Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Consiglio aquisto motosega per uso domestico
+5
Celtico1967
luca31
Phil-81
Daniele 500i
Stefan
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio aquisto motosega per uso domestico
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo stefano e mi sono appena iscritto al forum anche se gia lo conoscevo.
Veniamo al dunque . Io e mio padre vorremmo acquistare una motosega per il taglio di circa 120 quintali di legna da ardere all'anno, inoltre ci servirà per la pulizia del nostro terreno (rimozione alberi caduti, rami fastidiosi).la legna che principalmente tagliamo è acacia che di rado supera i 40 cm di diametro. Fino a 10 giorni fa abbiamo usato una motosega da 150$ che è durata due anni, quindi questa volta senza guardare i costi vorremmo acquistare una macchina che duri anni.
Ringrazio per le risposte .
Buon inizio settimana.
Mi chiamo stefano e mi sono appena iscritto al forum anche se gia lo conoscevo.
Veniamo al dunque . Io e mio padre vorremmo acquistare una motosega per il taglio di circa 120 quintali di legna da ardere all'anno, inoltre ci servirà per la pulizia del nostro terreno (rimozione alberi caduti, rami fastidiosi).la legna che principalmente tagliamo è acacia che di rado supera i 40 cm di diametro. Fino a 10 giorni fa abbiamo usato una motosega da 150$ che è durata due anni, quindi questa volta senza guardare i costi vorremmo acquistare una macchina che duri anni.
Ringrazio per le risposte .
Buon inizio settimana.
Stefan- utente registrato
Re: Consiglio aquisto motosega per uso domestico
Secondo me quelli che durano di più sono le sthil anche se sono più spartane e in po meno maneggevoli rispetto a le le husky
Le husky sono più veloci ma le stihl sono più potenti
Altre marchi mai usati non te so dire
Sthil 291 te po dura x anni a quello che devi fare te solo che te servono 600 euro
Le husky sono più veloci ma le stihl sono più potenti
Altre marchi mai usati non te so dire
Sthil 291 te po dura x anni a quello che devi fare te solo che te servono 600 euro
Daniele 500i- utente registrato
Ciao Daniele 500i, secondo te quindi meglio stihl?
Vorrei sapere anche se sono meno complesse nella manutenzione rispetto ad altre Marche.
Vorrei sapere anche se sono meno complesse nella manutenzione rispetto ad altre Marche.
Parlo di quello che conosco io avendo quasi tutte mts sthil x che ho assistenza più vicina cosa molto importante anche se x te con lavoro che devi fare con una sthil difficile che te serve
A mia piace più le husky sono più scattante e più sensibili serve più manutenzione
Le sthil basta che le pulisci filtro aria 1 volta a settimana resto non devi far nulla anzi no devi segare più che puoi
A mia piace più le husky sono più scattante e più sensibili serve più manutenzione
Le sthil basta che le pulisci filtro aria 1 volta a settimana resto non devi far nulla anzi no devi segare più che puoi
Ok, appena posso faccio un salto dai venditori e ti faccio sapere che cosa mi propongono.
Buongiorno Stefano, credo che affermare una durata superiore o altre bellissime caratteristiche generalizzando sui prodotti di un’intero marchio -quindi forse 30 o 40 motoseghe- ammettendo di non aver mai usato altri, non ha molto senso.
La tua richiesta é una richiesta presentata spesso, quali concessionari hai vicini? Quanto intendevi spendere? So che hai scritto di non badare ai costi, ma neanche un range?Che marca era la motosega da 150€? Era un usato? La zona dove opererai é accidentata?É possibile o probabile che qualche volta la motosega subisca qualche accidente che potrebbe rovinarne qualche pezzo? Valuta anche queste cose, non sempre potrai proteggerla da ogni bottarella.
Per esempio, recentemente ( non potevo fare diversamente), un’acacia sui 30 cm si é trascinata la 6100 sotto terra: barra piegata a “s”, scarico bugnato e un segnetto sul carter copricatena.
Ho dovuto attaccare la Jeep per spostare l’acacia, la 6100 non dà segni di malessere.
Sto cercando qualcuno che mi presti altre motoseghe per prove comparative, ma ancora non ne trovo.
Questo per dirti che le generalizzazioni servono a poco.
Se cerchi bene con la “lente”, troverai tanti consigli già dati, buona ricerca.
La tua richiesta é una richiesta presentata spesso, quali concessionari hai vicini? Quanto intendevi spendere? So che hai scritto di non badare ai costi, ma neanche un range?Che marca era la motosega da 150€? Era un usato? La zona dove opererai é accidentata?É possibile o probabile che qualche volta la motosega subisca qualche accidente che potrebbe rovinarne qualche pezzo? Valuta anche queste cose, non sempre potrai proteggerla da ogni bottarella.
Per esempio, recentemente ( non potevo fare diversamente), un’acacia sui 30 cm si é trascinata la 6100 sotto terra: barra piegata a “s”, scarico bugnato e un segnetto sul carter copricatena.
Ho dovuto attaccare la Jeep per spostare l’acacia, la 6100 non dà segni di malessere.
Sto cercando qualcuno che mi presti altre motoseghe per prove comparative, ma ancora non ne trovo.
Questo per dirti che le generalizzazioni servono a poco.
Se cerchi bene con la “lente”, troverai tanti consigli già dati, buona ricerca.
Phil-81- utente registrato
la manutenzione della motosega è di una semplicità tale che è difficile rispondere alla domanda.Stefan ha scritto:
Di macchine che vanno bene ce ne sono tante.
Di sicuro non avendo indicazioni sul prezzo si rischia di farti impazzire a forza di consigli.
Per fare i tuoi quantitativi c'è chi spende 350 400 euro con soddisfazione e c'è chi ne spende 800 ...
Io starei su un 45 50 cc con barra da 40 e non di più. Stihl, echo, shindaiwa, husqvarna possono soddisfare ampiamente le tue esigenze, secondo me. Con 500 600 euro sei in ottime mani.
Valuta bene il rivenditore a cui ti affidi.
Acquista i DPI se non li hai
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie ha tutti per le delucidazioni. Allora,i dpi ho già guanti e pantaloni antitaglio e scarpe antinfortunistiche, se serve altro ditemi. Allora la motosega di prima era una vigor,non conosco il modello, comprata nuova in un supermercato. Come concessionario nel mio paese c'è solo uno che vende efco/oleomac, poi nei dintorni altri che vendono stihl e husqvarna. Io vivo in collina, quindi non ho pendenze spropositate, solo che spesso taglio alberi sulle rive. Vorrei riuscire a non spendere più di 700€.
Visto che hai emak a portata di mano, hai già visto la Oleomac gs 520/ Efco mt 5200?
C’è chi ce l’ha e ne parla bene.
É una semiprofessionale, vedo che viene intorno ai 500€, da quello che ho capito é un progetto ben che collaudato.
Dovresti provare a tenerla in mano.
C’è chi ce l’ha e ne parla bene.
É una semiprofessionale, vedo che viene intorno ai 500€, da quello che ho capito é un progetto ben che collaudato.
Dovresti provare a tenerla in mano.
Visti i diametri di lavoro, anche l'oleomac 451 potrebbe bastare.
Poi visto il budget che metti a disposizione la scelta è vasta: dalla Stihl 291 che ti hanno già consigliato, sempre in casa Sthil la 271, passando all'Husqvarna 543XP (attualmente è in offerta), ma se trovi un rivenditore nella zona per me l'optimum nella fascia 45 -50 è sempre la shindaiwa 452S, tecnologicamente è un progetto vecchiotto ma ancora oggi validissimo, soprattutto nelle mani di un non professionista.
Poi per me la cosa più importante è diventata l'assistenza, meglio acquistare un prodotto mene efficiente e con prestazioni minori ma con un officina preparata alle spalle che riesce sempre a sistemarti la motosega.
ciao
Poi visto il budget che metti a disposizione la scelta è vasta: dalla Stihl 291 che ti hanno già consigliato, sempre in casa Sthil la 271, passando all'Husqvarna 543XP (attualmente è in offerta), ma se trovi un rivenditore nella zona per me l'optimum nella fascia 45 -50 è sempre la shindaiwa 452S, tecnologicamente è un progetto vecchiotto ma ancora oggi validissimo, soprattutto nelle mani di un non professionista.
Poi per me la cosa più importante è diventata l'assistenza, meglio acquistare un prodotto mene efficiente e con prestazioni minori ma con un officina preparata alle spalle che riesce sempre a sistemarti la motosega.
ciao
Celtico1967- utente registrato
Stefan se ti può interessare ho una Oleomac 947 da vendere, contattami in PM
daniele86- utente registrato
non può mandarti mp, è un nuovo iscrittodaniele86 ha scritto:Stefan se ti può interessare ho una Oleomac 947 da vendere, contattami in PM
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Allora ieri sera sono passato dal concessionario efco e ho visto e tenuto in mano sia la efco mt 5200
Sia la oleomac 451. Oggi invece vado dai concessionari stihl e husqvarna per vedere gli altri modelli che mi avete consigliato e poi valuterò quello con cui mi sono trovato meglio.
Sia la oleomac 451. Oggi invece vado dai concessionari stihl e husqvarna per vedere gli altri modelli che mi avete consigliato e poi valuterò quello con cui mi sono trovato meglio.
La sthil 271 con dispositivo di taglio 325 NON LO DEVI PRENDERE perché non lavora bene con quel dispositivo di taglio. Non te fa ingannare di 100 euro che risparmi
Ma l'apparato di taglio costa uguale, no???
Plutarco
luca31- Moderatori
Da la casa esce con 325 ma se te lo cambi da nuova non te costa nulla di piu
Che storia pifferosa questa della Stihl MS 271
Sta a vedere che c'è solo uno che capisce e tutti quelli che la prendono così sono fessi.
La macchina esce con il passo .325x 1,6 ed in alternativa con il passo .325x 1,3 (light 04 stretto) e Stihl sa quello che fa.
L'allestimento light 04 costa 23 Euro in più di listino ma molti non lo fanno pagare.
La maggior resa dell'apparato di taglio 3/8 normale è solo un'apparenza,apparente davvero.
Questa è una buonissima macchina ma non è mica l'unica.
Sta a vedere che c'è solo uno che capisce e tutti quelli che la prendono così sono fessi.
La macchina esce con il passo .325x 1,6 ed in alternativa con il passo .325x 1,3 (light 04 stretto) e Stihl sa quello che fa.
L'allestimento light 04 costa 23 Euro in più di listino ma molti non lo fanno pagare.
La maggior resa dell'apparato di taglio 3/8 normale è solo un'apparenza,apparente davvero.
Questa è una buonissima macchina ma non è mica l'unica.
belcanto- utente registrato.
Un mio parente mi ha proposto un affare ora che è venuto a sapere che cerco una motosega, mi venderebbe una 357 xp appartenuta a suo padre ,motosega usata davvero poco , questo lo so per certo. Il prezzo è 200€. Voi che ne dite?potrebbe essere un buon affare?la motosega sono sicuro che al massimo avrà tagliato 100 quintali di legna appena presa solo che ora sono 10 anni che è praticamente ferma. Se la faccio revisionare potrebbe fare al caso mio?
Dovrebbe esserci un moderatore, Gian66, che dovrebbe averne una circa dell’etá di questa, se non sbaglio.
La motosega è stata acquistata nei primi anni duemila mi è stato detto
Allora ho capito male, perché “acquistata nei primi anni 2000”, “usata davvero poco” e “10 anni che é praticamente ferma” mi hanno ingurbugliato, scusa.
Mi mancava qualche anno all’appello.
Mi mancava qualche anno all’appello.
Allora la motosega è stata acquistata nei primi anni duemila per tagliare dei grossi pini, poi per qualche anno è stata usata sporadicamente per la pulizia di un piccolo giardino attorno casa. Ora sono dieci anni più o meno che é spenta in un garage.
Uno dei tuoi requisiti iniziali riguardava la complessità della manutenzione.
Penso che con una macchina del genere, avrai il tuo bel daffare con tubetti, membrane&co.
Non credo valga quei soldi, opinione personale, logicamente.
Penso che con una macchina del genere, avrai il tuo bel daffare con tubetti, membrane&co.
Non credo valga quei soldi, opinione personale, logicamente.
Per la Manutenzione da te citata mi affido ad un meccanico, io mi occupo solo di pulizia filtri e sporco da segatura e olio. Secondo te quanto dovrei offrirgli ?
Ultima modifica di falcetto il Mar Mar 16, 2021 6:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Personalmente la prenderei subito.
Mi piace moltissimo.
È sicuramente sovradimensionata per quello che devi fare, cambi la barra da 45 con una barra da 40 cm e una volta revisionata ti fa altri 20 anni
Mi piace moltissimo.
È sicuramente sovradimensionata per quello che devi fare, cambi la barra da 45 con una barra da 40 cm e una volta revisionata ti fa altri 20 anni
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» motosega uso domestico
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
» consiglio su aquisto motosega usata
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
» consiglio su aquisto motosega usata
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 2