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Messaggio  pretari daniela Gio Apr 29, 2021 5:19 am

sostituita pompa olio, rimontata campana frizione, alla prova se usciva olio catena, si è svitata la frizione rotolando rovinosamente. Al mio dubbio di non averla stretta a sufficienza porto la motosega all'assistenza husqvarna. Al ritiro e nuova prova, dopo aver effettuato circa dieci tagli, si è verificato nuovamente stesso problema.
Portata più volte con dispendio di denaro,il problema non è stato risolto, qualcuno può aiutarmi?
Grazie

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Messaggio  nitro52 Gio Apr 29, 2021 5:31 am

A me è capitato una volta ma perchè non avevo stretto bene , strano che i assistenza non abbiano risolto
Ciao nitro
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Messaggio  pretari daniela Gio Apr 29, 2021 10:42 am

Io l'ho stretta bene, ma se c'è stato lo stesso problema dopo averla portata in assistenza, che cosa può essere?
Il meccanico ha detto che non ci mette più mano! I pezzi sono tutti originali.
Per stringere bene, penso di aver fatto giusto, ho smontato il carter avviamento.

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Messaggio  nitro52 Gio Apr 29, 2021 11:04 am

Ma la macchina è ancora in garanzia?
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Messaggio  pretari daniela Gio Apr 29, 2021 11:26 am

Ma no è una 357 c'ha 15 anni

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 29, 2021 12:12 pm

solitamente basta dare gas e poi inserire il freno catena per avere un'avvitamento istantaneo e "definitivo"
se continua a svitarsi o ci sono crepe nel corpo della frizione (cambiare frizione) oppure il filetto è rovinato (prega che non lo sia sull'albero motore).
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Messaggio  pretari daniela Gio Apr 29, 2021 12:31 pm

Frizione nuova, filetto ok, ma si pensa di rivolgersi all'assistenza Husqvarna per avere il meglio, non è che perché sono una donna mi sottovalutano e mi dicono quello che vogliono. Io l'ho già smontata altre volte e cambiato la vite senza fine e non ho avuto problemi a rimontare campana e frizione, dove sbaglio? C'è sempre da imparare...

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 29, 2021 1:04 pm

infatti mi fa strano questo problema, perlomeno in assistenza devono riuscire a risolverlo.
onestamente non mi viene in mente nulla... riesci ad inserire delle foto?


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Apr 29, 2021 1:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione errore)
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Messaggio  Il Celtico Gio Apr 29, 2021 1:06 pm

Potresti inserire delle foto dettagliate per aiutarci a capire di piu'?
Il filetto dove calza la frizione e' in buone condizioni?
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Messaggio  MaxiB Gio Apr 29, 2021 1:47 pm

Dalla descrizione sembra che ci sia un qualcosa che forzi la frizione con una resistenza al punto da svitarla :shock. Hanno ragione Celtico e Nitro le foto sono indispensabili.

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Messaggio  pretari daniela Gio Apr 29, 2021 2:03 pm

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Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 29, 2021 3:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso foto doppie)

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Messaggio  pretari daniela Gio Apr 29, 2021 2:17 pm

Tutto è nato perché non usciva olio sulla catena, hanno sostituito pompa, tubicino, filtro olio, piastra. Al ritiro della mts fatto 10 tagli e mancanza di olio sulla catena e svitamento frizione, portata nuovamente in assistenza sostituita vite senza fine perché sfilettata, dopo 15/20 tagli nessuna fuori uscita di olio, provata mts senza barra e catena olio che usciva nella parte sottostante della piastra, e dopo qualche accelerata la frizione si svitava e con la campana, rotolovano rovinosamente sul terreno.
Riportata in assistenza mi hanno detto che non ci mettono più mano. Quindi rimesso soldi e 2 mesi di presa in giro.
Grazie per il sostegno

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Messaggio  nitro52 Gio Apr 29, 2021 2:21 pm

Da quello che vedo non mi pare ci siano problemi sul filetto, quello che non capisco è perché in officina non sono riusciti diagnosticare il problema
Ciao nitro
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 29, 2021 2:50 pm

sono senza parole sulla vicenda dell'officina.

il filetto sull'albero sembra OK.
scusa ma la frizione NON è nuova e soprattutto ha una molla completamente snervata, con una seconda deformata.
ti è andata bene che non ti sia esplosa in faccia quando facevi la prova senza barra (e presumo nemmeno il relativo carter di protezione: non sono cose da fare).

1) senza rimontare la campana e relativa gabbia a rulli, con la frizione che hai, controlla che questa vada ben in battuta sulla parte non filettata dell'albero
2) verifica facendo girare il volano che la frizione non ruoti vistosamente storta
3) anche se ti sembra tutto a posto, compra una frizione nuova.

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Messaggio  fubiano Gio Apr 29, 2021 2:54 pm

Io scriverei due righe al'husquvarna descrivendo il comportamento del riparatore.
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Messaggio  pretari daniela Gio Apr 29, 2021 3:09 pm

Intanto grazie, farò le prove e vi aggiornerò

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Messaggio  falcetto Gio Apr 29, 2021 3:34 pm

Segui l'indicazione qui sotto.
ferrari-tractor ha scritto:.. anche se ti sembra tutto a posto, compra una frizione nuova.
2 delle 3 molle sono una schifezza.
Una volta montato tutto c'è un gioco assiale della campana di almeno 0.5 mm?
Al minimo la catena è ferma o tende a girare a scatti?
Siamo sicuri che non manchi un rondellone tra campana e frizione che va in battuta sul rialzo da 10 a 12 mm dell'albero motore? Guardando la tua 2a foto c'è contatto/strisciamento della frizione sulla faccia interna della campana.

Durante il taglio si autoavvita ma se dai un'accelerata a vuoto e rilasci è probabile che l'effetto giroscopico della catena trascini la campana e la frizione che, a causa delle molle fiacche, non si richiude rapidamente.
Anche l'anello autoallineante mi sembra usurato. Posta foto scanalatura campana.

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Messaggio  belcanto Gio Apr 29, 2021 3:38 pm

ferrari-tractor ha scritto:sono senza parole sulla vicenda dell'officina.
Le parole vengono eccome!
ferrari-tractor ha scritto:1) senza rimontare la campana e relativa gabbia a rulli, con la frizione che hai, controlla che questa vada ben in battuta sulla parte non filettata dell'albero
Forse è solo un'impressione ma sembra che la frizione vada in battuta sull'anello della gabbia a rullini
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Messaggio  pretari daniela Gio Apr 29, 2021 4:08 pm

Io non sono una meccanica, ma queste cose non doveva verificarle l'assistenza? Io alzo le mani a questo punto e provo a contattare un altra assistenza?

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Messaggio  william40 Gio Apr 29, 2021 4:12 pm

pretari daniela ha scritto:Per stringere bene, penso di aver fatto giusto, ho smontato il carter avviamento.
sbagli. specie se hai in qualche modo fatto leva sulle alette del volano. anche per stringere si può usare il bloccapistone o con le dovute accortezze una cordicella da inserire sempre nel foro candela e si avvia con freno catena inserito, così l'azione del freno ti stringe la frizione.
come ti hanno detto sopra la frizione ha due delle tre molle palesemente rovinate,  dunque le masse sono anche sbilenche una rispetto all'altra.
frizione nuova, officina nuova, e risolvi. se intendi rimontare te la frizione nuova chiedi preventivamente qui perchè passo passo ti verrà indicato come procedere in sicurezza e senza sparare la frizione su marte.

ps: comunque no, tra frizione e campana non manca nulla. son andato a memoria ma comunque ho verificato sugli esplosi e la componentistica c'è tutta.
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Messaggio  pretari daniela Gio Apr 29, 2021 4:18 pm

Cmq per precisare, al minimo la catena non avanzava e nell'esploso dell'Husqvarna 357 non c'è nessuno spessore o rondella. Ribadisco, ma tutto ciò l'assistenza perché non lo ha verificato e non me lo ha comunicato? , Mi hanno preso in giro allora? Per ben due mesi!
Ringrazio tutti per le risposte

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Messaggio  falcetto Gio Apr 29, 2021 4:23 pm

Ripeto la domanda: dopo rimontaggio c'è un minimo di gioco assiale della campana?

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Messaggio  william40 Gio Apr 29, 2021 4:24 pm

pretari daniela ha scritto: Ribadisco, ma tutto ciò l'assistenza perché non lo ha verificato e non me lo ha comunicato? , Mi hanno preso in giro allora?
queste son domande a cui non posso rispondere.

non mi è chiaro però se hai pasticciato te, in primis, su questa motosega. hai scritto il primo post molto sintetico.
hai avuto un problema di mancanza di olio e che hai fatto?
hai portato la macchina in riparazione oppure ci hai messo mano e poi portato la macchina in riparazione? cioè la frizione è saltata fuori per colpa della officina o per colpa tua? perchè se una motosega non da olio la frizione comunque mica vien fuori...
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 29, 2021 4:44 pm

Indipendentemente da quello che ha fatto prima, ad un certo punto l'ha portata in officina e la vicenda mi pare chiara:
pretari daniela ha scritto:Tutto è nato perché non usciva olio sulla catena, hanno sostituito pompa, tubicino, filtro olio, piastra. Al ritiro della mts fatto 10 tagli e mancanza di olio sulla catena e svitamento frizione, portata nuovamente in assistenza sostituita vite senza fine perché sfilettata, dopo 15/20 tagli nessuna fuori uscita di olio, provata mts senza barra e catena olio che usciva nella parte sottostante della piastra, e dopo qualche accelerata la frizione  si svitava e con la campana, rotolovano rovinosamente sul terreno.
Riportata in assistenza mi hanno detto che non ci mettono più mano. Quindi rimesso soldi e 2 mesi di presa in giro.
se al primo ritorno dall'officina ti è partita nuovamente la vite senza fine della pompa vuol dire che non ti hanno cambiato la pompa, perchè una pompa nuova non può inchiodarsi al primo uso a meno di essere fallata di suo.

cambiare frizione, eventualmente pompa, e soprattutto officina.
e ricordarsi di svuotare il serbatoio olio per il rimessaggio, togli l'olio catena biodegradabile e ci metti mezzo bicchierino di olio motore (nuovo, non esausto), avvii e fai spurgare il circuito di lubrificazione. l'olio motore non va bene per lubrificare la catena ma non incolla mai.
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Messaggio  william40 Gio Apr 29, 2021 4:57 pm

pretari daniela ha scritto:sostituita pompa olio, rimontata campana frizione, alla prova se usciva olio catena, si è svitata la frizione rotolando rovinosamente. Al mio dubbio di non averla stretta a sufficienza porto la motosega all'assistenza husqvarna. Al ritiro e nuova prova, dopo aver effettuato circa dieci tagli, si è verificato nuovamente stesso problema.
Portata più volte con dispendio di denaro,il problema non è stato risolto, qualcuno può aiutarmi?
Grazie

ferrari-tractor ha scritto:Indipendentemente da quello che ha fatto prima, ad un certo punto l'ha portata in officina e la vicenda mi pare
non è indipendente. perchè dal primo post sembra aver rimontato lei la campana e la frizione, infatti le viene il dubbio di non averla stretta a sufficienza. perchè se il danno alla frizione dipende da un errore della pretari daniela nel rimontaggio, l'officina non c'entra se non nella misura che avrebbe dovuto proporre anche la sostituzione della frizione.
ma il primo mex sull'accaduto non è chiaro. almeno a me.
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