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Makita dcs5200j non si avvia

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Messaggio  Otello52 Ven Apr 09, 2021 8:03 am

Salve a tutti,
sono qui per chiedere una dritta.
Sono il solito volontario di ProCiv che si è "innamorato" delle motoseghe e pertanto (anche con i vostri consigli) segue il parco macchine del gruppo.
Un paio di mesi or sono ci è stata regalata una Makita dcs5200j ... indecente ... unta e bisunta da far pietà e con la pompa dell'olio bloccata: mi sono rimboccato le maniche ed ho iniziato a sistemarla.
Prima fase: smontaggio quasi completo della macchina.
Seconda fase: controllo del carburatore e del gruppo termico. Il carburatore ha, a mio avviso, le membrane nuove ed è pulito. Il gt è "buono", nessun segno nè sul pistone nè sul cilindro, fascia elastica ok.
Terza fase: ho preso la pompa dell'olio e ho sistemato il difetto ("clamorosa" botta sul corpo della pompa
che ha mandato la parete della pompa ad incastrarsi sull'ingranaggio/pistone) artigianalmente (non ho cercato ricambio in attesa di vedere se la macchina funziona) lavorando con un minidrill e tanta pazienza. Ovviamente la vite senza fine collegata all'albero motore è spappolata ... ma quella la cambieremo se tutto funziona.
Quarta fase: pulizia generale (con molto olio di gomito) di tutti i pezzi.
Quinta fase: rimontaggio.
Sesta fase: controllo scintilla: bella e "decisa" con interruttore di sicurezza disinserito e assente con lo stesso inserito.
Ieri sera, molto dubbioso per la verità (non sono meccanico) ho provato ad avviare la macchina ... che non parte, non avendo il "primer" non ho potuto far altro che continuare a "strappare" fino a che mi sono stancato ed ho provato ad iniettare carburante direttamente nella camera di scoppio (attrverso il foro della candela), risultato: parte al secondo strappo e canta allegramente per pochi secondi e poi si spegne; altra iniezione e parte spegnendosi dopo qualche secondo e così via, ma di partire ricevendo miscela dal carburatore non ne vuol sapere.
Chiedo a voi se c'è qualcosa che posso fare per capire dov'è il problema e quindi risolverlo o se rimane solo il rivolgersi ad un meccanico ... ma ne andrebbe del mi onore  hahahahaaaa!!! .
Grazie a tutti ... e sempre complimenti per il forum!
 Otello
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Messaggio  nitro52 Ven Apr 09, 2021 8:21 am

Hai controllato se il tubicino  mix che dal serbatoio che va al carburatore non sia censurato fessurato? Controlla
La candela come la trovi? Inoltre controlla il filtro miscela nel serbatoio attaccato al tubicino
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Ven Apr 09, 2021 4:02 pm

Quando hai rimontato tutto hai guardato bene il senso di posizionamento della guarnizione tra flangia termica e carburatore? I fori per l'impulso al carburatore coincidono?

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Otello52 Ven Apr 09, 2021 4:09 pm

Si, ho posto particolare cura nel riassemblare le parti, se non ricordo male è necessario impegnarsi per non posizionare  correttamente la guarnizione. Comunque, avendo rismontato il carburatore per ricontrollare le membrane e assumendo che a volte si è convinti di aver fatto una cosa quando invece ... al rimontaggio terrò presente questo avvertimento.

Come sempre un grazie a tutti voi per gli aiuti.
 Otello


Ultima modifica di falcetto il Ven Apr 09, 2021 4:24 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  Otello52 Ven Apr 09, 2021 4:35 pm

Credevo di aver già risposto a Nitro ma evidentemente ho cannato qualcosa  ????? ed allora ririspondo  Smile
nitro52 ha scritto:Hai controllato se il tubicino  mix che dal serbatoio che va al carburatore non sia censurato fessurato? Controlla
Sarà la prima operazione che farò quando andrò in sede.
nitro52 ha scritto:La candela come la trovi?
Ciao nitro
A mio parere la candela è nuova.

Però non capisco: candela nuova, membrane del carburatore nuove. Sembra che qualcuno ci abbia già lavorato sulla macchina ... senza venirne a capo ... e dovrei riuscirci io? Io comunque ce la metto tutta.
Vi terrò informati.
Avevo fatto delle foto alla pompa "incidentata", se interessa e le trovo le posto?
Intanto grazie per le dritte
 Otello
P.S.: La macchina ho provato a metterla in moto senza il gruppo della frizione: si può fare o è una cosa che può avere riflessi negativi per la macchina stessa?
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Messaggio  falcetto Ven Apr 09, 2021 4:46 pm

Con albero nudo, se deve andare va, senza problemi.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  nitro52 Ven Apr 09, 2021 6:02 pm

@Otello 52
Per candela come la trovi intendevo se dopo i ripetuti tiri di corda , la candela era bagnata o asciutta
Ciao nitro
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Messaggio  Otello52 Ven Apr 09, 2021 6:05 pm

nitro52 ha scritto:@Otello 52
Per candela come la trovi intendevo se dopo i ripetuti tiri di corda , la candela era bagnata o asciutta
Ciao nitro

La candela la trovo asciutta.
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Messaggio  nitro52 Ven Apr 09, 2021 6:15 pm

Se è  asciutta , a mio giudizio, o i tiri sono pochi ( a me è  capitato con una zenoha che dovevo dare un mucchio di tiri prima del falso scoppio) o lo spillo non si apre  o il problema sono le membrane.
Quando è  capitato a me , dopo i tanti tiri senza esito , ho smontato il carburatore l'ho aperto dove c'è la membrana a petali per vedere se c'era mix , visto che c'era ho richiuso e i esistito a tirare fino a partenza.
Ciao nitro
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Messaggio  lucky62 Ven Apr 09, 2021 8:52 pm

Otello52 ha scritto:
Ieri sera, molto dubbioso per la verità (non sono meccanico) ho provato ad avviare la macchina ... che non parte, non avendo il "primer" non ho potuto far altro che continuare a "strappare" fino a che mi sono stancato ed ho provato ad iniettare carburante direttamente nella camera di scoppio (attrverso il foro della candela), risultato: parte al secondo strappo e canta allegramente per pochi secondi e poi si spegne; altra iniezione e parte spegnendosi dopo qualche secondo e così via, ma di partire ricevendo miscela dal carburatore non ne vuol sapere.
 Otello
Se parte immettendo un pò di miscela direttamente nella camera di scoppio, c'è solo una spiegazione non arriva miscela dal serbatoio al carburatore. Se le membrane sono nuove e hai rimontato tutto a dovere vuol dire che non c'è l'impulso dal cilindro sulle membrane carburatore oppure il pescante miscela è intasato. Saluti
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Messaggio  PaoloSanremo Lun Apr 12, 2021 11:09 am

Ciao Otello, se parte solo iniettando miscela, allora oltre a quanto ti è stato appena detto, potresti avere il minimo impostato troppo grasso.
Attualmente, come sono regolate le viti della carburazione, sia la vite "L", sia la vite "T" e sia la vite "H" ?

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Messaggio  Otello52 Lun Apr 12, 2021 1:37 pm

Prendo nota dell'appunto, ma sono propenso a ritenere che il problema principale sia il mancato arrivo del carburante nella camera di scoppio: la candela (dopo una sufficientemente lunga serie di strappi) è asciutta. Che il problema poi sia nel filtro pescante, nell'integrità del tubo di adduzione del carburante, nello spillo del carburatore o altro, è tutto da scoprire, ma credo che non sia nella regolazione del carburatore. Comunque riferirò gli sviluppi.
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Messaggio  nitro52 Lun Apr 12, 2021 2:01 pm

Hai provato dopo gli innumerevoli tiri senza scoppio a smontare dal carburatore il coperchietto della membrana a petali e vedere se la trovi bagnata?
Ciao nitro
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Messaggio  Otello52 Lun Apr 12, 2021 4:49 pm

Oggi pomeriggio sono andato in sede, ho guardato la mts, mi sono rimboccato le maniche ed ho ripassato tutta la sezione alimentazione. Svuotato il serbatoio e controllato (visivamente) il tubicino serbatoio-carburatore: apparentemente integro; soffiato (delicatamente) dentro il tubicino, di cui al punto precedente, controllando il filtro benzina: è uscito carburante senza particolari "sforzi"; smontata tutta la "catena" del carburatore (carburatore-prolunga-attaccofiltroaria) e rimontaggio facendo particolare attenzione al posizionamento delle guarnizioni (confermo "a prova di cretino" ma ... chissà!). Alla fine di tutto questo ho iniziato a "strappare" ... è partita al terzo colpo!!!!
Ora però si presenta un altro problema: al minimo tiene benissimo ma portata al massimo di giri (acceleratore "a tavoletta") dopo un paio di secondi, o meno, cala velocemente di giri, borbotta e si spegne, riavviandola parte subito però accelerando presenta sempre il problema descritto. Immagino sia un problema di carburazione e che si debba agire sulla "famose" viti L-H ... ma questo è un altro argomento e pertanto penso che si possa considerare chiusa questa discussione.
Ringrazio veramente di cuore il forum per il sostegno ed i preziosi consigli ok capo
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Messaggio  lucky62 Lun Apr 12, 2021 5:33 pm

Il fatto che sia partita è un passo avanti ora c'è solo da carburare. Se la vite L e T stanno benne lascia così, agisci solo su vite H smagrendo di 5 minuti provando come va e poi via di seguito fino alla carburazione ottimale. Attenzione che la vite H è pericolosa!! Saluti
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Messaggio  Otello52 Lun Apr 12, 2021 5:57 pm

lucky62 ha scritto: agisci solo su vite H smagrendo di 5 minuti provando come va e poi via di seguito fino alla carburazione ottimale
... minuti? ... ????? intendi come riferimento al quadrante di un orologio = 1/12 di giro alla volta? E per "smagrire" si gira in senso orario o antiorario?
Sono ignorante e non voglio, per l'appunto, fare danni!
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Messaggio  nitro52 Lun Apr 12, 2021 6:36 pm

Si 5 minuti è  come se fosse un orologio quindi 1/12esimo
Per smagrire si avvita in senso orario
Ciao nitro
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Messaggio  Otello52 Lun Apr 12, 2021 6:46 pm

nitro52 ha scritto:Si 5 minuti è  come se fosse un orologio quindi 1/12esimo
Per smagrire si avvita in senso orario
Ciao nitro
Grazie mille. Vi terrò informati.
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