Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
freno catena spenge la motosega mcculloch cs 340
+5
falcetto
il mecc
Alessio510
ferrari-tractor
ervilla
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
freno catena spenge la motosega mcculloch cs 340
Buongiorno, ho un problema sulla mts mcculloch cs 340 che non riesco a spiegare. Navigando non ho trovato nessun caso simile.
Quando inserisco il freno catena da accesa la mts si spegne.
Se accendo la mts con il freno catena inserito non parte proprio. Con freno catena disinserito si accende bene.
quello che ho pensato è che il tamburo si è deteriorato come spessore e quindi quando inserisco la leva del freno catena la fascia del freno chiudendosi va a comprimere la circonferenza del tamburo talmente tanto da toccare e comprimere i pesi centrifughi.
oppure vedendo i segni di usura della campana nella 3° foto è proprio la fascia freno che sio è deteriorato-deformato.
cmq sicuramente dalle condizioni so che devo usare un olio catena migliore. le deformazioni bollose del carter e delle 2 righe all'interno della fascia del freno non penso influiscano sul problema, la fascia spiana bene sulle sedi di appoggio.
l'ultima foto l'ho inserita per fare un paragone con il nuovo.
Quando inserisco il freno catena da accesa la mts si spegne.
Se accendo la mts con il freno catena inserito non parte proprio. Con freno catena disinserito si accende bene.
quello che ho pensato è che il tamburo si è deteriorato come spessore e quindi quando inserisco la leva del freno catena la fascia del freno chiudendosi va a comprimere la circonferenza del tamburo talmente tanto da toccare e comprimere i pesi centrifughi.
oppure vedendo i segni di usura della campana nella 3° foto è proprio la fascia freno che sio è deteriorato-deformato.
cmq sicuramente dalle condizioni so che devo usare un olio catena migliore. le deformazioni bollose del carter e delle 2 righe all'interno della fascia del freno non penso influiscano sul problema, la fascia spiana bene sulle sedi di appoggio.
l'ultima foto l'ho inserita per fare un paragone con il nuovo.
ervilla- utente registrato
Re: freno catena spenge la motosega mcculloch cs 340
scusa, ma per caso al minimo la catena gira? (freno disinserito ovviamente)
inserendo al minimo il freno non deve capitare nulla, il motore continua a girare al minimo ma la frizione non è agganciata quindi il freno non può interferire.
a meno che sia partito il cuscinetto della campana frizione, per cui la campana ha molto gioco e l'inserimento del freno la fa toccare con le massette... cosa abbastanza strana
inserendo al minimo il freno non deve capitare nulla, il motore continua a girare al minimo ma la frizione non è agganciata quindi il freno non può interferire.
a meno che sia partito il cuscinetto della campana frizione, per cui la campana ha molto gioco e l'inserimento del freno la fa toccare con le massette... cosa abbastanza strana
ferrari-tractor- Moderatori
Magari è un effetto ottico, ma la campana non sembra in asse all'albero.
Per il si o per il no è da cambiare, poichè il pignone è usurato.
Non esiste che quando il freno chiude riesca a stringere la campana tanto da far toccare i ceppi.
Mi sa che il gruppo non lavora bene e resta in presa anche al minimo, da qui lo spegnimento.
Temo siano da cambiare anche i ceppi frizione.
Per il si o per il no è da cambiare, poichè il pignone è usurato.
Non esiste che quando il freno chiude riesca a stringere la campana tanto da far toccare i ceppi.
Mi sa che il gruppo non lavora bene e resta in presa anche al minimo, da qui lo spegnimento.
Temo siano da cambiare anche i ceppi frizione.
Alessio510- Moderatori
freno catena spenge la motosega
concordo con quanto ti hanno già detto,la fascia frenante non ha la forza per chiudere a guscio la campana.
io guardo il carter la plastica deformata denota che hai lavorato con la catena che ormai non tagliava piu' nemmeno la carta,questo porta a forzare sulla frizione per il fatto che tu spingi per tagliare e sale la temperatura del gruppo
l'olio non crea queto problema, ti blocca la stella subito.
pignone da buttare vedere gabbia a rulli e anche la tensione della molla della frizione che con quel calore si deformano.
le masse dubito, mai cambiate se non per rottura.
ma sicuramente la catena girava o tentava di girare al minimo.
il mecc.
io guardo il carter la plastica deformata denota che hai lavorato con la catena che ormai non tagliava piu' nemmeno la carta,questo porta a forzare sulla frizione per il fatto che tu spingi per tagliare e sale la temperatura del gruppo
l'olio non crea queto problema, ti blocca la stella subito.
pignone da buttare vedere gabbia a rulli e anche la tensione della molla della frizione che con quel calore si deformano.
le masse dubito, mai cambiate se non per rottura.
ma sicuramente la catena girava o tentava di girare al minimo.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Un termine da usare con attenzione ma in questo caso ci sta: impossibile!ervilla ha scritto:..la fascia del freno chiudendosi va a comprimere la circonferenza del tamburo talmente tanto da toccare e comprimere i pesi centrifughi.
Controlla col ditino che la campana (o tamburo come lo chiami tu) giri libero senza attriti e che abbia un minimo di gioco assiale sull'albero. Aggiorna. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Per toglierti il dubbio puoi far girare la campana manualmente imprimendole rotazione come si fa per una trottola e poi osservare lateralmente. Sono dell'idea anche io, come falcetto, che la parola "impossibile" non vada mai usata o comunque con molta attenzione ... Qualcosa sarà successo per forza.Alessio510 ha scritto:Magari è un effetto ottico, ma la campana non sembra in asse all'albero.
...
Kalimero- utente registrato
Ciao ragazzi, mi accorgo solo ora che la mia risposta di ieri non è stata inserita.
Avevo capito il problema.
Facendo leva sulla sulla campana verso l'esterno la mts si spegne.
quindi lo spegnimento della mts durante l'inserimento del freno era dovuto al brusco aggancio della fascia del freno sulla campana che facendola muovere si infiltrava aria? questo spiegherebbe anche la poca sensibilità che avevo sulla vite T.
aprirò e scopriro il danno, forse il paraolio o il cuscinetto rotto?
mi sembrava strano che la fascia del freno avesse tutta quella forza per stringere la campana ma sapendo che il blocco non influisce in alcun modo sul motore non sapevo cosa più cosa pensare.
Grazie per il suggerimento di sostuire il pignone che in questa mts è un tutt'uno con la campana. La vendono già completa di gabbia a rulli.
Grazie per la spiegazione sulle deformità bollose del carter dovute all'alta temperatura causata dall'attrito della frizione dovuta all'usura del pignone. Molle e pesi centrifughi non hanno subito danni.
La campana gira libera ed ha un piccolo gioco assiale. Con il carter inserito invece, quindi con la fascia inserita sulla campana, la campana fa un pò di attrito e non gira libera come è quando senza carter. penso che l'attrito anche con il carter inserito deve essere nullo quindi è da sotituire o ridare forma alla fascia. Sul manuale leggo che la fascia frenante è da sostituire quando lo spessore è inferiore di 0.6 mm.
Per concludere il post con la risposta definitiva vi aggiornerò tra circa 1 settimana.
Avevo capito il problema.
Facendo leva sulla sulla campana verso l'esterno la mts si spegne.
quindi lo spegnimento della mts durante l'inserimento del freno era dovuto al brusco aggancio della fascia del freno sulla campana che facendola muovere si infiltrava aria? questo spiegherebbe anche la poca sensibilità che avevo sulla vite T.
aprirò e scopriro il danno, forse il paraolio o il cuscinetto rotto?
mi sembrava strano che la fascia del freno avesse tutta quella forza per stringere la campana ma sapendo che il blocco non influisce in alcun modo sul motore non sapevo cosa più cosa pensare.
Grazie per il suggerimento di sostuire il pignone che in questa mts è un tutt'uno con la campana. La vendono già completa di gabbia a rulli.
Grazie per la spiegazione sulle deformità bollose del carter dovute all'alta temperatura causata dall'attrito della frizione dovuta all'usura del pignone. Molle e pesi centrifughi non hanno subito danni.
La campana gira libera ed ha un piccolo gioco assiale. Con il carter inserito invece, quindi con la fascia inserita sulla campana, la campana fa un pò di attrito e non gira libera come è quando senza carter. penso che l'attrito anche con il carter inserito deve essere nullo quindi è da sotituire o ridare forma alla fascia. Sul manuale leggo che la fascia frenante è da sostituire quando lo spessore è inferiore di 0.6 mm.
Per concludere il post con la risposta definitiva vi aggiornerò tra circa 1 settimana.
Siamo in attesa
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Il pignone non ha nulla e non necessita di sostituzione. La manovra del cacciavite che fa leva non evidenzia nulla se non una forzatura anomala che non si manifesta inserendo il freno catena. Svita la frizione (in senso orario) e le cose si vedranno meglio. Salutiervilla ha scritto:... sostuire il pignone che in questa mts è un tutt'uno con la campana. La vendono già completa di gabbia a rulli.
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
con motosega accesa ed al minimo, se la inclini in diverse angolazioni il motore cambia di giri?
Ciao ferrari-tractor, cosa significherebbe il cambio dei giri? Mi succedeva con una motosega da potatura cinese e non ho mai capito il perché ...
può significare trafilamento di aria da un paraolio
Mi succedeva la stessa cosa su una hisqvarna 142 (visivamente, stesso tipo di frizione). Mi pare che il problema si fosse presentato dopo la sostituzione della campana/pignone. Ho la memoria di un pesce rosso, ma, se non ricordo male, il problema si risolse ri-sostituendo la campana. Mi pento di non aver indagato il motivo.ervilla ha scritto:Quando inserisco il freno catena da accesa la mts si spegne.
Mark Ingegno- utente registrato
Ciao, mi successe uguale con una oleomac gs 410, ed erano le molle della frizione che erano cotte. Cambiato frizione problema sparito
lguggino- utente registrato
ciao a tutti, ho smontato la mts interamente
le uniche cose che secondo me potrebbero aver subito danni sono i paraoli perchè scheggiati e la gabbia a rulli della campana perchè non gira bene e fa rumore. inoltre se ricordo bene quando mesi fa avevo smontato la frizione, la gabbia entrava bene nella sede della campana senza sforzo e rimanendo sempre senza nessun gioco. Ora invece l'ho estratta con forza tanto da usare un attrezzo. forse si è dilatata per l'eccessivo calore? oppure ricordo male..
la campana, il pignone e le masse centrifughe non mi sembra abbiano danni, e anche come suggerito da lguggino che nella sua esperienza erano le molle cotte questa non è snervata o altro.
le uniche cose che secondo me potrebbero aver subito danni sono i paraoli perchè scheggiati e la gabbia a rulli della campana perchè non gira bene e fa rumore. inoltre se ricordo bene quando mesi fa avevo smontato la frizione, la gabbia entrava bene nella sede della campana senza sforzo e rimanendo sempre senza nessun gioco. Ora invece l'ho estratta con forza tanto da usare un attrezzo. forse si è dilatata per l'eccessivo calore? oppure ricordo male..
la campana, il pignone e le masse centrifughe non mi sembra abbiano danni, e anche come suggerito da lguggino che nella sua esperienza erano le molle cotte questa non è snervata o altro.
Quindi non rimane altro da fare che cambiare la gabbia a rulli , i paraoli e rimontare il tutto
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Ti riferisci ai piccoli pezzetti di gomma mancanti sulla circonferenza esterna del paraolio? Non hanno alcun effetto sul problema da te evidenziato perché il motore funziona regolarmente.ervilla ha scritto: le uniche cose che secondo me potrebbero aver subito danni sono i paraoli perchè scheggiati e la gabbia a rulli della campana perchè non gira bene e fa rumore.
Invece la gabbia rulli rumorosa/grippata è l'unica responsabile dell'arresto motore quando blocchi la rotazione della campana col freno. Saluti
falcetto- Moderatori
Ciao ervilla, al posto tuo cercherei di capire il motivo della rottura della gabbietta a rulli, ovvero mi chiedo se il montaggio da te effettuato fosse stato eseguito in maniera corretta. Ovviamente il cuscinetto in sé può rompersi benissimo senza alcun apparente motivo. Per esempio quel rondellone a fianco della campana è bombato? Ha per caso un verso di inserimento? Non so eh. Quando mi capitano rotture dopo un mio intervento metto in dubbio il mio operato ...
Buon lavoro e complimenti per l'ordine nel disassemblare la motosega
Buon lavoro e complimenti per l'ordine nel disassemblare la motosega
si, secondo te sono da sostituire o posso rimediare con della pasta termica sulle sue sedi?falcetto ha scritto: Ti riferisci ai piccoli pezzetti di gomma mancanti sulla circonferenza esterna del paraolio?
no, non è bombato e non ha frecce o scritte. La causa vedendo che le altre parti sono in buono stato non riesco a capirla. Forse come è capitato a lguggino che era la molla cotta questa non fa girare in modo uniforme le masse e quindi sollecitano la gabbia?Kalimero ha scritto: Per esempio quel rondellone a fianco della campana è bombato? Ha per caso un verso di inserimento?
Per molla cotta penso intenda allungata, snervata o che abbia perso la sua forza elastica. la mia non si presenta cosi. é sicuramente molto rigida ma considerando le forze con le quali lavora penso sia normale.
inoltre, ripeto se non ricordo male, nel precedente smontaggio la gabbia a rulli entrava facile nella sede della campana. Nelle condizioni di ora dovrei batterla con forza con qualche attrezzo per farla entrare. Ho il dubbio che mi sto confondendo con lo smontaggio di un'altra mts perchè la gabbia era diversa, gli aghi erano visibili anche all'esterno.
Argomenti simili
» Freno catena motosega MAC 335
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
» Carter catena bloccato da freno catena
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
» Carter catena bloccato da freno catena
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1