Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314223 messaggi in 16896 argomenti
Tanaka TBC-500
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tanaka TBC-500
Buongiorno a tutti
Con il mio socio di avventure mi sono imbattuto in un decespugliatore Tanaka TBC-500 abbandonato in uno sfascio.
Con la scusa di continuare la nostra esperienza in officina, ho convinto il mio amico a cercare di rimetterlo in sesto.
Il decespugliatore era molto sporco, pieno di terra ma l'interno del motore era pulito, praticamente completo in ogni sua parte ad esclusione del manubrio e della coppa conica che comunque ho recuperato da altri decespugliatori cannibalizzati in precedenza.
Cilindro e pistone in ottime condizioni, per scrupolo e anche per farci un pò di esperienza abbiamo comunque deciso di cambiare anche le fasce.
Abbiamo così iniziato la nostra opera di recupero, smontato tutto, pulito tutto, ordinato tutte le guarnizioni nuove, paraoli, fasce, rasamenti e anche gli spessori eventualmente da aggiungere in tutte le misure disponibili 0.05 0.10 0.20 (cosa che ho notato essere prevista in tutti gli esplosi Tanaka... sono un felice possessore di alcune motoseghe di tale marchio ecv3801 e 4501).
Abbiamo quindi rimontato tutto. L'albero motore aveva un pò di gioco orizzontale, abbiamo quindi provato i vari spessori e optato per aggiungere lo spessore di 0,20, con il quale il gioco orizzontale sull'albero risultava minimo (diciamo ne più ne meno di quello notato in altri motori).
Ora veniamo al problema.
Il decespugliatore si accende al primo colpo, si tira l'aria, si tira la corda e fa il suo scoppio, si rimette a posto l'aria si ritira la corda e parte al primo colpo.
Partendo dal settaggio di fabbrica (preso dal manuale utente) delle viti L (1 1/ e H (1 1/4) abbiamo regolato la carburazione e già qui abbiamo notato come sia necessario aprire molto le viti anche ben oltre 2 giri per avere una buona carburazione, che permetta la motore di prendere facilmente i giri senza vuoti o borbottamenti.
Abbiamo anche notato che chi lo aveva precedentemente aveva impostato le viti L e H aprendole di oltre 4 giri.
Il problema è che, una volta finito il settaggio della carburazione, lasciato al minimo, per i primi 10/15 secondi il motore gira regolare poi alza il minimo e lo mantiene alto da solo, se diamo una piccola sgasata, il motori ritorna ad avere un minimo regolare ma dopo 10/15 secondi lo alza di nuovo da solo.
Per capirci, settando il minimo a 3000 giri, quest'ultimo risulta costante per 10/15 secondi, poi lentamente sale fino anche a 4000/4200 giri... poi scende a 1800/2000 giri e poi risale.
Ho letto che potrebbe essere una aspirazione anomala di aria ma le guarnizioni e i paraoli sono tutti nuovi.
Abbiasmo comunque smontato e rimontato più volte la parte del'carburatore e collettore.
Ho letto anche che potrebbe essere una erogazione anomala di miscela ma il carburatore lo abbiamo ripristinato con membrane e spillo nuovi.
A parte questo difetto il motore gira bene, ha una buona cattiveria e forza, prende bene i giri. Però il minimo non è appunto regolare.
Le guarnizioni sostituite sono tutte originali. Abbiamo però notato che quelle lato collettore/carburatore sono più fini, le vecchie erano più spesse quasi plastificate mentre le nuove fini e di cartone.
Quella vecchia dal cilindro al collettore non siamo riusciti a salvarla, una volta smontato si è sfaldata, mentre quella tra carburatore e collettore era integra e rimessa al posto della nuova, provoca comunque un innalzamento del minimo ma molto meno marcato. Può essere che vi sia una aspirazione d'aria dalle guarnizioni del collettore?
Ma perché se diamo una piccola sgasata il minimo torna regolare per 10/15 secondi?
Nel rimontaggio usando guarnizioni nuove non abbiamo aggiunto pasta ma usato solo le guarnizioni.
Ho letto che alcuni consigliano di lasciarle in ammollo un pò nella benzina, poi asciugarle e rimontarle. Noi le abbiamo montate così, a secco diciamo. Abbiamo sbagliato?
Non so, scusate la lungaggine del post ma ho cercato di darvi più informazioni possibili per permettervi di aiutarci.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti e buona giornata a tutti
Con il mio socio di avventure mi sono imbattuto in un decespugliatore Tanaka TBC-500 abbandonato in uno sfascio.
Con la scusa di continuare la nostra esperienza in officina, ho convinto il mio amico a cercare di rimetterlo in sesto.
Il decespugliatore era molto sporco, pieno di terra ma l'interno del motore era pulito, praticamente completo in ogni sua parte ad esclusione del manubrio e della coppa conica che comunque ho recuperato da altri decespugliatori cannibalizzati in precedenza.
Cilindro e pistone in ottime condizioni, per scrupolo e anche per farci un pò di esperienza abbiamo comunque deciso di cambiare anche le fasce.
Abbiamo così iniziato la nostra opera di recupero, smontato tutto, pulito tutto, ordinato tutte le guarnizioni nuove, paraoli, fasce, rasamenti e anche gli spessori eventualmente da aggiungere in tutte le misure disponibili 0.05 0.10 0.20 (cosa che ho notato essere prevista in tutti gli esplosi Tanaka... sono un felice possessore di alcune motoseghe di tale marchio ecv3801 e 4501).
Abbiamo quindi rimontato tutto. L'albero motore aveva un pò di gioco orizzontale, abbiamo quindi provato i vari spessori e optato per aggiungere lo spessore di 0,20, con il quale il gioco orizzontale sull'albero risultava minimo (diciamo ne più ne meno di quello notato in altri motori).
Ora veniamo al problema.
Il decespugliatore si accende al primo colpo, si tira l'aria, si tira la corda e fa il suo scoppio, si rimette a posto l'aria si ritira la corda e parte al primo colpo.
Partendo dal settaggio di fabbrica (preso dal manuale utente) delle viti L (1 1/ e H (1 1/4) abbiamo regolato la carburazione e già qui abbiamo notato come sia necessario aprire molto le viti anche ben oltre 2 giri per avere una buona carburazione, che permetta la motore di prendere facilmente i giri senza vuoti o borbottamenti.
Abbiamo anche notato che chi lo aveva precedentemente aveva impostato le viti L e H aprendole di oltre 4 giri.
Il problema è che, una volta finito il settaggio della carburazione, lasciato al minimo, per i primi 10/15 secondi il motore gira regolare poi alza il minimo e lo mantiene alto da solo, se diamo una piccola sgasata, il motori ritorna ad avere un minimo regolare ma dopo 10/15 secondi lo alza di nuovo da solo.
Per capirci, settando il minimo a 3000 giri, quest'ultimo risulta costante per 10/15 secondi, poi lentamente sale fino anche a 4000/4200 giri... poi scende a 1800/2000 giri e poi risale.
Ho letto che potrebbe essere una aspirazione anomala di aria ma le guarnizioni e i paraoli sono tutti nuovi.
Abbiasmo comunque smontato e rimontato più volte la parte del'carburatore e collettore.
Ho letto anche che potrebbe essere una erogazione anomala di miscela ma il carburatore lo abbiamo ripristinato con membrane e spillo nuovi.
A parte questo difetto il motore gira bene, ha una buona cattiveria e forza, prende bene i giri. Però il minimo non è appunto regolare.
Le guarnizioni sostituite sono tutte originali. Abbiamo però notato che quelle lato collettore/carburatore sono più fini, le vecchie erano più spesse quasi plastificate mentre le nuove fini e di cartone.
Quella vecchia dal cilindro al collettore non siamo riusciti a salvarla, una volta smontato si è sfaldata, mentre quella tra carburatore e collettore era integra e rimessa al posto della nuova, provoca comunque un innalzamento del minimo ma molto meno marcato. Può essere che vi sia una aspirazione d'aria dalle guarnizioni del collettore?
Ma perché se diamo una piccola sgasata il minimo torna regolare per 10/15 secondi?
Nel rimontaggio usando guarnizioni nuove non abbiamo aggiunto pasta ma usato solo le guarnizioni.
Ho letto che alcuni consigliano di lasciarle in ammollo un pò nella benzina, poi asciugarle e rimontarle. Noi le abbiamo montate così, a secco diciamo. Abbiamo sbagliato?
Non so, scusate la lungaggine del post ma ho cercato di darvi più informazioni possibili per permettervi di aiutarci.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti e buona giornata a tutti
dessa- utente registrato
Re: Tanaka TBC-500
Fai un tentativo aprendo ancora la vite L e soprattutto controlla filtro carburante nel serbatoio, la tenuta del tubetto di alimentazione e lo sfiato serbatoio.
Il carburatore è a membrana o valvola rotante
Se non risolvi è probabile un funzionamento incerto della valvolina one-way del carburatore. E' il nottolino di ottone inserito a pressione nel corpo carburatore e che vedi sotto la membrana. Saluti
Il carburatore è a membrana o valvola rotante
Se non risolvi è probabile un funzionamento incerto della valvolina one-way del carburatore. E' il nottolino di ottone inserito a pressione nel corpo carburatore e che vedi sotto la membrana. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie appena possibile proviamo e vi faccio sapere
dessa- utente registrato
Abbiamo controllato tutta la parte dell'aspirazione e dell'alimentazione... Collettore, tubi, filtro e guarnizioni....
Tutto in ordine a parte la guarnizione del collettore/cilindro che pur essendo originale, sembra non chiudere bene. L'abbiamo riprodotta ma il difetto del minimo non si risolve. Quindi non è quella.
Abbiamo notato che appena acceso, a freddo il minimo risulta regolare, qualche minuto, due sgasate e ritorna a fare i capricci aumentando di giri.
Una volta caldo, spento e riacceso, il minimo sale di giri dopo pochi secondi.
Abbiamo quindi deciso di rismontare tutto, pare ci fosse un trafilamento da un paraolio (lato campana) che abbiamo sostituito (ne avevamo ordinato uno in più). Abbiamo approfittato per richiudere tutto aggiungendo questa volta alle guarnizioni un filo di pasta per sicurezza.
Stasera dovremmo avere il tempo di ricomporre il decespugliatore e provarlo. Vi tengo aggiornati. Grazie a tutti per i consigli
Tutto in ordine a parte la guarnizione del collettore/cilindro che pur essendo originale, sembra non chiudere bene. L'abbiamo riprodotta ma il difetto del minimo non si risolve. Quindi non è quella.
Abbiamo notato che appena acceso, a freddo il minimo risulta regolare, qualche minuto, due sgasate e ritorna a fare i capricci aumentando di giri.
Una volta caldo, spento e riacceso, il minimo sale di giri dopo pochi secondi.
Abbiamo quindi deciso di rismontare tutto, pare ci fosse un trafilamento da un paraolio (lato campana) che abbiamo sostituito (ne avevamo ordinato uno in più). Abbiamo approfittato per richiudere tutto aggiungendo questa volta alle guarnizioni un filo di pasta per sicurezza.
Stasera dovremmo avere il tempo di ricomporre il decespugliatore e provarlo. Vi tengo aggiornati. Grazie a tutti per i consigli
dessa- utente registrato
Nulla.
Pur richiedendo tutto con pasta, cambiando il paraolio che sembrava trafilare, ricontrollando tutti i tubi di alimentazione e l'aspirazione, il minimo risulta ballerino, per trovare una quadra sulla carburazione bisogna praticamente svitare quasi totalmente le viti L e H e comunque il minimo non è regolare, dopo una decina di secondi sale più o meno di giri.
Il carburatore hda-97 come ricambio ha un costo assolutamente improponibile. Ho guardato tra i vari carburatori recuperati ma nessuno si adatta.
Mi sa che al momento se ne va in una scatola, purtroppo.
Pur richiedendo tutto con pasta, cambiando il paraolio che sembrava trafilare, ricontrollando tutti i tubi di alimentazione e l'aspirazione, il minimo risulta ballerino, per trovare una quadra sulla carburazione bisogna praticamente svitare quasi totalmente le viti L e H e comunque il minimo non è regolare, dopo una decina di secondi sale più o meno di giri.
Il carburatore hda-97 come ricambio ha un costo assolutamente improponibile. Ho guardato tra i vari carburatori recuperati ma nessuno si adatta.
Mi sa che al momento se ne va in una scatola, purtroppo.
dessa- utente registrato
Se ne hai o trovi la possibilità, si potrebbe forse tentare con pulizia a ultrasuoni del carburatore?
Mark Ingegno- utente registrato
E' un'ottima idea, prima di pensare di cambiare il carburatore
Alessio510- Moderatori
È tra le prossime attrezzature che vorrei acquistare... Magari prenderò spunto da questa necessità.
Avete già affrontato l'argomento vasca ad ultrasuoni?
Avete già affrontato l'argomento vasca ad ultrasuoni?
dessa- utente registrato
Mark Ingegno- utente registrato
Pagina 1 di 1