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Messaggio  Aldo2m0r04 Mer Mar 24, 2021 2:39 pm

buon pomeriggio. ho una vecchia c40 1a serie (anno +- 74/6) che sto rimettendo in funzione. l' unico problema e che non si avvia, per il resto e perfetta.

era in pessime condizioni ma la ho ben pulita e ho eseguito i seguenti lavori:

-nella parte carburatore
lavato il carburatore nel ultrasuoni (e venuta giù tanta di quella porcheria...);
ho cambiato:
membrane,
tubo benzina (l' originale era bucato non so il perchè, lol).
-nel manico ho cambiato i gommini antivibrazioni.
-nella parte elettrica ho cambiato:
candela (NGK BPM6A),
cavo candela,
guaina anticalore,
pipetta della candela,
installato modulo sig-01 al posto delle puntine (la scintilla che scoccava era incostante).
-nella parte lubrificazione ho autocostruito il dado che va dal serbatoio olio alla pompa (forato da 2/2,5mm un bullone m6 al centro e di lato).
-nella frizione ho adattato una molla (mancava una delle 2 molle).
-cambiato più volte la corda, daro che si rompeva ogni volta XD

tutto ad un prezzo sui 15/20 euro

Dato che non vuole partire, anche dopo tutto sto lavoro, all inizio ho accertato che:

-la motosega faccia scintilla (provato a cambiare la pipetta con vari tipi, non scoccava la scintilla solo con una),
-arrivi carburante(la candela e bagnata e senza il manico dopo aver installato le membrane e aver fatto girare la motosega senza candela, si notava il carburante salire per il tubo),
-abbia compressione (ne ha tanta lo giuro),
-non abbia righi visibili dalle porte di scarico e immissione (il cilindro e pistone/fasce sono perfetti)
-la carburazione era impostata ai valori dettati dal manuale castor, come lo spessore tra volano e bobina.

secondo voi, cosa può essere?
io ho provato di tutto.
ha girato solo una/2 volte e poi non si e più riaccesa.
la voglio rimettere in funzione perchè è come la prima motosega che aveva avuto mio nonno.
lo so che non e a norma, ma io la voglio comunque usare per la sua praticità con i 2 acceleratori.
poi non saprei se "elaborarla", provando a installare il gt di una castor golden 45/prof 45 (se ha le stesse dimensioni del originale e la stessa corsa nel albero e le dimensioni della gabbia a rulli, se no nulla)

Scusate se ho scritto tanto ma e meglio spiegar bene che spiegar male.
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Messaggio  Aldo2m0r04 Gio Mar 25, 2021 6:33 am

Pliz help...
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Messaggio  Alessio510 Gio Mar 25, 2021 7:13 am

Ciao,

in primis, essendo un forum pubblico, abbiamo l'obbligo di sconsigliarti nell'usare motoseghe prive di sicurezze, considerando anche ( ma non è la discriminante) la tua età. Detto ciò, a casa propria ognuno fa ciò che vuole....

Venendo al problema, hai provato a mettere un po di miscela in aspirazione al carburatore e provare ad avviare? qualche scoppio lo tira?
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Messaggio  Aldo2m0r04 Gio Mar 25, 2021 7:24 am



Lo so che non e a norma e che non la dovrei usarla da solo, la uso insieme a mio padre. Ho provato a buttare un pò di miscela dalla candela o dal aspirazione e necca, non si accende.
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Messaggio  luca31 Gio Mar 25, 2021 7:42 am

Per favore usa il tasto POST REPLY per rispondere anziché il tasto QUOTE , grazie

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Messaggio  Aldo2m0r04 Gio Mar 25, 2021 8:32 am

Ok, capito.
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Messaggio  PaoloSanremo Gio Mar 25, 2021 11:47 am

Aldo2m0r04 ha scritto:
la carburazione era impostata ai valori dettati dal manuale castor, come lo spessore tra volano e bobina.
ha girato solo una/2 volte e poi non si e più riaccesa.
Ciao,
quali sono i valori in cui è attualmente predisposta, sia vite "L", sia vite "H" e sia vite "T"?

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Messaggio  Aldo2m0r04 Gio Mar 25, 2021 12:42 pm

L 1 1/4
H 1
T la ho appena appogiata che si aprisse la valvola
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Messaggio  PaoloSanremo Gio Mar 25, 2021 6:24 pm

ok.
allora è facile ritornare alla situazione attuale.
Vite "L": lasciala così come è a giri 1 + 1/4 a svitare;
Vite "H": impostala a giri 1 + 1/2 a svitare;
Vite "T": da tutta avvitata, impostala a giri 2 + 1/2 a svitare.
e prova a mettere in moto, facendoti aiutare da tuo papà.

Una raccomandazione: TOGLI la catena. E' troppo pericoloso non avendo protezioni.
Controlla che non sia ingolfata dai tentativi delle messe in moto precedenti.
Riferisci.
Ciao.

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Messaggio  Aldo2m0r04 Gio Mar 25, 2021 6:31 pm

Ovviamente la accenderò senza catena ( addirittura la barra e catena sono originali!). Ho montato la barra e la ho presa su una morsa. Proverò a impostare come hai detto. Comunque la candela non e propio nuova, era di un altra motosega. L elettrodo e apposto. Domani provo a vedere se va. Cmq secondo voi e possibile fare la modifica che ho citato sopra ( cambio gt)?
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Messaggio  PaoloSanremo Gio Mar 25, 2021 6:41 pm

Se hai difficoltà di avviamento è buona norma iniziare con una candela nuova, miscela di benzina appena comperata, filtro aria pulito, e fai la procedura descritta nel manuale, ecc. altrimenti è solo tempo perso.

PaoloSanremo
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Messaggio  Aldo2m0r04 Gio Mar 25, 2021 7:00 pm

Proverò a prenderne una nuova, anche se la candela che ho messo la scintilla la faceva bene. Il filtro lo ho lavato(anche se per provara la ho usata senza), la miscela la ho fatta fresca (fatta al 2.5% con olio sintetico).
Fortuna che ho un rivenditore/riparatore vicino a dove vivo, che sta estate mi prende a lavorare, quindi faccio un pò di esperienza sulle macchine.


Ultima modifica di falcetto il Gio Mar 25, 2021 7:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
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Messaggio  Aldo2m0r04 Gio Mar 25, 2021 7:52 pm

Ultima domanda poi per oggi vi lascio in pace: la candela secondo manuale dovrebbe essere una bosch wka175t6, che secondo nkg dovrebbe essere uguale a una nkg bpm6a, ma secondo un tool sul sito di nkg, (https://www.ngkntk.com/it/trova-componente/produktfinder/SAEGEN/ZUENDKERZEN/CASTOR/C-35%20%20%20C-40%20%20%20C40E%20%20%20C-70%20%20%20C-70S%20%20%20C90/BPM7A/43/) (scusate il link lungo) , e una bpm7a. Quale dovrei scegliere: quella del manuale o quella dal tool di nkg?
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Messaggio  nitro52 Gio Mar 25, 2021 7:59 pm

Se prendi quella da manuale tagli la testa al toro ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  Aldo2m0r04 Ven Mar 26, 2021 5:31 am

Ok. Dopo vado a comprare quella del manuale e vi so dire se va.
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Messaggio  PaoloSanremo Ven Mar 26, 2021 11:38 am

Ciao,
la diversità fra bpm6a e bpm7a concerne solamente il grado termico della candela, ossia la sua capacità di raggiungere prima la temperatura di esercizio e la sua dissipazione del calore.
Un conto è fare tagli sporadici e per breve tempo, altro conto è un uso professionale e continuo.
Adesso fai come ti ha detto Nitro. Quello che conta è farla partire e poi per le finezze vedrai in seguito.
(Se ti accorgessi che aprire la vite "H" di giri 1 + 1/2 sia troppo, ossia che la motosega al massimo tendesse a soffocare per la carburazione troppo ricca, allora scendi pure a 1 + 1/4 o addirittura ad 1).
Se ti appassionerai alle carburazioni, compera un contagiri digitale, anche non professionale. Sui 20 o 30 euri lo trovi.
Saluti.

PaoloSanremo
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Messaggio  Aldo2m0r04 Ven Mar 26, 2021 12:38 pm

Provato con candela nuova e settaggi dati da voi in precedenza. Nein, non vuole partire, ha solo fatto un pò di fumo, che comunque e già qualcosa... secondo me c'e qualcosa sull impianto elettrico...
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Messaggio  nitro52 Ven Mar 26, 2021 1:26 pm

Hai controllato la continuità dei cavi elettrici , la bobina , l'interruttore on/ off, la scintilla e buona?
Come trovi la camdela dopo i ripetuti tentativi di messa in moto?
Ciao nitro


Ultima modifica di nitro52 il Ven Mar 26, 2021 1:33 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Aldo2m0r04 Ven Mar 26, 2021 1:31 pm

E la 1a serie, non ha l' interruttore ma ha un pulsante nel lato avviamento. Il cavo bobina e nuovo, il cavo che va dalla bobina al modulo lo ho fatto su misura ( al posto di usare quello incuso nella confezione). La candela la scintilla la fa. Proverò a rivedere i collegamenti bobina/modulo.
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Messaggio  nitro52 Ven Mar 26, 2021 1:39 pm

La candela la trovi bgnata, il cilindro ingolfato ?il pulsante lato avviamento è quello che si usa per spegnere , sei sicuro che il collegamento lo tiene aperto?
Ciao nitro


Ultima modifica di nitro52 il Ven Mar 26, 2021 1:43 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Aldo2m0r04 Ven Mar 26, 2021 1:42 pm

Si, bagnata. Ingolfata pure: tirando la corda senza candela esce miscela (nebulizzata).
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Messaggio  nitro52 Ven Mar 26, 2021 1:51 pm

Non hai risposto se la scintilla della candela è buona e se sei sicuro che il bottone di spegnimento lasci il collegamento .
Ciao nitro
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Messaggio  Aldo2m0r04 Ven Mar 26, 2021 1:53 pm

Si scusa non lo avevo scritto. La scintilla e buona e il bottone non fa collegamento.
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Messaggio  nitro52 Ven Mar 26, 2021 2:01 pm

Non fa collegamento nel senso che quando non lo schiacci la corrente passa.
Potrebbe essere che non senti il falso scoppio e continuando a tirare s'ingolfi, altrimenti non si spiega che la mix arriva ,la scintilla c'è,  la compressione pure Question
Ciao nitro
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Messaggio  Aldo2m0r04 Ven Mar 26, 2021 2:05 pm

Mistero. Non so se provare ad adattare una bobina elettronica si una alpina prof 45, installando però un bottoncino esterno per spegnere. Non so se può far differenza.
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