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grippatura atomizzatore efco at2062

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Messaggio  ferrari-tractor Sab Apr 03, 2021 7:02 pm

cavoli!!! tra ieri ed oggi ho fatto due frittate.
soffiatore efco at2062 (in configurazione soffiatore, senza botte per trattamenti), usato per soffiare le foglie nel castagneto.
dopo 2 pieni di lavoro intenso, perde di potenza e si spegne. il primer non tira più a riempire.
torno a casa, smonto, trovo il tubo di ritorno dal carburatore fuso perchè a contatto col bullone che fissa la flangia termica al motore.
penso "me la cavo con poco" ma poi mi prende lo scrupolo visto che se ha squagliato il tubicino, vuol dire che era molto caldo... smonto marmitta e sorpresa!

lato scarico
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lato aspirazione
grippatura atomizzatore efco at2062 20210411

cilindro (rigature lievi)
grippatura atomizzatore efco at2062 20210412

non ho foto delle fasce ma la superiore era incollata parzialmente, ed entrambe erano un po' ruvide al tatto sulla superficie di lavoro.
smonto le fasce, carteggio il pistone con carta ed olio, pulisco le sedi delle fasce, lubrifico bene prima di rimontare, accendo e sembra essere risorto.

oggi la prova del 9... il primo pieno tutto OK.
al secondo, lo tiro un po' di più e seconda frittata dopo metà pieno circa.
questa volta corda di avviamento bloccata... ha esalato l'ultimo respiro.

Ora, non sono esperto di meccanica per cui la seconda grippata non mi stupisce (non avevo nulla da perdere...).
Vorrei un parere da chi ne sa più di me sulle possibili cause.
A me pare un grippaggio da surriscaldamento (durante un uso molto intensivo).
Non so come interpretare la grippata lato aspirazione, che non è in corrispondenza della luce di ingresso ma del fermo fascia inferiore.

La prima volta mi spiego il surriscaldamento perchè ho trovato la paratia che isola il gruppo termico dalla marmitta completamente distrutta (foglio in carta e metallo, metallo corroso dal verderame di quando lo usavo come atomizzatore); la stessa serve anche a convogliare l'aria dalla luce sulla ventola al gruppo termico.
Quando ho rimontato, ho realizzato una paratia con un foglio di alluminio da 0.5mm di spessore.
Ma non è servito a molto.

Questa è la candela dopo il secondo grippaggio, a me non sembra anomala... grigio/marrone
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Grazie
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Messaggio  galero96 Sab Apr 03, 2021 7:32 pm

Che grattugiata, sarei curioso di sapere anche io da cosa è stata causata.
Da quel poco che capisco la candela anche a me sembra buona, forse leggermente chiara ma credo che ti saresti reso conto se fosse stata magra la carburazione; quante ore ha il soffiatore?
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Messaggio  falcetto Sab Apr 03, 2021 7:44 pm

Ferrari: troppo asciutta quella candela....anche sul filetto e sulla base. Sicuro che era miscela?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  belcanto Sab Apr 03, 2021 8:14 pm

Se ne sono viste diverse di quelle grippature sui gruppi Efco.
Due sul mio dece EFCO 8400 (?) ed altre due sullo spalleggiato grosso Efco di un paesano.
Opinione non solo personale:bassa quantità-qualità del rivestimento cilindro.
La scadata non si presenta così.
Quanto lavoro c'è sulla groppa di quella macchina?
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Apr 03, 2021 8:20 pm

si falcetto, era miscela al 2%, non fresca di distributore ma con meno di 2 settimane.
domani dopo aver fatto la pelle alla colomba voglio controllare un paio di cose sugli altri attrezzi che si sono bevuti la stessa miscela.

la macchina non è nuova ed ha fatto la sua vita.
onestamente non mi ricordo quando la comprai ma possono essere tranquillamente 10 anni.
le prime stagioni si è fatta la vigna d'estate (brutto lavoro, sempre a meno del 50% di acceleratore, con possibilità di bagni rinfrescanti di verderame e zolfo) e le foglie del castagneto in autunno.
ultimamente, saranno 3-4 anni che è dedicata a soffiatore, ma con estensioni e sforzi via via crescenti (un raddoppio ogni 2 anni dell'estensione)
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Messaggio  belcanto Sab Apr 03, 2021 8:42 pm

Ci sta serenamente.
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Messaggio  carlo f Dom Apr 04, 2021 8:58 am

buongiorno a tutti , a me sembra una grippatura da benzina pura, sempre meglio farla da se la miscela e con buon olio almeno so cosa metto.

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Messaggio  luca31 Dom Apr 04, 2021 9:19 am

ferrari-tractor ha scritto:si falcetto, era miscela al 2%, non fresca di distributore ma con meno di 2 settimane.
...
carlo f , voleva solo dire che la benzina non era vecchia

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Messaggio  il mecc Dom Apr 04, 2021 2:57 pm

ciao,e auguri
il suo lavoro l'ha sicuramente fatto ,ma ammesso e non concesso la scarsa qualità e altro dei materiali,se si osserva il pistone si vede che una parte è in corrispondenza del fermo fascia.
sicuramente la scarsa quantità di olio e la sovratemperatura hanno fatto puntare le fasce che dilatandosi hanno poi innescato il resto della grippatura.
infatto il pistone non presenta le classiche rigature su tutto il mantello tipiche di chi mette solo benzina pura.
questo vale naturalmente per tutti i motori,professionali o non.

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Messaggio  galero96 Dom Apr 04, 2021 3:44 pm

A questo punto allora vale la pena chiedere la marca di olio utilizzato per la miscela?

Per chi interessasse ho ritrovato anche questa tabella

https://lamotosega.forumattivo.com/t21810-tabella-analisi-visiva-grippatura?highlight=Grippatura


Ultima modifica di falcetto il Dom Apr 04, 2021 6:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 04, 2021 5:35 pm

Ringrazio tutti degli interventi. Avevo un brutto sospetto in verità.

carlo f ha scritto:sempre meglio farla da se la miscela e con buon olio almeno so cosa metto.
sono 20 anni che mi faccio miscela ed anche in questo caso sono sicuro che era miscela (infatti, è rossa) e che era alla giusta percentuale, e che non aveva più di due settimane.

Ora, l'unica cosa di cui non sono sicuro questa volta, è la validità dell'olio.
grippatura atomizzatore efco at2062 20210414
grippatura atomizzatore efco at2062 20210415
Uso da anni olio dolmar ma devo fare 30 km per prenderlo, ed in questo periodo di zona rossa non avevo altri motivi per fare un simile percorso.
mi sono rivolto al rivenditore agroforestale più vicino che mi ha consigliato questo errezeta, sintetico marchiato jaso FD.
Se lo sono bevuto tre motoseghe (echo cs2511, efco 136, jonsered 2149), la mototrivella (cinese) ed il decespugliatore (echo srm520), tutti senza danni (smontato oggi marmitta per verificare).
ma l'unico attrezzo a cui ho tirato veramente il collo è stato il soffiatore.

C'è sempre una prima volta, anche dopo 20 anni.
Grazie e buona Pasqua a tutti
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Messaggio  galero96 Dom Apr 04, 2021 5:58 pm

Le specifiche sembrano buone, non è che magari c'erano delle ceneri all'uscita dei gas di scarico e questo olio ha rimosso le incrostazioni?
La butto lì eh... anche se dalla candela sembrava essere tutt'altro che grassa la carburazione.
Altra cosa che mi viene in mente è che magari alle alte temperature a cui ha lavorato il motore questo olio non ha retto ed è stato mal lubrificato.
Io sono terrorizzato da questo e la faccio sempre leggermente più grassa.
Piccolo OT, volevo porre l'attenzione sulla quantità di olio espressa in 5l dall'etichetta perché prima parla di 100gr e poi di ml, l'utente poco esperto potrebbe avere problemi anche se qui c'è comunque il dosatore.
Come sempre consiglio una miscelazione volumetrica e non per peso.
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Messaggio  belcanto Dom Apr 04, 2021 6:10 pm

Non si vedono colorazioni,depositi di olio,grippature, morchie diffuse che facciano pensare alla scarsa lubrificazione ed a sovratemperature
Dalle foto,le ingranature sembrano scavate ed in rilievo,segno di agglomerazione profonde fra i materiali omogenei.
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 04, 2021 7:05 pm

domani cerco di smontare nuovamente e vedere lo stato della seconda grippata.

poi mi toccherà trovare un sostituto che possa fare sia atomizzatore (scorta di emergenza al cifarelli M1200) sia soffiatore.
non so se la riparazione sia conveniente nel mio caso, perchè ho bisogno di un soffiatore più potente.
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Messaggio  il mecc Dom Apr 04, 2021 7:48 pm

ciao,
altra cosa che ho notato,la colorazione della gua del cilindro.
in prossimità dei trvasi cambia colore,cio' mi induce a pensare che ci fosse un passaggio di aria,dal momento che è la parte piu' distante e piu sottile dal serraggio.
comunque le grippate vicino al fermo sono sempre attribuite a sovratemperature.
non per altro sui motori da corsa si spostavano i grani sul lato aspirazione,come del resto lo noti su tutti monofascia specie sui segmenti ad L.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 07, 2021 7:02 pm

solo per completezza... la seconda grippata ha aggravato lo stato della prima lato scarico.
ho dovuto rimuovere il pistone picchiando con martelletto e tondino dal foro candela.
il cilindro è stato intaccato e non credo sia recuperabile, ci sono due punti senza cromatura, vicino al cielo sembra mancare metallo, sotto lo scarico c'è sia un buco sia un riporto di alluminio.

grippatura atomizzatore efco at2062 20210418

grippatura atomizzatore efco at2062 20210417

mi dispiace lasciarlo lì ma non credo di ripararlo, ho un mese o due per trovare un sostituto.
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Messaggio  belcanto Mer Apr 07, 2021 7:38 pm

Mi par di vederlo,c'era più poco.
Ed i ricambi costano tanto.
Prima di buttare tutto si potrebbe vedere di trovare qualcosa di non originale.
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 07, 2021 8:42 pm

belcanto ha scritto:Prima di buttare tutto si potrebbe vedere di trovare qualcosa di non originale.
che sia una buona idea?
specifiche trovate in rete: alesaggio 47.5mm, corsa 35mm
http://www.anteros.cl/wp-content/uploads/2019/04/manual-soplador2062.pdf

sempre in rete... motore per decespugliatore kasei 63cc, alesaggio 48mm corsa 35mm... forse ci siamo

Kit cilindro pistone decespugliatore soffiatore EB650 KASEI 1E48FP-E-1 370000
grippatura atomizzatore efco at2062 S-l1600
se non è lui...
siamo sui 65 euro; per 110 euro mi danno il motore completo.

aggiungine altrettanti ed ho il soffiatore completo.
ma con 200 euro prendo l'atomizzatore completo di tutto pure della pompa di spinta (cinesata ovviamente)

domani mi controllo gli interassi col calibro
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Messaggio  belcanto Gio Apr 08, 2021 6:46 am

A parer mio si può (deve) tentare,cinese per cinese = cinese.
Tempo fa,il bravo rivenditore EFCO mi diceva che i motori EMAK sono prodotti nei loro stabilimenti cinesi e loro tendono a non farsi concorrenza interna.
La faccenda potrebbe essere dedalosa ma a sapersi orientare...
Si dice anche che dal momento dell'acquisizione sia cambiato lo standard qualitativo.
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Messaggio  Ospite Gio Apr 08, 2021 12:23 pm

Ferrari tractor non corrispondono gli attacchi con quel cilindro. I tuoi di attacchi sono questi . part number 56522024:
Dobbiamo trovare il suo sostituto cinese con spesa sulle 25-30 euro. Purtroppo io ad una prima occhiata sul fronte cinese non ne ho trovato uno simile. Sei sfortunato perchè di decespugliatori hanno tutto e di più. Ma questo cilindro non c'è.  ...àcc peccato avresti potuto risolvere con poco!!
ps sto controllando se questo motore viene montato su qualche decespugliatore efco per trovare poi il suo corrispondente cinese............


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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 08, 2021 6:09 pm

hai ragione, gli interassi dei fori sono tutti diversi. peccato.
il kit originale viene sui 250 euro...
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Messaggio  Ospite Gio Apr 08, 2021 8:07 pm

L'ho trovato sul fronte cinese a 160-170 euro compreso di spedizione: E' uguale al tuo grippato.......non sono 30-40 euro ma puoi farci un pensierino siamo passati da 250 euro a 170 euro, il soffiatore vale circa 600 euro ci potrebbe anche stare. Sembra che sia un originale prodotto in Cina che poi importato viene caricato il prezzo fino a 250 euro. Tanto per rimanere in tema di produzione EMAK in Cina. Ti invio i link in MP:

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Messaggio  Ospite Gio Apr 08, 2021 8:28 pm

Bingo!! l'ho trovato come copia zenoah è identico al prezzo di 39,25......fantasticooooo!!
ti invio il link in MP
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Messaggio  TecnoWilly Lun Apr 12, 2021 12:12 pm

grippatura atomizzatore efco at2062 20210417

Buongiorno a tutti, tento di essere utile anche se non ho titoli professionali in meccanica ma solo tanta passione....

Dall'immagine qui sopra noto dei baffi neri, tale segno, a mio modo di vedere, riporta ad un probabile trafilamento dei gas di scarico tra fascia elastica e pistone. Tale trafilamento ha favorito il surriscaldamento delle fasce con eccessiva dilatazione e successivo grippaggio.
Un difetto del genere potrebbe essere imputabile all'eccessivo gioco tra fascia elastica e relativa sede nel pistone o accumulo di residui carboniosi tra fascia e pistone.
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Messaggio  ZOT Mar Apr 13, 2021 6:56 am

A me pare poca lubrificazione e forse anche olio scadente,per un uso intenso di questo tipo di macchine meglio avvicinarsi al 3% con la miscela. Personalmente uso da tempo olio sintetico per miscela della AMA e trovo che va veramente bene.
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