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Messaggio  Nonno_sprint Mar Mar 13, 2012 6:49 pm

arabong ha scritto:
Ah, un'ultima cosa: uso olio 100% sintetico con elevatore d'ottani, penso che la miscela indicata dalla casa sia eccessiva per i lubrificanti odierni (16:1 !!!).
Un 25:1 può andare?
No. Con sintetico vai al 2% o 50:1 all'americana.
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Messaggio  arabong Mar Mar 13, 2012 7:58 pm

Oggi ho provato con un 3,5% abbondante, e fumava parecchio.
Ho notato che il serbatotio va in pressione durante l'uso, ma forse perchè scalda parecchio.
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Messaggio  Nonno_sprint Mar Mar 13, 2012 8:17 pm

Il riscaldamento del motore aumenta la pressione interna del serbatoio e quindi blocca lo sfiato. Verifica la funzionalità dello sfiato.
Quando sviti il tappo carburante sfiata forte?
Hai difficoltà a metterla in moto a caldo?
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Messaggio  arabong Mar Mar 13, 2012 9:37 pm

Svitando il tappo la benzina è sparata in aria, un pò come quando si stappa un radiatore di un'auto a caldo. Certamente avevo immaginato che la pressione fosse aumentata per il calore (non indifferente) sviluppato, però son rimasto sconcertato dall'aumento di pressione (mai capitato di vederne con Husqvarna, Oleo-Mac, McCulloch e nemmeno con una cinese Vigor Very Happy)
Effettivamente, senza stappare il serbatoio la motosega non partiva, dopo aver stappato è ripartita subito. Sul tappo non ho notato un foro di sfiato, dovrebbe esserci?
Comunque sia come motore è ottima, ma quasi inutilizzabile senza protezioni acustiche.
Per prova ho tagliato 3 castagni da circa 80cm di diametro (ahimè malati), senza troppi problemi (fumera e baccano esclusi).
Ultima cosa: dovrei dunque stare su un 2% con olio sintetico?
Grazie a tutti per la collaborazione.
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Messaggio  peppone Mar Mar 13, 2012 9:48 pm

arabong ha scritto:
Ultima cosa: dovrei dunque stare su un 2% con olio sintetico?
Grazie a tutti per la collaborazione.
con quelle vecchie homelite è meglio impiegare olii minerali da dosarsi fra il 4 ed il 5%

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Messaggio  arabong Mer Mar 14, 2012 10:46 pm

Mi permetto di dissentire sull'utilizzo dell'olio minerale, anche per una vecchia motosega come la mia Super xl Auto Very Happy .
Da un punto di vista generale, l'olio minerale sarebbe da evitare: essendo un derivato del greggio, contiene un bel pò di residui acidi, paraffine e simili non eliminati dalla raffinazione; dunque a logica il sintetico dovrebbe preservare anche meglio il motore.
Il punto è identificare la quantità adatta: lubrificando meglio, dovrebbe servirne meno, ma è difficile quantificare la nuova percentuale da adottare.
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Messaggio  peppone Mer Mar 14, 2012 10:56 pm

mi spiego meglio.
un sintetico di buona qualità possiede, oltre alla consueta azione lubrificante, anche una funzione detergente.
"lava", per così dire, motore e condotti da residui eventualmente presenti.
a meno che tu non abbia completamente smontato e pultito pistone e cilindro della tua homelite (se lo hai fatto non credo che lo sappiamo poichè non mi pare che tu ce lo abbia detto) è, a mio parere, sconsigliabile che essi vengano detersi da un olio sintetico: molto probabilmente sul cielo del pistone della tua vecchia homelite vi saranno morchie varie le quali, sotto l'azione di un olio sintetico (lubrificante e detergente) potrebbero facilmente distaccarsi e provocare un grippaggio del motore.

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Messaggio  arabong Mer Mar 14, 2012 11:08 pm

Dunque era per preservare lo sporco lì dov'è, evitando che lo "scrostaggio" stesso danneggi il motore.
No bè, il pistone è lindo e pulito: la motosega è stata utilizzata in totale per una ventina d'ore, accantonata perchè a dire del primo proprietario era scomoda e stancante.
L'ho vista smontata da mio zio, e devo dire che il pistone era molto meglio di quello della mia Husqvarna 125 da cross ok capo
L'unica parte non ben messa era il serbatoio: parecchio incrostato, immagino perchè rimasto a secco per anni, sembrava ossido d'alluminio a chiazze. O almeno, dovrebbe essere d'alluminio, di sicuro non è ferro perchè non aveva ruggine.
Dunque non avendo incrostazioni non dovrei aver danni collaterali, o sbaglio?
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Messaggio  peppone Gio Mar 15, 2012 7:39 pm

immagino di no...

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Messaggio  arabong Gio Mar 15, 2012 8:03 pm

Ottimo. Però ora è insorto un nuovo problema: la benzina esce dalla parte sottostante al serbatoio, immagino che anche lì ci sia una guarnizione andata.
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