Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Ieri alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 137 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 134 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, pinom, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_lcap30%affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_rcap 30% [ 158 ]
affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_lcap35%affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_rcap 35% [ 184 ]
affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_lcap12%affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_rcap 12% [ 64 ]
affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_lcap2%affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_rcap 2% [ 13 ]
affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_lcap4%affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_rcap 4% [ 20 ]
affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_lcap5%affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_rcap 5% [ 24 ]
affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_lcap2%affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_rcap 2% [ 11 ]
affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_lcap9%affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_rcap 9% [ 47 ]
affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_lcap1%affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Affilatura con lima piatta

+10
Il Celtico
Boscaiolo_dal73
Mark Ingegno
chischeddu
falcetto
belcanto
galero96
Roberto Volpi
boscocastagno
joutul
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Affilatura con lima piatta

Messaggio  joutul Dom Gen 19, 2020 2:50 am

un saluto a tutto il forum ... ho visto questo sistema di affilatura  sto cercando questo tipo di lima qualcuno sa per caso dove le vendono perche non sembrano tanto reperibili  vorrei  fare qualche prova qualcuno ha gia adotato questo sistema di affilatura nelle propie macchine e con quali risultati ?grazie                  
https://www.youtube.com/watch?v=Fm3Gi9tKats                                        
                                                                               
https://www.youtube.com/watch?v=SmaLH_6ysk4

https://www.youtube.com/watch?v=E9DtJ8Uk--o

https://www.youtube.com/watch?v=Fm3Gi9tKats&t=2s


Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 19, 2020 4:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

joutul
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 31.01.19

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty LIMA PIATTA

Messaggio  boscocastagno Dom Gen 19, 2020 4:52 am

Ciao. Dal rivenditore Husqvarna-Stihl qui vicino da me, che ha tutto il materiale e attrezzatura relativo a motoseghe-decespugliatori, ho chiesto una lima piatta e mi han dato quella con i bordi lisci tondi. Rivolgiti a un rivenditore, non nei centri commerciali, dovrebbe averla sicuro e di buona marca. Nel video che hai postato però affilano solo la parte superiore che lavora in orizzontale e non la parte che taglia in verticale, che dovrebbe contribuire anche al taglio lateralmente. Saluti

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  joutul Dom Gen 19, 2020 6:22 am

ti ringrazio provero cercare anche su internet anche se fino adesso ho trovato solo lime piatte standard                                                                   
                                                                       

joutul
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 31.01.19

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty LIMA PIATTA

Messaggio  boscocastagno Dom Gen 19, 2020 6:30 am

Se interessa posso fare una foto della mia e vedere se ha un marchio, in modo che puoi cercare i rivenditori o la vendita on line, che zona sei? Saluti

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  joutul Dom Gen 19, 2020 6:38 am

ottimo ti ringrazio sono in provincia di padova

joutul
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 31.01.19

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty LIMA PIATTA

Messaggio  boscocastagno Dom Gen 19, 2020 6:50 am

Prova dai rivenditori di macchine agricole seri, anche se sui siti on line si trova tutto a prezzo più basso; da tempo pensavo di fare un ordine per più pezzi e farmeli spedire; però si deve dare modo anche ai negozianti reali di lavorare, perché se si ha bisogno di qualcosa vicino casa la possibilità di ottenere in poco tempo i materiali, l'assistenza e i consigli che si ricevono sono un altra cosa. penso sia un falso risparmio comprare tutto on line.   Oggi non penso di riuscire a fare le foto perché tra poco si parte, gita sui monti. Domani le farò, io uso la lima piatta per abbassare i delimitatori di profondità, non avevo visto finora l'uso per il tagliente del dente. Saluti

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  Roberto Volpi Dom Gen 19, 2020 7:21 am

L’affilatura con lima piatta me l’hanno insegnata vent’anni fa in Svizzera, durante il corso. Francamente al di là della curiosità (..o famo strano..!) non ci trovo vantaggi, assolutamente annullati dalla maggior difficoltà esecutiva.
E poi sono difficili da trovare le lime giuste.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  joutul Dom Gen 19, 2020 9:47 am

e si e tutta una cosa particolare dalla affilatura fino ad reperire gli atrezzi giusti

joutul
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 31.01.19

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  galero96 Dom Gen 19, 2020 10:12 am

Anche io la sto provando sulla mia catena ed ho iniziato con la lima per il limitatore di profondità ma non va bene perché ai lati è liscia. Se utilizzassi una lima triangolare? Credete che possa andare bene?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  belcanto Dom Gen 19, 2020 11:45 am

E se qualcuno fa un bel video che ci invita a buttarci nel fiume gli diamo retta?

Quella è la forma che il dente assume con le comune affilatrici a mola,senza complicarci la vita.
Chi è in difficoltà ad affilare con la lima tonda.in questo modo,avrà ancora più difficoltà.
ù
Quelle sono lime speciali,forse sono presenti nel catalogo di questa Casa,che produce anche per Stihl.
https://www.pferd.com/images/wzh22-katalog-201-150dpi-it.pdf

Sicuramente nel catalogo Vallorbe:
https://www.vallorbe-shop.com/pub/media/documentations/PUB113_FR.pdf
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3525
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  falcetto Dom Gen 19, 2020 5:06 pm

Affilare con la lima piatta una catena già affilata non mi sembra una grande dimostrazione.
Perchè non fanno vedere una catena dente quadro "sbeccata" per bene da un solo lato da un sasso o da terra?
Sta affilando praticamente circa 30° dal piano orizzontale. Dente affilato ma debolissimo.
E, come al solito, prova di taglio con il bianco e tenero abete fresco. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  chischeddu Dom Gen 19, 2020 5:31 pm

Salve ho provato qualche giorno fa con una lima ereditata da mio nonno. È zigrinata su di un lato corto che è piatto. Provata su catena .325 di un husqvarna 55. Legno di cedro. Differenza si nota perché taglia un po più veloce ma sulla durata non posso dare pareri perché usata solo per sezionare il tronco principale. In inglese si chiama double beveled file. Il classico tondino funziona perfettamente poi non sta a me dirvelo ma tutto dipende dal tipo di legno e dalla manualità di chi affila. Per curiosità vorrei provare con questa lima piatta "esagonale". Qualcuno sa dove si può acquistare?

chischeddu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.03.15
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  Mark Ingegno Dom Gen 19, 2020 8:08 pm

Chiamasi anche "square-ground chisel",  ovvero dente quadro molato ad angolo retto (quando si usa una lima quadra), ovvero "square-ground filing" (affilatura ad angolo retto).
https://www.oregonproducts.com/en/square-filing
A parte il discorso sull'opportunità ed eventuali vantaggi o svantaggi di questo tipo di affilatura - sui quali non posso pronunciarmi per inesperienza specifica - resta la difficoltà di esecuzione tecnica.
Nei video postati, non capisco inoltre la necessità di usare tutte quelle lime a diverso profilo in successione...macchinosissimo!
Noto inoltre che (minuto 4:15 circa del primo video) nel limare il tagliente, con la lima aggredisce e rovina la maglia di congiunzione.
Mi pare, in fine, che i video mostrino una trasformazione in "quadra" di una molatura "tonda". Va detto comunque che, se non erro, catene a dente molato quadro vengono già commercializzate come tali, ad esempio la Oregon 75CL.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  Roberto Volpi Dom Gen 19, 2020 9:17 pm

Continuo a pensare che sia una discussione sul pelo caprino..o sul sesso degli angeli. 
Un virtuosismo dallo scarsissimo riscontro pratico.?????

Qualcuno ne sente la necessità ?

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  galero96 Mar Gen 28, 2020 6:22 pm

Oggi ho provato l'affilatura con la lima triangolare e devo dire che fa davvero dei bei tagli. Anche la segatura è grossa e non polverosa. Poi ho tagliato un tronco di 40cm che ha 20 anni e si sbriciolava letteralmente ma per il momento sono soddisfatto e credo di continuare con questa affilatura.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  Roberto Volpi Mar Gen 28, 2020 6:43 pm

Resto molto dubbioso...
Ci sono riscontri oggettivi? Tipo prove di velocità di taglio a banco ( a mano libera è troppo aleatorio ) oppure valutazioni strumentali di sforzo del motore ?
Se veramente ci fossero riscontri oggettivi sarei il primo ad adottarla.
E poi perchè ne le case di motoseghe ne quelle di catene la consigliano ne tantomeno la menzionano ?

Sarà un complotto demo-pluto-giudaico-massonico-comunista-talebano ? O della Spectre ? O dei servizi segreti marziani ? hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!

Scherzi a parte...in ogni caso è sempre una cosa interessante...se vi piace e soprattutto se vi DIVERTITE a fare degli esperimenti ..avanti così..


Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  galero96 Mar Gen 28, 2020 7:01 pm

Sisi come ho detto varie volte è un esperimento. Ora io prove non ne ho fatte né con un taglio si ha un vero riscontro ma per adesso ho delle impressioni positive. Poi per dirla tutta sembra più semplice affilare con la lima triangolare che con quella tonda; capisco meglio l'angolo da tenere. Poi come detto a ognuno il suo, chi se la sente provi, magari chi ci lavora così abbiamo un riscontro vero da chi ne fa uso professionale. Non dico una catena nuova ma su una quasi finita si potrebbe provare no?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  galero96 Dom Feb 02, 2020 1:37 pm

Oggi l'ho usata un po'. Vi lascio una foto del mezzo secchio di segatura. L'ultima parte è un po' polverosa perché aveva perso il filo ma per il resto non sembra male
affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Img_2026
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  Boscaiolo_dal73 Lun Feb 03, 2020 2:41 pm

Come perso il filo? Per mezzo secchio di segatura non deve mica perdere il filo!!!

Boscaiolo_dal73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.02.19
Località : Provincia di Sondrio

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  galero96 Lun Feb 03, 2020 8:05 pm

hai ragione non l'ho scritto perchè credevo fosse superfluo. praticamente sto tagliando a perdita di tempo una ceppaia che ho recuperato (vi risparmio il come). credo che fosse piantata in un giardino perchè tra le radici c'è una quantità di pietrisco davvero elevata, forse addirittura del calcestruzzo o comunque del materiale abbastanza duro. con la catena ho preso una di queste pietre/terra chiamatela come volete nonostante fossi stato molto attento ma era all'interno e non ho potuto evitarla. ecco come ha perso il filo. poi il caso ha voluto che fosse anche finita la miscela per cui ho raccolto i ferri e sono venuto via.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  Boscaiolo_dal73 Mar Feb 04, 2020 7:26 am

Ah ok, mostraci una foto della catena appena affilata con la lima piatta, per vedere il risultato. Grazie

Boscaiolo_dal73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.02.19
Località : Provincia di Sondrio

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  galero96 Mar Feb 04, 2020 8:00 am

Volevo farla ma le macro non mi riescono e il dente non si vede bene. Vedo se riesco a farla diversamente o con un altro telefono e la posto
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  galero96 Mar Feb 04, 2020 12:32 pm

Dopo all'incirca una ventina di fotografie tutte sfuocate mi sono rotto e ho scelto queste tre. Spero che riusciate a vedere qualcosaaffilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Img_2029
affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Img_2028
affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Img_2027

O.T. secondo voi quella catena che passo è? Sul libretto c'è scritto .325
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  Il Celtico Mar Feb 04, 2020 2:25 pm

Buongiorno ragazzi, bello l'argomento e molto interessante. E' stato oggetto di disquisizione pochi mesi fa' ad un corso effettuato con Piemontesi e Svizzeri.
Alcune precisazioni sull'affilatura a lima piatta.
Innanzi tutto c'e' da dire che qualunque catena ben affilata, a tondino, e' molto meglio di qualunque altro tipo di catena non affilata correttamente.
Sottolineo questo perche' con lima piatta difficilmente potremo usare dime di riscontro o peggio pareggiare ogni tanto gli errori con l'affilatrice elettrica comune.
Seconda cosa: dobbiamo probabilmente chiudere il cerchio delle misure e tipologia, spostandoci verso il 3/8" AP e/o '404 dente a scalpello.
Terzo: dobbiamo avere abbastanza manualita' e precisione per affilare nel modo corretto, tutti i denti con la stessa angolazione (e non e' facile).
Quarto: il taglio e' per sommi capi superiore, ma meno ravvivabile al filo in bosco e potenzialmente meno durevole in una giornata di lavoro. Lo si utilizza in condizioni particolari ed in lavori particolari, dai quali viene escluso a priori quello hobbistico e semiprofessionale.
Quinto: ed e' il piu' importante. Attenzione! I DPI in vostra dotazione potrebbero non essere sufficientemente protettivi in caso di contatto con la catena.
E' un'affilatura che si usava fare ed insegnare al nord (parlo di Piemonte-Lombardia-Ticino) ed era contemplata anche da alcuni manuali, nonche' spiegata in bosco. Oggi non la si ritrova piu' nella scuola boschiva, ma relegata alla conoscenza tramandata della generazione di motoseghe piu' datate...
Ci possiamo fare tutte i ragionamenti che volete e tutte le prove, empiriche o meno, ma attenzione al punto 5: I DPI potrebbero non proteggervi.
Buona segatura usando la testa.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  Roberto Volpi Mar Feb 04, 2020 4:03 pm

Confermo tutto quanto : ho seguito una lezione nel 2001 in Svizzera sulla lima piatta. Già quasi 20 anni fa ci dissero le stesse cose. Non mi ricordo da chi e perché è venuta fuori questa tecnica ma ricordo bene lo scetticismo del nostro istruttore riguardo all’argomento.
Insomma , lo considerava un “ metodo di complicazione affari semplici “.
Durante il corso istruttori in Piemonte non ne ho mai sentito parlare, per cui presumo sia stato abbandonato proprio per i problemi legati alla sicurezza.
Io personalmente non ho mai sentito l’esigenza di un sistema diverso da quello del tondino.
Se poi qualcuno che non ha buoni risultati con il metodo tradizionale pensa di semplificarsi la vita...ha sbagliato percorso..ottenere una buona affilatura è molto più difficile che nell’altra maniera.
Poi..siccome il mondo è bello perché è “avariato “...libero arbitrio...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

affilatura lima piatta - Affilatura con lima piatta Empty Re: Affilatura con lima piatta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.