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Messaggio  Etto Dom Ago 23, 2020 1:49 pm

Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune dritte su come rimettere in marcia questo motore. Parte e fa fumo bianco/blu e gocciola olio dalla marmitta.
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Messaggio  nitro52 Dom Ago 23, 2020 2:13 pm

Fumo blu probabilmente brucia olio
Ciao nitro
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Messaggio  Etto Dom Ago 23, 2020 2:44 pm

Il fumo è principalmente bianco ma blu quasi nulla. Sono le fasce? Se sparo cavolate ditemelo perché sono più ferrato sui motori 2t. Però ecco sò come è fatto il motore all'interno. Se notate nella foto in cui è sulla scocca ci sono delle colature oleose.

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Messaggio  falcetto Dom Ago 23, 2020 5:21 pm

Se è stato ribaltato a destra o sinistra a 90° è probabile che l'olio motore abbia intasato il filtro aria attraverso lo sfiato. Controlla il filtro e se trovi olio in zona carburatore. Poi fallo girare per una decina di minuti a regime allegro e vedi se smette o continua. Controlla il livello olio.
Se no le cause possono essere un paio: aspirazione olio dagli steli valvole o pistone-fasce-cilindro usurati. Saluti

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Messaggio  Etto Dom Ago 23, 2020 5:54 pm

Il livello dell'olio è leggermente superiore al normale e il filtro è leggermente unto. La mia idea iniziale era di smontare tutto, pulire e rimontare, ma essendo un motore cinese è sempre una rogna. Possiedo 3 motori dello stesso tipo per ricambi quindi al limite monto pistone o il cilindro di uno sull'altro. Su uno stesso motore ha fatto la stessa identica cosa ma ha smesso da solo di fumare e oleare la scocca. Un altro problema è che se lo inclino con filtro aria in alto il carburatore perde benzina, inoltre devo ricreare la guarnizione filtro carburatore, anche se la benzina a sembra uscire dalla parte carburatore cilindro.

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Messaggio  Gabrypal Gio Ago 27, 2020 12:06 pm

Anch'io ho sullo stesso motore un problema, penso d'olio. Praticamente quando accendo dalla marmitta fuma parecchio, e quando spengo continua a fumare per circa 1 minuto, probabilmente è l'olio che è uscito che continua a bruciare per il calore del motore.(avevo un video ma è troppo grande e non me lo fa caricare).
Come posso risolvere?

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Messaggio  Gabrypal Gio Ago 27, 2020 12:11 pm

Provo a caricare una foto ma non rende bene.
Qui è accesa  Motore GGP SV150 Img_2010

Qui appena spenta
 Motore GGP SV150 Img_2010

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Ago 27, 2020 12:17 pm

se il fumo da olio è stato causato accidentalmente (coricando il rasaerba di lato) non c'è da preoccuparsi: usalo ed il fumo passerà.
controlla solo che il livello olio sia corretto.
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Messaggio  Etto Gio Ago 27, 2020 2:21 pm

Gabripal stesso identico problema, solo che il mio motore perde un po di benzina quando vado a caricare il rasaerba, sempre con carburatore in alto.

Il livello olio del mio motore è leggermente sopra la seconda stanghetta. Devo levarne un po?

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Messaggio  Gabrypal Gio Ago 27, 2020 2:58 pm

ferrari-tractor ha scritto:se il fumo da olio è stato causato accidentalmente (coricando il rasaerba di lato) non c'è da preoccuparsi: usalo ed il fumo passerà.
controlla solo che il livello olio sia corretto.
Non penso sia dovuto ad uscita accidentale, perché quando ho fatto il cambio d'olio (svuotando l'olio molto vecchio che era presente e mettendone di nuovo nella giusta quantità indicata dal libretto) alla prima accensione e per circa 1 minuto non ha fatto fumo, poi ha iniziato a fare fumo come prima. È per questo che penso che il problema sia nella "circolazione" dell'olio.
Grazie

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Messaggio  falcetto Gio Ago 27, 2020 3:25 pm

Guarda la candela se asciutta o imbrattata di olio. Serve per capire se trafila olio dallo stelo valvola in marmitta. Saluti

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Messaggio  Etto Gio Ago 27, 2020 3:36 pm

Nel mio motore la candela mi sembrava asciutta ma leggermente nera, penso che il meccanico che mi ha regalato il motore, che voleva buttare fosse stato inclinato e quindi fa fumo bianco. Magari lasciando acceso 15 min smette.Nel mio perde benzina dal carburatore solo se giro la macchina, questo problema melo fa su tutti i motori ggp sv 150 che ho, non vorrei fosse un problema di progettazione di questi motori.

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Messaggio  Gabrypal Gio Ago 27, 2020 4:03 pm

falcetto ha scritto:Guarda la candela se asciutta o imbrattata di olio. Serve per capire se trafila olio dallo stelo valvola in marmitta. Saluti
Domani mattina contro 🙏

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Messaggio  Etto Sab Ago 29, 2020 9:33 pm

Volevo pulire cielo pistone e testa cilindro, solo che ho letto sul libro di uso e manutenzione che la guarnizione va cambiata e dato che costa 15€ e ci mette 2 settimane per arrivare cosa ne dite se mettessi della pasta rossa sulla guarnizione lì dove è degradata? Oppure faccio meglio a non smontare nulla?

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Messaggio  Gabrypal Dom Ago 30, 2020 12:17 pm

falcetto ha scritto:Guarda la candela se asciutta o imbrattata di olio. Serve per capire se trafila olio dallo stelo valvola in marmitta. Saluti
La candela era leggermente (proprio poco) unta.
Tra l'altro mi è venuto un dubbio sulla candela da montare, era montata una J19LM mentre sul libretto viene indicata la RN9YC 🤔.
Chi ha questo motore che candela ha su??
Grazie

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Messaggio  falcetto Dom Ago 30, 2020 6:36 pm

La candela J19LM dovrebbe essere filetto corto, in uso sui vecchi motori a valvole laterali.
La candela RN9YC è filetto lungo di derivazione automobilistica e adottata da tempo sui motori OHV-OHC. Guarda il filetto testa all'interno e scoprirai che la filettatura è lunga. Se ha funzionato con candela filetto corto ci saranno incrostazioni sulla parte di filetto non utilizzata e montando una candela filetto lungo sforzerà dopo metà avvitamento.
Etto ha scritto:... se mettessi della pasta rossa sulla guarnizione lì dove è degradata?
La guarnizione siliconica non è adatta sull'accoppiamento cilindro-testa. Saluti

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Messaggio  Etto Dom Ago 30, 2020 9:30 pm

Ma dite che è necessario pulire il cielo pistone e testa?

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