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Messaggio  Paolo2 Gio Apr 08, 2021 6:19 pm

Buongiorno ho uno sthil fs-38, avrei bisogno di comprare una fascia elastica su internet la dimensione della fascia è 34 x 1.2, un rivenditore mi ha confermato che è così anche secondo il suo catalogo. La misurazione che ho effettuato però mi da 34 x 1.5 come da foto, vi volevo chiedere se è possibile che il mio sthil pur essendo originale e mai toccato da nessuno monti una fascia diversa? O ho sbagliato il punto dove prendo le misurazioni? Grazie
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Messaggio  galero96 Gio Apr 08, 2021 6:28 pm

Ciao, mi riferisco esclusivamente alla misurazione perché per il resto non ho risposta.
La misurazione della seconda foto è errata perché va fatta con l'estremità del becco che è sottile e non resta aria. Forse se misuri così ottieni proprio 1.2 o qualcosa in meno di 1.5
Lo spessore naturalmente è 1.5 e va bene misurato così.
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Messaggio  falcetto Gio Apr 08, 2021 6:30 pm

Il punto di misura corretto è quello della 3a foto. La 2a non serve.
Guardando l'esploso:
https://www.smaf-touseau.com/doc/241
Le fasce sono 2 e da 34x1,5 mm

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Messaggio  Paolo2 Gio Apr 08, 2021 7:32 pm

Grazie ad entrambi, immaginavo anche io che la foto 2 non servisse ma per scrupolo l'ho messa...mentre per quanto riguarda la foto dove misuro il diametro è corretto fare la misurazione così?
Comunque dall'esploso sono risalito al codice numerico delle fasce e cercando su internet nei negozi online le ho trovate da acquistare, c'è scritto sthil fs-38 però per motoseghe, il mio è un decespugliatore, tuttavia immagino che vada bene lo stesso visto che il motore è lo stesso giusto?

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Messaggio  falcetto Ven Apr 09, 2021 12:28 pm

Il diametro esterno della fascia è nominalmente quello del pistone.
A mia conoscenza il diametro pistone da 34 mm è quello utilizzato sulle motoseghe da potatura da 25 cc. E' lo stesso diametro del tuo dece ma ovviamente il motore motoseghe è totalmente diverso dal tuo. La domanda è sempre quella: perchè hai deciso di cambiare le fasce?

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Messaggio  Paolo2 Ven Apr 09, 2021 12:41 pm

Perchè purtroppo ho perso una fascia, erano leggermente incollate quindi le ho tolte per pulire tutto bene, soltanto che poi preso da altri impegni non ho rimontato tutto subito e non ne trovo più una... detto questo non mi è chiaro come prendere la misura del diametro della fascia perchè se è, diciamo, "aperta" è una misura se invece avvicino le due estremità si riduce quindi cambia la misura del diametro, infatti avevo misurato dal cilindro e mi da 34mm, ora mi hai detto dal pistone e non ne ero a conoscenza, hanno la stessa identica misura il cilindro interno e il pistone esterno?, se non è un problema mi spigheresti dove e come prendere la misura corretta, grazie

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Messaggio  falcetto Ven Apr 09, 2021 3:31 pm

Un pistone da 34 mm nominali è sempre mediamente "qualche" centesimo di meno, nell'ordine dei 4-5 centesimi di mm. Il cilindro nominalmente è 40 mm
Non perdiamoci nelle classi di accoppiamento altrimenti non ne usciamo più....
Compra fasce per pistone da 34 mm e sei a posto.
Se proprio vuoi verificare l'usura della fascia che ti è rimasta il metodo è illustrato qui sotto (da Service Manual Husqvarna)
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Messaggio  Paolo2 Ven Apr 09, 2021 8:54 pm

Grazie mille, la fascia l'avevo già controllata ed era a posto, nel kit ce ne sono 2 conviene cambiarle entrambe a questo punto? Comunque cosa intendi per nominale? Ad esempio il diametro del cilindro del mio è 34mm il pistone sarà 33.8, intendi questo?

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Messaggio  falcetto Sab Apr 10, 2021 6:26 am

No. Il pistone sarà 33,95 medio (non è perfettamente cilindrico) ma anche 33,94...ma anche 33,96 ecc. ecc.

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Messaggio  Paolo2 Sab Apr 10, 2021 8:57 pm

Grazie mille, un'ultima domanda ho notato che la biella si sposta verso sinistra e verso destra di circa di mezzo centimetro, è normale?

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Messaggio  falcetto Dom Apr 11, 2021 7:03 am

Normalissimo.

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Messaggio  Paolo2 Dom Apr 11, 2021 9:16 pm

Grazie ciao

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Messaggio  Paolo2 Ven Apr 16, 2021 6:45 pm

Buonasera, sono arrivate le fasce, montato il tutto e cambiato le membrane del carburatore, ma i problemi persistono...
Praticamente dopo tantissimi tentativi e pulendo il carburatore si è avviato ma non funziona correttamente, inizialmente non partiva proprio perchè non arrivava miscela al motore infatti la candela era completamente asciutta, rismontando il carburatore ho notato che nella parte dello spillo rimaneva molta miscela, alzando lo spillo manualmente è andata giù, allora ho tolto lo spillo e provato a mettere in moto per vedere se la miscela arrivava al motore, ed è arrivata e persino partito per qualche secondo. Dopo di che ho rimesso lo spillo e parte (cosa che prima di togliere lo spillo non faceva) ho chiuso H e L e poi aperte di un giro e mezzo (nelle altre occasioni con altre attrezzature è sempre andata bene solo da affinare) ma sta volta no, appena stacco l'aria si spegne, oppure nei rari casi in cui non si spegne subito e riesco ad accelerare si affoca subito per poi spegnersi. Secondo voi che può essere? Grazie

Paolo2
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