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Messaggio  rhove Sab Ago 28, 2010 7:35 pm

MIo suocero possiede una vecchia homelite xl super che non gli partiva più ho dato un occhiata per vedere cosa poteva essere va in moto se si mette un  pò di miscela direttamente nel cilindro ma poi dopo qualche giro di motore ovviamente si spegne allora ho controllato il carburatore il tubo di pescaggio miscela era staccato dal carburatore ma collegandolo non partiva lo stesso ho controllato allora il carburatore di marca zama se ci fossero intasamenti, controllato spillo e membrana e secondo la mia modesta esperienza sono a posto ma niente da fare non pesca benzina quale potrebbe essere la causa secondo qualcuno  con molta eperienza più di me un meccanico che le vende nuove gli ha detto che è partito il motore
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Messaggio  frozik Sab Ago 28, 2010 8:44 pm

allora vediamo di fare un po di ordine
se il motore per alcuni secondi sicuramente non e partito e sicuramente la corrente alla candela arriva
quindi e solo un problema di carburante che non arriva
controlla che il pescante che si trova nel serbatoio benzina sia pulito
e staccandolo dal carburatore la benzina esca liberamente
contolla membrane e spillo ancora una volta
controlla inoltre che la guarnizione che ce tra carburatore e pacco lamellare sia messa nella posizione giusta e cioe con il forellino in corrispondenza a quello dell carburatore
fatto tutto cio deve per forza partire
ciao
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Messaggio  rhove Sab Ago 28, 2010 8:55 pm

E quello che ho fatto ma non dà segni non arriva miscela o meglio dal sebatoio fino al carburatore arriva inclinando la motosega ma non viene aspirata dal carburatore ammettendo come dicevo che spillo e menbrana siano a posto quale altra causa potrebbe essere,la candela é nuova la corrente arriva e solo qualcosa relativa al carburatore o veramente come diceva il meccanico e partito il motore
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Messaggio  mastiff Dom Ago 29, 2010 6:50 am

Se mettendo miscela direttamente nel cilindro il motore parte , mi sembra un buon segno Very Happy
Potresti dare una controllata a cilindro , pistone e soprattutto fascia per levarti ogni dubbio .
" potrebbe " essere anche solo la fascia che , se ridotta molto male , non fa' piu' tenuta e riduce la capacita' del pistone di creare depressione e quindi aspirare miscela , pero' non ho abbastanza esperienza per dirti se e' una cosa realistica o pura teoria .
Comunque ripeti i controlli sul carburatore come ti ha consigliato frozik .
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Messaggio  fernando62 Dom Ago 29, 2010 9:56 am

rhove ha scritto:E quello che ho fatto ma non dà segni non arriva miscela o meglio dal sebatoio fino al carburatore arriva inclinando la motosega ma non viene aspirata dal carburatore ammettendo come dicevo che spillo e menbrana siano a posto quale altra causa potrebbe essere,la  candela é nuova la corrente arriva e solo qualcosa relativa al carburatore o veramente come diceva il meccanico e partito il motore
contralla bene le membrane carburatore, che non siano indurite e deformate , lo spillo che non sia rimasto incollato e il condotto pulsazioni che va dal motore al carburatore che non sia ostruito.

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Messaggio  tottoli livio Dom Ago 29, 2010 10:46 am

condivido tutti i consigli.....anche se a questo punto..forse sarebbe opportuno smontare tutto e dagli una controllata "generale" compreso cuscinetti di banco ,tenute e albero motore,ricordati che le membrane non devono essere rotte per non funzionare ma' solamente "secche"...buon lavoro.

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Messaggio  polmau Dom Ago 29, 2010 1:48 pm

quoto quanto detto da tottolilivio controlla le tenute dell'albero motore,(cuscinetti e paraoli),che se i paraoli sono induriti non fanno tenuta.
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Messaggio  rhove Dom Ago 29, 2010 4:48 pm

vi ringrazio per i consigli farò tutti i controlli
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Ago 29, 2010 5:55 pm

Nel caso ti possa essere utile, durante il mio solito giro su ebay ho trovato questo:
"motosega homelite super xl automatic per ricambi"
http://cgi.ebay.it/motosega-homelite-super-xl-automatic-per-ricambi-/250686043402?pt=Tagliaerba_e_Tagliasiepi
scade tra due giorni.
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Messaggio  il ciociaro Mer Set 22, 2010 9:54 am

rhove, prima di tutto ciao, ho anche io una homelite, però mod.XL 1 automatic, ferma da oltre 10 anni per rottura della frizione ora vorrei rimetterla in funzione ma prima di sotituire la frizione ho provato a farla partire, niente non arriva miscela al carburatore ho sostituito il tubicino perchè deformato ho smontato il carburatore pulito e rimontato pulito il foro di collegamento con il motore niente. Se metto un pò di carburante nel motore questo parte per alcuni giri,penso che le membrane anche se non rotte non funzionano bene e non creano la depressione per aspirare il carburante.
Tu sei riuscito a risolvere il tuo problema che sembra uguale al mio?
Tu o chiunque altro potete darmi una dritta?
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Messaggio  iury1977 Mer Set 22, 2010 1:41 pm

a questo punto il problema sembra lo stesso o comunque molto simile su mt con qualche differenza, direi di attendere gli esiti delle verifiche di rhove poi vagliare eventuali alternative, in modo da prendere due piccioni con una fava
Dico così anche per non creare disguidi all'interno di questo post.
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Messaggio  rhove Mer Set 22, 2010 8:13 pm

Per la verità la motosega non è mia ma di mio suocero e purtroppo adesso siamo lontani e così anche la motosega la avrei dovuta portare a casa mia che tra l'altro sono molto più attrezzato come utensili ed anche come manualità di meccanica
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Messaggio  arabong Mer Gen 11, 2012 11:28 pm

Buonasera, riesumo questa discussione per rendervi partecipi del mio similissimo problema.
Posseggo una Homelite Super XL Automatic, età incerta, regalatami da mio zio in quanto non partiva.
Dopo varie peripezie nella carburazione, son riuscito a farla andare: tutto bene, se non fosse per uno strano "vizietto". Per farla partire bisognava sgasare di acceleratore ed ogni 3-4 secondi ritirare l'aria accelerando, chiudere l'aria, la motosega prendeva giri, poi tendeva ad andare in carenza di carburante, il classico suono da serbatoio vuoto per intederci, al che bisognava tirare la leva dell'aria e richiuderla, per poi riaccelerare. Fatto questo strano rito per circa un minuto e mezzo, la motosega andava ottimamente.
Andava, finchè qualcuno ha risballato la carburazione.
Da allora non va più e presenta lo stesso problema esposto in precedenza: mettendo miscela nel cilindro la motosega va per un 3 secondi circa per poi spegnersi.
Semplicemente non arriva benzina, smontando la catena dopo vari tiri risulta essere asciutta.
Scusate il romanzo, vengo al dunque:la benzina fino al carburatore arriva, cosa potrebbe essere dunque? Varie membrane datate? Eppur funzionava egregiamente, dopo la strana partenza. Grazie!
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Messaggio  arabong Mar Gen 24, 2012 2:09 pm

Buongiorno, ho trovato qui nel forum il libretto originale, ho provato a ricarburare con i giri standard indicati sul libretto, e a tirare innumerevoli volte in vari modi.
Qualche colpo lo dà, ma niente da fare. Ho smontato il carburatore, le membrane sono di plastica nera, la sezione tonda che immagino pompi per decompressione deve essere uniformemente piegata o a grinze? Perchè pur essendo elastica, nel mio carburatore è ondulata. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 24, 2012 3:06 pm

arabong ha scritto:Buongiorno, ho trovato qui nel forum il libretto originale, ho provato a ricarburare con i giri standard indicati sul libretto, e a tirare innumerevoli volte in vari modi.
Qualche colpo lo dà, ma niente da fare. Ho smontato il carburatore, le membrane sono di plastica nera, la sezione tonda che immagino pompi per decompressione deve essere uniformemente piegata o a grinze? Perchè pur essendo elastica, nel mio carburatore è ondulata. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Prova a cambiare membrane, non costano tanto e per lo meno ti togli il dubbio
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Messaggio  arabong Mar Gen 24, 2012 7:00 pm

Grazie del consiglio! Ma data l'età della motosega, si trovano ancora membrane compatibili?
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 24, 2012 7:11 pm

guarda un po' qui se è il tuo modello:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/47f8f0b8e0bc41ef88256c260048d87a?OpenDocument

devi prendere il modello del carburatore, con un po' di fortuna tutto si trova (non sono un meccanico, non vorrei dire boiate ma penso di si visto che cercando con google mi sono usciti un po' di risultati)
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Messaggio  arabong Mar Gen 24, 2012 8:18 pm

Dalle caratteristiche sembra quella, la foto differisce per il fatto che la mia non ha il freno di sicurezza e quell'oggetto sulla punta della lama. Indica 2 nomi di carburatori, dunque potrebbe essere uno dei 2 indicati giusto? Appena ho la motosega sottomano controllo il carburatore e posto anche qualche foto.
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Messaggio  peppone Mar Gen 24, 2012 8:25 pm

arabong ha scritto:Dalle caratteristiche sembra quella, la foto differisce per il fatto che la mia non ha il freno di sicurezza e quell'oggetto sulla punta della lama. Indica 2 nomi di carburatori, dunque potrebbe essere uno dei 2 indicati giusto? Appena ho la motosega sottomano controllo il carburatore e posto anche qualche foto.
anche quella nel link non ha il freno catena di sicurezza: quello che vedi è solo un paramano attaccato la maniglione.
l'oggetto che vedi sulla punta della lama è una protezione antikickback che può essere facilemente rimossa dato che spesso impedisce in fase di lavoro. da notare che questa protezione sulla punta della lama è tutt'ora presente sulle attuali motoseghe homelite pur ormai disposte di freno catena inerziale.
i carburatori sono tre: tillotson, walbro e zama. dai una occhiata a cosa è riportato sul carburatore della tua. se ti servisse in sezione OFFICINA-MANAULI DI OFFICINA ED ESPLOSI disponiamo del manuale di riparazione della tua motosega.

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Messaggio  arabong Mar Gen 24, 2012 8:35 pm

Effettivamente il manuale l'ho già guardato ed è stato piuttosto utile (come scritto sopra ad esempio per la carburazione "base"), un piccolo particolare: esce anche un filino di benzina dal serbatoio, in corrispondenza della congiunzione della scocca metallica. Anche lì c'è una guarnizione andata?
Son motivato a sistemarla, in quanto come motore è ancora veramente ottima (seppure rumorosissima) ma è la mia prima riparazione Very Happy
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Messaggio  arabong Mer Feb 08, 2012 4:50 pm

Buonasera, ho finalmente recuperato la motosega, ho smontato il coperchio del filtro, sulla placchetta che blocca la membrana c'è scritto homelite a textron division e in alto SDC.
Rifacendomi al link postato da ferrari-tractor deduco dunque che il carburatore sia un Walbro SDC; deduzione plausibile? Ma la sigla HS-142A è riferita appunto al Walbro o al Tillotson? Ed ultima ma non meno importante: gli eventuali pezzi di ricambio si trovano anche in rete?
Perdonate i numerosi quesiti ma ho poca esperienza con le membrane dei carburatori Smile
Grazie anticipatamente ok capo
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Messaggio  Il Celtico Mer Feb 08, 2012 5:17 pm

La sigla hs-142A e' di un Tillotson.
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Messaggio  arabong Mer Feb 08, 2012 7:45 pm

Leggendo sul manuale nella sezione apposita del forum, per la manutenzione del carburatore dice di andare nella sezione apposita del manuale, l'ho sfogliato più volte ma non lo trovo proprio.
Avrei già trovato un kit di riparazione denominato K10-SDC, che viene indicato per vari carburatori della serie indicata. Per fugare ogni dubbio però vorrei capire che modello di carburatore è, in quanto il kit è adatto per SDC-29/62/8/87/82/48. Ma su libretto e carburatore trovo scritto solo Walbro SDC.
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Messaggio  peppone Mer Feb 08, 2012 7:58 pm

il manuale che hai guardato è sì un manuale officina ma è un manuale multimarche di 600 pagine e pertanto ha una iniziale sezione dedicata ai carburatori che non è presente nel link che hai consultato tu.
sul forum, sempre nella sezione manuali, trovi tuttavia i service dei vari produttori di carburatori tra i quali tillotson, walbro e zama.
altrimenti qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t4575-homelite-xl-12-xl-15-super-xl-12-super-xl-15-xl-automatic-xl-automatic-gd-super-xl-super-xl-automatic-xl-500-automatic-service
c'è il manuale officina completo, originale e monomarca homelite.
basta che ce lo chiedi via mp e io o i moderatori te lo inviamo.

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Messaggio  arabong Lun Mar 12, 2012 11:11 pm

Buonasera, dopo un periodo di studio serrato, mi son rimesso a trafficare con la super xl automatic.
Ho ordinato dagli USA il kit di membrane, ho sostituito il tutto proprio qualche ora fa.
Risultato? La motosega è partita! Con la carburazione base indicata sul libretto.
Domani si fa carburazione e test sul campo, dato che non posso carburare quel rumorosissimo attrezzo nell'autorimessa di un condominio.
Vi terrò aggiornati.
Ah, un'ultima cosa: uso olio 100% sintetico con elevatore d'ottani, penso che la miscela indicata dalla casa sia eccessiva per i lubrificanti odierni (16:1 !!!).
Un 25:1 può andare?
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