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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
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ricambi jonsered
qui' devo condividere fernando...per trovare i segmenti basta cercare in rete...ti arrivano comodamente a casa senza perdite di tempo..forse ti costa piu' la spedizione che il materiale..corvo50 ha scritto:hai ragine fernando ,bastava saltare in macchina e cominciare a girare,risultato mi costava di piu la ricerca che comprare un altra motosega.io abito in montagna ,e andare giu per la bassa stai via una giornata (senza calcolare ,autostrada,carburante,pranzo).io non faccio il meccanico di motoseghe e non ho gia belle pronti i posti dove andare a cercare i ricambi.qui da me se ne fregano tutti,vogliono solo venderti la motosega nuova.
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
per il discorso ricambi sono d'accordo. oggigiorno guardi in internet e trovi di tutto (almeno per i modelli piu' diffusi)
anni addietro ho fatto arrivare cilindro e pistone per una 036 a meno di 90 euro, il tutto nuovissimo.
anni addietro ho fatto arrivare cilindro e pistone per una 036 a meno di 90 euro, il tutto nuovissimo.
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
ragazzi...vi dispaicerebbe ritornare in argomento...? qui si parla di MOTOSEGHE PROFESSIONALI e non di ricambistica. grazie
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
eccomi quà pronto con una rece sulla dolmar ps5105
salto le caratteristiche tecniche tanto sono note a tutti e passo direttamente all'uso nel bosco
premetto che il paragone lo faccio con una dolmar 117 di 62 cc e quasi pari kw...
peso a secco 5.1 kg peso con barra e pieno di mix e olio 7,3 kg
si tira l'aria si tira lentamente la cordicella fino al punto morto e...un paio di strappi e parte a "manetta" e rimane a manetta finchè non si accellera a fondo ( capisco ad un n. di giri alto...ma così onestamente è un po troppo...) dopo di che rimane al minimo...quindi bloccare sempre la catena...altrimenti ci si fa del male...
quello che stupisce di + è il bilanciamento ...anche chi ,come me, non è del mestiere...ma qualche qt l'ha tagliato...ci si trova subito a suo agio e sembra di averla sempre usata
l'altra cosa è la rapidità con cui sale di giri e scende...è veramente impressionante...anche quando è sotto sforzo tipo a metà tronco...basta dare gas e... c'e' ne sempre
praticamente si parzializza molto e i consumi ringraziano.
consumi : di olio ne ciuccia...adesso è regolata come da fabbbrica... di mix è risparmiosa.. è anche vero che sono ancora in "rodaggio" e non l'ho impegnata con legni troppo duri ma si è accontentata di "acacia" da 30-40 cm....e ho fatto 3 pieni/rabbocchi
Taglio: complice catena e barra nuova va giù come nel burro l'espulsione del trucciolo è ok anche dopo che si è un po sporcata o si lavora in posizioni strane
Avviamento a caldo tutto ok 1/2 giro di cordicella e si accede zero sforzo
che dire una gran bella macchina... bella potente e bilanciata (y) sono molto soddisfatto
poi c'è un vecchio ma vecchio "melo" mezzo secco di una pezzatura notevole.....che l'aspetta al varco...vedremo come si comporterà ;-)
Ringrazio i "suggerimenti" che hanno dissipato i miei dubbi sul presunto "fiato corto"
se avete domande... non esitate sono qui
salto le caratteristiche tecniche tanto sono note a tutti e passo direttamente all'uso nel bosco
premetto che il paragone lo faccio con una dolmar 117 di 62 cc e quasi pari kw...
peso a secco 5.1 kg peso con barra e pieno di mix e olio 7,3 kg
si tira l'aria si tira lentamente la cordicella fino al punto morto e...un paio di strappi e parte a "manetta" e rimane a manetta finchè non si accellera a fondo ( capisco ad un n. di giri alto...ma così onestamente è un po troppo...) dopo di che rimane al minimo...quindi bloccare sempre la catena...altrimenti ci si fa del male...
quello che stupisce di + è il bilanciamento ...anche chi ,come me, non è del mestiere...ma qualche qt l'ha tagliato...ci si trova subito a suo agio e sembra di averla sempre usata
l'altra cosa è la rapidità con cui sale di giri e scende...è veramente impressionante...anche quando è sotto sforzo tipo a metà tronco...basta dare gas e... c'e' ne sempre
praticamente si parzializza molto e i consumi ringraziano.
consumi : di olio ne ciuccia...adesso è regolata come da fabbbrica... di mix è risparmiosa.. è anche vero che sono ancora in "rodaggio" e non l'ho impegnata con legni troppo duri ma si è accontentata di "acacia" da 30-40 cm....e ho fatto 3 pieni/rabbocchi
Taglio: complice catena e barra nuova va giù come nel burro l'espulsione del trucciolo è ok anche dopo che si è un po sporcata o si lavora in posizioni strane
Avviamento a caldo tutto ok 1/2 giro di cordicella e si accede zero sforzo
che dire una gran bella macchina... bella potente e bilanciata (y) sono molto soddisfatto
poi c'è un vecchio ma vecchio "melo" mezzo secco di una pezzatura notevole.....che l'aspetta al varco...vedremo come si comporterà ;-)
Ringrazio i "suggerimenti" che hanno dissipato i miei dubbi sul presunto "fiato corto"
se avete domande... non esitate sono qui
marco206- utente registrato
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Località : to/al
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI
buonasera a tutti
secondo voi mi anno cosigliato bene? per lavori vari ho comprato una
jionsered cs2145 e per giocare una stihl ms200 spero che siano almeno di qualita' discrete.
secondo voi mi anno cosigliato bene? per lavori vari ho comprato una
jionsered cs2145 e per giocare una stihl ms200 spero che siano almeno di qualita' discrete.
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Se intendi per giocare quello che penso io, non so quale delle 2 è più giocosa...poncia ha scritto:buonasera a tutti
secondo voi mi anno cosigliato bene? per lavori vari ho comprato una
jionsered cs2145 e per giocare una stihl ms200 spero che siano almeno di qualita' discrete.
La 200 SEMBRA di giocare, non ti deluderà.
Zao
dautàrr- utente registrato
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Località : Bologna appennino
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
la 2145 non è una professionale. la 200 è da potatura.
al prossimo OT cancello di brutto e poi non venite a chiedermi dove sono finiti i post.
grazie
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Dipende , se intendeva la MS200 o la MS200T , la Ms 200 è versione a manici tradizionali della Ms200T dove la T sta per Top Handle.
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
riprende da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega-f42/dolmar-o-husqvarna-t3190-15.htm#28343
penso che voglia dire che lo "sconfinferano"...
avendo pure io quella motosega, quando guardi quel filtruccio e la vituccia resti un po' poco..
"Finito"?
Per il resto la macchina è ottima,superiore ad altre piu' commerciali.
Tra 576 e dolmar 7300 non saprei che dirti..
la 576 dovrebbe inquinare e consumare di meno, avendo il motore x torq (ex stratocharged Zenoha).
Poi se prendi l'autotune è sempre carburata elettronicamente e non sbagli.
questo da depliant..
io ho usato la 575, la 576 e la 576 autotune..
non ho notato grosse differenze tra le tre la 575 è meno potente e uscita subito di produzione
come la 371 ai tempi..
la piu' innovativa è l'autotune che ha un chip ( coso in gergo tecnico)
sul carburatore che promette carburazione ottimale in ogni situazione.
ora ho una 576 autotune ( presa d'occasione) che uso con soddisfazione , la macchina va veramente forte ed è bella grintosa.
Riguardo ai consumi..
a me sembra sbevazzi abbastanza, non so se piu' della mia 440 ma non sicuramente meno.
anche se a marzo ne avevo provata una che sembrava infinita da quanto durasse il pieno..
Riguardo al mio naso viziato non nota differenze tra una normale tipo la 440 e quest'ultima se uso benzine alchilate.
Con la benzina normale invece mi sembra piu' sopportabile, ma ripeto, io sono viziato.
è piu' ingombrante di una 7300 ma è comunque ben bilanciata.
è piu' potente della 7300 ( è pure un 76cc) ma meno della 7900
alla fine mi trovo bene e sono contento.
https://lamotosega.forumattivo.com/consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega-f42/dolmar-o-husqvarna-t3190-15.htm#28343
penso che voglia dire che lo "sconfinferano"...
avendo pure io quella motosega, quando guardi quel filtruccio e la vituccia resti un po' poco..
"Finito"?
Per il resto la macchina è ottima,superiore ad altre piu' commerciali.
Tra 576 e dolmar 7300 non saprei che dirti..
la 576 dovrebbe inquinare e consumare di meno, avendo il motore x torq (ex stratocharged Zenoha).
Poi se prendi l'autotune è sempre carburata elettronicamente e non sbagli.
questo da depliant..
io ho usato la 575, la 576 e la 576 autotune..
non ho notato grosse differenze tra le tre la 575 è meno potente e uscita subito di produzione
come la 371 ai tempi..
la piu' innovativa è l'autotune che ha un chip ( coso in gergo tecnico)
sul carburatore che promette carburazione ottimale in ogni situazione.
ora ho una 576 autotune ( presa d'occasione) che uso con soddisfazione , la macchina va veramente forte ed è bella grintosa.
Riguardo ai consumi..
a me sembra sbevazzi abbastanza, non so se piu' della mia 440 ma non sicuramente meno.
anche se a marzo ne avevo provata una che sembrava infinita da quanto durasse il pieno..
Riguardo al mio naso viziato non nota differenze tra una normale tipo la 440 e quest'ultima se uso benzine alchilate.
Con la benzina normale invece mi sembra piu' sopportabile, ma ripeto, io sono viziato.
è piu' ingombrante di una 7300 ma è comunque ben bilanciata.
è piu' potente della 7300 ( è pure un 76cc) ma meno della 7900
alla fine mi trovo bene e sono contento.
Ultima modifica di peppone il Mer Dic 15, 2010 9:00 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : riordino del forum)
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
chainsawcarver ha scritto:Dipende , se intendeva la MS200 o la MS200T , la Ms 200 è versione a manici tradizionali della Ms200T dove la T sta per Top Handle.
vero. giusta puntalizzazione. mi dimentico sempre della 200 non da potatura. sarà perchè ne vedo pochissime in giro. stando ai dati dichiarati dalla casa e dato che il motore è il medesimo della versione top handle si dovrebbe trattare di una bella macchinetta da 35cc decisamente professionale. qualcuno di voi usa la stihl ms 200 (quella con impugnature tradizionali)?
intendo questa:
sulla motorizzazione non credo possano esistere dubbi o perplessità. ma per il resto qualcuno ha notato particolari pregi o difetti? chessò, nel bilanciamento, nella ammortizzazione antivibrante, nella maneggevolezza...
insomma: parliamo anche un pò delle piccole professionali...
in ogni caso il mio "richiamo" di prima rimane valido per la 2145, che decisamente NON E' una professionale
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
salve voglio proporvi una confronto fra la stihl 441 e la husqvarna 372 secondo voi chi e' la migliore motosega.
fausto coppi- utente registrato
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ciao a tutti. Forse sono un pò di parte ma io preferisco la372 è secondo me più maneggevole epiù affusolata.Di contro non hò mai usato una stihl 441 . :joker:
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
non cancello perchè sono in vena di bontà...ma secondo il mio parere questi confronti (soprattutto posti in questi termini) non hanno nessun senso.fausto coppi ha scritto:salve voglio proporvi una confronto fra la stihl 441 e la husqvarna 372 secondo voi chi e' la migliore motosega.
dici che una non la hai mai usata ma preferisci l'altra...xp ha scritto:ciao a tutti. Forse sono un pò di parte ma io preferisco la372 è secondo me più maneggevole epiù affusolata.Di contro non hò mai usato una stihl 441 . :joker:
chi vi capisce è bravo...
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
hai ragione peppone cancella.
vorrei fare una domanda e' meglio la ferrari o la lamborghini.
risposta: meglio la ferrari io la lamborghini non l'ho mai usata.
domanda senza significato con una risposta degna della domanda.
vorrei fare una domanda e' meglio la ferrari o la lamborghini.
risposta: meglio la ferrari io la lamborghini non l'ho mai usata.
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riccardo- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
peppone ha scritto:non cancello perchè sono in vena di bontà...ma secondo il mio parere questi confronti (soprattutto posti in questi termini) non hanno nessun senso.fausto coppi ha scritto:salve voglio proporvi una confronto fra la stihl 441 e la husqvarna 372 secondo voi chi e' la migliore motosega.dici che una non la hai mai usata ma preferisci l'altra...xp ha scritto:ciao a tutti. Forse sono un pò di parte ma io preferisco la372 è secondo me più maneggevole epiù affusolata.Di contro non hò mai usato una stihl 441 . :joker:
chi vi capisce è bravo...
condivido peppone, poi per pari opportunità la 372xp va confrontata con la stihl 440, la 441 con la 576xp.
la 372 ha fatto la sua storia e continua a farla con motore aggiornato alle normative.la 441 della stihl segna una nuova era nelle sue motoseghe distaccandosi dal passato con il classico
disegno.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
peppone ha scritto:chainsawcarver ha scritto:Dipende , se intendeva la MS200 o la MS200T , la Ms 200 è versione a manici tradizionali della Ms200T dove la T sta per Top Handle.
vero. giusta puntalizzazione. mi dimentico sempre della 200 non da potatura. sarà perchè ne vedo pochissime in giro. stando ai dati dichiarati dalla casa e dato che il motore è il medesimo della versione top handle si dovrebbe trattare di una bella macchinetta da 35cc decisamente professionale. qualcuno di voi usa la stihl ms 200 (quella con impugnature tradizionali)?
intendo questa:
sulla motorizzazione non credo possano esistere dubbi o perplessità. ma per il resto qualcuno ha notato particolari pregi o difetti? chessò, nel bilanciamento, nella ammortizzazione antivibrante, nella maneggevolezza...
insomma: parliamo anche un pò delle piccole professionali...
in ogni caso il mio "richiamo" di prima rimane valido per la 2145, che decisamente NON E' una professionale
esattamente precisa intendevo proprio quella della foto, da non esperto mi sembra che vada molto bene buona potenza la sto usando anche per tentare di scolpire qualcosa non sembra male forse un po cara .
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Buon sera,
Io possiedo una 576 e posso confermare quanto detto da s_riki: ha un motore grintoso e pronto , non ha cali di potenza nelle essenze dure a piena barra (barra da 20”) è ben bilanciata e il livello di vibrazione è basso, il peso poco meno di 9 Kg tutto completo barra catena olio e mix.
Per i consumi, ho appurato che con un pieno 0.7 l di mix riesco a tagliare circa 20Q di legna diametro 20/25Cm a lunghezza 35Cm Attenzione (catena ben affilata, filtro aria pulito, giri motore regolari ma non alti).
Ciao
Io possiedo una 576 e posso confermare quanto detto da s_riki: ha un motore grintoso e pronto , non ha cali di potenza nelle essenze dure a piena barra (barra da 20”) è ben bilanciata e il livello di vibrazione è basso, il peso poco meno di 9 Kg tutto completo barra catena olio e mix.
Per i consumi, ho appurato che con un pieno 0.7 l di mix riesco a tagliare circa 20Q di legna diametro 20/25Cm a lunghezza 35Cm Attenzione (catena ben affilata, filtro aria pulito, giri motore regolari ma non alti).
Ciao
Ultima modifica di HusqyXP il Mar Dic 14, 2010 6:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Cambio grandezza carattere)
HusqyXP- utente registrato
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motoseghe professionali
Caro Fernando62,in casa mia prevale il colore arancione,però sono stato dal concessionario sthil e la441 mi sempra a vista ingombrante e grossolana, per questi motivi hò dato quel giudizio, molto probabilmente provandola non è così. :joker:
xp- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
xp ha scritto:Caro Fernando62,in casa mia prevale il colore arancione,però sono stato dal concessionario sthil e la441 mi sempra a vista ingombrante e grossolana, per questi motivi hò dato quel giudizio, molto probabilmente provandola non è così. :joker:
su questo sono perfettamente daccordo con te è molto voluminosa ,sviluppata in lunghezza piuttosto che in'altezza.
pure a me piacciono assai le svedesi ,sia in arancio che in rosso/nero
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Buona sera,
di seguito il link della stihl nel quale è riprodotto il video del principio di funzionamento della 441 con carburatore elettronico.......
il principio di funzionamento è possibile paragonarlo alla 576XP autotune , e quale delle due ha il sistema più avanzato?
http://www.stihl.it/isapi/default.asp?contenturl=/comunicazioni/398.htm
Grazie
Ciao
di seguito il link della stihl nel quale è riprodotto il video del principio di funzionamento della 441 con carburatore elettronico.......
il principio di funzionamento è possibile paragonarlo alla 576XP autotune , e quale delle due ha il sistema più avanzato?
http://www.stihl.it/isapi/default.asp?contenturl=/comunicazioni/398.htm
Grazie
Ciao
HusqyXP- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
intendo le prese dell'aria del filtro direttamente sopra, è vero, con un colpo di mano togli le impurita' piu' grosse, ma non mi piace tanto, la vite dell'olio è in plastica, credo potessero metterla in metallo è vero non ci devi fare la lotta, ma in metallo serebbe di sicuro stata piu' resistente.
alle- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
x quanto riguarda il filtro, il prefiltraggio esterno mi sembra una cosa ottima, visto che il filtro a me mi si sporca raramente
la vite non mi crea problemi
ci sono macchine che hanno più pastica, ma si chiudono sempre gli occhi
x quanto riguarda il confronto 7300 e 576 sarebbe tutto da vedere sul campo
dalle prove che ci sono nei test in officina si può discutere alla grande!!
quindi dire che la 576 sia meglio, vedrò appena riesco a trovare quanche amico che abbia la macchina x vedere un confronto tra le 2 e vi dirò il tutto
se mi baso sui test la 576 ha perso il confronto x peso potenza ecc ecc
la vite non mi crea problemi
ci sono macchine che hanno più pastica, ma si chiudono sempre gli occhi
x quanto riguarda il confronto 7300 e 576 sarebbe tutto da vedere sul campo
dalle prove che ci sono nei test in officina si può discutere alla grande!!
quindi dire che la 576 sia meglio, vedrò appena riesco a trovare quanche amico che abbia la macchina x vedere un confronto tra le 2 e vi dirò il tutto
se mi baso sui test la 576 ha perso il confronto x peso potenza ecc ecc
Ultima modifica di peppone il Mer Dic 15, 2010 8:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
vento- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
di sei dimenticato una cosa molto importante il prezzo. la 576 quanto costa?vento ha scritto:x quanto riguarda il filtro, il prefiltraggio esterno mi sembra una cosa ottima, visto che il filtro a me mi si sporca raramente
la vite non mi crea problemi
ci sono macchine che hanno più pastica, ma si chiudono sempre gli occhi
x quanto riguarda il confronto 7300 e 576 sarebbe tutto da vedere sul campo
dalle prove che ci sono nei test in officina si può discutere alla grande!!
quindi dire che la 576 sia meglio, vedrò appena riesco a trovare quanche amico che abbia la macchina x vedere un confronto tra le 2 e vi dirò il tutto
se mi baso sui test la 576 ha perso il confronto x peso potenza ecc ecc
curva- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
quello che la paghi tu non fa testo carlo,bisogna vedere la media dei prezzi che normalmente vengono praticati in tutta italia(o a quanto è reperibile nella zona del nostro amico), non il tuo caso particolare......
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
tonino ha scritto:quello che la paghi tu non fa testo carlo,bisogna vedere la media dei prezzi che normalmente vengono praticati in tutta italia(o a quanto è reperibile nella zona del nostro amico), non il tuo caso particolare......
condivido nella maniera più assoluta!
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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