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grippatura atomizzatore efco at2062
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grippatura atomizzatore efco at2062
cavoli!!! tra ieri ed oggi ho fatto due frittate.
soffiatore efco at2062 (in configurazione soffiatore, senza botte per trattamenti), usato per soffiare le foglie nel castagneto.
dopo 2 pieni di lavoro intenso, perde di potenza e si spegne. il primer non tira più a riempire.
torno a casa, smonto, trovo il tubo di ritorno dal carburatore fuso perchè a contatto col bullone che fissa la flangia termica al motore.
penso "me la cavo con poco" ma poi mi prende lo scrupolo visto che se ha squagliato il tubicino, vuol dire che era molto caldo... smonto marmitta e sorpresa!
lato scarico
lato aspirazione
cilindro (rigature lievi)
non ho foto delle fasce ma la superiore era incollata parzialmente, ed entrambe erano un po' ruvide al tatto sulla superficie di lavoro.
smonto le fasce, carteggio il pistone con carta ed olio, pulisco le sedi delle fasce, lubrifico bene prima di rimontare, accendo e sembra essere risorto.
oggi la prova del 9... il primo pieno tutto OK.
al secondo, lo tiro un po' di più e seconda frittata dopo metà pieno circa.
questa volta corda di avviamento bloccata... ha esalato l'ultimo respiro.
Ora, non sono esperto di meccanica per cui la seconda grippata non mi stupisce (non avevo nulla da perdere...).
Vorrei un parere da chi ne sa più di me sulle possibili cause.
A me pare un grippaggio da surriscaldamento (durante un uso molto intensivo).
Non so come interpretare la grippata lato aspirazione, che non è in corrispondenza della luce di ingresso ma del fermo fascia inferiore.
La prima volta mi spiego il surriscaldamento perchè ho trovato la paratia che isola il gruppo termico dalla marmitta completamente distrutta (foglio in carta e metallo, metallo corroso dal verderame di quando lo usavo come atomizzatore); la stessa serve anche a convogliare l'aria dalla luce sulla ventola al gruppo termico.
Quando ho rimontato, ho realizzato una paratia con un foglio di alluminio da 0.5mm di spessore.
Ma non è servito a molto.
Questa è la candela dopo il secondo grippaggio, a me non sembra anomala... grigio/marrone
Grazie
soffiatore efco at2062 (in configurazione soffiatore, senza botte per trattamenti), usato per soffiare le foglie nel castagneto.
dopo 2 pieni di lavoro intenso, perde di potenza e si spegne. il primer non tira più a riempire.
torno a casa, smonto, trovo il tubo di ritorno dal carburatore fuso perchè a contatto col bullone che fissa la flangia termica al motore.
penso "me la cavo con poco" ma poi mi prende lo scrupolo visto che se ha squagliato il tubicino, vuol dire che era molto caldo... smonto marmitta e sorpresa!
lato scarico
lato aspirazione
cilindro (rigature lievi)
non ho foto delle fasce ma la superiore era incollata parzialmente, ed entrambe erano un po' ruvide al tatto sulla superficie di lavoro.
smonto le fasce, carteggio il pistone con carta ed olio, pulisco le sedi delle fasce, lubrifico bene prima di rimontare, accendo e sembra essere risorto.
oggi la prova del 9... il primo pieno tutto OK.
al secondo, lo tiro un po' di più e seconda frittata dopo metà pieno circa.
questa volta corda di avviamento bloccata... ha esalato l'ultimo respiro.
Ora, non sono esperto di meccanica per cui la seconda grippata non mi stupisce (non avevo nulla da perdere...).
Vorrei un parere da chi ne sa più di me sulle possibili cause.
A me pare un grippaggio da surriscaldamento (durante un uso molto intensivo).
Non so come interpretare la grippata lato aspirazione, che non è in corrispondenza della luce di ingresso ma del fermo fascia inferiore.
La prima volta mi spiego il surriscaldamento perchè ho trovato la paratia che isola il gruppo termico dalla marmitta completamente distrutta (foglio in carta e metallo, metallo corroso dal verderame di quando lo usavo come atomizzatore); la stessa serve anche a convogliare l'aria dalla luce sulla ventola al gruppo termico.
Quando ho rimontato, ho realizzato una paratia con un foglio di alluminio da 0.5mm di spessore.
Ma non è servito a molto.
Questa è la candela dopo il secondo grippaggio, a me non sembra anomala... grigio/marrone
Grazie
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: grippatura atomizzatore efco at2062
Che grattugiata, sarei curioso di sapere anche io da cosa è stata causata.
Da quel poco che capisco la candela anche a me sembra buona, forse leggermente chiara ma credo che ti saresti reso conto se fosse stata magra la carburazione; quante ore ha il soffiatore?
Da quel poco che capisco la candela anche a me sembra buona, forse leggermente chiara ma credo che ti saresti reso conto se fosse stata magra la carburazione; quante ore ha il soffiatore?
galero96- utente registrato
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Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: grippatura atomizzatore efco at2062
Ferrari: troppo asciutta quella candela....anche sul filetto e sulla base. Sicuro che era miscela?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: grippatura atomizzatore efco at2062
Se ne sono viste diverse di quelle grippature sui gruppi Efco.
Due sul mio dece EFCO 8400 (?) ed altre due sullo spalleggiato grosso Efco di un paesano.
Opinione non solo personale:bassa quantità-qualità del rivestimento cilindro.
La scadata non si presenta così.
Quanto lavoro c'è sulla groppa di quella macchina?
Due sul mio dece EFCO 8400 (?) ed altre due sullo spalleggiato grosso Efco di un paesano.
Opinione non solo personale:bassa quantità-qualità del rivestimento cilindro.
La scadata non si presenta così.
Quanto lavoro c'è sulla groppa di quella macchina?
belcanto- utente registrato.
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Età : 78
Re: grippatura atomizzatore efco at2062
si falcetto, era miscela al 2%, non fresca di distributore ma con meno di 2 settimane.
domani dopo aver fatto la pelle alla colomba voglio controllare un paio di cose sugli altri attrezzi che si sono bevuti la stessa miscela.
la macchina non è nuova ed ha fatto la sua vita.
onestamente non mi ricordo quando la comprai ma possono essere tranquillamente 10 anni.
le prime stagioni si è fatta la vigna d'estate (brutto lavoro, sempre a meno del 50% di acceleratore, con possibilità di bagni rinfrescanti di verderame e zolfo) e le foglie del castagneto in autunno.
ultimamente, saranno 3-4 anni che è dedicata a soffiatore, ma con estensioni e sforzi via via crescenti (un raddoppio ogni 2 anni dell'estensione)
domani dopo aver fatto la pelle alla colomba voglio controllare un paio di cose sugli altri attrezzi che si sono bevuti la stessa miscela.
la macchina non è nuova ed ha fatto la sua vita.
onestamente non mi ricordo quando la comprai ma possono essere tranquillamente 10 anni.
le prime stagioni si è fatta la vigna d'estate (brutto lavoro, sempre a meno del 50% di acceleratore, con possibilità di bagni rinfrescanti di verderame e zolfo) e le foglie del castagneto in autunno.
ultimamente, saranno 3-4 anni che è dedicata a soffiatore, ma con estensioni e sforzi via via crescenti (un raddoppio ogni 2 anni dell'estensione)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: grippatura atomizzatore efco at2062
Ci sta serenamente.
belcanto- utente registrato.
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grippatura atomizzatore
buongiorno a tutti , a me sembra una grippatura da benzina pura, sempre meglio farla da se la miscela e con buon olio almeno so cosa metto.
Re: grippatura atomizzatore efco at2062
carlo f , voleva solo dire che la benzina non era vecchiaferrari-tractor ha scritto:si falcetto, era miscela al 2%, non fresca di distributore ma con meno di 2 settimane.
...
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
grippatura atomizzatore efco at2062
ciao,e auguri
il suo lavoro l'ha sicuramente fatto ,ma ammesso e non concesso la scarsa qualità e altro dei materiali,se si osserva il pistone si vede che una parte è in corrispondenza del fermo fascia.
sicuramente la scarsa quantità di olio e la sovratemperatura hanno fatto puntare le fasce che dilatandosi hanno poi innescato il resto della grippatura.
infatto il pistone non presenta le classiche rigature su tutto il mantello tipiche di chi mette solo benzina pura.
questo vale naturalmente per tutti i motori,professionali o non.
il mecc.
il suo lavoro l'ha sicuramente fatto ,ma ammesso e non concesso la scarsa qualità e altro dei materiali,se si osserva il pistone si vede che una parte è in corrispondenza del fermo fascia.
sicuramente la scarsa quantità di olio e la sovratemperatura hanno fatto puntare le fasce che dilatandosi hanno poi innescato il resto della grippatura.
infatto il pistone non presenta le classiche rigature su tutto il mantello tipiche di chi mette solo benzina pura.
questo vale naturalmente per tutti i motori,professionali o non.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Età : 54
Località : torino
Re: grippatura atomizzatore efco at2062
A questo punto allora vale la pena chiedere la marca di olio utilizzato per la miscela?
Per chi interessasse ho ritrovato anche questa tabella
https://lamotosega.forumattivo.com/t21810-tabella-analisi-visiva-grippatura?highlight=Grippatura
Per chi interessasse ho ritrovato anche questa tabella
https://lamotosega.forumattivo.com/t21810-tabella-analisi-visiva-grippatura?highlight=Grippatura
Ultima modifica di falcetto il Dom Apr 04, 2021 6:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)
galero96- utente registrato
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Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: grippatura atomizzatore efco at2062
Ringrazio tutti degli interventi. Avevo un brutto sospetto in verità.
Ora, l'unica cosa di cui non sono sicuro questa volta, è la validità dell'olio.
Uso da anni olio dolmar ma devo fare 30 km per prenderlo, ed in questo periodo di zona rossa non avevo altri motivi per fare un simile percorso.
mi sono rivolto al rivenditore agroforestale più vicino che mi ha consigliato questo errezeta, sintetico marchiato jaso FD.
Se lo sono bevuto tre motoseghe (echo cs2511, efco 136, jonsered 2149), la mototrivella (cinese) ed il decespugliatore (echo srm520), tutti senza danni (smontato oggi marmitta per verificare).
ma l'unico attrezzo a cui ho tirato veramente il collo è stato il soffiatore.
C'è sempre una prima volta, anche dopo 20 anni.
Grazie e buona Pasqua a tutti
sono 20 anni che mi faccio miscela ed anche in questo caso sono sicuro che era miscela (infatti, è rossa) e che era alla giusta percentuale, e che non aveva più di due settimane.carlo f ha scritto:sempre meglio farla da se la miscela e con buon olio almeno so cosa metto.
Ora, l'unica cosa di cui non sono sicuro questa volta, è la validità dell'olio.
Uso da anni olio dolmar ma devo fare 30 km per prenderlo, ed in questo periodo di zona rossa non avevo altri motivi per fare un simile percorso.
mi sono rivolto al rivenditore agroforestale più vicino che mi ha consigliato questo errezeta, sintetico marchiato jaso FD.
Se lo sono bevuto tre motoseghe (echo cs2511, efco 136, jonsered 2149), la mototrivella (cinese) ed il decespugliatore (echo srm520), tutti senza danni (smontato oggi marmitta per verificare).
ma l'unico attrezzo a cui ho tirato veramente il collo è stato il soffiatore.
C'è sempre una prima volta, anche dopo 20 anni.
Grazie e buona Pasqua a tutti
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: grippatura atomizzatore efco at2062
Le specifiche sembrano buone, non è che magari c'erano delle ceneri all'uscita dei gas di scarico e questo olio ha rimosso le incrostazioni?
La butto lì eh... anche se dalla candela sembrava essere tutt'altro che grassa la carburazione.
Altra cosa che mi viene in mente è che magari alle alte temperature a cui ha lavorato il motore questo olio non ha retto ed è stato mal lubrificato.
Io sono terrorizzato da questo e la faccio sempre leggermente più grassa.
Piccolo OT, volevo porre l'attenzione sulla quantità di olio espressa in 5l dall'etichetta perché prima parla di 100gr e poi di ml, l'utente poco esperto potrebbe avere problemi anche se qui c'è comunque il dosatore.
Come sempre consiglio una miscelazione volumetrica e non per peso.
La butto lì eh... anche se dalla candela sembrava essere tutt'altro che grassa la carburazione.
Altra cosa che mi viene in mente è che magari alle alte temperature a cui ha lavorato il motore questo olio non ha retto ed è stato mal lubrificato.
Io sono terrorizzato da questo e la faccio sempre leggermente più grassa.
Piccolo OT, volevo porre l'attenzione sulla quantità di olio espressa in 5l dall'etichetta perché prima parla di 100gr e poi di ml, l'utente poco esperto potrebbe avere problemi anche se qui c'è comunque il dosatore.
Come sempre consiglio una miscelazione volumetrica e non per peso.
galero96- utente registrato
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Re: grippatura atomizzatore efco at2062
Non si vedono colorazioni,depositi di olio,grippature, morchie diffuse che facciano pensare alla scarsa lubrificazione ed a sovratemperature
Dalle foto,le ingranature sembrano scavate ed in rilievo,segno di agglomerazione profonde fra i materiali omogenei.
Dalle foto,le ingranature sembrano scavate ed in rilievo,segno di agglomerazione profonde fra i materiali omogenei.
belcanto- utente registrato.
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Re: grippatura atomizzatore efco at2062
domani cerco di smontare nuovamente e vedere lo stato della seconda grippata.
poi mi toccherà trovare un sostituto che possa fare sia atomizzatore (scorta di emergenza al cifarelli M1200) sia soffiatore.
non so se la riparazione sia conveniente nel mio caso, perchè ho bisogno di un soffiatore più potente.
poi mi toccherà trovare un sostituto che possa fare sia atomizzatore (scorta di emergenza al cifarelli M1200) sia soffiatore.
non so se la riparazione sia conveniente nel mio caso, perchè ho bisogno di un soffiatore più potente.
ferrari-tractor- Moderatori
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grippatura atomizzatore efco at2062
ciao,
altra cosa che ho notato,la colorazione della gua del cilindro.
in prossimità dei trvasi cambia colore,cio' mi induce a pensare che ci fosse un passaggio di aria,dal momento che è la parte piu' distante e piu sottile dal serraggio.
comunque le grippate vicino al fermo sono sempre attribuite a sovratemperature.
non per altro sui motori da corsa si spostavano i grani sul lato aspirazione,come del resto lo noti su tutti monofascia specie sui segmenti ad L.
il mecc.
altra cosa che ho notato,la colorazione della gua del cilindro.
in prossimità dei trvasi cambia colore,cio' mi induce a pensare che ci fosse un passaggio di aria,dal momento che è la parte piu' distante e piu sottile dal serraggio.
comunque le grippate vicino al fermo sono sempre attribuite a sovratemperature.
non per altro sui motori da corsa si spostavano i grani sul lato aspirazione,come del resto lo noti su tutti monofascia specie sui segmenti ad L.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: grippatura atomizzatore efco at2062
solo per completezza... la seconda grippata ha aggravato lo stato della prima lato scarico.
ho dovuto rimuovere il pistone picchiando con martelletto e tondino dal foro candela.
il cilindro è stato intaccato e non credo sia recuperabile, ci sono due punti senza cromatura, vicino al cielo sembra mancare metallo, sotto lo scarico c'è sia un buco sia un riporto di alluminio.
mi dispiace lasciarlo lì ma non credo di ripararlo, ho un mese o due per trovare un sostituto.
ho dovuto rimuovere il pistone picchiando con martelletto e tondino dal foro candela.
il cilindro è stato intaccato e non credo sia recuperabile, ci sono due punti senza cromatura, vicino al cielo sembra mancare metallo, sotto lo scarico c'è sia un buco sia un riporto di alluminio.
mi dispiace lasciarlo lì ma non credo di ripararlo, ho un mese o due per trovare un sostituto.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: grippatura atomizzatore efco at2062
Mi par di vederlo,c'era più poco.
Ed i ricambi costano tanto.
Prima di buttare tutto si potrebbe vedere di trovare qualcosa di non originale.
Ed i ricambi costano tanto.
Prima di buttare tutto si potrebbe vedere di trovare qualcosa di non originale.
belcanto- utente registrato.
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Re: grippatura atomizzatore efco at2062
che sia una buona idea?belcanto ha scritto:Prima di buttare tutto si potrebbe vedere di trovare qualcosa di non originale.
specifiche trovate in rete: alesaggio 47.5mm, corsa 35mm
http://www.anteros.cl/wp-content/uploads/2019/04/manual-soplador2062.pdf
sempre in rete... motore per decespugliatore kasei 63cc, alesaggio 48mm corsa 35mm... forse ci siamo
Kit cilindro pistone decespugliatore soffiatore EB650 KASEI 1E48FP-E-1 370000
se non è lui...
siamo sui 65 euro; per 110 euro mi danno il motore completo.
aggiungine altrettanti ed ho il soffiatore completo.
ma con 200 euro prendo l'atomizzatore completo di tutto pure della pompa di spinta (cinesata ovviamente)
domani mi controllo gli interassi col calibro
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: grippatura atomizzatore efco at2062
A parer mio si può (deve) tentare,cinese per cinese = cinese.
Tempo fa,il bravo rivenditore EFCO mi diceva che i motori EMAK sono prodotti nei loro stabilimenti cinesi e loro tendono a non farsi concorrenza interna.
La faccenda potrebbe essere dedalosa ma a sapersi orientare...
Si dice anche che dal momento dell'acquisizione sia cambiato lo standard qualitativo.
Tempo fa,il bravo rivenditore EFCO mi diceva che i motori EMAK sono prodotti nei loro stabilimenti cinesi e loro tendono a non farsi concorrenza interna.
La faccenda potrebbe essere dedalosa ma a sapersi orientare...
Si dice anche che dal momento dell'acquisizione sia cambiato lo standard qualitativo.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: grippatura atomizzatore efco at2062
Ferrari tractor non corrispondono gli attacchi con quel cilindro. I tuoi di attacchi sono questi . part number 56522024:
Dobbiamo trovare il suo sostituto cinese con spesa sulle 25-30 euro. Purtroppo io ad una prima occhiata sul fronte cinese non ne ho trovato uno simile. Sei sfortunato perchè di decespugliatori hanno tutto e di più. Ma questo cilindro non c'è. peccato avresti potuto risolvere con poco!!
ps sto controllando se questo motore viene montato su qualche decespugliatore efco per trovare poi il suo corrispondente cinese............
Dobbiamo trovare il suo sostituto cinese con spesa sulle 25-30 euro. Purtroppo io ad una prima occhiata sul fronte cinese non ne ho trovato uno simile. Sei sfortunato perchè di decespugliatori hanno tutto e di più. Ma questo cilindro non c'è. peccato avresti potuto risolvere con poco!!
ps sto controllando se questo motore viene montato su qualche decespugliatore efco per trovare poi il suo corrispondente cinese............
Ospite- Ospite
Re: grippatura atomizzatore efco at2062
hai ragione, gli interassi dei fori sono tutti diversi. peccato.
il kit originale viene sui 250 euro...
il kit originale viene sui 250 euro...
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: grippatura atomizzatore efco at2062
L'ho trovato sul fronte cinese a 160-170 euro compreso di spedizione: E' uguale al tuo grippato.......non sono 30-40 euro ma puoi farci un pensierino siamo passati da 250 euro a 170 euro, il soffiatore vale circa 600 euro ci potrebbe anche stare. Sembra che sia un originale prodotto in Cina che poi importato viene caricato il prezzo fino a 250 euro. Tanto per rimanere in tema di produzione EMAK in Cina. Ti invio i link in MP:
Ospite- Ospite
Re: grippatura atomizzatore efco at2062
Buongiorno a tutti, tento di essere utile anche se non ho titoli professionali in meccanica ma solo tanta passione....
Dall'immagine qui sopra noto dei baffi neri, tale segno, a mio modo di vedere, riporta ad un probabile trafilamento dei gas di scarico tra fascia elastica e pistone. Tale trafilamento ha favorito il surriscaldamento delle fasce con eccessiva dilatazione e successivo grippaggio.
Un difetto del genere potrebbe essere imputabile all'eccessivo gioco tra fascia elastica e relativa sede nel pistone o accumulo di residui carboniosi tra fascia e pistone.
TecnoWilly- utente registrato
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Re: grippatura atomizzatore efco at2062
A me pare poca lubrificazione e forse anche olio scadente,per un uso intenso di questo tipo di macchine meglio avvicinarsi al 3% con la miscela. Personalmente uso da tempo olio sintetico per miscela della AMA e trovo che va veramente bene.
ZOT- utente registrato
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