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Homelite XL super
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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Homelite XL super
MIo suocero possiede una vecchia homelite xl super che non gli partiva più ho dato un occhiata per vedere cosa poteva essere va in moto se si mette un pò di miscela direttamente nel cilindro ma poi dopo qualche giro di motore ovviamente si spegne allora ho controllato il carburatore il tubo di pescaggio miscela era staccato dal carburatore ma collegandolo non partiva lo stesso ho controllato allora il carburatore di marca zama se ci fossero intasamenti, controllato spillo e membrana e secondo la mia modesta esperienza sono a posto ma niente da fare non pesca benzina quale potrebbe essere la causa secondo qualcuno con molta eperienza più di me un meccanico che le vende nuove gli ha detto che è partito il motore
rhove- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : suzzara (mn)
Re: Homelite XL super
allora vediamo di fare un po di ordine
se il motore per alcuni secondi sicuramente non e partito e sicuramente la corrente alla candela arriva
quindi e solo un problema di carburante che non arriva
controlla che il pescante che si trova nel serbatoio benzina sia pulito
e staccandolo dal carburatore la benzina esca liberamente
contolla membrane e spillo ancora una volta
controlla inoltre che la guarnizione che ce tra carburatore e pacco lamellare sia messa nella posizione giusta e cioe con il forellino in corrispondenza a quello dell carburatore
fatto tutto cio deve per forza partire
ciao
se il motore per alcuni secondi sicuramente non e partito e sicuramente la corrente alla candela arriva
quindi e solo un problema di carburante che non arriva
controlla che il pescante che si trova nel serbatoio benzina sia pulito
e staccandolo dal carburatore la benzina esca liberamente
contolla membrane e spillo ancora una volta
controlla inoltre che la guarnizione che ce tra carburatore e pacco lamellare sia messa nella posizione giusta e cioe con il forellino in corrispondenza a quello dell carburatore
fatto tutto cio deve per forza partire
ciao
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Homelite XL super
E quello che ho fatto ma non dà segni non arriva miscela o meglio dal sebatoio fino al carburatore arriva inclinando la motosega ma non viene aspirata dal carburatore ammettendo come dicevo che spillo e menbrana siano a posto quale altra causa potrebbe essere,la candela é nuova la corrente arriva e solo qualcosa relativa al carburatore o veramente come diceva il meccanico e partito il motore
rhove- utente registrato
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Età : 58
Località : suzzara (mn)
Re: Homelite XL super
Se mettendo miscela direttamente nel cilindro il motore parte , mi sembra un buon segno
Potresti dare una controllata a cilindro , pistone e soprattutto fascia per levarti ogni dubbio .
" potrebbe " essere anche solo la fascia che , se ridotta molto male , non fa' piu' tenuta e riduce la capacita' del pistone di creare depressione e quindi aspirare miscela , pero' non ho abbastanza esperienza per dirti se e' una cosa realistica o pura teoria .
Comunque ripeti i controlli sul carburatore come ti ha consigliato frozik .
Potresti dare una controllata a cilindro , pistone e soprattutto fascia per levarti ogni dubbio .
" potrebbe " essere anche solo la fascia che , se ridotta molto male , non fa' piu' tenuta e riduce la capacita' del pistone di creare depressione e quindi aspirare miscela , pero' non ho abbastanza esperienza per dirti se e' una cosa realistica o pura teoria .
Comunque ripeti i controlli sul carburatore come ti ha consigliato frozik .
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
Re: Homelite XL super
contralla bene le membrane carburatore, che non siano indurite e deformate , lo spillo che non sia rimasto incollato e il condotto pulsazioni che va dal motore al carburatore che non sia ostruito.rhove ha scritto:E quello che ho fatto ma non dà segni non arriva miscela o meglio dal sebatoio fino al carburatore arriva inclinando la motosega ma non viene aspirata dal carburatore ammettendo come dicevo che spillo e menbrana siano a posto quale altra causa potrebbe essere,la candela é nuova la corrente arriva e solo qualcosa relativa al carburatore o veramente come diceva il meccanico e partito il motore
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Homelite XL super
condivido tutti i consigli.....anche se a questo punto..forse sarebbe opportuno smontare tutto e dagli una controllata "generale" compreso cuscinetti di banco ,tenute e albero motore,ricordati che le membrane non devono essere rotte per non funzionare ma' solamente "secche"...buon lavoro.
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Homelite XL super
quoto quanto detto da tottolilivio controlla le tenute dell'albero motore,(cuscinetti e paraoli),che se i paraoli sono induriti non fanno tenuta.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: Homelite XL super
vi ringrazio per i consigli farò tutti i controlli
rhove- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : suzzara (mn)
Re: Homelite XL super
Nel caso ti possa essere utile, durante il mio solito giro su ebay ho trovato questo:
"motosega homelite super xl automatic per ricambi"
http://cgi.ebay.it/motosega-homelite-super-xl-automatic-per-ricambi-/250686043402?pt=Tagliaerba_e_Tagliasiepi
scade tra due giorni.
"motosega homelite super xl automatic per ricambi"
http://cgi.ebay.it/motosega-homelite-super-xl-automatic-per-ricambi-/250686043402?pt=Tagliaerba_e_Tagliasiepi
scade tra due giorni.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: homelite xl super
rhove, prima di tutto ciao, ho anche io una homelite, però mod.XL 1 automatic, ferma da oltre 10 anni per rottura della frizione ora vorrei rimetterla in funzione ma prima di sotituire la frizione ho provato a farla partire, niente non arriva miscela al carburatore ho sostituito il tubicino perchè deformato ho smontato il carburatore pulito e rimontato pulito il foro di collegamento con il motore niente. Se metto un pò di carburante nel motore questo parte per alcuni giri,penso che le membrane anche se non rotte non funzionano bene e non creano la depressione per aspirare il carburante.
Tu sei riuscito a risolvere il tuo problema che sembra uguale al mio?
Tu o chiunque altro potete darmi una dritta?
Tu sei riuscito a risolvere il tuo problema che sembra uguale al mio?
Tu o chiunque altro potete darmi una dritta?
il ciociaro- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 62
Località : alatri (fr)
Re: Homelite XL super
a questo punto il problema sembra lo stesso o comunque molto simile su mt con qualche differenza, direi di attendere gli esiti delle verifiche di rhove poi vagliare eventuali alternative, in modo da prendere due piccioni con una fava
Dico così anche per non creare disguidi all'interno di questo post.
Dico così anche per non creare disguidi all'interno di questo post.
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Homelite XL super
Per la verità la motosega non è mia ma di mio suocero e purtroppo adesso siamo lontani e così anche la motosega la avrei dovuta portare a casa mia che tra l'altro sono molto più attrezzato come utensili ed anche come manualità di meccanica
rhove- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : suzzara (mn)
Problema simile
Buonasera, riesumo questa discussione per rendervi partecipi del mio similissimo problema.
Posseggo una Homelite Super XL Automatic, età incerta, regalatami da mio zio in quanto non partiva.
Dopo varie peripezie nella carburazione, son riuscito a farla andare: tutto bene, se non fosse per uno strano "vizietto". Per farla partire bisognava sgasare di acceleratore ed ogni 3-4 secondi ritirare l'aria accelerando, chiudere l'aria, la motosega prendeva giri, poi tendeva ad andare in carenza di carburante, il classico suono da serbatoio vuoto per intederci, al che bisognava tirare la leva dell'aria e richiuderla, per poi riaccelerare. Fatto questo strano rito per circa un minuto e mezzo, la motosega andava ottimamente.
Andava, finchè qualcuno ha risballato la carburazione.
Da allora non va più e presenta lo stesso problema esposto in precedenza: mettendo miscela nel cilindro la motosega va per un 3 secondi circa per poi spegnersi.
Semplicemente non arriva benzina, smontando la catena dopo vari tiri risulta essere asciutta.
Scusate il romanzo, vengo al dunque:la benzina fino al carburatore arriva, cosa potrebbe essere dunque? Varie membrane datate? Eppur funzionava egregiamente, dopo la strana partenza. Grazie!
Posseggo una Homelite Super XL Automatic, età incerta, regalatami da mio zio in quanto non partiva.
Dopo varie peripezie nella carburazione, son riuscito a farla andare: tutto bene, se non fosse per uno strano "vizietto". Per farla partire bisognava sgasare di acceleratore ed ogni 3-4 secondi ritirare l'aria accelerando, chiudere l'aria, la motosega prendeva giri, poi tendeva ad andare in carenza di carburante, il classico suono da serbatoio vuoto per intederci, al che bisognava tirare la leva dell'aria e richiuderla, per poi riaccelerare. Fatto questo strano rito per circa un minuto e mezzo, la motosega andava ottimamente.
Andava, finchè qualcuno ha risballato la carburazione.
Da allora non va più e presenta lo stesso problema esposto in precedenza: mettendo miscela nel cilindro la motosega va per un 3 secondi circa per poi spegnersi.
Semplicemente non arriva benzina, smontando la catena dopo vari tiri risulta essere asciutta.
Scusate il romanzo, vengo al dunque:la benzina fino al carburatore arriva, cosa potrebbe essere dunque? Varie membrane datate? Eppur funzionava egregiamente, dopo la strana partenza. Grazie!
arabong- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Luino
Nuovo tentativo
Buongiorno, ho trovato qui nel forum il libretto originale, ho provato a ricarburare con i giri standard indicati sul libretto, e a tirare innumerevoli volte in vari modi.
Qualche colpo lo dà, ma niente da fare. Ho smontato il carburatore, le membrane sono di plastica nera, la sezione tonda che immagino pompi per decompressione deve essere uniformemente piegata o a grinze? Perchè pur essendo elastica, nel mio carburatore è ondulata. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Qualche colpo lo dà, ma niente da fare. Ho smontato il carburatore, le membrane sono di plastica nera, la sezione tonda che immagino pompi per decompressione deve essere uniformemente piegata o a grinze? Perchè pur essendo elastica, nel mio carburatore è ondulata. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
arabong- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Luino
Re: Homelite XL super
Prova a cambiare membrane, non costano tanto e per lo meno ti togli il dubbioarabong ha scritto:Buongiorno, ho trovato qui nel forum il libretto originale, ho provato a ricarburare con i giri standard indicati sul libretto, e a tirare innumerevoli volte in vari modi.
Qualche colpo lo dà, ma niente da fare. Ho smontato il carburatore, le membrane sono di plastica nera, la sezione tonda che immagino pompi per decompressione deve essere uniformemente piegata o a grinze? Perchè pur essendo elastica, nel mio carburatore è ondulata. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Homelite XL super
Grazie del consiglio! Ma data l'età della motosega, si trovano ancora membrane compatibili?
arabong- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Luino
Re: Homelite XL super
guarda un po' qui se è il tuo modello:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/47f8f0b8e0bc41ef88256c260048d87a?OpenDocument
devi prendere il modello del carburatore, con un po' di fortuna tutto si trova (non sono un meccanico, non vorrei dire boiate ma penso di si visto che cercando con google mi sono usciti un po' di risultati)
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/47f8f0b8e0bc41ef88256c260048d87a?OpenDocument
devi prendere il modello del carburatore, con un po' di fortuna tutto si trova (non sono un meccanico, non vorrei dire boiate ma penso di si visto che cercando con google mi sono usciti un po' di risultati)
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Homelite XL super
Dalle caratteristiche sembra quella, la foto differisce per il fatto che la mia non ha il freno di sicurezza e quell'oggetto sulla punta della lama. Indica 2 nomi di carburatori, dunque potrebbe essere uno dei 2 indicati giusto? Appena ho la motosega sottomano controllo il carburatore e posto anche qualche foto.
arabong- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Luino
Re: Homelite XL super
anche quella nel link non ha il freno catena di sicurezza: quello che vedi è solo un paramano attaccato la maniglione.arabong ha scritto:Dalle caratteristiche sembra quella, la foto differisce per il fatto che la mia non ha il freno di sicurezza e quell'oggetto sulla punta della lama. Indica 2 nomi di carburatori, dunque potrebbe essere uno dei 2 indicati giusto? Appena ho la motosega sottomano controllo il carburatore e posto anche qualche foto.
l'oggetto che vedi sulla punta della lama è una protezione antikickback che può essere facilemente rimossa dato che spesso impedisce in fase di lavoro. da notare che questa protezione sulla punta della lama è tutt'ora presente sulle attuali motoseghe homelite pur ormai disposte di freno catena inerziale.
i carburatori sono tre: tillotson, walbro e zama. dai una occhiata a cosa è riportato sul carburatore della tua. se ti servisse in sezione OFFICINA-MANAULI DI OFFICINA ED ESPLOSI disponiamo del manuale di riparazione della tua motosega.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Homelite XL super
Effettivamente il manuale l'ho già guardato ed è stato piuttosto utile (come scritto sopra ad esempio per la carburazione "base"), un piccolo particolare: esce anche un filino di benzina dal serbatoio, in corrispondenza della congiunzione della scocca metallica. Anche lì c'è una guarnizione andata?
Son motivato a sistemarla, in quanto come motore è ancora veramente ottima (seppure rumorosissima) ma è la mia prima riparazione
Son motivato a sistemarla, in quanto come motore è ancora veramente ottima (seppure rumorosissima) ma è la mia prima riparazione
arabong- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Luino
Re: Homelite XL super
Buonasera, ho finalmente recuperato la motosega, ho smontato il coperchio del filtro, sulla placchetta che blocca la membrana c'è scritto homelite a textron division e in alto SDC.
Rifacendomi al link postato da ferrari-tractor deduco dunque che il carburatore sia un Walbro SDC; deduzione plausibile? Ma la sigla HS-142A è riferita appunto al Walbro o al Tillotson? Ed ultima ma non meno importante: gli eventuali pezzi di ricambio si trovano anche in rete?
Perdonate i numerosi quesiti ma ho poca esperienza con le membrane dei carburatori
Grazie anticipatamente
Rifacendomi al link postato da ferrari-tractor deduco dunque che il carburatore sia un Walbro SDC; deduzione plausibile? Ma la sigla HS-142A è riferita appunto al Walbro o al Tillotson? Ed ultima ma non meno importante: gli eventuali pezzi di ricambio si trovano anche in rete?
Perdonate i numerosi quesiti ma ho poca esperienza con le membrane dei carburatori
Grazie anticipatamente
arabong- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Luino
Re: Homelite XL super
La sigla hs-142A e' di un Tillotson.
Il Celtico- Admin
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Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Homelite XL super
Leggendo sul manuale nella sezione apposita del forum, per la manutenzione del carburatore dice di andare nella sezione apposita del manuale, l'ho sfogliato più volte ma non lo trovo proprio.
Avrei già trovato un kit di riparazione denominato K10-SDC, che viene indicato per vari carburatori della serie indicata. Per fugare ogni dubbio però vorrei capire che modello di carburatore è, in quanto il kit è adatto per SDC-29/62/8/87/82/48. Ma su libretto e carburatore trovo scritto solo Walbro SDC.
Avrei già trovato un kit di riparazione denominato K10-SDC, che viene indicato per vari carburatori della serie indicata. Per fugare ogni dubbio però vorrei capire che modello di carburatore è, in quanto il kit è adatto per SDC-29/62/8/87/82/48. Ma su libretto e carburatore trovo scritto solo Walbro SDC.
arabong- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Luino
Re: Homelite XL super
il manuale che hai guardato è sì un manuale officina ma è un manuale multimarche di 600 pagine e pertanto ha una iniziale sezione dedicata ai carburatori che non è presente nel link che hai consultato tu.
sul forum, sempre nella sezione manuali, trovi tuttavia i service dei vari produttori di carburatori tra i quali tillotson, walbro e zama.
altrimenti qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t4575-homelite-xl-12-xl-15-super-xl-12-super-xl-15-xl-automatic-xl-automatic-gd-super-xl-super-xl-automatic-xl-500-automatic-service
c'è il manuale officina completo, originale e monomarca homelite.
basta che ce lo chiedi via mp e io o i moderatori te lo inviamo.
sul forum, sempre nella sezione manuali, trovi tuttavia i service dei vari produttori di carburatori tra i quali tillotson, walbro e zama.
altrimenti qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t4575-homelite-xl-12-xl-15-super-xl-12-super-xl-15-xl-automatic-xl-automatic-gd-super-xl-super-xl-automatic-xl-500-automatic-service
c'è il manuale officina completo, originale e monomarca homelite.
basta che ce lo chiedi via mp e io o i moderatori te lo inviamo.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Per ora buone notizie
Buonasera, dopo un periodo di studio serrato, mi son rimesso a trafficare con la super xl automatic.
Ho ordinato dagli USA il kit di membrane, ho sostituito il tutto proprio qualche ora fa.
Risultato? La motosega è partita! Con la carburazione base indicata sul libretto.
Domani si fa carburazione e test sul campo, dato che non posso carburare quel rumorosissimo attrezzo nell'autorimessa di un condominio.
Vi terrò aggiornati.
Ah, un'ultima cosa: uso olio 100% sintetico con elevatore d'ottani, penso che la miscela indicata dalla casa sia eccessiva per i lubrificanti odierni (16:1 !!!).
Un 25:1 può andare?
Ho ordinato dagli USA il kit di membrane, ho sostituito il tutto proprio qualche ora fa.
Risultato? La motosega è partita! Con la carburazione base indicata sul libretto.
Domani si fa carburazione e test sul campo, dato che non posso carburare quel rumorosissimo attrezzo nell'autorimessa di un condominio.
Vi terrò aggiornati.
Ah, un'ultima cosa: uso olio 100% sintetico con elevatore d'ottani, penso che la miscela indicata dalla casa sia eccessiva per i lubrificanti odierni (16:1 !!!).
Un 25:1 può andare?
arabong- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Luino
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