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Tanaka TBC-500

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Messaggio  dessa Lun Feb 24, 2020 7:57 am

Buongiorno a tutti

Con il mio socio di avventure mi sono imbattuto in un decespugliatore Tanaka TBC-500 abbandonato in uno sfascio.

Con la scusa di continuare la nostra esperienza in officina, ho convinto il mio amico a cercare di rimetterlo in sesto.
Il decespugliatore era molto sporco, pieno di terra ma l'interno del motore era pulito, praticamente completo in ogni sua parte ad esclusione del manubrio e della coppa conica che comunque ho recuperato da altri decespugliatori cannibalizzati in precedenza.

Cilindro e pistone in ottime condizioni, per scrupolo e anche per farci un pò di esperienza abbiamo comunque deciso di cambiare anche le fasce.

Abbiamo così iniziato la nostra opera di recupero, smontato tutto, pulito tutto, ordinato tutte le guarnizioni nuove, paraoli, fasce, rasamenti e anche gli spessori eventualmente da aggiungere in tutte le misure disponibili 0.05 0.10 0.20 (cosa che ho notato essere prevista in tutti gli esplosi Tanaka... sono un felice possessore di alcune motoseghe di tale marchio ecv3801 e 4501).

Abbiamo quindi rimontato tutto. L'albero motore aveva un pò di gioco orizzontale, abbiamo quindi provato i vari spessori e optato per aggiungere lo spessore di 0,20, con il quale il gioco orizzontale sull'albero risultava minimo (diciamo ne più ne meno di quello notato in altri motori).

Ora veniamo al problema.
Il decespugliatore si accende al primo colpo, si tira l'aria, si tira la corda e fa il suo scoppio, si rimette a posto l'aria si ritira la corda e parte al primo colpo.
Partendo dal settaggio di fabbrica (preso dal manuale utente) delle viti L (1 1/Cool e H (1 1/4) abbiamo regolato la carburazione e già qui abbiamo notato come sia necessario aprire molto le viti anche ben oltre 2 giri per avere una buona carburazione, che permetta la motore di prendere facilmente i giri senza vuoti o borbottamenti.
Abbiamo anche notato che chi lo aveva precedentemente aveva impostato le viti L e H aprendole di oltre 4 giri.

Il problema è che, una volta finito il settaggio della carburazione, lasciato al minimo, per i primi 10/15 secondi il motore gira regolare poi alza il minimo e lo mantiene alto da solo, se diamo una piccola sgasata, il motori ritorna ad avere un minimo regolare ma dopo 10/15 secondi lo alza di nuovo da solo.

Per capirci, settando il minimo a 3000 giri, quest'ultimo risulta costante per 10/15 secondi, poi lentamente sale fino anche a 4000/4200 giri... poi scende a 1800/2000 giri e poi risale.

Ho letto che potrebbe essere una aspirazione anomala di aria ma le guarnizioni e i paraoli sono tutti nuovi.
Abbiasmo comunque smontato e rimontato più volte la parte del'carburatore e collettore.
Ho letto anche che potrebbe essere una erogazione anomala di miscela ma il carburatore lo abbiamo ripristinato con membrane e spillo nuovi.

A parte questo difetto il motore gira bene, ha una buona cattiveria e forza, prende bene i giri. Però il minimo non è appunto regolare.

Le guarnizioni sostituite sono tutte originali. Abbiamo però notato che quelle lato collettore/carburatore sono più fini, le vecchie erano più spesse quasi plastificate mentre le nuove fini e di cartone.
Quella vecchia dal cilindro al collettore non siamo riusciti a salvarla, una volta smontato si è sfaldata, mentre quella tra carburatore e collettore era integra e rimessa al posto della nuova, provoca comunque un innalzamento del minimo ma molto meno marcato. Può essere che vi sia una aspirazione d'aria dalle guarnizioni del collettore?

Ma perché se diamo una piccola sgasata il minimo torna regolare per 10/15 secondi?

Nel rimontaggio usando guarnizioni nuove non abbiamo aggiunto pasta ma usato solo le guarnizioni.
Ho letto che alcuni consigliano di lasciarle in ammollo un pò nella benzina, poi asciugarle e rimontarle. Noi le abbiamo montate così, a secco diciamo. Abbiamo sbagliato?

Non so, scusate la lungaggine del post ma ho cercato di darvi più informazioni possibili per permettervi di aiutarci.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti e buona giornata a tutti

dessa
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Messaggio  falcetto Lun Feb 24, 2020 4:15 pm

Fai un tentativo aprendo ancora la vite L e soprattutto controlla filtro carburante nel serbatoio, la tenuta del tubetto di alimentazione e lo sfiato serbatoio.
Il carburatore è a membrana o valvola rotante
Se non risolvi è probabile un funzionamento incerto della valvolina one-way del carburatore. E' il nottolino di ottone inserito a pressione nel corpo carburatore e che vedi sotto la membrana. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  dessa Lun Feb 24, 2020 5:29 pm

Grazie appena possibile proviamo e vi faccio sapere

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Messaggio  dessa Mer Feb 26, 2020 7:53 am

Abbiamo controllato tutta la parte dell'aspirazione e dell'alimentazione... Collettore, tubi, filtro e guarnizioni....
Tutto in ordine a parte la guarnizione del collettore/cilindro che pur essendo originale, sembra non chiudere bene. L'abbiamo riprodotta ma il difetto del minimo non si risolve. Quindi non è quella.

Abbiamo notato che appena acceso, a freddo il minimo risulta regolare, qualche minuto, due sgasate e ritorna a fare i capricci aumentando di giri.
Una volta caldo, spento e riacceso, il minimo sale di giri dopo pochi secondi.

Abbiamo quindi deciso di rismontare tutto, pare ci fosse un trafilamento da un paraolio (lato campana) che abbiamo sostituito (ne avevamo ordinato uno in più). Abbiamo approfittato per richiudere tutto aggiungendo questa volta alle guarnizioni un filo di pasta per sicurezza.

Stasera dovremmo avere il tempo di ricomporre il decespugliatore e provarlo. Vi tengo aggiornati. Grazie a tutti per i consigli

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Messaggio  dessa Gio Feb 27, 2020 7:47 am

Nulla.
Pur richiedendo tutto con pasta, cambiando il paraolio che sembrava trafilare, ricontrollando tutti i tubi di alimentazione e l'aspirazione, il minimo risulta ballerino, per trovare una quadra sulla carburazione bisogna praticamente svitare quasi totalmente le viti L e H e comunque il minimo non è regolare, dopo una decina di secondi sale più o meno di giri.
Il carburatore hda-97 come ricambio ha un costo assolutamente improponibile. Ho guardato tra i vari carburatori recuperati ma nessuno si adatta.

Mi sa che al momento se ne va in una scatola, purtroppo.

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Messaggio  Mark Ingegno Gio Feb 27, 2020 9:09 am

Se ne hai o trovi la possibilità, si potrebbe forse tentare con pulizia a ultrasuoni del carburatore?
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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 27, 2020 9:20 am

E' un'ottima idea, prima di pensare di cambiare il carburatore ok capo
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Messaggio  dessa Gio Feb 27, 2020 9:30 am

È tra le prossime attrezzature che vorrei acquistare... Magari prenderò spunto da questa necessità.
Avete già affrontato l'argomento vasca ad ultrasuoni?

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Messaggio  Mark Ingegno Gio Feb 27, 2020 1:03 pm

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