Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avantiDa osok Oggi alle 2:55 pm
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am
» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am
» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am
» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am
» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm
» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm
» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm
» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm
» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm
» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm
» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm
» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am
» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am
» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am
» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm
» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm
» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm
» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm
» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm
» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am
» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am
» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am
» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am
» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm
» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm
» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm
» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm
» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm
» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm
» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am
» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24357 membri registratiL'ultimo utente registrato è Harcy
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Homelite XL super
+9
iury1977
il ciociaro
ferrari-tractor
polmau
tottoli livio
fernando62
mastiff
frozik
rhove
13 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Homelite XL super
No. Con sintetico vai al 2% o 50:1 all'americana.arabong ha scritto:
Ah, un'ultima cosa: uso olio 100% sintetico con elevatore d'ottani, penso che la miscela indicata dalla casa sia eccessiva per i lubrificanti odierni (16:1 !!!).
Un 25:1 può andare?
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Homelite XL super
Oggi ho provato con un 3,5% abbondante, e fumava parecchio.
Ho notato che il serbatotio va in pressione durante l'uso, ma forse perchè scalda parecchio.
Ho notato che il serbatotio va in pressione durante l'uso, ma forse perchè scalda parecchio.
arabong- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Luino
Re: Homelite XL super
Il riscaldamento del motore aumenta la pressione interna del serbatoio e quindi blocca lo sfiato. Verifica la funzionalità dello sfiato.
Quando sviti il tappo carburante sfiata forte?
Hai difficoltà a metterla in moto a caldo?
Quando sviti il tappo carburante sfiata forte?
Hai difficoltà a metterla in moto a caldo?
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Homelite XL super
Svitando il tappo la benzina è sparata in aria, un pò come quando si stappa un radiatore di un'auto a caldo. Certamente avevo immaginato che la pressione fosse aumentata per il calore (non indifferente) sviluppato, però son rimasto sconcertato dall'aumento di pressione (mai capitato di vederne con Husqvarna, Oleo-Mac, McCulloch e nemmeno con una cinese Vigor )
Effettivamente, senza stappare il serbatoio la motosega non partiva, dopo aver stappato è ripartita subito. Sul tappo non ho notato un foro di sfiato, dovrebbe esserci?
Comunque sia come motore è ottima, ma quasi inutilizzabile senza protezioni acustiche.
Per prova ho tagliato 3 castagni da circa 80cm di diametro (ahimè malati), senza troppi problemi (fumera e baccano esclusi).
Ultima cosa: dovrei dunque stare su un 2% con olio sintetico?
Grazie a tutti per la collaborazione.
Effettivamente, senza stappare il serbatoio la motosega non partiva, dopo aver stappato è ripartita subito. Sul tappo non ho notato un foro di sfiato, dovrebbe esserci?
Comunque sia come motore è ottima, ma quasi inutilizzabile senza protezioni acustiche.
Per prova ho tagliato 3 castagni da circa 80cm di diametro (ahimè malati), senza troppi problemi (fumera e baccano esclusi).
Ultima cosa: dovrei dunque stare su un 2% con olio sintetico?
Grazie a tutti per la collaborazione.
arabong- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Luino
Re: Homelite XL super
con quelle vecchie homelite è meglio impiegare olii minerali da dosarsi fra il 4 ed il 5%arabong ha scritto:
Ultima cosa: dovrei dunque stare su un 2% con olio sintetico?
Grazie a tutti per la collaborazione.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Homelite XL super
Mi permetto di dissentire sull'utilizzo dell'olio minerale, anche per una vecchia motosega come la mia Super xl Auto .
Da un punto di vista generale, l'olio minerale sarebbe da evitare: essendo un derivato del greggio, contiene un bel pò di residui acidi, paraffine e simili non eliminati dalla raffinazione; dunque a logica il sintetico dovrebbe preservare anche meglio il motore.
Il punto è identificare la quantità adatta: lubrificando meglio, dovrebbe servirne meno, ma è difficile quantificare la nuova percentuale da adottare.
Da un punto di vista generale, l'olio minerale sarebbe da evitare: essendo un derivato del greggio, contiene un bel pò di residui acidi, paraffine e simili non eliminati dalla raffinazione; dunque a logica il sintetico dovrebbe preservare anche meglio il motore.
Il punto è identificare la quantità adatta: lubrificando meglio, dovrebbe servirne meno, ma è difficile quantificare la nuova percentuale da adottare.
arabong- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Luino
Re: Homelite XL super
mi spiego meglio.
un sintetico di buona qualità possiede, oltre alla consueta azione lubrificante, anche una funzione detergente.
"lava", per così dire, motore e condotti da residui eventualmente presenti.
a meno che tu non abbia completamente smontato e pultito pistone e cilindro della tua homelite (se lo hai fatto non credo che lo sappiamo poichè non mi pare che tu ce lo abbia detto) è, a mio parere, sconsigliabile che essi vengano detersi da un olio sintetico: molto probabilmente sul cielo del pistone della tua vecchia homelite vi saranno morchie varie le quali, sotto l'azione di un olio sintetico (lubrificante e detergente) potrebbero facilmente distaccarsi e provocare un grippaggio del motore.
un sintetico di buona qualità possiede, oltre alla consueta azione lubrificante, anche una funzione detergente.
"lava", per così dire, motore e condotti da residui eventualmente presenti.
a meno che tu non abbia completamente smontato e pultito pistone e cilindro della tua homelite (se lo hai fatto non credo che lo sappiamo poichè non mi pare che tu ce lo abbia detto) è, a mio parere, sconsigliabile che essi vengano detersi da un olio sintetico: molto probabilmente sul cielo del pistone della tua vecchia homelite vi saranno morchie varie le quali, sotto l'azione di un olio sintetico (lubrificante e detergente) potrebbero facilmente distaccarsi e provocare un grippaggio del motore.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Homelite XL super
Dunque era per preservare lo sporco lì dov'è, evitando che lo "scrostaggio" stesso danneggi il motore.
No bè, il pistone è lindo e pulito: la motosega è stata utilizzata in totale per una ventina d'ore, accantonata perchè a dire del primo proprietario era scomoda e stancante.
L'ho vista smontata da mio zio, e devo dire che il pistone era molto meglio di quello della mia Husqvarna 125 da cross
L'unica parte non ben messa era il serbatoio: parecchio incrostato, immagino perchè rimasto a secco per anni, sembrava ossido d'alluminio a chiazze. O almeno, dovrebbe essere d'alluminio, di sicuro non è ferro perchè non aveva ruggine.
Dunque non avendo incrostazioni non dovrei aver danni collaterali, o sbaglio?
No bè, il pistone è lindo e pulito: la motosega è stata utilizzata in totale per una ventina d'ore, accantonata perchè a dire del primo proprietario era scomoda e stancante.
L'ho vista smontata da mio zio, e devo dire che il pistone era molto meglio di quello della mia Husqvarna 125 da cross
L'unica parte non ben messa era il serbatoio: parecchio incrostato, immagino perchè rimasto a secco per anni, sembrava ossido d'alluminio a chiazze. O almeno, dovrebbe essere d'alluminio, di sicuro non è ferro perchè non aveva ruggine.
Dunque non avendo incrostazioni non dovrei aver danni collaterali, o sbaglio?
arabong- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Luino
Re: Homelite XL super
immagino di no...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Homelite XL super
Ottimo. Però ora è insorto un nuovo problema: la benzina esce dalla parte sottostante al serbatoio, immagino che anche lì ci sia una guarnizione andata.
arabong- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Luino
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» homelite xl 12-super xl-super xlao-sxlao-old blue-big red service
» homelite zip-wiz-super wiz-wiz 55-super wiz 55-super wiz 66 service
» homelite vi super 2-vi super 2sl service
» homelite zip-wiz-super wiz-wiz 55-super wiz 55-super wiz 66 service
» homelite vi super 2-vi super 2sl service
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|