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Castor C40 non parte
+2
Alessio510
Aldo2m0r04
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Castor C40 non parte
buon pomeriggio. ho una vecchia c40 1a serie (anno +- 74/6) che sto rimettendo in funzione. l' unico problema e che non si avvia, per il resto e perfetta.
era in pessime condizioni ma la ho ben pulita e ho eseguito i seguenti lavori:
-nella parte carburatore
lavato il carburatore nel ultrasuoni (e venuta giù tanta di quella porcheria...);
ho cambiato:
membrane,
tubo benzina (l' originale era bucato non so il perchè, lol).
-nel manico ho cambiato i gommini antivibrazioni.
-nella parte elettrica ho cambiato:
candela (NGK BPM6A),
cavo candela,
guaina anticalore,
pipetta della candela,
installato modulo sig-01 al posto delle puntine (la scintilla che scoccava era incostante).
-nella parte lubrificazione ho autocostruito il dado che va dal serbatoio olio alla pompa (forato da 2/2,5mm un bullone m6 al centro e di lato).
-nella frizione ho adattato una molla (mancava una delle 2 molle).
-cambiato più volte la corda, daro che si rompeva ogni volta XD
tutto ad un prezzo sui 15/20 euro
Dato che non vuole partire, anche dopo tutto sto lavoro, all inizio ho accertato che:
-la motosega faccia scintilla (provato a cambiare la pipetta con vari tipi, non scoccava la scintilla solo con una),
-arrivi carburante(la candela e bagnata e senza il manico dopo aver installato le membrane e aver fatto girare la motosega senza candela, si notava il carburante salire per il tubo),
-abbia compressione (ne ha tanta lo giuro),
-non abbia righi visibili dalle porte di scarico e immissione (il cilindro e pistone/fasce sono perfetti)
-la carburazione era impostata ai valori dettati dal manuale castor, come lo spessore tra volano e bobina.
secondo voi, cosa può essere?
io ho provato di tutto.
ha girato solo una/2 volte e poi non si e più riaccesa.
la voglio rimettere in funzione perchè è come la prima motosega che aveva avuto mio nonno.
lo so che non e a norma, ma io la voglio comunque usare per la sua praticità con i 2 acceleratori.
poi non saprei se "elaborarla", provando a installare il gt di una castor golden 45/prof 45 (se ha le stesse dimensioni del originale e la stessa corsa nel albero e le dimensioni della gabbia a rulli, se no nulla)
Scusate se ho scritto tanto ma e meglio spiegar bene che spiegar male.
era in pessime condizioni ma la ho ben pulita e ho eseguito i seguenti lavori:
-nella parte carburatore
lavato il carburatore nel ultrasuoni (e venuta giù tanta di quella porcheria...);
ho cambiato:
membrane,
tubo benzina (l' originale era bucato non so il perchè, lol).
-nel manico ho cambiato i gommini antivibrazioni.
-nella parte elettrica ho cambiato:
candela (NGK BPM6A),
cavo candela,
guaina anticalore,
pipetta della candela,
installato modulo sig-01 al posto delle puntine (la scintilla che scoccava era incostante).
-nella parte lubrificazione ho autocostruito il dado che va dal serbatoio olio alla pompa (forato da 2/2,5mm un bullone m6 al centro e di lato).
-nella frizione ho adattato una molla (mancava una delle 2 molle).
-cambiato più volte la corda, daro che si rompeva ogni volta XD
tutto ad un prezzo sui 15/20 euro
Dato che non vuole partire, anche dopo tutto sto lavoro, all inizio ho accertato che:
-la motosega faccia scintilla (provato a cambiare la pipetta con vari tipi, non scoccava la scintilla solo con una),
-arrivi carburante(la candela e bagnata e senza il manico dopo aver installato le membrane e aver fatto girare la motosega senza candela, si notava il carburante salire per il tubo),
-abbia compressione (ne ha tanta lo giuro),
-non abbia righi visibili dalle porte di scarico e immissione (il cilindro e pistone/fasce sono perfetti)
-la carburazione era impostata ai valori dettati dal manuale castor, come lo spessore tra volano e bobina.
secondo voi, cosa può essere?
io ho provato di tutto.
ha girato solo una/2 volte e poi non si e più riaccesa.
la voglio rimettere in funzione perchè è come la prima motosega che aveva avuto mio nonno.
lo so che non e a norma, ma io la voglio comunque usare per la sua praticità con i 2 acceleratori.
poi non saprei se "elaborarla", provando a installare il gt di una castor golden 45/prof 45 (se ha le stesse dimensioni del originale e la stessa corsa nel albero e le dimensioni della gabbia a rulli, se no nulla)
Scusate se ho scritto tanto ma e meglio spiegar bene che spiegar male.
Aldo2m0r04- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.10.20
Età : 20
Località : San Giorgio Di Nogaro (UD)
Re: Castor C40 non parte
Pliz help...
Aldo2m0r04- utente registrato
- Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 17.10.20
Età : 20
Località : San Giorgio Di Nogaro (UD)
Re: Castor C40 non parte
Ciao,
in primis, essendo un forum pubblico, abbiamo l'obbligo di sconsigliarti nell'usare motoseghe prive di sicurezze, considerando anche ( ma non è la discriminante) la tua età. Detto ciò, a casa propria ognuno fa ciò che vuole....
Venendo al problema, hai provato a mettere un po di miscela in aspirazione al carburatore e provare ad avviare? qualche scoppio lo tira?
in primis, essendo un forum pubblico, abbiamo l'obbligo di sconsigliarti nell'usare motoseghe prive di sicurezze, considerando anche ( ma non è la discriminante) la tua età. Detto ciò, a casa propria ognuno fa ciò che vuole....
Venendo al problema, hai provato a mettere un po di miscela in aspirazione al carburatore e provare ad avviare? qualche scoppio lo tira?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Castor C40 non parte
Lo so che non e a norma e che non la dovrei usarla da solo, la uso insieme a mio padre. Ho provato a buttare un pò di miscela dalla candela o dal aspirazione e necca, non si accende.
Aldo2m0r04- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.10.20
Età : 20
Località : San Giorgio Di Nogaro (UD)
Re: Castor C40 non parte
Per favore usa il tasto POST REPLY per rispondere anziché il tasto QUOTE , grazie
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Castor C40 non parte
Ok, capito.
Aldo2m0r04- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.10.20
Età : 20
Località : San Giorgio Di Nogaro (UD)
Re: Castor C40 non parte
Ciao,Aldo2m0r04 ha scritto:
la carburazione era impostata ai valori dettati dal manuale castor, come lo spessore tra volano e bobina.
ha girato solo una/2 volte e poi non si e più riaccesa.
quali sono i valori in cui è attualmente predisposta, sia vite "L", sia vite "H" e sia vite "T"?
PaoloSanremo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Castor C40 non parte
L 1 1/4
H 1
T la ho appena appogiata che si aprisse la valvola
H 1
T la ho appena appogiata che si aprisse la valvola
Aldo2m0r04- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.10.20
Età : 20
Località : San Giorgio Di Nogaro (UD)
Re: Castor C40 non parte
ok.
allora è facile ritornare alla situazione attuale.
Vite "L": lasciala così come è a giri 1 + 1/4 a svitare;
Vite "H": impostala a giri 1 + 1/2 a svitare;
Vite "T": da tutta avvitata, impostala a giri 2 + 1/2 a svitare.
e prova a mettere in moto, facendoti aiutare da tuo papà.
Una raccomandazione: TOGLI la catena. E' troppo pericoloso non avendo protezioni.
Controlla che non sia ingolfata dai tentativi delle messe in moto precedenti.
Riferisci.
Ciao.
allora è facile ritornare alla situazione attuale.
Vite "L": lasciala così come è a giri 1 + 1/4 a svitare;
Vite "H": impostala a giri 1 + 1/2 a svitare;
Vite "T": da tutta avvitata, impostala a giri 2 + 1/2 a svitare.
e prova a mettere in moto, facendoti aiutare da tuo papà.
Una raccomandazione: TOGLI la catena. E' troppo pericoloso non avendo protezioni.
Controlla che non sia ingolfata dai tentativi delle messe in moto precedenti.
Riferisci.
Ciao.
PaoloSanremo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Castor C40 non parte
Ovviamente la accenderò senza catena ( addirittura la barra e catena sono originali!). Ho montato la barra e la ho presa su una morsa. Proverò a impostare come hai detto. Comunque la candela non e propio nuova, era di un altra motosega. L elettrodo e apposto. Domani provo a vedere se va. Cmq secondo voi e possibile fare la modifica che ho citato sopra ( cambio gt)?
Aldo2m0r04- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.10.20
Età : 20
Località : San Giorgio Di Nogaro (UD)
Re: Castor C40 non parte
Se hai difficoltà di avviamento è buona norma iniziare con una candela nuova, miscela di benzina appena comperata, filtro aria pulito, e fai la procedura descritta nel manuale, ecc. altrimenti è solo tempo perso.
PaoloSanremo- utente registrato
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Località : Sanremo
Re: Castor C40 non parte
Proverò a prenderne una nuova, anche se la candela che ho messo la scintilla la faceva bene. Il filtro lo ho lavato(anche se per provara la ho usata senza), la miscela la ho fatta fresca (fatta al 2.5% con olio sintetico).
Fortuna che ho un rivenditore/riparatore vicino a dove vivo, che sta estate mi prende a lavorare, quindi faccio un pò di esperienza sulle macchine.
Fortuna che ho un rivenditore/riparatore vicino a dove vivo, che sta estate mi prende a lavorare, quindi faccio un pò di esperienza sulle macchine.
Ultima modifica di falcetto il Gio Mar 25, 2021 7:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
Aldo2m0r04- utente registrato
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Re: Castor C40 non parte
Ultima domanda poi per oggi vi lascio in pace: la candela secondo manuale dovrebbe essere una bosch wka175t6, che secondo nkg dovrebbe essere uguale a una nkg bpm6a, ma secondo un tool sul sito di nkg, (https://www.ngkntk.com/it/trova-componente/produktfinder/SAEGEN/ZUENDKERZEN/CASTOR/C-35%20%20%20C-40%20%20%20C40E%20%20%20C-70%20%20%20C-70S%20%20%20C90/BPM7A/43/) (scusate il link lungo) , e una bpm7a. Quale dovrei scegliere: quella del manuale o quella dal tool di nkg?
Aldo2m0r04- utente registrato
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Re: Castor C40 non parte
Se prendi quella da manuale tagli la testa al toro
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Castor C40 non parte
Ok. Dopo vado a comprare quella del manuale e vi so dire se va.
Aldo2m0r04- utente registrato
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Re: Castor C40 non parte
Ciao,
la diversità fra bpm6a e bpm7a concerne solamente il grado termico della candela, ossia la sua capacità di raggiungere prima la temperatura di esercizio e la sua dissipazione del calore.
Un conto è fare tagli sporadici e per breve tempo, altro conto è un uso professionale e continuo.
Adesso fai come ti ha detto Nitro. Quello che conta è farla partire e poi per le finezze vedrai in seguito.
(Se ti accorgessi che aprire la vite "H" di giri 1 + 1/2 sia troppo, ossia che la motosega al massimo tendesse a soffocare per la carburazione troppo ricca, allora scendi pure a 1 + 1/4 o addirittura ad 1).
Se ti appassionerai alle carburazioni, compera un contagiri digitale, anche non professionale. Sui 20 o 30 euri lo trovi.
Saluti.
la diversità fra bpm6a e bpm7a concerne solamente il grado termico della candela, ossia la sua capacità di raggiungere prima la temperatura di esercizio e la sua dissipazione del calore.
Un conto è fare tagli sporadici e per breve tempo, altro conto è un uso professionale e continuo.
Adesso fai come ti ha detto Nitro. Quello che conta è farla partire e poi per le finezze vedrai in seguito.
(Se ti accorgessi che aprire la vite "H" di giri 1 + 1/2 sia troppo, ossia che la motosega al massimo tendesse a soffocare per la carburazione troppo ricca, allora scendi pure a 1 + 1/4 o addirittura ad 1).
Se ti appassionerai alle carburazioni, compera un contagiri digitale, anche non professionale. Sui 20 o 30 euri lo trovi.
Saluti.
PaoloSanremo- utente registrato
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Re: Castor C40 non parte
Provato con candela nuova e settaggi dati da voi in precedenza. Nein, non vuole partire, ha solo fatto un pò di fumo, che comunque e già qualcosa... secondo me c'e qualcosa sull impianto elettrico...
Aldo2m0r04- utente registrato
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Re: Castor C40 non parte
Hai controllato la continuità dei cavi elettrici , la bobina , l'interruttore on/ off, la scintilla e buona?
Come trovi la camdela dopo i ripetuti tentativi di messa in moto?
Ciao nitro
Come trovi la camdela dopo i ripetuti tentativi di messa in moto?
Ciao nitro
Ultima modifica di nitro52 il Ven Mar 26, 2021 1:33 pm - modificato 1 volta.
nitro52- utente registrato
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Re: Castor C40 non parte
E la 1a serie, non ha l' interruttore ma ha un pulsante nel lato avviamento. Il cavo bobina e nuovo, il cavo che va dalla bobina al modulo lo ho fatto su misura ( al posto di usare quello incuso nella confezione). La candela la scintilla la fa. Proverò a rivedere i collegamenti bobina/modulo.
Aldo2m0r04- utente registrato
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Re: Castor C40 non parte
La candela la trovi bgnata, il cilindro ingolfato ?il pulsante lato avviamento è quello che si usa per spegnere , sei sicuro che il collegamento lo tiene aperto?
Ciao nitro
Ciao nitro
Ultima modifica di nitro52 il Ven Mar 26, 2021 1:43 pm - modificato 1 volta.
nitro52- utente registrato
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Re: Castor C40 non parte
Si, bagnata. Ingolfata pure: tirando la corda senza candela esce miscela (nebulizzata).
Aldo2m0r04- utente registrato
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Re: Castor C40 non parte
Non hai risposto se la scintilla della candela è buona e se sei sicuro che il bottone di spegnimento lasci il collegamento .
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Castor C40 non parte
Si scusa non lo avevo scritto. La scintilla e buona e il bottone non fa collegamento.
Aldo2m0r04- utente registrato
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Re: Castor C40 non parte
Non fa collegamento nel senso che quando non lo schiacci la corrente passa.
Potrebbe essere che non senti il falso scoppio e continuando a tirare s'ingolfi, altrimenti non si spiega che la mix arriva ,la scintilla c'è, la compressione pure
Ciao nitro
Potrebbe essere che non senti il falso scoppio e continuando a tirare s'ingolfi, altrimenti non si spiega che la mix arriva ,la scintilla c'è, la compressione pure
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Castor C40 non parte
Mistero. Non so se provare ad adattare una bobina elettronica si una alpina prof 45, installando però un bottoncino esterno per spegnere. Non so se può far differenza.
Aldo2m0r04- utente registrato
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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