Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310185 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 476 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 472 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

cespicl, Ducelier, luca31, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_lcap30%Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_lcap35%Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_lcap12%Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_lcap2%Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_lcap4%Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_lcap5%Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_lcap2%Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_lcap9%Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_lcap1%Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000

4 partecipanti

Andare in basso

Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Empty Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000

Messaggio  xfeli Ven Ago 28, 2020 6:34 am

Buon giorno a tutti, avrei un quesito da porvi: ho un vecchio trattorino Kraftsman LT 1000 (equivalente Usqvarna) a cui ieri ho sostituito la frizione elettrica. La frizione era andata a massa, come la prima che avevo già cambiato una decina di anni fa. Avevo notato che si scaldava tantissimo e pensavo si fosse cotta per il calore. Anche quella nuova scalda tantissimo, come un ferro da stiro. E' normale?
Se qualcuno potesse aiutarmi lo ringrazerei tantissimo.
Grazie
xfeli
xfeli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.06.20

Torna in alto Andare in basso

Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Empty Re: Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000

Messaggio  Ducelier Ven Ago 28, 2020 7:41 am

No non credo sia normale controlla l impianto elettrico.Nel particolare devi controllare la continuità di tutti i cablaggi e delle masse,non che lo stato dell interruttore.
Ducelier
Ducelier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Empty Re: Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000

Messaggio  falcetto Ven Ago 28, 2020 3:51 pm

E' necessario controllare la tensione di alimentazione alla frizione. Di solito sono 12 Vcc, vale a dire la tensione nominale della batteria. La tensione non dovrebbe superare i 14 Vcc.
e qui entra in gioco anche il regolatore di carica batteria che (forse...) non fa più il suo dovere.
Hai mai avuto problemi di batteria? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Empty Re: Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000

Messaggio  xfeli Sab Ago 29, 2020 7:46 am

Grazie "falcetto" questa verifica la faccio in fretta. La batteria è nuova di aprile, non ricordo particolari problemi se non che dura al massimo due anni, ma da sempre. Il discorso è plausibile, da quanto ho capito sul funzionamento della frizione elettromagnetica, quando spingi l pulsante attivazione lame fornisci tensione alla bobina della frizione che genera un campo elettromagnetico che tira a se il piattello inferiore su cui è solidale la puleggia lame. Se la tensione è superiore a 12 V la corrente che circola nella bobina aumenta fino a scaldare il filo della bobina che ha un diametro calcolato per i 12V. Forse è la causa che ha bruciato la frizione precedente (la bobina era a massa, probabilmente il calore ha cotto la resina in cui è annegata). Io ipotizzavo un nproblema di attrito meccanico. Ti informo sul risultato della verifica, grazie.
Ducelier ha scritto:No non credo sia normale controlla l impianto elettrico.Nel particolare devi controllare la continuità di tutti i cablaggi e delle masse,non che lo stato dell interruttore.
Grazie Ducelier, faccio una verifica, recupero sul sito di SEARS lo schema dell'impianto elettrico.


Ultima modifica di falcetto il Sab Ago 29, 2020 5:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)
xfeli
xfeli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.06.20

Torna in alto Andare in basso

Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Empty Re: Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000

Messaggio  falcetto Sab Ago 29, 2020 5:57 pm

Batterie che ti lasciano a piedi sempre ogni 2 anni:
- o sono prodotti scarsi.
- o le lasci scaricare troppo nel periodo invernale di fermo.
- o hai una dispersione che "succhia" energia.
- o il regolatore di carica te le manda in ebollizione e le degrada.
Fai misure con tester affidabile e aggiorna. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Empty Re: Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000

Messaggio  xfeli Lun Set 07, 2020 9:13 am

Falcetto, le batterie probabilmente non erano di buona qualità, più di 3 anni non sono mai riuscito a farli. L'ultima è una Yuasa sigillata ed è sicuramente di buona qualità.
La tensione di ricarica è costante: circa 13 V misurati ai capi della batteria.
Quando attivo le lame la tensione sulla bobina della frizione è quella della batteria.
Dopo pochi minuti la frizione comincia a scottare.
Tempo fa si era staccato un filo dal connettore: non credo di averli invertiti. Ragionando dal punto di vista elettrico se lo avessi fatto penso che la bobina genererebbe un campo magnetico opposto e non chiuderebbe la frizione.
Cosa ne pensi?
Grazie
Ducelier ha scritto:No non credo sia normale controlla l impianto elettrico.Nel particolare devi controllare la continuità di tutti i cablaggi e delle masse,non che lo stato dell interruttore.
Ducelier, il telaio è regolarmente a massa, L'interruttore a pulsante funziona regolarmente. Sulla bobina della frizione arrivano i 12V della batteria.


Ultima modifica di falcetto il Lun Set 07, 2020 10:51 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
xfeli
xfeli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.06.20

Torna in alto Andare in basso

Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Empty Re: Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000

Messaggio  falcetto Lun Set 07, 2020 11:04 am

xfeli ha scritto: Cosa ne pensi?
Per assurdo 13 V con motore che gira ad almeno 2.000 giri sono pochi. La tensione di ricarica buona dovrebbe andare da 13,5 a 14,5 V ai capi batteria. Quanti Ah è la batteria?
L'elettromagnete della frizione non è un motore e non dovrebbe richiedere il rispetto della polarità.
Il termine "scotta" non è una misura numerica. Se l'avvolgimento è in classe B-E o magari H significa che la sua temperatura può arrivare da 125 a 160°C senza danneggiarsi.
Dopotutto ti ha funzionato 10 anni prima di cedere. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Empty Re: Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000

Messaggio  xfeli Ven Set 11, 2020 10:20 am

In ogni caso è da escludere una sovralimentazione della bobina della frizione. Chiedevo se c'era una polarità da rispettare  perchè il connettore di collegamento obbliga ad un unico modo di collegamento. Il campo elettromagnetico di una bobina ha un verso determinato dal verso di circolazione della corrente nella stessa. Non so dirti a quale temperatura arriva ma posso dire che è molto alta si è fuso e accartocciato anche il connettore plastico della frizione. Il trattorino è molto vecchio e l'ho riparato di persona tantissime volte e ci sono affezionato. Ciò detto, non essendo in possesso di una casistica di guasti sufficientemente ampia, mi muovo secondo le mie conoscenze (ing. Elettronico) e la manualità acquisita nel tempo. Prima di rischiare di bruciare una frizione nuova (180 euro dagli USA) ci penso più di due volte. Sto cercando su Google argomenti che mi aiutino ma non sono ancora arrivato a capo della cosa. Grazie del tempo che mi dedicate.


Ultima modifica di falcetto il Ven Set 11, 2020 4:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
xfeli
xfeli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.06.20

Torna in alto Andare in basso

Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Empty Re: Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000

Messaggio  belcanto Ven Set 11, 2020 11:46 am

Per evitare assorbimenti anomali e per dissipare bene il calore è necessario che le superfici siano bene a contatto quando c'è alimentazione:non ci sarà qualcosa di traverso?

Un amperometro potrebbe dare qualche indicazione.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3523
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000 Empty Re: Frizione elettrica trattorino Kraftsman LT 1000

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.