Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato Da amahori Oggi alle 8:01 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314239 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 571 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 564 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, JollyBlue, luca31, morris ugo, nitro52, sgaragnone, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Makita dcs5200j non si avvia
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Makita dcs5200j non si avvia
Salve a tutti,
sono qui per chiedere una dritta.
Sono il solito volontario di ProCiv che si è "innamorato" delle motoseghe e pertanto (anche con i vostri consigli) segue il parco macchine del gruppo.
Un paio di mesi or sono ci è stata regalata una Makita dcs5200j ... indecente ... unta e bisunta da far pietà e con la pompa dell'olio bloccata: mi sono rimboccato le maniche ed ho iniziato a sistemarla.
Prima fase: smontaggio quasi completo della macchina.
Seconda fase: controllo del carburatore e del gruppo termico. Il carburatore ha, a mio avviso, le membrane nuove ed è pulito. Il gt è "buono", nessun segno nè sul pistone nè sul cilindro, fascia elastica ok.
Terza fase: ho preso la pompa dell'olio e ho sistemato il difetto ("clamorosa" botta sul corpo della pompa
che ha mandato la parete della pompa ad incastrarsi sull'ingranaggio/pistone) artigianalmente (non ho cercato ricambio in attesa di vedere se la macchina funziona) lavorando con un minidrill e tanta pazienza. Ovviamente la vite senza fine collegata all'albero motore è spappolata ... ma quella la cambieremo se tutto funziona.
Quarta fase: pulizia generale (con molto olio di gomito) di tutti i pezzi.
Quinta fase: rimontaggio.
Sesta fase: controllo scintilla: bella e "decisa" con interruttore di sicurezza disinserito e assente con lo stesso inserito.
Ieri sera, molto dubbioso per la verità (non sono meccanico) ho provato ad avviare la macchina ... che non parte, non avendo il "primer" non ho potuto far altro che continuare a "strappare" fino a che mi sono stancato ed ho provato ad iniettare carburante direttamente nella camera di scoppio (attrverso il foro della candela), risultato: parte al secondo strappo e canta allegramente per pochi secondi e poi si spegne; altra iniezione e parte spegnendosi dopo qualche secondo e così via, ma di partire ricevendo miscela dal carburatore non ne vuol sapere.
Chiedo a voi se c'è qualcosa che posso fare per capire dov'è il problema e quindi risolverlo o se rimane solo il rivolgersi ad un meccanico ... ma ne andrebbe del mi onore .
Grazie a tutti ... e sempre complimenti per il forum!
Otello
sono qui per chiedere una dritta.
Sono il solito volontario di ProCiv che si è "innamorato" delle motoseghe e pertanto (anche con i vostri consigli) segue il parco macchine del gruppo.
Un paio di mesi or sono ci è stata regalata una Makita dcs5200j ... indecente ... unta e bisunta da far pietà e con la pompa dell'olio bloccata: mi sono rimboccato le maniche ed ho iniziato a sistemarla.
Prima fase: smontaggio quasi completo della macchina.
Seconda fase: controllo del carburatore e del gruppo termico. Il carburatore ha, a mio avviso, le membrane nuove ed è pulito. Il gt è "buono", nessun segno nè sul pistone nè sul cilindro, fascia elastica ok.
Terza fase: ho preso la pompa dell'olio e ho sistemato il difetto ("clamorosa" botta sul corpo della pompa
che ha mandato la parete della pompa ad incastrarsi sull'ingranaggio/pistone) artigianalmente (non ho cercato ricambio in attesa di vedere se la macchina funziona) lavorando con un minidrill e tanta pazienza. Ovviamente la vite senza fine collegata all'albero motore è spappolata ... ma quella la cambieremo se tutto funziona.
Quarta fase: pulizia generale (con molto olio di gomito) di tutti i pezzi.
Quinta fase: rimontaggio.
Sesta fase: controllo scintilla: bella e "decisa" con interruttore di sicurezza disinserito e assente con lo stesso inserito.
Ieri sera, molto dubbioso per la verità (non sono meccanico) ho provato ad avviare la macchina ... che non parte, non avendo il "primer" non ho potuto far altro che continuare a "strappare" fino a che mi sono stancato ed ho provato ad iniettare carburante direttamente nella camera di scoppio (attrverso il foro della candela), risultato: parte al secondo strappo e canta allegramente per pochi secondi e poi si spegne; altra iniezione e parte spegnendosi dopo qualche secondo e così via, ma di partire ricevendo miscela dal carburatore non ne vuol sapere.
Chiedo a voi se c'è qualcosa che posso fare per capire dov'è il problema e quindi risolverlo o se rimane solo il rivolgersi ad un meccanico ... ma ne andrebbe del mi onore .
Grazie a tutti ... e sempre complimenti per il forum!
Otello
Otello52- utente registrato
Re: Makita dcs5200j non si avvia
Hai controllato se il tubicino mix che dal serbatoio che va al carburatore non sia censurato fessurato? Controlla
La candela come la trovi? Inoltre controlla il filtro miscela nel serbatoio attaccato al tubicino
Ciao nitro
La candela come la trovi? Inoltre controlla il filtro miscela nel serbatoio attaccato al tubicino
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Quando hai rimontato tutto hai guardato bene il senso di posizionamento della guarnizione tra flangia termica e carburatore? I fori per l'impulso al carburatore coincidono?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Si, ho posto particolare cura nel riassemblare le parti, se non ricordo male è necessario impegnarsi per non posizionare correttamente la guarnizione. Comunque, avendo rismontato il carburatore per ricontrollare le membrane e assumendo che a volte si è convinti di aver fatto una cosa quando invece ... al rimontaggio terrò presente questo avvertimento.
Come sempre un grazie a tutti voi per gli aiuti.
Otello
Come sempre un grazie a tutti voi per gli aiuti.
Otello
Ultima modifica di falcetto il Ven Apr 09, 2021 4:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Credevo di aver già risposto a Nitro ma evidentemente ho cannato qualcosa ed allora ririspondo
Però non capisco: candela nuova, membrane del carburatore nuove. Sembra che qualcuno ci abbia già lavorato sulla macchina ... senza venirne a capo ... e dovrei riuscirci io? Io comunque ce la metto tutta.
Vi terrò informati.
Avevo fatto delle foto alla pompa "incidentata", se interessa e le trovo le posto?
Intanto grazie per le dritte
Otello
P.S.: La macchina ho provato a metterla in moto senza il gruppo della frizione: si può fare o è una cosa che può avere riflessi negativi per la macchina stessa?
Sarà la prima operazione che farò quando andrò in sede.nitro52 ha scritto:Hai controllato se il tubicino mix che dal serbatoio che va al carburatore non siacensuratofessurato? Controlla
A mio parere la candela è nuova.nitro52 ha scritto:La candela come la trovi?
Ciao nitro
Però non capisco: candela nuova, membrane del carburatore nuove. Sembra che qualcuno ci abbia già lavorato sulla macchina ... senza venirne a capo ... e dovrei riuscirci io? Io comunque ce la metto tutta.
Vi terrò informati.
Avevo fatto delle foto alla pompa "incidentata", se interessa e le trovo le posto?
Intanto grazie per le dritte
Otello
P.S.: La macchina ho provato a metterla in moto senza il gruppo della frizione: si può fare o è una cosa che può avere riflessi negativi per la macchina stessa?
Con albero nudo, se deve andare va, senza problemi.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
@Otello 52
Per candela come la trovi intendevo se dopo i ripetuti tiri di corda , la candela era bagnata o asciutta
Ciao nitro
Per candela come la trovi intendevo se dopo i ripetuti tiri di corda , la candela era bagnata o asciutta
Ciao nitro
nitro52 ha scritto:@Otello 52
Ciao nitro
La candela la trovo asciutta.
Se è asciutta , a mio giudizio, o i tiri sono pochi ( a me è capitato con una zenoha che dovevo dare un mucchio di tiri prima del falso scoppio) o lo spillo non si apre o il problema sono le membrane.
Quando è capitato a me , dopo i tanti tiri senza esito , ho smontato il carburatore l'ho aperto dove c'è la membrana a petali per vedere se c'era mix , visto che c'era ho richiuso e i esistito a tirare fino a partenza.
Ciao nitro
Quando è capitato a me , dopo i tanti tiri senza esito , ho smontato il carburatore l'ho aperto dove c'è la membrana a petali per vedere se c'era mix , visto che c'era ho richiuso e i esistito a tirare fino a partenza.
Ciao nitro
Se parte immettendo un pò di miscela direttamente nella camera di scoppio, c'è solo una spiegazione non arriva miscela dal serbatoio al carburatore. Se le membrane sono nuove e hai rimontato tutto a dovere vuol dire che non c'è l'impulso dal cilindro sulle membrane carburatore oppure il pescante miscela è intasato. SalutiOtello52 ha scritto:
Otello
Ospite- Ospite
Ciao Otello, se parte solo iniettando miscela, allora oltre a quanto ti è stato appena detto, potresti avere il minimo impostato troppo grasso.
Attualmente, come sono regolate le viti della carburazione, sia la vite "L", sia la vite "T" e sia la vite "H" ?
Attualmente, come sono regolate le viti della carburazione, sia la vite "L", sia la vite "T" e sia la vite "H" ?
PaoloSanremo- utente registrato
Prendo nota dell'appunto, ma sono propenso a ritenere che il problema principale sia il mancato arrivo del carburante nella camera di scoppio: la candela (dopo una sufficientemente lunga serie di strappi) è asciutta. Che il problema poi sia nel filtro pescante, nell'integrità del tubo di adduzione del carburante, nello spillo del carburatore o altro, è tutto da scoprire, ma credo che non sia nella regolazione del carburatore. Comunque riferirò gli sviluppi.
Hai provato dopo gli innumerevoli tiri senza scoppio a smontare dal carburatore il coperchietto della membrana a petali e vedere se la trovi bagnata?
Ciao nitro
Ciao nitro
Oggi pomeriggio sono andato in sede, ho guardato la mts, mi sono rimboccato le maniche ed ho ripassato tutta la sezione alimentazione. Svuotato il serbatoio e controllato (visivamente) il tubicino serbatoio-carburatore: apparentemente integro; soffiato (delicatamente) dentro il tubicino, di cui al punto precedente, controllando il filtro benzina: è uscito carburante senza particolari "sforzi"; smontata tutta la "catena" del carburatore (carburatore-prolunga-attaccofiltroaria) e rimontaggio facendo particolare attenzione al posizionamento delle guarnizioni (confermo "a prova di cretino" ma ... chissà!). Alla fine di tutto questo ho iniziato a "strappare" ... è partita al terzo colpo!!!!
Ora però si presenta un altro problema: al minimo tiene benissimo ma portata al massimo di giri (acceleratore "a tavoletta") dopo un paio di secondi, o meno, cala velocemente di giri, borbotta e si spegne, riavviandola parte subito però accelerando presenta sempre il problema descritto. Immagino sia un problema di carburazione e che si debba agire sulla "famose" viti L-H ... ma questo è un altro argomento e pertanto penso che si possa considerare chiusa questa discussione.
Ringrazio veramente di cuore il forum per il sostegno ed i preziosi consigli
Otello52
Ora però si presenta un altro problema: al minimo tiene benissimo ma portata al massimo di giri (acceleratore "a tavoletta") dopo un paio di secondi, o meno, cala velocemente di giri, borbotta e si spegne, riavviandola parte subito però accelerando presenta sempre il problema descritto. Immagino sia un problema di carburazione e che si debba agire sulla "famose" viti L-H ... ma questo è un altro argomento e pertanto penso che si possa considerare chiusa questa discussione.
Ringrazio veramente di cuore il forum per il sostegno ed i preziosi consigli
Otello52
Il fatto che sia partita è un passo avanti ora c'è solo da carburare. Se la vite L e T stanno benne lascia così, agisci solo su vite H smagrendo di 5 minuti provando come va e poi via di seguito fino alla carburazione ottimale. Attenzione che la vite H è pericolosa!! Saluti
Ospite- Ospite
... minuti? ... intendi come riferimento al quadrante di un orologio = 1/12 di giro alla volta? E per "smagrire" si gira in senso orario o antiorario?lucky62 ha scritto: agisci solo su vite H smagrendo di 5 minuti provando come va e poi via di seguito fino alla carburazione ottimale
Sono ignorante e non voglio, per l'appunto, fare danni!
Si 5 minuti è come se fosse un orologio quindi 1/12esimo
Per smagrire si avvita in senso orario
Ciao nitro
Ciao nitro
Grazie mille. Vi terrò informati.nitro52 ha scritto:Si 5 minuti è come se fosse un orologio quindi 1/12esimo
Ciao nitro
Otello52
Pagina 1 di 1