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Messaggio  atricoz Gio Apr 23, 2020 11:37 pm

Salve a tutti,
possiedo una motosega Greencut GS6800, questa per la precisione:

https://www.amazon.it/gp/product/B0719H5RR3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&th=1

l'ho comprata da poco, e fino ad oggi tutto bene. Mentre stavo tagliando un pino bello grosso a fette, noto che inizia ad uscire fumo da dietro il carter, quindi spengo tutto e apro.
La plastica si è sciolta tutto intorno all'incavo della frizione, provocando ovviamente la rottura del fermacatena, e rendendo lo strumento meno sicuro, oltre al fatto che non si può certo usare così.

Ora la mia domanda, al fine di un'eventuale richiesta di intervento in garanzia ad Amazon, è questa:

Premesso che si tratta di una motosega cinese di basso costo e quindi valore, e che quindi non si può pretendere chissà cosa,

com'è possibile che sia successo un danno del genere? È colpa mia? È colpa dell'olio catena? Della motosega che è scarsa?

Scusate se la domanda vi sembra stupida ma non sono così esperto di guasti, non avendone mai avuti finora nella mia breve carriera.

Problema carter bruciato MBey3H6V_t

La parte meccanica sembra ok, ed infatti funziona benone

Problema carter bruciato S9JLFzWb_t

Grazie a chi mi risponderà.

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Messaggio  falcetto Ven Apr 24, 2020 5:24 am

Non penso ci siano colpe a tuo carico. Il problema è causato solo ed esclusivamente dal surriscaldamento frizione + la scarsa qualità materiale plastico.
La tua frizione è quella nata e dimensionata per le versioni da 45 e 49cc (spacciate per 52). Sarei curioso di conoscere la cilindrata effettiva di questa "6800".
La vaiolatura per surriscaldamento della frizione è evidente.
Com'è l'aspetto esterno del carter catena? La foto della macchina l'hai fatta prima del lavoro o dopo con successiva pulizia? Saluti

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Messaggio  atricoz Ven Apr 24, 2020 7:46 pm

Grazie per avermi risposto, mi rincuora il fatto che non abbia sbagliato nulla nella manutenzione. È ancora praticamente nuova, avrà bevuto sì e no 5 litri di miscela. Ma se il buon giorno si vede dal mattino...

La vaiolatura di cui parli comporta danni meccanici a lungo termine?

Per quanto riguarda il carter dall'esterno, appare così:
Problema carter bruciato ZTy9MZK2_t

Qui si nota addirittura un buco formatosi per lo scioglimento della plastica, accanto al bullone.
Problema carter bruciato XCX7iN2N_t

Le foto alla macchina nel primo post l'ho fatta dopo il lavoro, dopo averla pulita col compressore.
Non so se vi sia modo di verificare l'effettiva cilindrata... quella dichiarata è 68 cc, ma vai a fidarti dei cinesi Laughing

Cosa mi consigli in definitiva? Di provare a farmela sostituire in garanzia oppure effettuare direttamente il reso? Un po' mi dispiace perché funzionava davvero bene, ma se dà questi problemi già adesso non so cosa potrebbe riservarmi più in là.

Grazie

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Messaggio  luca31 Ven Apr 24, 2020 7:48 pm

Io farei il reso.
Ma una macchina seria hobbistica costa sui 200 250 euro (ma un 40 cc ...non un 70, un 70 costa 7 800 euro)

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Messaggio  galero96 Sab Apr 25, 2020 5:31 am

Ciao, io posseggo la sorella più piccola che di questi problemi ancora non me ne ha dati. È come giocare alla roulette russa perché potrebbe capitartene una migliore o una con altri problemi, magari più seri. Se hai voglia e tempo fai una sostituzione altrimenti cambia semplicemente quel pezzo che non costa molto (se non sbaglio 10 o 15 euro).
L'altra opzione è salire di prezzo per qualcosa che non ti fa smadonnare di certo ma se la utilizzi sporadicamente a mio vedere non ne vale la pena; dipende tutto dall'uso che ne fai.
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Messaggio  Stepmeister Sab Apr 25, 2020 6:08 am

galero96 ha scritto: non costa molto (se non sbaglio 10 o 15 euro).
L'altra opzione è salire di prezzo per qualcosa che non ti fa smadonnare di certo ma se la utilizzi sporadicamente a mio vedere non ne vale la pena; dipende tutto dall'uso che ne fai.
1. In rapporto al prezzo della macchina è indicativamente quasi un quinto. Non lo definirei proprio economico.
2. Più me ne passano per le mani (e più ne resuscito) più sono in disaccordo con questa frase. Le cinesi vanno acquistate semmai da chi le sa usare e manutentare senza problemi, senza curarsi di quanto tempo potrebbe perdere a cercare ricambi e di quanti ricambi potrebbe dover sostituire perchè cedono da un giorno all'altro senza un valido motivo. Indipendentemente dall'uso che se ne farà. Le motoseghe che escono oggi invece da una linea di produzione seria hanno problemi soprattutto dovuti alla scarsa o mal fatta manutenzione dell'utente. Dalla banale mancanza di affilatura a tutte le cose ignorate fino al momento in cui si rompe qualcosa. Soprattutto perchè viene ignorato quanto scritto sul manuale d'uso, al 99% mai letto. Mi sembra sciocco risparmiare sulla motosega e poi spendere subito quasi altrettanto per sostituire barre, catene ecc perchè non all'altezza. Con la somma delle due cifre veniva fuori qualcosa di migliore già in partenza. "Il mondo è bello perchè è Vario" dice la Fendt.
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Messaggio  falcetto Sab Apr 25, 2020 7:21 am

atricoz ha scritto: Cosa mi consigli in definitiva? Di provare a farmela sostituire in garanzia oppure effettuare direttamente il reso? Un po' mi dispiace perché funzionava davvero bene, ma se dà questi problemi già adesso non so cosa potrebbe riservarmi più in là.
Pe quanto può valere il mio parere, dico che si è evidenziato un vizio del prodotto e che ci sono le condizioni di richiesta sostituzione o risoluzione tramite garanzia.
Concordo con i commenti dei messaggi immediatamente precedenti.
Comprando un prodotto di questa tipologia/prezzo si deve essere consapevoli di portarsi in casa tanti potenziali problemi. Alcuni risolvibili, garanzia/fai da te, altri insuperabili pur con tutta la buona volontà e capacità personali. Saluti

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Messaggio  Stepmeister Sab Apr 25, 2020 7:27 am

Controlla che il freno catena lavori correttamente bloccando la campana anche ad acceleratore spalancato. Spesso la presa è insufficiente pur innestato completamente e se bloccato per sbaglio (complici magari l'olio copioso anche a portata minima, un uso dell'acceleratore a colpetti nervosi invece che sempre aperto ed un 'affilatura non ottimale visto il pulviscolo sul carter. Il pino a catena ben affilata fa di quelle "bosìe"...trucioli) continuando a lavorare comunque l'insieme si surriscalda in maniera anomala man mano che la fascetta di metallo si usura.
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Messaggio  falcetto Sab Apr 25, 2020 7:58 am

Guardando bene la foto frontale della frizione, la vaiolatura non è uniforme e ho il sospetto che ci sia ovalizzazione e la frizione lavori eccentrica sull'albero mentre la campana non sembra surriscaldata.
Ma è solo un giudizio di osservazione a distanza. Saluti

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Messaggio  Nikola Sab Apr 25, 2020 11:13 am

Come Stepmeister penso anche io che la motosega possa aver lavorato con il freno inserito, vista anche la cilindrata.
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Messaggio  falcetto Sab Apr 25, 2020 3:24 pm

Ipotesi plausibile. Se fosse vero, all'iscritto atricoz non sarebbe sufficiente una tirata di orecchie. Saluti

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Messaggio  galero96 Sab Apr 25, 2020 4:00 pm

Ma se così fosse vuol dire che la sicurezza non funzionava di suo perché sulla mia se inserisco il freno catena da ferma il motore cala di giri e la catena non gira; se lo inserisco in accelerata la catena si blocca e calano i giri (come credo sia giusto).
Voglio dire che se il freno è inserito e funziona allora non stai lì ad accelerare perché c'è qualcosa che non va, lo vedi e opsss... Il freno!
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Messaggio  Stepmeister Sab Apr 25, 2020 4:59 pm

Vedo che stai iniziando a capire quali sono i pericoli intrinsechi delle macchine economiche.

Ti assicuro che molti freni catena cinesi fanno quello che vogliono. Se non ci si accorge del blocco bastano poche accelerate per farlo cedere. Ho qui tre copie Stihl per ricambi, tutte e tre (di tre proprietari e tre marchi differenti) presentavano il problema che il freno catena bloccava la campana solo al minimo altrimenti slittava. Fin da nuove. Una copia Zenoah G3800 invece impeccabile, si è tagliata col sottoscritto una trentina di quintali di faggio a ciocchi un paio di mesi fa come rodaggio. Ma solo dopo aver sostituito candela, bobina, membrane e i tubi di alimentazione dopo praticamente il primo utilizzo, era rimasta nella cantina di un conoscente per almeno un paio di anni dalla disperazione.

Jonsered 2138, modello un po' così così, fascia economica, ferma anch'essa nel garage di un parente da anni perchè gliel'avevano regalata per inutilizzo. Pulizia generale, cambio membrane e si è fatta altrettanti quintali della copia Zenoah senza reclamare. Giusto per fare un confronto.

Potrei continuare...

P.S.: per amor di completezza, l'unica cinese che mi ha pienamente soddisfatto come qualità costruttiva finora è la Supherba SH300 (solita copia da 25cc) che ho preso a meno di 70€ in offertaccia presso un noto faidate come muletto da lasciare nella jeep per i lavori nel vigneto o nella cabina del trattore se trovo qualche ramo attraverso la strada nei boschi. Scelta dopo un'accurata ispezione e controllo di alcuni dettagli (doppi prigionieri, ricambi nella confezione, carter catena con vite di blocco delle vibrazioni, barra ingrassabile ecc) peccà un po' in prestazioni come previsto. Naturalmente tenuta pulita ed affilata come un rasoio. Ma per le robe serie, ho altro.
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Messaggio  atricoz Lun Apr 27, 2020 3:05 pm

falcetto ha scritto:Ipotesi plausibile. Se fosse vero, all'iscritto atricoz non sarebbe sufficiente una tirata di orecchie. Saluti
Escluderei di aver lavorato col freno tirato, la mia ignoranza in materia di motoseghe non arriva a tanto Laughing

Ma se anche fosse (e me ne sarei accorto) significherebbe che il freno non ha funzionato affatto, e ciò solo potrebbe giustificare un intervento di sostituzione in garanzia a mio avviso leggi! asino!

Grazie comunque a tutti per i consigli ed i pareri espressi. Vediamo come si comporta Amazon.

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Messaggio  nitro52 Lun Apr 27, 2020 3:42 pm

Non so se potrebbe essere il tuo caso , ma qualche anno fa ho riparato una cinese spacciata per 52cc di un amico e il freno catena bastava che tu lo guardassi un po' di più che di innestava da solo, inavvertitamente potrebbe esserti successa la stessa cosa
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Lun Apr 27, 2020 4:39 pm

atricoz ha scritto:
falcetto ha scritto:Ipotesi plausibile. Se fosse vero, all'iscritto atricoz non sarebbe sufficiente una tirata di orecchie. Saluti
Escluderei di aver lavorato col freno tirato, la mia ignoranza in materia di motoseghe non arriva a tanto Laughing
Mi scuso se il mio commento ti è sembrato troppo confidenziale oppure offensivo.
Per evitare ulteriori fraintendimenti:
- il freno catena è inserito quando la leva paramano è scattata in posizione avanti, in direzione punta barra.
- il freno catena è disinserito (condizione di taglio) quando la leva paramano viene tirata in direzione corpo motosega.
Aggiornaci sull'evoluzione del problema. Saluti

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Messaggio  galero96 Dom Mag 03, 2020 4:57 am

Si, vero! Anche sulla mia il freno scatta appena lo tocchi ma non mente si lavora; è molto sensibile ma come ripeto è impossibile che si commetta questo errore perché la catena si ferma subito e il motore si sente che affoga. Io in ogni caso lo provo sempre quando la accendo per verificare che faccia il suo lavoro e poi vado tranquillo.
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Messaggio  lucky62 Gio Giu 10, 2021 8:32 am

Confermo ipotesi che la motosega ha lavorato con freno catena inserito. Per esperienza diretta!! Il freno catena dopo qualche chiusura -apertura si usura facilmente e praticamente con freno inserito si può lavorare allegramente senza accorgersene( Come avere una catena un pò tirata). Sulla mia greencut gs680 funziona oramai così il freno catena è come se non ci fosse la catena va a ruota libera colpa dei materiali e soprattutto della fascia stringi campana che non stringe più come dovrebbe. Grave.......molto grave.
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Messaggio  nitro52 Gio Giu 10, 2021 9:14 am

Consiglio spassionato
O cambi la fascia frenante o eviti di lavorare con la macchina
Ciao nitro
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