante non sovraccaricare tutti i muscoli che lavorano durate queste sessioni molto prolungate ma forse, azzarderei a dire che non è il tuo caso. tornando alle forbici elettriche conta che il cavo può impigliarsi nei rami o nelle branche della pianta impedendo i movimenti, se poi è anche una cosa saltuaria ricordarsi di mettere sotto carica le batterie potrebbe essere un ulteriore limite. tutto ciò va bene se operi da terra e non hai piante alte o fai operazioni di spollonatura, soppressione di piccoli rami, altre operazioni di potatura, per le quali però, devi valutare se davvero valga la pena scegliere un ottimo attrezzo manuale o elettrico. vero è che se scegli l'elettrico una volta comperata la batteria ci colleghi quello che ti pare, ma hanno una vita limitata specie se utilizzate in modo non continuativo. poi dici che hai 100 piante ma non descrivi l'allevamento. insomma descrivi meglio la tua necessità e valuta che ogni attrezzo che non sia manuale ti costringe ad avere un cavo tra i piedi, che sia pneumatico o elettrico.
ancora una cosa... come procedi alla raccolta? se le piante sono alte, possiedi già (almeno in teoria) attrezzi pneumatici o elettrici che ti permettano la raccolta da terra o raccogli con le pertiche come si faceva molto tempo fa (spero di no!)? altrimenti se sono alberelli bassi lo svettatoio non lo considererei.
saluti
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  Roberto Volpi Gio Gen 09, 2020 8:26 pm

Se sono a motore fan rumore, a batteria si scaricano o c’hanno i fili, e poi pesano, costano ecc. ecc. a mano si fa fatica...l’olio se lo compri ti costa meno, e poi c’è la mosca, la rogna e tutto quello che ti pare... bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!
Ma vi siete chiesti perchè la campagna è in abbandono ? Very Happy Very Happy \ Very Happy
Coraggio Orsetta..non ti preoccupare...vedrai che qualsiasi cosa sceglierai di fare...sarà comunque quella sbagliata.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  galero96 Gio Gen 09, 2020 8:45 pm

suvvia, non ho mica detto questo Laughing
gli ho solo prospettato i requisiti che è meglio tenga in considerazione prima di prendere una decisione, dopo di che starà a lui decidere cosa fare, come spendere i suoi soldi.
una sola cosa non ho detto nel precedente messaggio: ci sono una infinità di tipologie di forbici da potatura a seconda della durezza del legno, campo d'impiego, regionalità. valuta e scegli, credo di averti dato se non altro un paio di elementi per meditare.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  Roberto Volpi Gio Gen 09, 2020 9:36 pm

galero96 ha scritto:suvvia, non ho mica detto questo Laughing
gli ho solo prospettato i requisiti che è meglio tenga in considerazione prima di prendere una decisione, dopo di che starà a lui decidere cosa fare, come spendere i suoi soldi.
una sola cosa non ho detto nel precedente messaggio: ci sono una infinità di tipologie di forbici da potatura a seconda della durezza del legno, campo d'impiego, regionalità. valuta e scegli, credo di averti dato se non altro un paio di elementi per meditare.

No, per carità non ce l’avevo con te..ma scherzi...hai detto parole sacrosante..facevo solo in pochina di ironia su come vanno le cose in questo settore...ci sono dentro da quasi quarant’anni...volevo solo dissacrare un p’ò...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  galero96 Gio Gen 09, 2020 10:01 pm

certamente, l'avevo capito non preoccuparti. tu i stai da 40 anni ed io mi ci sto affacciando. chiudo l'OT altrimenti mi ci mandano xD
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  orsetta Ven Gen 10, 2020 7:29 am

Roberto Volpi ha scritto:Domandona..
Quanto sono alte le piante ? Che potatura devi fare ? Riforma? Allevamento ? Produzione ?
Vuoi lavorare solo da terra o pensi di salire in chioma ?

Le forbici vanno bene fino a diametri < 25mm. L'olivo è duro. Il potatore ( a catena suppongo) va bene per i rami più grossi, ma lo stesso lavoro, forse meglio lo può fare un segaccio telescopico manuale di ECCELLENTE qualità. Le forbici intendi quelle a mano o telescopiche ?
Insomma...non è semplice. Diciamo che se dovessi farlo io penserei al segaccio telescopico e magari forbici elettriche telescopiche più segaccio a mano e forbici corte a mano per lavorare da sopra dentro la chioma..
Anche un buon troncarami a due mani può essere utile...io però lavoro molto da sopra la pianta...
In ogni caso elettrico è meglio...il compressore fa un rumore d’inferno, puzza , pesa e avrai il tubo tra i piedi in continuazione.
Pellenc fa roba eccellente, ma ho provato le forbici a batteria di Stihl e sono da 110 e lode !
Da infarto quando le paghi però...io vado ancora a mano...

Allora: le piante (una 70ina) che sono potate regolarmente sono di circa 3 metri ed hanno bisogno di interventi "minimi". ce ne sono una 30ina che sono anni che non vengono toccate e che hanno bisogno di essere riformate.
L'unica cosa certa è che non devo fare potatura di allevamento.
Fino ad ora ho lavorato da terra, salendo in cima quando necessario utilizzando la classica scala.
Vorrei evitare di prendere la scala e lavorare solo da terra: attualmente ho uno svettatotio della fiskars (da un 100inaio di euro) ma mi sembra di perdere un sacco di tempo
Per il segaccio telescopico eccellente: cosa intendi?!
Per le forbici elettriche telescopiche cosa mi consigi (la pellenc non mi sembra che le faccia)

Grazie mille

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  orsetta Ven Gen 10, 2020 7:34 am

galero96 ha scritto:tutto ciò va bene se operi da terra e non hai piante alte o fai operazioni di spollonatura, soppressione di piccoli rami, altre operazioni di potatura, per le quali però, devi valutare se davvero valga la pena scegliere un ottimo attrezzo manuale o elettrico. vero è che se scegli l'elettrico una volta comperata la batteria ci colleghi quello che ti pare, ma hanno una vita limitata specie se utilizzate in modo non continuativo.
perché dici che se l'utilizzo non è continuativo la durata di riduce, non dipende dai cicli di carica e scarica della batteria?!

galero96 ha scritto:poi dici che hai 100 piante ma non descrivi l'allevamento. insomma descrivi meglio la tua necessità e valuta che ogni attrezzo che non sia manuale ti costringe ad avere un cavo tra i piedi, che sia pneumatico o elettrico.
ancora una cosa... come procedi alla raccolta? se le piante sono alte, possiedi già (almeno in teoria) attrezzi pneumatici o elettrici che ti permettano la raccolta da terra o raccogli con le pertiche come si faceva molto tempo fa (spero di no!)? altrimenti se sono alberelli bassi lo svettatoio non lo considererei.
saluti
cosa intendi per allevamento riguardo alle piante?! faccio solo potature di produzione e dovrei farne di riforma per una parte delle piante, come ho già detto.
Attualmente ho un abbacchiatore della Pellenc che utilizzo con batteria al piombo e possiedo uno svettatoio della fiskars.

Grazie tante

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  orsetta Ven Gen 10, 2020 7:36 am

Roberto Volpi ha scritto:Se sono a motore fan rumore, a batteria si scaricano o c’hanno i fili, e poi pesano, costano ecc. ecc. a mano si fa fatica...l’olio se lo compri ti costa meno, e poi c’è la mosca, la rogna e tutto quello che ti pare... bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!
Ma vi siete chiesti perchè la campagna è in abbandono ? Very Happy Very Happy \ Very Happy
Coraggio Orsetta..non ti preoccupare...vedrai che qualsiasi cosa sceglierai di fare...sarà comunque quella sbagliata.
mi viene da ridere, piangendo, perché nel mio piccolissimo ho fatto le medesime considerazioni: ma chi ...z.o me lo fa fare invece di andarmene a spasso?!
Very Happy

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  galero96 Ven Gen 10, 2020 8:05 am

Cerco di esprimermi meglio.
Le batterie se restano ferme per del tempo senza cicli di carica e scarica tendono a diventare meno efficienti.
Per l'allevamento delle piante mi riferisco al fatto che in Italia si hanno diverse tipologie di allevamento a seconda delle zone in cui si abita dovuto a clima, pendenza. Vedi gli ulivi secolari altissimi o l'allevamento di piante basse, ancora diverso se sono stati allevati dei pollini da piante perite a causa di una gelata (toscana ormai anni orsono). Tutte queste condizioni di lavoro nel taglio devono essere considerate (la potatura è un insieme di tecniche, non solo taglio).
Ancora se hai già delle batterie perché non utilizzi quelle con dei portatori telescopici?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  orsetta Ven Gen 10, 2020 8:42 am

Vivo nel basso Abruzzo a qualche decina di metri dal livello del mare e le piante sono per metà in terreno in piano e per metà in leggera pendenza.
Sono pochi gli alberi secolari e per la maggior parte sono tra i 50 e gli 80 anni; non ho piante allevate da polloni.
Ancora se hai già delle batterie perché non utilizzi quelle con dei portatori telescopici? ha scritto:
Quali potatori telescopici ptrei utilizzare con la batteria al piombo?!
Grazie tante per i chiarimenti

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  galero96 Ven Gen 10, 2020 10:04 am

sai, purtroppo le batterie al piombo sono una tecnologia piuttosto antiquata, erano pesanti e difficili da smaltire oltre che il piombo è meno reperibile del litio. a questo punto non so risponderti, contatta l'azienda (pellenc in questo caso) e verifica la compatibilità dei nuovi attrezzi con le vecchie batterie (che se ancora funzionano non hanno motivo di essere sostituite); cercheranno sicuramente di venderti le batterie nuove ma chiedi della compatibilità. poi se hai necessità di acquistarne altre allora il discorso cambia perchè utilizzeresti l'abbacchiatore con la vecchia e lo svettatoio con la nuova. ripeto, contatta l'azienda (meglio telefonicamente) e senti cosa ti dicono della compatibilità di nuovi attrezzi con vecchie batterie.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  orsetta Ven Gen 10, 2020 11:19 am

I potatori elettrici della Pellenc non funzionano con le batterie al piombo, ho già chiesto e mi hanno detto che l'unica soluzione sono le batterie della Pellenc (che costano un botto).
Grazie comunque

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  galero96 Ven Gen 10, 2020 12:07 pm

allora se non hai voglia (giustamente) di spendere quella cifra non ti resta che andare sul manuale secondo il mio punto di vista; almeno non conosco altre soluzioni economiche che facciano uguale o meglio del manuale. come ti dicevo prima conta che comunque attrezzi che non siano manuali o a scoppio ti daranno sempre l'impaccio di un cavo in mezzo ai piedi che si impiglia nei rami caduti o lo calpesti. poi visto che comunque sei in produzione vale la pena spendere per tagliare una decina di rametti per pianta o al massimo dei succhioni? più o meno la stessa attrezzatura puoi utilizzarla anche nelle piante da riformare sfoltendo da terra, poi sali sulla pianta o dalla scala e continui coi segacci o motosega, a seconda delle attrezzature che possiedi.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Husqvarna 115IPT4

Messaggio  orsetta Ven Gen 10, 2020 5:10 pm

Ho visto che l'Husqvarna 115 IPT4 con 2 pacchi di batterie da 2 Ah verrebbe a fare circa 330 euro
Che ne pensate come soluzione economica per ridurre i tempi di potatura?!

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  Roberto Volpi Dom Gen 12, 2020 9:16 pm

Non so dirti quanto possa incidere sul risparmio di tempo lo sramatore elettrico... ????? La mia attrezzatura da potatura di olivi è composta da motosega stihl 193, segaccio telescopico Silky Zubat da 270cm e long boy da 360cm.
Segaccio a mano Zubat da 330 mm, troncarami XXL della Bahco, forbici da potatura ARS con impugnatura pivottante.
Tutta roba di prima scelta, ma faccio il potatore per lavoro. A questo aggiungo imbracatura e cordino di sicurezza. Ricordati che dagli olivi si cade e ci si fa male. Anni fa avevo un potatore a catena della stihl, telescopico arrivava quasi a 4 metri di estensione ma era molto più pesante del segaccio, per cui alla fine l’ho abbandonato. Io preferirei una forbice telescopica perchè i tagli sono più puliti e c’è meno rischio di scosciature. Il lavoro da sega lo farei con il segaccio lungo a mano.
Personalmente preferisco salire in chioma perchè i tagli mi risultano più precisi e controllati ma sicuramente lavorare da terra è molto più sicuro. Comunque credo sia difficile lavorare da terra su piante più alte di tre metri.
Devi anche impostare una potatura che si adatti...per esempio un vaso libero dove gli interventi annuali si limitino al diradamento della parte interna e al controllo delle cime, magari prevedendo interventi più intensi di ripristino ogni 3-4 anni in previsione di un’annata di scarica. Per gli olivi da riformare il discorso è più complesso perchè dovrai intervenire anche con la motosega e dovrai necessariamente salire sulla pianta. DPI antitaglio obbligatori...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  galero96 Dom Gen 12, 2020 9:39 pm

Ok per la tecnica di potatura ma voglio fare chiarezza su un punto: l'annata di scarico per le piante da frutto non esiste. È una condizione che si instaura con scelte di potatura sbagliate. Sdoganiamo per sempre questo mito che le piante producono a quanto gli pare, un anno si e uno no. Le piante producono sempre, se vanno in alternanza è un problema fermarla; l'unico metodo per avere una produzione costante è potare con criterio e fare le cose con coscienza. Saluti, fine OT. Se vi fa piacere apriamo un topic se non c'è e se ne parla.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  Roberto Volpi Dom Gen 12, 2020 9:50 pm

galero96 ha scritto:Ok per la tecnica di potatura ma voglio fare chiarezza su un punto: l'annata di scarico per le piante da frutto non esiste. È una condizione che si instaura con scelte di potatura sbagliate. Sdoganiamo per sempre questo mito che le piante producono a quanto gli pare, un anno si e uno no. Le piante producono sempre, se vanno in alternanza è un problema fermarla; l'unico metodo per avere una produzione costante è potare con criterio e fare le cose con coscienza. Saluti, fine OT

In parte hai ragione...corrette pratiche agronomiche possono tenere sotto controllo il problema. Però non tutte le zone sono uguali e anche le cultivar...la pisciottana forse non si comporta come la taggiasca...600km più a nord.
Qui in liguria le scariche, anche se non regolari, si verificano...come quest’anno che NESSUNO aveva un oliva una...complice anche un maggio disastroso..
Ma direi che questo non è il tema della discussione.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  orsetta Lun Gen 13, 2020 7:39 am

Roberto Volpi ha scritto:Non so dirti quanto possa incidere sul risparmio di tempo lo sramatore elettrico... ?????  La mia attrezzatura da potatura di olivi è composta da motosega stihl 193, segaccio telescopico Silky Zubat da 270cm e long boy da 360cm.
Segaccio a mano Zubat da 330 mm, troncarami XXL della Bahco, forbici da potatura ARS con impugnatura pivottante.

Innanzitutto grazie. Stavo vedendo gli attrezzi che usi e ti volevo chiedere: lo Zubat potrebbe essere utilizzato anche come segaccio a mano (Ho letto che il Forester consente di farlo)?! l'affilatura delle lame è una cosa da professionisti?! stavo vedendo il modello che va da 200 cm a 330 cm (non so se si possano mettere link a negozi on line) Che ne pensi?!

Roberto Volpi ha scritto:Personalmente preferisco salire in chioma perchè i tagli mi risultano più precisi e controllati ma sicuramente lavorare da terra è molto più sicuro. Comunque credo sia difficile lavorare da terra su piante più alte di tre metri.
Devi anche impostare una potatura che si adatti
Anche a me piace salire sull'albero, solo che con la scala e con l'età che avanza lo vedo ogni anno più rischioso. Potresti spiegarmi meglio come fare per adattare la pianta: credo che si tratti di abbassare le cime più alte ed annualmente contenere la pianta sia nel suo sviluppo verso l'alto, sia verso il proprio interno, è giusto?!

Roberto Volpi ha scritto:Per gli olivi da riformare il discorso è più complesso perchè dovrai intervenire anche con la motosega e dovrai necessariamente salire sulla pianta. DPI antitaglio obbligatori...
A questo proposito alcuni mi hanno consigliato di capitozzare la pianta, ma a me piange il cuore farlo: cosa mi consigli?!
Tutto questo è importante per me per capire verso quale tipo di attrezzatura dirigermi.
Grazie mille ad entrambi per i preziosi consigli

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  genny Lun Gen 13, 2020 9:19 am

bungiorno, per potare l ulivo con apposita attrezzature senza salire sulla pianta ne abbiamo parlato sul forum ,basta controllare troverai interessante discussione.

genny
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 53
Località : mirto crosia

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  galero96 Lun Gen 13, 2020 9:40 am

orsetta ha scritto:
A questo proposito alcuni mi hanno consigliato di capitozzare la pianta, ma a me piange il cuore farlo: cosa mi consigli?!

Non farlo nel modo più assoluto. È una barbarie e l'anno dopo troverai moltissimi succhioni oltre che la produzione sarà irrimediabilmente rovinata.
Ti consiglio di partire da quello che hai e lasciare ciò che reputi necessario a seconda del tipo di allevamento che vuoi ottenere. La potatura di riforma è da fare con cautela e non tutta in una volta per evitare che la pianta si stressi troppo e perda troppo materiale erbaceo, sopprimi uno o massimo due rami grossi per anno, non di più, spollona, togli i succhioni, elimina i grovigli di rametti ed otterrai già un buon punto di partenza per l'anno successivo. Purtroppo ci vuole pazienza, chi troppo vuole nulla stringe.
P.s. non so se si è capito ma odio la capitozzatura grrr
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  orsetta Lun Gen 13, 2020 9:42 am

chimenti gennaro ha scritto:bungiorno, per potare l ulivo con apposita attrezzature senza salire sulla pianta ne abbiamo parlato sul forum ,basta controllare troverai interessante discussione.
Sì, grazie avevo già letto, ma ho bisogno di chiarire alcuni ulteriori aspetti non trattati e confrontarmi su alcuni prodotti specifici.

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  orsetta Lun Gen 13, 2020 9:46 am

galero96 ha scritto:
orsetta ha scritto:
A questo proposito alcuni mi hanno consigliato di capitozzare la pianta, ma a me piange il cuore farlo: cosa mi consigli?!

Non farlo nel modo più assoluto. È una barbarie e l'anno dopo troverai moltissimi succhioni oltre che la produzione sarà irrimediabilmente rovinata.
Ti consiglio di partire da quello che hai e lasciare ciò che reputi necessario a seconda del tipo di allevamento che vuoi ottenere. La potatura di riforma è da fare con cautela e non tutta in una volta per evitare che la pianta si stressi troppo e perda troppo materiale erbaceo, sopprimi uno o massimo due rami grossi per anno, non di più, spollona, togli i succhioni, elimina i grovigli di rametti ed otterrai già un buon punto di partenza per l'anno successivo. Purtroppo ci vuole pazienza, chi troppo vuole nulla stringe.
P.s. non so se si è capito ma odio la capitozzatura grrr
Grazie, mi dai conforto perché è una cosa che avrei fatto a malincuore, seguirò di sicuro il tuo consiglio e farò per gradi (è una cosa che non ho mai fatto prima d'ora proprio perché mi è mancato il coraggio Very Happy )

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  galero96 Lun Gen 13, 2020 9:50 am

Mi scuso per i continui OT
Se vuoi ho dei pdf universitari sulla potatura, prodotti da un docente di colture arboree intorno agli anni 2000. I pdf valgono per tutti gli alberi da frutta e sono prevalentemente incentrati su olivo e vite. Chi è interessato mi contatti che trovo il modo di farveli avere.
Sono molto tecnici e forse per capirli a fondo ci vogliono delle buone basi di biologia ma una lettura più superficiale forse potrebbe essere comunque utile.
Saluti
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.