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Problemi Husqvarna 242xp

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Messaggio  Mark Ingegno Dom Mar 29, 2020 5:44 pm

Roberto Volpi ha scritto:
Quello segnato in basso dovrebbe essere o il pescante o la presa d’aria, ma non si capisce bene
Cercando in rete 501 83 93-01, risulta a volte semplicemente "hose" (tubo) altre volte "oil tank vent hose" (tubo sfiato serbatoio olio) ?????
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Messaggio  Guido242 Dom Mar 29, 2020 5:46 pm

Perdonami Carlo, ma la piastrina l’ho tolta... o sono io che non capisco che piastrina togliere.. comunque potresti dirmi meglio dov’è questa vite? Ripeto, la piastrina che copre il foro d uscita dell olio catena è tolta.. grazie 😊

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Messaggio  falcetto Dom Mar 29, 2020 7:00 pm

Prova a scalzare il tassello in Nylon come suggerito da Stepmeister.
Stepmeister ha scritto: Chiedo allo staff di aggiungere cortesemente.
Fatto. Grazie per la ricerca e condivisione.

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Messaggio  Roberto Volpi Dom Mar 29, 2020 7:10 pm

Mark Ingegno ha scritto: Cercando in rete 501 83 93-01, risulta a volte semplicemente "hose" (tubo) altre volte "oil tank vent hose" (tubo sfiato serbatoio olio) ?????
Mi sa che è lui.. ok capo

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Messaggio  Guido242 Dom Mar 29, 2020 7:36 pm

Si ma come faccio ad individuarlo? Ho provato a scalzare il coperchio in nylon ma non c’è nulla sotto.. devo smontare tutta la macchina a questo punto...

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Messaggio  Kromer Dom Mar 29, 2020 8:03 pm

da esploso sembra che il suddetto tubicino sia in asse con uno dei due piolini che guidano la barra, si possono rimuovere?

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Messaggio  Guido242 Lun Mar 30, 2020 1:07 am

Non ne ho idea, domani provo a svitare

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Messaggio  Kromer Lun Mar 30, 2020 5:41 am

Nel disegno esploso sembra puntare la guida anteriore ma la seconda dopo il prigioniero barra pare removibile in qualche maniera.

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Messaggio  falcetto Lun Mar 30, 2020 6:31 am

Oltre al suggerimento di Kromer (uno dei perni dovrebbe essere forato al centro) prova a guardare dal foro tappo di riempimento serbatoio. Dovresti vedere qualcosa come esempio qui sotto. Saluti
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Messaggio  paolo69 Lun Mar 30, 2020 9:30 am

Problemi Husqvarna 242xp - Pagina 2 B452aa12
Lo sfiato è quello segnato in giallo. Sembra una coppiglia inserita dall'interno del serbatoio olio e leggermente aperta all'esterno

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Messaggio  Guido242 Lun Mar 30, 2020 9:35 am

Grazie Paolo.. dici che si può svitare per accedere allo sfiato ed eventualmente pulirlo? Grazie.. comunque non sembra esserci alcun foro su quel “prigioniero”

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Messaggio  carlo f Lun Mar 30, 2020 9:41 am

ha ragione paolo 69 il perno guida con la coppiglia dovrebbe fare da valvolina parlavo del carterino pensando fosse uguale a quella che avevo riparato io che la valvolina era sotto il carterino, mi riferivo alla vite a croce perchè non vedevo che cera il perno con coppiglia

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Messaggio  paolo69 Lun Mar 30, 2020 9:48 am

Ora non posso andare a controllare sulla mia, però mi sembra di ricordare che la coppiglia è libera di ruotare, quindi metterei una goccia di svitol e proverei a farla ruotare con una pinza. Se hai pazienza nel pomeriggio controllo la mia

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Messaggio  massimo 64 Lun Mar 30, 2020 9:51 am

se hai svidol oppure WD 40 prima prova a spruzzargli quello , fai attenzione a non rovinare presumo la sferetta interna , se smonti il prigioniero dopo e' probabile che non tiene piu visto che va' a finire nel serbatoio olio ,fai una prova cosi poi vedi cosa seccede e' sufficiente pulire il passaggio .saluti
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Messaggio  Roberto Volpi Lun Mar 30, 2020 12:23 pm

paolo69 ha scritto:Problemi Husqvarna 242xp - Pagina 2 B452aa12
Lo sfiato è quello segnato in giallo. Sembra una coppiglia inserita dall'interno del serbatoio olio e leggermente aperta all'esterno

Scusa, anche a me sembrava una vite a croce...
Non posso darti ulteriori aiuti..non conosco la macchina da quel punto di vista e comunque non mi è mai capitato di dover smontare uno sfiato di una motosega..
Ti consiglio soltanto di fermarti se vedi cose poco chiare..fare danni è un attimo ma poi a riparare e soprattutto trovare i ricambi ci va un sacco di tempo...

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Messaggio  Guido242 Lun Mar 30, 2020 1:27 pm

Ho appena provato sbloccare quella specie di cocchiglia, ora gira bene, era tutta bloccata e sicuramente non sfiatava..ora vedo che esce un po’ d’olio da questo benedetto.. spero sia normale, comunque la lascio una notte sopra ad un giornale e vediamo ho provato ad accenderla senza barra e l’olio pare esca bene anche a tappo chiuso forte, ovviamente la prova la farò domani se il tempo lo permetterà... vi posto due foto, in una so vede anche il foro aria vicino al prigioniero di tenuta della plastica esterna.
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Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 30, 2020 3:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso foto doppie)

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Problemi Husqvarna 242xp - Pagina 2 Empty Pompa olio Husquarna 42-242

Messaggio  boscocastagno Mar Mar 31, 2020 12:49 pm

Ciao. Ho la Husqvarna 42S, cambia poco con la 242, la pompa olio è uguale. L'ho ripresa due giorni fa dopo aver letto dei problemi della 242. Ho trovato olio condensato indurito in tutta la zona, allora ho smontato la pompa per pulire e verificare che l'ingranaggio in materiale plastico non fosse danneggiato. Ho usato un olio preso al solito rivenditore marca Petronas, non mi era mai successo che indurisse così, ora uso olio Echo ProUp. Poi ho voluto verificare se lo sfiato lavorasse in modo corretto. Ho usato una pompetta manuale prima soffiando dal lato prigioniero barra applicando il tubo sullo sfiato e spostando il tubetto trasparente interno al serbatoio uscivano aria e bolle di olio, poi ho applicato la pompetta al tubetto trasparente interno serbatoio e dal lato sfiato usciva uguale aria con bolle d'olio. Non so come è fatto, se c'è una valvola come ho visto in altre motoseghe, forse la tenuta è effettuata dalla parte metallica che fuoriesce come una coppiglia, volendo cercare di capire ho tentato di smontare, ma non ci son riuscito, ho provato con svitoil e riscaldando ma non molla, certo ho agito molto delicatamente.
Problemi Husqvarna 242xp - Pagina 2 Img_2518

Problemi Husqvarna 242xp - Pagina 2 Img_2042

Penso che nella motosega di Guido242 oltre al mancato sfiato possa essersi bloccato l'alberino della pompa e aver danneggiato l'ingranaggio plastico, sarebbe da verificare, anche per le condizioni generali di sporco, una bella ripulita farebbe funzionare tutto meglio e si pulisce anche il filtrino olio.
Problemi Husqvarna 242xp - Pagina 2 Img_2043

Come sarà montato il cilindretto che funziona anche da alloggio per lo sfiato? È avvitato? O a pressione? Grazie per i suggerimenti. Ciao.

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Messaggio  falcetto Mar Mar 31, 2020 3:36 pm

boscocastagno ha scritto:.. poi ho applicato la pompetta al tubetto trasparente interno serbatoio e dal lato sfiato usciva uguale aria con bolle d'olio.
Come sarà montato il cilindretto che funziona anche da alloggio per lo sfiato? È avvitato? O a pressione?
A mio parere, se all'interno del serbatoio olio c'è un tubetto rigido posizionato in alto e lungo fino a quasi il foro di riempimento, significa che non c'è valvolina unidirezionale. La tua prova di soffiaggio nelle due direzioni conferma il pensiero. Anche l'Husqvarna 137 ha questo tipo di sfiato.
Non ho idea di come si possa rimuovere il perno ma penso anche che non sia mai necessario per la tutta la vita della macchina. Saluti
PS: riesci a fare foto del tubetto interno dal foro tappo?
E un BRAVO per l'indagine approfondita della situazione.

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Messaggio  boscocastagno Mar Mar 31, 2020 6:14 pm

Ciao. Non c'è una valvola magari in gomma come ho visto sulla 50, solo un tubetto vuoto che arriva in prossimità del tappo, e dalla parte della barra il passaggio è limitato dalla coppiglia; o meglio c'è la cosa migliore: la semplicità, quello che non c'è non si rompe e non ha bisogno di sostituzione.
L'olio non esce perché denso e per coesione non esce, non c'è pressione interna, anzi la pompetta aspira e crea depressione, e se poi esce appena un po' d'olio è in mezzo alla barra e andrà ad oliare il canale della catena.
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Problemi Husqvarna 242xp - Pagina 2 Img_2051
Nel caso della 242 in questione sarebbe consigliabile una accurata pulizia, visto anche i residui densi di olio catena, per pulire tutta la pompa olio e soprattutto controllare che non si sia bloccato l'alberino e di conseguenza si sia danneggiata la vite senza fine in materiale plastico, vista la mancata uscita d'olio dal foro apposito. Una pulizia permetterebbe il buon passaggio dell'olio.
Se si ha interesse ha tenere e usare a lungo conviene imparare ad intervenire da se,  ci vogliono buoni discreti utensili, calma pazienza e magari con l'aiuto passo dopo passo del forum, si riesce a fare lavori via via sempre più complessi.
Nelle assistenze qui da me non farebbero lavori del genere di pulizia e ripristino, cambiano un pezzo e via, son stato in tutte le "officine", sono poco disponibili ad usare un eufemismo. E danno anche da riparare a "terzi..." che non lavorano accuratamente; d'altronde han ragione, con i costi che ha un attività se si quantificano le ore di lavoro in euro si ottiene una cifra elevata improponibile.
Si deve imparare a mettere le mani da sé nei lavori.
Si deve riconoscere i cattivi consigli dei "baroni della sapienza" che hanno interesse nella incapacità, nelle norme sempre più complesse e limitative, "nel nostro interesse", per ottenere facili guadagni. Ciao

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Messaggio  Roberto Volpi Mar Mar 31, 2020 8:18 pm

Ai tempi ,chi ce l’aveva, lamentava spesso una certa carenza di lubrificazione..probabilmente perchè nel serbatoio dell’olio ci buttavano dentro anche le cotenne di maiale...è una macchina con una velocità di catena molto alta per l’epoca.
Una volta sistemata usa olio di ottima qualità.
Io ho sempre fatto da solo tutti i lavori alle motoseghe ma devo dire che cercando di prevenire di riparazioni ho sempre avuto poca necessità.
Ho anche però visto molte macchine portate in assistenza smontate...nelle scatole...
Insomma ci vuole buon senso come in qualsiasi altra cosa. E capire i propri limiti..

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Messaggio  falcetto Mer Apr 01, 2020 10:58 am

boscocastagno ha scritto: Non c'è una valvola magari in gomma come ho visto sulla 50, solo un tubetto vuoto che arriva in prossimità del tappo, e dalla parte della barra il passaggio è limitato dalla coppiglia
Ottime e chiare foto, con la finezza della lampadina interna al serbatoio.
Vorrei seguire la stessa procedura per mostrare lo sfiato Husqvarna 137, ancora più semplice perché consiste solo nel tubetto rigido in plastica che sfocia all'esterno sotto al lamierino barra.
Ho il problema del foro serbatoio decisamente più piccolo (una delle cose migliorabili come quello dell'Husqvarna 55). Prima di sera vedo se riesco con telecamera endoscopica. Saluti

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