Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 293 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 293 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Problemi Husqvarna 242xp
+8
massimo 64
carlo f
Mark Ingegno
falcetto
nitro52
Kalimero
Roberto Volpi
Guido242
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Problemi Husqvarna 242xp
Cercando in rete 501 83 93-01, risulta a volte semplicemente "hose" (tubo) altre volte "oil tank vent hose" (tubo sfiato serbatoio olio)Roberto Volpi ha scritto:
Quello segnato in basso dovrebbe essere o il pescante o la presa d’aria, ma non si capisce bene
Mark Ingegno- utente registrato
Perdonami Carlo, ma la piastrina l’ho tolta... o sono io che non capisco che piastrina togliere.. comunque potresti dirmi meglio dov’è questa vite? Ripeto, la piastrina che copre il foro d uscita dell olio catena è tolta.. grazie
Guido242- utente registrato
Prova a scalzare il tassello in Nylon come suggerito da Stepmeister.
Fatto. Grazie per la ricerca e condivisione.Stepmeister ha scritto: Chiedo allo staff di aggiungere cortesemente.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Mi sa che è lui..Mark Ingegno ha scritto: Cercando in rete 501 83 93-01, risulta a volte semplicemente "hose" (tubo) altre volte "oil tank vent hose" (tubo sfiato serbatoio olio)
Roberto Volpi- utente registrato
Si ma come faccio ad individuarlo? Ho provato a scalzare il coperchio in nylon ma non c’è nulla sotto.. devo smontare tutta la macchina a questo punto...
da esploso sembra che il suddetto tubicino sia in asse con uno dei due piolini che guidano la barra, si possono rimuovere?
Kromer- utente registrato
Non ne ho idea, domani provo a svitare
Nel disegno esploso sembra puntare la guida anteriore ma la seconda dopo il prigioniero barra pare removibile in qualche maniera.
Kromer- utente registrato
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
paolo69- utente registrato
Grazie Paolo.. dici che si può svitare per accedere allo sfiato ed eventualmente pulirlo? Grazie.. comunque non sembra esserci alcun foro su quel “prigioniero”
probblemi husquarna 242
ha ragione paolo 69 il perno guida con la coppiglia dovrebbe fare da valvolina parlavo del carterino pensando fosse uguale a quella che avevo riparato io che la valvolina era sotto il carterino, mi riferivo alla vite a croce perchè non vedevo che cera il perno con coppiglia
Ora non posso andare a controllare sulla mia, però mi sembra di ricordare che la coppiglia è libera di ruotare, quindi metterei una goccia di svitol e proverei a farla ruotare con una pinza. Se hai pazienza nel pomeriggio controllo la mia
paolo69- utente registrato
se hai svidol oppure WD 40 prima prova a spruzzargli quello , fai attenzione a non rovinare presumo la sferetta interna , se smonti il prigioniero dopo e' probabile che non tiene piu visto che va' a finire nel serbatoio olio ,fai una prova cosi poi vedi cosa seccede e' sufficiente pulire il passaggio .saluti
massimo 64- utente registrato
Scusa, anche a me sembrava una vite a croce...
Non posso darti ulteriori aiuti..non conosco la macchina da quel punto di vista e comunque non mi è mai capitato di dover smontare uno sfiato di una motosega..
Ti consiglio soltanto di fermarti se vedi cose poco chiare..fare danni è un attimo ma poi a riparare e soprattutto trovare i ricambi ci va un sacco di tempo...
Ho appena provato sbloccare quella specie di cocchiglia, ora gira bene, era tutta bloccata e sicuramente non sfiatava..ora vedo che esce un po’ d’olio da questo benedetto.. spero sia normale, comunque la lascio una notte sopra ad un giornale e vediamo ho provato ad accenderla senza barra e l’olio pare esca bene anche a tappo chiuso forte, ovviamente la prova la farò domani se il tempo lo permetterà... vi posto due foto, in una so vede anche il foro aria vicino al prigioniero di tenuta della plastica esterna.
Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 30, 2020 3:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso foto doppie)
Pompa olio Husquarna 42-242
Ciao. Ho la Husqvarna 42S, cambia poco con la 242, la pompa olio è uguale. L'ho ripresa due giorni fa dopo aver letto dei problemi della 242. Ho trovato olio condensato indurito in tutta la zona, allora ho smontato la pompa per pulire e verificare che l'ingranaggio in materiale plastico non fosse danneggiato. Ho usato un olio preso al solito rivenditore marca Petronas, non mi era mai successo che indurisse così, ora uso olio Echo ProUp. Poi ho voluto verificare se lo sfiato lavorasse in modo corretto. Ho usato una pompetta manuale prima soffiando dal lato prigioniero barra applicando il tubo sullo sfiato e spostando il tubetto trasparente interno al serbatoio uscivano aria e bolle di olio, poi ho applicato la pompetta al tubetto trasparente interno serbatoio e dal lato sfiato usciva uguale aria con bolle d'olio. Non so come è fatto, se c'è una valvola come ho visto in altre motoseghe, forse la tenuta è effettuata dalla parte metallica che fuoriesce come una coppiglia, volendo cercare di capire ho tentato di smontare, ma non ci son riuscito, ho provato con svitoil e riscaldando ma non molla, certo ho agito molto delicatamente.
Penso che nella motosega di Guido242 oltre al mancato sfiato possa essersi bloccato l'alberino della pompa e aver danneggiato l'ingranaggio plastico, sarebbe da verificare, anche per le condizioni generali di sporco, una bella ripulita farebbe funzionare tutto meglio e si pulisce anche il filtrino olio.
Come sarà montato il cilindretto che funziona anche da alloggio per lo sfiato? È avvitato? O a pressione? Grazie per i suggerimenti. Ciao.
Penso che nella motosega di Guido242 oltre al mancato sfiato possa essersi bloccato l'alberino della pompa e aver danneggiato l'ingranaggio plastico, sarebbe da verificare, anche per le condizioni generali di sporco, una bella ripulita farebbe funzionare tutto meglio e si pulisce anche il filtrino olio.
Come sarà montato il cilindretto che funziona anche da alloggio per lo sfiato? È avvitato? O a pressione? Grazie per i suggerimenti. Ciao.
boscocastagno- utente registrato
A mio parere, se all'interno del serbatoio olio c'è un tubetto rigido posizionato in alto e lungo fino a quasi il foro di riempimento, significa che non c'è valvolina unidirezionale. La tua prova di soffiaggio nelle due direzioni conferma il pensiero. Anche l'Husqvarna 137 ha questo tipo di sfiato.boscocastagno ha scritto:.. poi ho applicato la pompetta al tubetto trasparente interno serbatoio e dal lato sfiato usciva uguale aria con bolle d'olio.
Come sarà montato il cilindretto che funziona anche da alloggio per lo sfiato? È avvitato? O a pressione?
Non ho idea di come si possa rimuovere il perno ma penso anche che non sia mai necessario per la tutta la vita della macchina. Saluti
PS: riesci a fare foto del tubetto interno dal foro tappo?
E un BRAVO per l'indagine approfondita della situazione.
falcetto- Moderatori
Ciao. Non c'è una valvola magari in gomma come ho visto sulla 50, solo un tubetto vuoto che arriva in prossimità del tappo, e dalla parte della barra il passaggio è limitato dalla coppiglia; o meglio c'è la cosa migliore: la semplicità, quello che non c'è non si rompe e non ha bisogno di sostituzione.
L'olio non esce perché denso e per coesione non esce, non c'è pressione interna, anzi la pompetta aspira e crea depressione, e se poi esce appena un po' d'olio è in mezzo alla barra e andrà ad oliare il canale della catena.
Nel caso della 242 in questione sarebbe consigliabile una accurata pulizia, visto anche i residui densi di olio catena, per pulire tutta la pompa olio e soprattutto controllare che non si sia bloccato l'alberino e di conseguenza si sia danneggiata la vite senza fine in materiale plastico, vista la mancata uscita d'olio dal foro apposito. Una pulizia permetterebbe il buon passaggio dell'olio.
Se si ha interesse ha tenere e usare a lungo conviene imparare ad intervenire da se, ci vogliono buoni discreti utensili, calma pazienza e magari con l'aiuto passo dopo passo del forum, si riesce a fare lavori via via sempre più complessi.
Nelle assistenze qui da me non farebbero lavori del genere di pulizia e ripristino, cambiano un pezzo e via, son stato in tutte le "officine", sono poco disponibili ad usare un eufemismo. E danno anche da riparare a "terzi..." che non lavorano accuratamente; d'altronde han ragione, con i costi che ha un attività se si quantificano le ore di lavoro in euro si ottiene una cifra elevata improponibile.
Si deve imparare a mettere le mani da sé nei lavori.
Si deve riconoscere i cattivi consigli dei "baroni della sapienza" che hanno interesse nella incapacità, nelle norme sempre più complesse e limitative, "nel nostro interesse", per ottenere facili guadagni. Ciao
L'olio non esce perché denso e per coesione non esce, non c'è pressione interna, anzi la pompetta aspira e crea depressione, e se poi esce appena un po' d'olio è in mezzo alla barra e andrà ad oliare il canale della catena.
Nel caso della 242 in questione sarebbe consigliabile una accurata pulizia, visto anche i residui densi di olio catena, per pulire tutta la pompa olio e soprattutto controllare che non si sia bloccato l'alberino e di conseguenza si sia danneggiata la vite senza fine in materiale plastico, vista la mancata uscita d'olio dal foro apposito. Una pulizia permetterebbe il buon passaggio dell'olio.
Se si ha interesse ha tenere e usare a lungo conviene imparare ad intervenire da se, ci vogliono buoni discreti utensili, calma pazienza e magari con l'aiuto passo dopo passo del forum, si riesce a fare lavori via via sempre più complessi.
Nelle assistenze qui da me non farebbero lavori del genere di pulizia e ripristino, cambiano un pezzo e via, son stato in tutte le "officine", sono poco disponibili ad usare un eufemismo. E danno anche da riparare a "terzi..." che non lavorano accuratamente; d'altronde han ragione, con i costi che ha un attività se si quantificano le ore di lavoro in euro si ottiene una cifra elevata improponibile.
Si deve imparare a mettere le mani da sé nei lavori.
Si deve riconoscere i cattivi consigli dei "baroni della sapienza" che hanno interesse nella incapacità, nelle norme sempre più complesse e limitative, "nel nostro interesse", per ottenere facili guadagni. Ciao
boscocastagno- utente registrato
Ai tempi ,chi ce l’aveva, lamentava spesso una certa carenza di lubrificazione..probabilmente perchè nel serbatoio dell’olio ci buttavano dentro anche le cotenne di maiale...è una macchina con una velocità di catena molto alta per l’epoca.
Una volta sistemata usa olio di ottima qualità.
Io ho sempre fatto da solo tutti i lavori alle motoseghe ma devo dire che cercando di prevenire di riparazioni ho sempre avuto poca necessità.
Ho anche però visto molte macchine portate in assistenza smontate...nelle scatole...
Insomma ci vuole buon senso come in qualsiasi altra cosa. E capire i propri limiti..
Una volta sistemata usa olio di ottima qualità.
Io ho sempre fatto da solo tutti i lavori alle motoseghe ma devo dire che cercando di prevenire di riparazioni ho sempre avuto poca necessità.
Ho anche però visto molte macchine portate in assistenza smontate...nelle scatole...
Insomma ci vuole buon senso come in qualsiasi altra cosa. E capire i propri limiti..
Ottime e chiare foto, con la finezza della lampadina interna al serbatoio.boscocastagno ha scritto: Non c'è una valvola magari in gomma come ho visto sulla 50, solo un tubetto vuoto che arriva in prossimità del tappo, e dalla parte della barra il passaggio è limitato dalla coppiglia
Vorrei seguire la stessa procedura per mostrare lo sfiato Husqvarna 137, ancora più semplice perché consiste solo nel tubetto rigido in plastica che sfocia all'esterno sotto al lamierino barra.
Ho il problema del foro serbatoio decisamente più piccolo (una delle cose migliorabili come quello dell'Husqvarna 55). Prima di sera vedo se riesco con telecamera endoscopica. Saluti
falcetto- Moderatori
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Antivibranti Husqvarna 242xp
» Regolare o sostituire pompa Husqvarna 242XP
» Problemi con Husqvarna 372 xp
» Regolare o sostituire pompa Husqvarna 242XP
» Problemi con Husqvarna 372 xp
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2