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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
deturpator ha scritto:centopercento ha scritto:Ho tagliato qualcosina,10,20 qli...poi fermo causa ghiaccio e oggi neve.....
Dolmar PS 5105 gran macchina,la maggior potenza rispetto la 025 si sente e si usa quando vai a rasare..
Unico neo,per la tipologia di alberi che ho io ,forse con una lama da 40 mi sarei trovato meglio..
Come vibrazioni come ti sembra?
Che differenza c'è tra la 5105 e la 5000?
Avrei trovato la 5000 a un prezzo stracciato e non so cosa fare.......
Le vibrazioni per mè sono assenti,pero' non ho un metro di paragone con altre macchine professionali..
Cioè io ti posso parlare rispetto la 023 oppure la 025,macchine che ho e conosco...
La 23 è fiacca,gli manca quel qualcosa di potenza che ha la 25...ambedue molto maneggevoli...
La dolmar per ora impagabile nelle rasature a terra...a chi la acquista il mio consiglio è la barra da 40...
centopercento- utente registrato
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357xp messa al lavoro
Drago 100 ha scritto:Controlla di non avere una catena da 1,5 mm di spessore, in una barra da 1,3
La 357, è una motosega che dà molte soddisfazioni
grazie Drago, è la prima cosa che ho fatto, ho controllato catena da 1.5mm e barra con inciso 1.5 mm. Forse solo una questione di limatura di rogaggio
iury1977- Moderatori
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Età : 47
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nuovi modelli
tralasciando i vari e pochi marchi ormai rimasti sul mercato nel settore prof, ho notato, nel bene e nel male un ritorno al passato ,almeno per quanto riguarda il rapporto potenza peso.
in virtu delle nuove normative sul mercato hanno fatto debutto ostanno per debuttare nuovi modelli, per ora tutti quelli presenti dalla 576xp alla 441 oalle nuove 261-362 e alla prossima 562xp ho notato un considerevole aumento di peso,con un incremento insignificante della potenza a parita cilindrata.
per non parlare delle ottime echo shindaiwa risp. la 660P e la 598S, sembrano delle 80cc
cosa ne pensate?
in virtu delle nuove normative sul mercato hanno fatto debutto ostanno per debuttare nuovi modelli, per ora tutti quelli presenti dalla 576xp alla 441 oalle nuove 261-362 e alla prossima 562xp ho notato un considerevole aumento di peso,con un incremento insignificante della potenza a parita cilindrata.
per non parlare delle ottime echo shindaiwa risp. la 660P e la 598S, sembrano delle 80cc
cosa ne pensate?
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
l'ho notato anche io.
e mi sono posto la stessa domanda che ti poni tu, fernando...
in alcuni casi poi, soprattutto sulle medio piccole cilindrate professionali, ho notato addirittura una leggera dimunuzione in termini di potenza reale.
la 598 shindaiwa però, oltre che trovarla davvero fuori misura come dimensioni, non mi ha nemmeno impressionato favorevolmente come motore. da un 60 cc mi aspetto di più...molto di più.
e mi sono posto la stessa domanda che ti poni tu, fernando...
in alcuni casi poi, soprattutto sulle medio piccole cilindrate professionali, ho notato addirittura una leggera dimunuzione in termini di potenza reale.
la 598 shindaiwa però, oltre che trovarla davvero fuori misura come dimensioni, non mi ha nemmeno impressionato favorevolmente come motore. da un 60 cc mi aspetto di più...molto di più.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
sulla stessa base della 600 echo ha lanciato una 54cc nel settore prof, (gia presente nel mercato italiano) con 2,5kw di potenza.
il motore avrà anche coppia, (ma sono i CV che trasformano la coppia in lavoro)
ci fanno rimpiangere la bella 034 o la velocissima huski 254xp con quasi1kg in meno e molta cavalleria in piu.
anche la stihl 261 bella robusta, motore grintoso a detta di chi la usa, ma basti pensare che nel lontano 85-87 erano presenti sul mercato macchine pari cilindrata con prestazioni simili in corpi piu snelli.
certamente filtri aria maggiorati per piu produttivita, ma la pulizia di un filtro o la semplice sostituzione giustificano tutto questo peso?
il motore avrà anche coppia, (ma sono i CV che trasformano la coppia in lavoro)
ci fanno rimpiangere la bella 034 o la velocissima huski 254xp con quasi1kg in meno e molta cavalleria in piu.
anche la stihl 261 bella robusta, motore grintoso a detta di chi la usa, ma basti pensare che nel lontano 85-87 erano presenti sul mercato macchine pari cilindrata con prestazioni simili in corpi piu snelli.
certamente filtri aria maggiorati per piu produttivita, ma la pulizia di un filtro o la semplice sostituzione giustificano tutto questo peso?
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
è vero. ad esempio la ps9000 (che è un 90cc del 1994 su base anni '80) non è voluminosa quanto la shindaiwa 598 (che è 30cc in meno)...ed ha un profilo snello ed affusolato che la rende più gestibile nei lavori impegnativi. oppure le husqvarna grosse di una volta (la 298 ad esempio) erano anche più compatte di volumi rispetto ad analoghi pari cilindrata di adesso (pensiamo ad esempio la efco 199). per non parlare poi dei motori: veramente aggressivi...forse il quindicennio che va dl 1980 al 1995 è stato il periodo migliore per le motoseghe professionali.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
centopercento ha scritto:
Le vibrazioni per mè sono assenti,pero' non ho un metro di paragone con altre macchine professionali..
Cioè io ti posso parlare rispetto la 023 oppure la 025,macchine che ho e conosco...
La 23 è fiacca,gli manca quel qualcosa di potenza che ha la 25...ambedue molto maneggevoli...
La dolmar per ora impagabile nelle rasature a terra...a chi la acquista il mio consiglio è la barra da 40...
Ti hanno parlato della differenza tra la vecchia Dolmar 5000 e la nuova 5105?
deturpator- UTENTE BANNATO
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Località : Verona
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
la 5105 non ha piu' il decompressore.
il coperchio sopra il cilindro e' stato modificato per non surriscaldare troppo la macchina.
il coperchio sopra il cilindro e' stato modificato per non surriscaldare troppo la macchina.
riccardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Ho pensato.... questo la sa piuttosto lunga sulle dolmar che sia un meccanico ufficiale? Poi ho guardato il tuo Avatar ed ho capito che se te ne intendi un motivo c'è.
Grazie ancora tutte le mie curiosità sono soddisfatte.
Grazie ancora tutte le mie curiosità sono soddisfatte.
deturpator- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 53
Località : Verona
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
si riccardo è un meccanico dolmar e credo anche venditore. ma di quelli veri e onesti. lo dico perchè con certe voci che circolano sui venditori del marchio è sempre bene chiarire di chi si parla.deturpator ha scritto:Ho pensato.... questo la sa piuttosto lunga sulle dolmar che sia un meccanico ufficiale? Poi ho guardato il tuo Avatar ed ho capito che se te ne intendi un motivo c'è.
Grazie ancora tutte le mie curiosità sono soddisfatte.
fine OT.
riprendiamo a parlare di motoseghe professionali.
lo spunto lanciato da fernando e raccolto da me non sta suscitando grande interesse...eppure il discorso pesi e volumi su alcune macchine di nuovissima generazione e relativi modesto guadagni in potenza credo che sia importante per chi utilizza macchine professionali...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
è vero ad un certo punto meglio calare qualche cc di cilindrata e ripiegare su qualcosa di più leggero per far meno fatica anche se si impiega qualcosa in più nei tagli.
Meglio prediligere manegevolezza e leggerezza.
Meglio prediligere manegevolezza e leggerezza.
deturpator- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 53
Località : Verona
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Non sono un esperto ma per quanto riguarda il volume bisogna consideare anche tutte le normative sulle vibrazioni e i gas di scarico. Le motoseghe di una volta vibravano, e se vibravano a quanta gente è partito il carpale o ha problemi per le vibrazioni? Oggi ci sono mgli stessi problemi ma molto meno frequenti. Credo anche che siano cambiate le tecniche costruttive del blocco motore per ridurre i gas di scarico e forse anche questo ha significato aumentare i volumi. Per il peso non saprei.
L'ignoranza!
andreab
L'ignoranza!
andreab
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Volevo aggiungere sulla Dolmar 5105...
Ora che ho fatto un po' di ore di lavoro con la macchina....
Posso solo dirne molto bene,potente con grinta..
Mi ci sto ' trovando molto,mà molto bene...
Mi ha disfatto un nido di carpanini con annessa terra "morta" al di dentro che è stato uno spettacolo...
Macchina pronta,forte con motore che non ha paura....
Le mie precedenti titubanze erano solo dovute alla "mano" diversa...
Saluti..
Ora che ho fatto un po' di ore di lavoro con la macchina....
Posso solo dirne molto bene,potente con grinta..
Mi ci sto ' trovando molto,mà molto bene...
Mi ha disfatto un nido di carpanini con annessa terra "morta" al di dentro che è stato uno spettacolo...
Macchina pronta,forte con motore che non ha paura....
Le mie precedenti titubanze erano solo dovute alla "mano" diversa...
Saluti..
centopercento- utente registrato
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stihl e miscela che ghiaccia
un altra cosa ho letto anche io sul manuale che sotto i - 5 bisogna girare una piastrina di plastica (stihl 046) altrimenti potrebbe ghiacciare la mix. nel carburatore, io dalle mie parti ho lavorato diverse giornate a -10 e oltre ma non ho mai notato cali di prestazioni sulla mts..... sarà un caso?
lupo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
non ne sono sicurissimo..ma' la piastrina che dici e' per non far aspirare aria ghiacciata dal filtro..lupo ha scritto:un altra cosa ho letto anche io sul manuale che sotto i - 5 bisogna girare una piastrina di plastica (stihl 046) altrimenti potrebbe ghiacciare la mix. nel carburatore, io dalle mie parti ho lavorato diverse giornate a -10 e oltre ma non ho mai notato cali di prestazioni sulla mts..... sarà un caso?
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Si sulla 460 c'è una linguetta amovibile sul coperchio del filtro che la fa respirare prevalentemente dal motore o dall'esterno, scusa la spiegazione ma se lo vedi capisci subito come funziona.un altra cosa ho letto anche io sul manuale che sotto i - 5 bisogna girare una piastrina di plastica (stihl 046) altrimenti potrebbe ghiacciare la mix. nel carburatore, io dalle mie parti ho lavorato diverse giornate a -10 e oltre ma non ho mai notato cali di prestazioni sulla mts..... sarà un caso?
ciao
elio1999- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
può essere si... adesso non ricordo a cosa serve precisamente la plastica comunque io non la ho mai girata e non ho mai riscontrato problemi o cali di potenza
lupo- utente registrato
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Località : provincia di belluno
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Stassera ho provato ad accendere e accellerare la 880 , si sente che ci sono i cc ma sicuramente non gira come la 460 sembra che il motore in alto muri daltronde la potenza massima è espressa a 11000 giri, forse sarà che è nuova , ma viste le eseguie possibilità di regolazione della carburazione (max 1/4 giro h ) dubito che possa salire di giri come si deve e appagare l'orecchio, E' comunque da provare come si comporta nel taglio
elio1999- utente registrato
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Località : lago di garda
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
elio1999 ha scritto:Stassera ho provato ad accendere e accellerare la 880 , si sente che ci sono i cc ma sicuramente non gira come la 460 sembra che il motore in alto muri daltronde la potenza massima è espressa a 11000 giri, forse sarà che è nuova , ma viste le eseguie possibilità di regolazione della carburazione (max 1/4 giro h ) dubito che possa salire di giri come si deve e appagare l'orecchio, E' comunque da provare come si comporta nel taglio
io la ms880 la ho e non mi piace. nei tagli più impegnativi il motore (caso strano per una professionale stihl) tende a sedersi. la 660 invece è tutto un altro discorso: l'ho provata e ha una coppia spaventosa anche a regimi molto bassi.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
elio1999 ha scritto:Stassera ho provato ad accendere e accellerare la 880 , si sente che ci sono i cc ma sicuramente non gira come la 460 sembra che il motore in alto muri daltronde la potenza massima è espressa a 11000 giri, forse sarà che è nuova , ma viste le eseguie possibilità di regolazione della carburazione (max 1/4 giro h ) dubito che possa salire di giri come si deve e appagare l'orecchio, E' comunque da provare come si comporta nel taglio
Per il fatto che non gira come la 460 sicuramente non è perchè è nuova ma sopratutto dal fatto per il quale è stato proggettato il motore. Ha una cubatura molto elevata rispetto alla 460 e, sempre secondo me, visto che di potenza ne potevano già ricavare grazie alla cubatura senza penalizzare l'affidabilità non hanno cercato la potenza ma ricavare più coppia possibile visto i lavori che sarebbe andata a fare.
Per questo ora sono andato a guardare le barre massime che consiglia la casa: fino a la 460 fino a 75 e la 880 150cm che praticamente è 100 % in più ripetto alla 460....
nonostante la 880 non abbia il 100% in più di cilindrata rispetto la 460 ma un 60% cilindrata in più?
La 880 non ha nemmeno il 100% in più di potenza della 460, ma il 50% scarso di in più....
Allora da cosa è data secondo voi la capacità di trascinare doppia catena della rispetto alla 460?
Secondo me dalla coppia mostruosa che ha la 880 rispetto la 460 che dovrebbe esser sicuramente il 100% in più che invece non è ed allora a sto punto credo sia anche quel pò di potenza in più che ha.
Nei motori a parità di cilindrate, più si privilegia la potenza max e dunque anche elevati giri motore al massimo, meno coppia si va ad avere.... e si vuol avere + coppia fanno il contrario..... si cerca sempre si aver il miglior compromesso poi anche per il rendimento del motore
Dunque sempre secondo il mio ragionamento la 880 l'hanno tenuta bassa di giri ed in + bassa di potenza specifica proprio per andar a privilegiare al massimo quel lavoro per cui è stata fatta: tagliare piante con barra da 150cm trascinandola anche piano piano ma trascinandola....... potrebbero averla fatta sicuramente anche più potente ma la coppia sarebbe stata troppo penalizzata così hanno preferito un motore più facile da gestire quando impegnato ai massimi sforzi.......
peppone ha scritto:
io la ms880 la ho e non mi piace. nei tagli più impegnativi il motore (caso strano per una professionale stihl) tende a sedersi. la 660 invece è tutto un altro discorso: l'ho provata e ha una coppia spaventosa anche a regimi molto bassi.
C'è sempre un'eccezione che conferma la regola e questa è la 660 che come dice peppone non si siede come la 880 ed ha molta più coppia ai bassi: il regime di coppia massima della 660 è a 6000 giri minuto e quello della 880 a 6750 giri minuto. Questa percezione è anche confermata dal rapporto appena superiore coppia per centimetro cubo di cilindrata che la 660 ha nei confronti della 880 anche se non si direbbe guardando le cilindrate e quello che sarebbero stati capaci di poter tirar fuori dal motore di grossa cubatura..........
Alla fine di questo volevo anche dire che generalmente tutti i motori di grossa cubatura hanno un regime di rotazione di molto inferiore a quelli di minor cilindrata....... dunque da quello che penso io la 880 anche smagrandola al massimo non arriverà mai al regime della 460..... poi calcola che la 460 a quel regime gira giusta di potenza e coppia mentre la 880 scenderebbe drasticamente di coppia e nel legno le cose peggiorerebbero sicuramente, sempre secondo me.
Ultima modifica di deturpator il Ven Mar 18, 2011 10:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta e correzione ortografia)
deturpator- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 53
Località : Verona
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
per quale motivo allora, secondo te, la 3120xp (che pure posseggo) non manifesta la medesima carenza di coppia della ms880...?
e perchè ancora la ps9000 o la 694 hanno più coppia della ms660 e della 395xp?
ci sono pochissimi cc di differenza...
o perchè la oleomac 999 ha praticamente la stessa resa di un 70cc jonsered nonostante sia un 100 e pussa...?
o perchè le motoseghe da 100cc di trent'anni fa avevano la coppia massima a 7500 giri (in media) ed un tiro bestiale?
hai mai visto (non dico usato: solo visto...) lavorare una ms880 con barre da oltre un metro e dieci?
se sì come ti è parso che si comportasse la macchina?
che ci azzecca la faccenda delle cilindrate? in parte si...ma in minima parte e con numerose prove in contrario.
lo sai in quali paesi vengono maggiormente vendute le ms880, le 3120xp o le 999?
in europa no di sicuro. e nemmeno in nordamerica.
trovi che possa essere considerata sicura una motosega da oltre 120cc che impiegata con lama non dico da un metro ma anche solo da 75cm tende a sedersi durante il taglio?
la useresti tu?
a me la ms880 è stata regalata alcuni anni fa.
la 3120xp e le ps9000 invece me le sono comprate e scelte. e le impiego abitualmente. la 880 sta a prender polvere in rimessa.
secondo me il discorso è ben diverso....
e perchè ancora la ps9000 o la 694 hanno più coppia della ms660 e della 395xp?
ci sono pochissimi cc di differenza...
o perchè la oleomac 999 ha praticamente la stessa resa di un 70cc jonsered nonostante sia un 100 e pussa...?
o perchè le motoseghe da 100cc di trent'anni fa avevano la coppia massima a 7500 giri (in media) ed un tiro bestiale?
hai mai visto (non dico usato: solo visto...) lavorare una ms880 con barre da oltre un metro e dieci?
se sì come ti è parso che si comportasse la macchina?
che ci azzecca la faccenda delle cilindrate? in parte si...ma in minima parte e con numerose prove in contrario.
lo sai in quali paesi vengono maggiormente vendute le ms880, le 3120xp o le 999?
in europa no di sicuro. e nemmeno in nordamerica.
trovi che possa essere considerata sicura una motosega da oltre 120cc che impiegata con lama non dico da un metro ma anche solo da 75cm tende a sedersi durante il taglio?
la useresti tu?
a me la ms880 è stata regalata alcuni anni fa.
la 3120xp e le ps9000 invece me le sono comprate e scelte. e le impiego abitualmente. la 880 sta a prender polvere in rimessa.
secondo me il discorso è ben diverso....
Ultima modifica di peppone il Ven Mar 18, 2011 11:33 pm - modificato 1 volta.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
peppone ha scritto:per quale motivo allora, secondo te, la 3120xp (che pure posseggo) non manifesta la medesima carenza di coppia della ms880...?...........................secondo me il discorso è ben diverso....
Per quanto riguarda la 880 avevo già spiegato tra le righe il perchè
deturpator ha scritto:[C'è sempre un'eccezione che conferma la regola e questa è la 660 che come dice peppone non si siede come la 880 ed ha molta più coppia ai bassi: il regime di coppia massima della 660 è a 6000 giri minuto e quello della 880 a 6750 giri minuto. Questa percezione è anche confermata dal rapporto appena superiore coppia per centimetro cubo di cilindrata che la 660 ha nei confronti della 880 anche se non si direbbe guardando le cilindrate e quello che sarebbero stati capaci di poter tirar fuori dal motore di grossa cubatura..........
secondo te invece perchè? non è stato malprogettato il motore?
peppone ha scritto:.............................................................e perchè ancora la ps9000 ha più coppia della ms660 e della 395xp?
ci sono pochissimi cc di differenza...
..............................................................
sempre secondo me, sposando la teoria sopraesposta, perchè la 9000 avrà un filo in meno di potenza (non sono aggiornato su tutte le macchine...) delle altre riuscendo a ricavarne più coppia......
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
considerando che la ps9000 o la 694 hanno qualche cc in meno di motore la potenza è esattamente la medesima (rapportata alla lievissima differenza di cilindrata).
io non ho competenze tali per affermare con certezza assoluta che stihl ha progettato male un motore.
se tu le hai...accomodati.
le cose dette "fra le righe" non ci interessano.
perchè motoseghe di trenta anni fa da oltre 100cc avevano una volta e mezzo la coppia delle attuali pari cilidrata?
perchè una cc di 50 anni fa (80cc di motore) aveva la coppia massima erogata a 6600 giri e tradotta in Nmt era ampiamente superiore alle pari cilindrata odierne?
la tua teoria legata esclusivamente alla cubatura motore è sbagliata...è sbagliata proprio perchè "esclusivamente" legata alla cilindrata.
io non ho competenze tali per affermare con certezza assoluta che stihl ha progettato male un motore.
se tu le hai...accomodati.
le cose dette "fra le righe" non ci interessano.
perchè motoseghe di trenta anni fa da oltre 100cc avevano una volta e mezzo la coppia delle attuali pari cilidrata?
perchè una cc di 50 anni fa (80cc di motore) aveva la coppia massima erogata a 6600 giri e tradotta in Nmt era ampiamente superiore alle pari cilindrata odierne?
la tua teoria legata esclusivamente alla cubatura motore è sbagliata...è sbagliata proprio perchè "esclusivamente" legata alla cilindrata.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Premetto che non voglio far polemica ma approfondire per far capire a tutti come potenza, coppia e cilindrata dei motori possano incidere sul carattere della motosega.
il discorso della 880 era fatto per il nostro amico elio che la andava a confrontare con la 460 per cercar di farli capire dove differiscono i motori visto che si chiedeva perchè non girava bene come la 460....
Poi a sto punto si può metter il discorso dello sviluppo che fanno le varie case e qui ognuna va nella sua direzione che crede più o meno giusta se andiamo a confrontare i vari marchi a parità di cubature.
non ho mai avuto l'opportunità di vederla in funzione con nessuna lama..... magari visto che elio è del lago di garda avrò la fortuna di vederla funzionare e magari far una comparativa in diretta su tronco con la mia 385xp...... per il momento direi che da tutti i tuoi discorsi fai bene a lasciarla sullo scaffale se si siede completamente nel taglio di abbattimento son grossi problemi
e dunque, visto che non ci azzecca il discorso cilindrata o forse, e non essendo un ingegnere motorista, cosa potrebbe essere il discorso che fa in modo di aver più o meno coppia avendo una potenza specifica uguale?
scusa mi rendo conto solo ora, magari sto andanto OT visto che sto parlando solo di motori, apro una discussione separata?
Per quanto riguarda la 880 avevo già spiegato tra le righe il perchè
secondo te invece perchè? non è stato malprogettato il motore?
Le righe le ho riportate appena sopra..........
Era la spiegazione per la mancanza di coppia della 880 confrontata alla 660 e ora tu mi hai formulato un'altra domanda confrontandola alla 3120 e qui ti posso dire ancora che potrebbe essere un motore nato male o nato con la filosofia della casa proggettante il motore che non va a centrare in pieno l'obbiettivo.... In questo caso brava Husqvarna.....
sempre secondo me, sposando la teoria sopraesposta, perchè la 9000 avrà un filo in meno di potenza (non sono aggiornato su tutte le macchine...) delle altre riuscendo a ricavarne più coppia......
Io non ho mai legato esclusivamente il discorso coppia alla cubatura infatti a parità di cilindrata ho sempre sostenuto che la differenza viene fatta da quello che uno vuole dal motore: allora pari cilindrata + cavalli ne tiri fuori meno coppia hai e viceversa come avevo già scritto in precedenza.
Torniamo sulle vecchie motoseghe......
Le motoseghe di 50anni fa quanti Cv avevano? Se quelle moderne di pari cilindrata le portano ad una potenza specifica uguale a quelle di 50anni fa, e normative restrittive riguardo le emissioni di scarico ed acustiche uguali a quelle di 50anni fa penso che riescano a tirar fuori ancor più coppia rispetto alle vecchie grazie alle moderne tecnologie costruttive degli elementi del motore e conseguenti studi dei flussi dai gas, conformazioni camere di scoppio, accensioni elettroniche, eccc..........
Io non ho legato assolutamente il discorso coppia/cilindrata, anzi ho detto che la grossa cubatura permette di aver potenze non tirate privilegiando ancor di più la coppia....
Io competenze non ne ho infatti, ho fatto la domanda per avere una risposta visto che a quel punto avevo valiato e spiegato tutte le mie teorie.
Continuavi a dire che il discorso è ben diverso allora ho pensato di chiederti : "secondo te perchè? hanno sbagliato a progettare il motore?"
scusa mi rendo conto solo ora, magari sto andanto OT visto che sto parlando solo di motori, apro una discussione separata?
deturpator ha scritto:.....................Nei motori a parità di cilindrate, più si privilegia la potenza max e dunque anche elevati giri motore al massimo, meno coppia si va ad avere.... e se si vuol avere + coppia fanno il contrario..... si cerca sempre si aver il miglior compromesso poi anche per il rendimento del motore
Dunque sempre secondo il mio ragionamento la 880 l'hanno tenuta bassa di giri ed in + bassa di potenza specifica proprio per andar a privilegiare al massimo quel lavoro per cui è stata fatta: tagliare piante con barra da 150cm trascinandola anche piano piano ma trascinandola....... potrebbero averla fatta sicuramente anche più potente ma la coppia sarebbe stata troppo penalizzata così hanno preferito un motore più facile da gestire quando impegnato ai massimi sforzi.......
C'è sempre un'eccezione che conferma la regola e questa è la 660 che come dice peppone non si siede come la 880 ed ha molta più coppia ai bassi: il regime di coppia massima della 660 è a 6000 giri minuto e quello della 880 a 6750 giri minuto. Questa percezione è anche confermata dal rapporto appena superiore coppia per centimetro cubo di cilindrata che la 660 ha nei confronti della 880 anche se non si direbbe guardando le cilindrate e quello che sarebbero stati capaci di poter tirar fuori dal motore di grossa cubatura..........
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il discorso della 880 era fatto per il nostro amico elio che la andava a confrontare con la 460 per cercar di farli capire dove differiscono i motori visto che si chiedeva perchè non girava bene come la 460....
Poi a sto punto si può metter il discorso dello sviluppo che fanno le varie case e qui ognuna va nella sua direzione che crede più o meno giusta se andiamo a confrontare i vari marchi a parità di cubature.
peppone ha scritto:...................................hai mai visto (non dico usato: solo visto...) lavorare una ms880 con barre da oltre un metro e dieci?
se sì come ti è parso che si comportasse la macchina?
che ci azzecca la faccenda delle cilindrate? in parte si...ma in minima parte e con numerose prove in contrario.
lo sai in quali paesi vengono maggiormente vendute le ms880, le 3120xp o le 999?
in europa no di sicuro. e nemmeno in nordamerica.
trovi che possa essere considerata sicura una motosega da oltre 120cc che impiegata con lama non dico da un metro ma anche solo da 75cm tende a sedersi durante il taglio?
la useresti tu?
a me la ms880 è stata regalata alcuni anni fa.
la 3120xp e le ps9000 invece me le sono comprate e scelte. e le impiego abitualmente. la 880 sta a prender polvere in rimessa.
secondo me il discorso è ben diverso....
non ho mai avuto l'opportunità di vederla in funzione con nessuna lama..... magari visto che elio è del lago di garda avrò la fortuna di vederla funzionare e magari far una comparativa in diretta su tronco con la mia 385xp...... per il momento direi che da tutti i tuoi discorsi fai bene a lasciarla sullo scaffale se si siede completamente nel taglio di abbattimento son grossi problemi
e dunque, visto che non ci azzecca il discorso cilindrata o forse, e non essendo un ingegnere motorista, cosa potrebbe essere il discorso che fa in modo di aver più o meno coppia avendo una potenza specifica uguale?
scusa mi rendo conto solo ora, magari sto andanto OT visto che sto parlando solo di motori, apro una discussione separata?
peppone ha scritto:per quale motivo allora, secondo te, la 3120xp (che pure posseggo) non manifesta la medesima carenza di coppia della ms880...?...........................secondo me il discorso è ben diverso....
Per quanto riguarda la 880 avevo già spiegato tra le righe il perchè
deturpator ha scritto:[C'è sempre un'eccezione che conferma la regola e questa è la 660 che come dice peppone non si siede come la 880 ed ha molta più coppia ai bassi: il regime di coppia massima della 660 è a 6000 giri minuto e quello della 880 a 6750 giri minuto. Questa percezione è anche confermata dal rapporto appena superiore coppia per centimetro cubo di cilindrata che la 660 ha nei confronti della 880 anche se non si direbbe guardando le cilindrate e quello che sarebbero stati capaci di poter tirar fuori dal motore di grossa cubatura..........
secondo te invece perchè? non è stato malprogettato il motore?
peppone ha scritto:le cose dette "fra le righe" non ci interessano.
Le righe le ho riportate appena sopra..........
Era la spiegazione per la mancanza di coppia della 880 confrontata alla 660 e ora tu mi hai formulato un'altra domanda confrontandola alla 3120 e qui ti posso dire ancora che potrebbe essere un motore nato male o nato con la filosofia della casa proggettante il motore che non va a centrare in pieno l'obbiettivo.... In questo caso brava Husqvarna.....
peppone ha scritto:.............................................................e perchè ancora la ps9000 ha più coppia della ms660 e della 395xp?
ci sono pochissimi cc di differenza...
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sempre secondo me, sposando la teoria sopraesposta, perchè la 9000 avrà un filo in meno di potenza (non sono aggiornato su tutte le macchine...) delle altre riuscendo a ricavarne più coppia......
peppone ha scritto:..........................................................perchè motoseghe di trenta anni fa da oltre 100cc avevano una volta e mezzo la coppia delle attuali pari cilidrata?
perchè una cc di 50 anni fa (80cc di motore) aveva la coppia massima erogata a 6600 giri e tradotta in Nmt era ampiamente superiore alle pari cilindrata odierne?
la tua teoria legata esclusivamente alla cubatura motore è sbagliata...è sbagliata proprio perchè "esclusivamente" legata alla cilindrata.
Io non ho mai legato esclusivamente il discorso coppia alla cubatura infatti a parità di cilindrata ho sempre sostenuto che la differenza viene fatta da quello che uno vuole dal motore: allora pari cilindrata + cavalli ne tiri fuori meno coppia hai e viceversa come avevo già scritto in precedenza.
deturpator ha scritto:.....................Nei motori a parità di cilindrate, più si privilegia la potenza max e dunque anche elevati giri motore al massimo, meno coppia si va ad avere.... e se si vuol avere + coppia fanno il contrario..... si cerca sempre si aver il miglior compromesso poi anche per il rendimento del motore
..............................
Torniamo sulle vecchie motoseghe......
Le motoseghe di 50anni fa quanti Cv avevano? Se quelle moderne di pari cilindrata le portano ad una potenza specifica uguale a quelle di 50anni fa, e normative restrittive riguardo le emissioni di scarico ed acustiche uguali a quelle di 50anni fa penso che riescano a tirar fuori ancor più coppia rispetto alle vecchie grazie alle moderne tecnologie costruttive degli elementi del motore e conseguenti studi dei flussi dai gas, conformazioni camere di scoppio, accensioni elettroniche, eccc..........
Io non ho legato assolutamente il discorso coppia/cilindrata, anzi ho detto che la grossa cubatura permette di aver potenze non tirate privilegiando ancor di più la coppia....
peppone ha scritto:considerando che la ps9000 o la 694 hanno qualche cc in meno di motore la potenza è esattamente la medesima (rapportata alla lievissima differenza di cilindrata).
io non ho competenze tali per affermare con certezza assoluta che stihl ha progettato male un motore.
se tu le hai...accomodati.
le cose dette "fra le righe" non ci interessano.
Io competenze non ne ho infatti, ho fatto la domanda per avere una risposta visto che a quel punto avevo valiato e spiegato tutte le mie teorie.
Continuavi a dire che il discorso è ben diverso allora ho pensato di chiederti : "secondo te perchè? hanno sbagliato a progettare il motore?"
scusa mi rendo conto solo ora, magari sto andanto OT visto che sto parlando solo di motori, apro una discussione separata?
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
[i]per il momento direi che da tutti i tuoi discorsi fai bene a lasciarla sullo scaffale se si siede completamente nel taglio di abbattimento son grossi problemi
Io personalmente penso che una motosega che ha dei cali di potenza durante un abbatimento sarebbe meglio lasciarla perdere, è proprio in questa fase che la macchina deve dare il massimo di affidabilita. Questo per la nostra sicurezza.
Ho questo problema con la mia Jonsered (cs2152) e fino a quando non lo risolvo non la uso.
Io personalmente penso che una motosega che ha dei cali di potenza durante un abbatimento sarebbe meglio lasciarla perdere, è proprio in questa fase che la macchina deve dare il massimo di affidabilita. Questo per la nostra sicurezza.
Ho questo problema con la mia Jonsered (cs2152) e fino a quando non lo risolvo non la uso.
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