Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa falcetto Oggi alle 10:33 am
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da falcetto Oggi alle 10:19 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da falcetto Oggi alle 10:13 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314247 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 375 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 370 Ospiti :: 1 Motore di ricercaboscocastagno, Eugenio Rigo, giorgiocangi, lazarus, Luigi il calabrese
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Problema carter bruciato
+3
luca31
falcetto
atricoz
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problema carter bruciato
Salve a tutti,
possiedo una motosega Greencut GS6800, questa per la precisione:
https://www.amazon.it/gp/product/B0719H5RR3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&th=1
l'ho comprata da poco, e fino ad oggi tutto bene. Mentre stavo tagliando un pino bello grosso a fette, noto che inizia ad uscire fumo da dietro il carter, quindi spengo tutto e apro.
La plastica si è sciolta tutto intorno all'incavo della frizione, provocando ovviamente la rottura del fermacatena, e rendendo lo strumento meno sicuro, oltre al fatto che non si può certo usare così.
Ora la mia domanda, al fine di un'eventuale richiesta di intervento in garanzia ad Amazon, è questa:
Premesso che si tratta di una motosega cinese di basso costo e quindi valore, e che quindi non si può pretendere chissà cosa,
com'è possibile che sia successo un danno del genere? È colpa mia? È colpa dell'olio catena? Della motosega che è scarsa?
Scusate se la domanda vi sembra stupida ma non sono così esperto di guasti, non avendone mai avuti finora nella mia breve carriera.
La parte meccanica sembra ok, ed infatti funziona benone
Grazie a chi mi risponderà.
possiedo una motosega Greencut GS6800, questa per la precisione:
https://www.amazon.it/gp/product/B0719H5RR3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&th=1
l'ho comprata da poco, e fino ad oggi tutto bene. Mentre stavo tagliando un pino bello grosso a fette, noto che inizia ad uscire fumo da dietro il carter, quindi spengo tutto e apro.
La plastica si è sciolta tutto intorno all'incavo della frizione, provocando ovviamente la rottura del fermacatena, e rendendo lo strumento meno sicuro, oltre al fatto che non si può certo usare così.
Ora la mia domanda, al fine di un'eventuale richiesta di intervento in garanzia ad Amazon, è questa:
Premesso che si tratta di una motosega cinese di basso costo e quindi valore, e che quindi non si può pretendere chissà cosa,
com'è possibile che sia successo un danno del genere? È colpa mia? È colpa dell'olio catena? Della motosega che è scarsa?
Scusate se la domanda vi sembra stupida ma non sono così esperto di guasti, non avendone mai avuti finora nella mia breve carriera.
La parte meccanica sembra ok, ed infatti funziona benone
Grazie a chi mi risponderà.
atricoz- utente registrato
Re: Problema carter bruciato
Non penso ci siano colpe a tuo carico. Il problema è causato solo ed esclusivamente dal surriscaldamento frizione + la scarsa qualità materiale plastico.
La tua frizione è quella nata e dimensionata per le versioni da 45 e 49cc (spacciate per 52). Sarei curioso di conoscere la cilindrata effettiva di questa "6800".
La vaiolatura per surriscaldamento della frizione è evidente.
Com'è l'aspetto esterno del carter catena? La foto della macchina l'hai fatta prima del lavoro o dopo con successiva pulizia? Saluti
La tua frizione è quella nata e dimensionata per le versioni da 45 e 49cc (spacciate per 52). Sarei curioso di conoscere la cilindrata effettiva di questa "6800".
La vaiolatura per surriscaldamento della frizione è evidente.
Com'è l'aspetto esterno del carter catena? La foto della macchina l'hai fatta prima del lavoro o dopo con successiva pulizia? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie per avermi risposto, mi rincuora il fatto che non abbia sbagliato nulla nella manutenzione. È ancora praticamente nuova, avrà bevuto sì e no 5 litri di miscela. Ma se il buon giorno si vede dal mattino...
La vaiolatura di cui parli comporta danni meccanici a lungo termine?
Per quanto riguarda il carter dall'esterno, appare così:
Qui si nota addirittura un buco formatosi per lo scioglimento della plastica, accanto al bullone.
Le foto alla macchina nel primo post l'ho fatta dopo il lavoro, dopo averla pulita col compressore.
Non so se vi sia modo di verificare l'effettiva cilindrata... quella dichiarata è 68 cc, ma vai a fidarti dei cinesi
Cosa mi consigli in definitiva? Di provare a farmela sostituire in garanzia oppure effettuare direttamente il reso? Un po' mi dispiace perché funzionava davvero bene, ma se dà questi problemi già adesso non so cosa potrebbe riservarmi più in là.
Grazie
La vaiolatura di cui parli comporta danni meccanici a lungo termine?
Per quanto riguarda il carter dall'esterno, appare così:
Qui si nota addirittura un buco formatosi per lo scioglimento della plastica, accanto al bullone.
Le foto alla macchina nel primo post l'ho fatta dopo il lavoro, dopo averla pulita col compressore.
Non so se vi sia modo di verificare l'effettiva cilindrata... quella dichiarata è 68 cc, ma vai a fidarti dei cinesi
Cosa mi consigli in definitiva? Di provare a farmela sostituire in garanzia oppure effettuare direttamente il reso? Un po' mi dispiace perché funzionava davvero bene, ma se dà questi problemi già adesso non so cosa potrebbe riservarmi più in là.
Grazie
Io farei il reso.
Ma una macchina seria hobbistica costa sui 200 250 euro (ma un 40 cc ...non un 70, un 70 costa 7 800 euro)
Ma una macchina seria hobbistica costa sui 200 250 euro (ma un 40 cc ...non un 70, un 70 costa 7 800 euro)
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao, io posseggo la sorella più piccola che di questi problemi ancora non me ne ha dati. È come giocare alla roulette russa perché potrebbe capitartene una migliore o una con altri problemi, magari più seri. Se hai voglia e tempo fai una sostituzione altrimenti cambia semplicemente quel pezzo che non costa molto (se non sbaglio 10 o 15 euro).
L'altra opzione è salire di prezzo per qualcosa che non ti fa smadonnare di certo ma se la utilizzi sporadicamente a mio vedere non ne vale la pena; dipende tutto dall'uso che ne fai.
L'altra opzione è salire di prezzo per qualcosa che non ti fa smadonnare di certo ma se la utilizzi sporadicamente a mio vedere non ne vale la pena; dipende tutto dall'uso che ne fai.
galero96- utente registrato
1. In rapporto al prezzo della macchina è indicativamente quasi un quinto. Non lo definirei proprio economico.galero96 ha scritto: non costa molto (se non sbaglio 10 o 15 euro).
2. Più me ne passano per le mani (e più ne resuscito) più sono in disaccordo con questa frase. Le cinesi vanno acquistate semmai da chi le sa usare e manutentare senza problemi, senza curarsi di quanto tempo potrebbe perdere a cercare ricambi e di quanti ricambi potrebbe dover sostituire perchè cedono da un giorno all'altro senza un valido motivo. Indipendentemente dall'uso che se ne farà. Le motoseghe che escono oggi invece da una linea di produzione seria hanno problemi soprattutto dovuti alla scarsa o mal fatta manutenzione dell'utente. Dalla banale mancanza di affilatura a tutte le cose ignorate fino al momento in cui si rompe qualcosa. Soprattutto perchè viene ignorato quanto scritto sul manuale d'uso, al 99% mai letto. Mi sembra sciocco risparmiare sulla motosega e poi spendere subito quasi altrettanto per sostituire barre, catene ecc perchè non all'altezza. Con la somma delle due cifre veniva fuori qualcosa di migliore già in partenza. "Il mondo è bello perchè è Vario" dice la Fendt.
Stepmeister- utente registrato
Pe quanto può valere il mio parere, dico che si è evidenziato un vizio del prodotto e che ci sono le condizioni di richiesta sostituzione o risoluzione tramite garanzia.atricoz ha scritto: Cosa mi consigli in definitiva? Di provare a farmela sostituire in garanzia oppure effettuare direttamente il reso? Un po' mi dispiace perché funzionava davvero bene, ma se dà questi problemi già adesso non so cosa potrebbe riservarmi più in là.
Concordo con i commenti dei messaggi immediatamente precedenti.
Comprando un prodotto di questa tipologia/prezzo si deve essere consapevoli di portarsi in casa tanti potenziali problemi. Alcuni risolvibili, garanzia/fai da te, altri insuperabili pur con tutta la buona volontà e capacità personali. Saluti
falcetto- Moderatori
Controlla che il freno catena lavori correttamente bloccando la campana anche ad acceleratore spalancato. Spesso la presa è insufficiente pur innestato completamente e se bloccato per sbaglio (complici magari l'olio copioso anche a portata minima, un uso dell'acceleratore a colpetti nervosi invece che sempre aperto ed un 'affilatura non ottimale visto il pulviscolo sul carter. Il pino a catena ben affilata fa di quelle "bosìe"...trucioli) continuando a lavorare comunque l'insieme si surriscalda in maniera anomala man mano che la fascetta di metallo si usura.
Guardando bene la foto frontale della frizione, la vaiolatura non è uniforme e ho il sospetto che ci sia ovalizzazione e la frizione lavori eccentrica sull'albero mentre la campana non sembra surriscaldata.
Ma è solo un giudizio di osservazione a distanza. Saluti
Ma è solo un giudizio di osservazione a distanza. Saluti
falcetto- Moderatori
Come Stepmeister penso anche io che la motosega possa aver lavorato con il freno inserito, vista anche la cilindrata.
Nikola- utente registrato
Ipotesi plausibile. Se fosse vero, all'iscritto atricoz non sarebbe sufficiente una tirata di orecchie. Saluti
falcetto- Moderatori
Ma se così fosse vuol dire che la sicurezza non funzionava di suo perché sulla mia se inserisco il freno catena da ferma il motore cala di giri e la catena non gira; se lo inserisco in accelerata la catena si blocca e calano i giri (come credo sia giusto).
Voglio dire che se il freno è inserito e funziona allora non stai lì ad accelerare perché c'è qualcosa che non va, lo vedi e opsss... Il freno!
Voglio dire che se il freno è inserito e funziona allora non stai lì ad accelerare perché c'è qualcosa che non va, lo vedi e opsss... Il freno!
Vedo che stai iniziando a capire quali sono i pericoli intrinsechi delle macchine economiche.
Ti assicuro che molti freni catena cinesi fanno quello che vogliono. Se non ci si accorge del blocco bastano poche accelerate per farlo cedere. Ho qui tre copie Stihl per ricambi, tutte e tre (di tre proprietari e tre marchi differenti) presentavano il problema che il freno catena bloccava la campana solo al minimo altrimenti slittava. Fin da nuove. Una copia Zenoah G3800 invece impeccabile, si è tagliata col sottoscritto una trentina di quintali di faggio a ciocchi un paio di mesi fa come rodaggio. Ma solo dopo aver sostituito candela, bobina, membrane e i tubi di alimentazione dopo praticamente il primo utilizzo, era rimasta nella cantina di un conoscente per almeno un paio di anni dalla disperazione.
Jonsered 2138, modello un po' così così, fascia economica, ferma anch'essa nel garage di un parente da anni perchè gliel'avevano regalata per inutilizzo. Pulizia generale, cambio membrane e si è fatta altrettanti quintali della copia Zenoah senza reclamare. Giusto per fare un confronto.
Potrei continuare...
P.S.: per amor di completezza, l'unica cinese che mi ha pienamente soddisfatto come qualità costruttiva finora è la Supherba SH300 (solita copia da 25cc) che ho preso a meno di 70€ in offertaccia presso un noto faidate come muletto da lasciare nella jeep per i lavori nel vigneto o nella cabina del trattore se trovo qualche ramo attraverso la strada nei boschi. Scelta dopo un'accurata ispezione e controllo di alcuni dettagli (doppi prigionieri, ricambi nella confezione, carter catena con vite di blocco delle vibrazioni, barra ingrassabile ecc) peccà un po' in prestazioni come previsto. Naturalmente tenuta pulita ed affilata come un rasoio. Ma per le robe serie, ho altro.
Ti assicuro che molti freni catena cinesi fanno quello che vogliono. Se non ci si accorge del blocco bastano poche accelerate per farlo cedere. Ho qui tre copie Stihl per ricambi, tutte e tre (di tre proprietari e tre marchi differenti) presentavano il problema che il freno catena bloccava la campana solo al minimo altrimenti slittava. Fin da nuove. Una copia Zenoah G3800 invece impeccabile, si è tagliata col sottoscritto una trentina di quintali di faggio a ciocchi un paio di mesi fa come rodaggio. Ma solo dopo aver sostituito candela, bobina, membrane e i tubi di alimentazione dopo praticamente il primo utilizzo, era rimasta nella cantina di un conoscente per almeno un paio di anni dalla disperazione.
Jonsered 2138, modello un po' così così, fascia economica, ferma anch'essa nel garage di un parente da anni perchè gliel'avevano regalata per inutilizzo. Pulizia generale, cambio membrane e si è fatta altrettanti quintali della copia Zenoah senza reclamare. Giusto per fare un confronto.
Potrei continuare...
P.S.: per amor di completezza, l'unica cinese che mi ha pienamente soddisfatto come qualità costruttiva finora è la Supherba SH300 (solita copia da 25cc) che ho preso a meno di 70€ in offertaccia presso un noto faidate come muletto da lasciare nella jeep per i lavori nel vigneto o nella cabina del trattore se trovo qualche ramo attraverso la strada nei boschi. Scelta dopo un'accurata ispezione e controllo di alcuni dettagli (doppi prigionieri, ricambi nella confezione, carter catena con vite di blocco delle vibrazioni, barra ingrassabile ecc) peccà un po' in prestazioni come previsto. Naturalmente tenuta pulita ed affilata come un rasoio. Ma per le robe serie, ho altro.
Escluderei di aver lavorato col freno tirato, la mia ignoranza in materia di motoseghe non arriva a tantofalcetto ha scritto:Ipotesi plausibile. Se fosse vero, all'iscritto atricoz non sarebbe sufficiente una tirata di orecchie. Saluti
Ma se anche fosse (e me ne sarei accorto) significherebbe che il freno non ha funzionato affatto, e ciò solo potrebbe giustificare un intervento di sostituzione in garanzia a mio avviso
Grazie comunque a tutti per i consigli ed i pareri espressi. Vediamo come si comporta Amazon.
Non so se potrebbe essere il tuo caso , ma qualche anno fa ho riparato una cinese spacciata per 52cc di un amico e il freno catena bastava che tu lo guardassi un po' di più che di innestava da solo, inavvertitamente potrebbe esserti successa la stessa cosa
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Mi scuso se il mio commento ti è sembrato troppo confidenziale oppure offensivo.atricoz ha scritto:Escluderei di aver lavorato col freno tirato, la mia ignoranza in materia di motoseghe non arriva a tantofalcetto ha scritto:Ipotesi plausibile. Se fosse vero, all'iscritto atricoz non sarebbe sufficiente una tirata di orecchie. Saluti
Per evitare ulteriori fraintendimenti:
- il freno catena è inserito quando la leva paramano è scattata in posizione avanti, in direzione punta barra.
- il freno catena è disinserito (condizione di taglio) quando la leva paramano viene tirata in direzione corpo motosega.
Aggiornaci sull'evoluzione del problema. Saluti
falcetto- Moderatori
Si, vero! Anche sulla mia il freno scatta appena lo tocchi ma non mente si lavora; è molto sensibile ma come ripeto è impossibile che si commetta questo errore perché la catena si ferma subito e il motore si sente che affoga. Io in ogni caso lo provo sempre quando la accendo per verificare che faccia il suo lavoro e poi vado tranquillo.
Confermo ipotesi che la motosega ha lavorato con freno catena inserito. Per esperienza diretta!! Il freno catena dopo qualche chiusura -apertura si usura facilmente e praticamente con freno inserito si può lavorare allegramente senza accorgersene( Come avere una catena un pò tirata). Sulla mia greencut gs680 funziona oramai così il freno catena è come se non ci fosse la catena va a ruota libera colpa dei materiali e soprattutto della fascia stringi campana che non stringe più come dovrebbe. Grave.......molto grave.
Ospite- Ospite
Consiglio spassionato
O cambi la fascia frenante o eviti di lavorare con la macchina
Ciao nitro
Fine OT
O cambi la fascia frenante o eviti di lavorare con la macchina
Ciao nitro
Fine OT
nitro52- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1