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Messaggio  Almaverde Lun Ago 10, 2020 8:17 am

Buongiorno. Da un mese ho un problema con il decespugliatore: tagliando l'erba, ad un certo punto, girava a vuoto, si boccava la testina o, non avendo più resistenza dell'erba, girava piano. Dopo averlo portato dal riparatore (???), il problema sembrava risolto, (mi ha detto che ha sostituito l'alloggio dell'asta nella coppia conica, ma ci credo poco, dopo aver visto su internet che è un alloggio particolare),ma dopo pochi minuti si è ripresentato.
Ho acquistato una coppia conica nuova. Ho provato a tagliare l'erba, ma ha dato lo stesso problema, in più, questa volta, faceva un rumore metallico.
Mi chiedo : il problema è la testina o cosa?

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 10, 2020 8:30 am

benvenuto nel forum.
ho spostato in OFFICINA.
impossibile rispondere alla tua domanda in quanto mancano dati.

quale testina stai usando? sei sicuro che la testina sia correttamente fissata all'albero della coppia conica e che non giri a vuoto perchè magari il dado è allentato?

se la testina è correttamente fissata, bisogna capire se è un problema di ingranaggi dentro la coppia conica o se è l'albero di trasmissione lungo l'asta che non è correttamente in sede all'ingresso della coppia conica. magari l'albero o la sede sono usurati.
devi smontare la coppia conica e fare delle foto al terminale dell'albero ed alla sede.
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Messaggio  galero96 Lun Ago 10, 2020 9:25 am

ciao, aggiungo una cosa a quello che dice Ferrari, ovvero potrebbe essere spanata o non perfettamente in sede a giunzione tra asta e campana frizione. per verificarlo smonta la coppia conica e smonta l'alloggio della frizione lato motore. se fermando la frizione l'asta gira allora c'è qualcosa che non va nell'accoppiamento asta-coppia conica; prova anche a muovere l'asta in direzione motore e a rifare lo stesso movimento, se l'accoppiamento è corretto allora il problema è lato coppia conica.
comunque controlla anche la rigatura o comunque la forma alla fine dell'asta che non sia usurata.
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Messaggio  Almaverde Lun Ago 10, 2020 9:40 am

Grazie per le risposte. Seguo in "OFFICINA"

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Messaggio  Almaverde Lun Ago 10, 2020 9:45 am

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Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Ago 10, 2020 11:32 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione foto)

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Messaggio  galero96 Lun Ago 10, 2020 9:48 am

hai messo otto fotografie tutte identiche ma comunque non si capisce la condizione dell'asta (dovrebbe essere lato coppia conica).
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Messaggio  Almaverde Lun Ago 10, 2020 9:49 am

Scusate per le tante foto, non volevo essere ripetitivo 😅 Ho cercato di eliminare le superflue, ma non ci sono riuscito.
A me sembra che l'albero sia troppo rientrato nell'asta. Non vi pare?

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Messaggio  Almaverde Lun Ago 10, 2020 9:50 am


Si, è lato coppia conica

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Messaggio  Mark Ingegno Lun Ago 10, 2020 10:59 am

Forse tra i potenziali responsabili del problema si potrebbe prendere in considerazione anche la frizione usurata?
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 10, 2020 11:53 am

così a naso, fosse la frizione avresti rumore in quella zona e non dalla coppia conica come mi pare di aver capito.
sempre a naso, se il rumore è in una zona, di solito il problema è lì.

dalla foto non si capisce nulla, mentre mi pare di aver fatto richieste precise (se non sono stato chiaro dimmelo).
se posso aiutare sono felice, ma non mi va di cavare con le pinze le informazioni per avere una descrizione chiara, in fin dei conti il problema è tuo e qui nessuno ha la sfera magica.
saluti.
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Messaggio  Venerdì Lun Ago 10, 2020 12:04 pm

Mi pare che blubird abbia un innes4to facilmente riproducibile.
voglio dire che il meccanico potrebbe aver accorciato l'asta e l'alberino e aver poi rifatto l'innesto maschio dell'alber
Dovrebbe essere un innesto quasi quadro.
È solo una ipotesi.
Se tiri fuori l'alberino lo vedi subito.
Difficile che si spani la sede dell'albero sia lato fricikne che coppia conica.
L'albero cede prima.

Venerdì
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Messaggio  galero96 Lun Ago 10, 2020 12:28 pm

Di innesti artigianali ne ho fatti anche io e quello sicuramente non lo è. Comunque se vuoi che ti rispondiamo bisogna capire dove senti il rumore (ma a volte non è semplice) e di alcune foto più chiare, come giustamente chiudeva ferrari.

Edit:
Pensandoci potrebbe essere qualche cuscinetto interno alla coppia conica che ha preso gioco (forse quello verticale superiore) e non fa accoppiare bene i due ingranaggi.
Per verificare questa ipotesi muovi l'albero a cui va fissata la testina e se ha gioco in qualche verso potrebbe esserne la responsabile.

Poi non capisco perché quando si va da un meccanico a fare la riparazione non si chiede dove è intervenuto, se poi si ripresenta lo stesso identico problema sono problemi del meccanico e non di chi paga; io tornerei a dirgli di rimetterci le mani per fatti suoi.
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Messaggio  Venerdì Lun Ago 10, 2020 2:22 pm

la coppia conica l'ha cambiata (senza motivo) quindi escluderei i cuscinetti.
io rimango dell'idea che l'albero si è usurato.
sfilalo e guardalo, il danno dovrebbe essere chiaro.
il rumore potrebbe pure derivare dal fatto che forse lo ha accorciato e innesta poco.
l'innesto che lui avrebbe cambiato dovrebbe essere proprio in ingranaggio della coppia conica. sarà l'innesto dell'albero non dell'asta.
poi vedi che non è chiaro: si bloccava o si fermava?

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