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Messaggio  pretari daniela Gio Apr 29, 2021 5:16 pm

Se io non ho rimontato bene la frizione e mi sono chiesta il perche visto che l'avevo già fatto anni fa, perché è successo anche dopo averla portata all'assistenza e per ben due volte?

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Messaggio  Stepmeister Gio Apr 29, 2021 5:21 pm

Assicurati che la campana entri bene nelle scanalature della vite senza fine, altrimenti si spessora e quando la frizione si avvita e si tende a bloccare tutto.
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Messaggio  william40 Gio Apr 29, 2021 5:28 pm

perchè se la prima volta che è saltata, dopo che la hai montata te, si è logorata a livello di molle, e all'assistenza o non si sono accorti o hanno ritenuto non fosse un problema, quello che è successo in seguito a quando la hai portata in assistenza è una possibile conseguenza dovuta al tuo primo montaggio errato e solo in secondo luogo alla negligenza in assistenza.  
la frizione, dopo esser volata via la prima volta in seguito al tuo montaggio errato, andava subito sostituita con una nuova se aveva riportato danni. è stata sostituita con una nuova? non mi pare che la frizione in foto sia nuova, è abbastanza cotta da usura oltre alle molle rotte.
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Messaggio  pretari daniela Gio Apr 29, 2021 5:38 pm

Ok capito grazie
falcetto ha scritto:Ripeto la domanda: dopo rimontaggio c'è un minimo di gioco assiale della campana?
Scusa ma non so cosa sia il gioco assiale della campana?
Mi inchino a tanta conoscenza 😉

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Messaggio  belcanto Gio Apr 29, 2021 5:43 pm

Anche se fosse stata segata a metà,il fatto grave è che è passata per un'officina che si è fatta pagare.
Una martellata per stringere?
Quelle molle li chi le ha stirate? Mica si "logorano".
La macchina è stata messa in moto senza la campana frizione???
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Messaggio  pretari daniela Gio Apr 29, 2021 5:55 pm

Grazie, qualcuno che mi difende 😉,   no non è stata messa in moto senza campana.

Preciso, non da me! Non voglio pensare che posa essere successo in officina....

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Messaggio  falcetto Gio Apr 29, 2021 6:14 pm

pretari daniela ha scritto: Scusa ma non so cosa sia il gioco assiale della campana?
Lo scorrimento orizzontale interno/esterno sull'albero. Ma poichè non avevi il trascinamento della catena al minimo significa che la campana stava ferma e non era forzata lateralmente.

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Messaggio  pretari daniela Gio Apr 29, 2021 6:27 pm


Ok grazie

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Messaggio  Mark Ingegno Ven Apr 30, 2021 10:32 am

Le molle potrebbero forse essersi rovinate durante gli urti accusati nel "folle volo" della frizione e immagino che essa si sia svitata durante prove "a vuoto" e senza barra e catena. Però non è che ci siano chi sa quali trucchi per avvitare e stringere una frizione e, soprattutto, mi pare strano che si sia "smollata" dopo aver lavorato sotto carico per alcuni tagli. Andrà risolto il problema lubrificazione e le molle o la frizione in toto sostituite, ma poi, in assetto di lavoro, non dovrebbe più svitarsi a mio modesto parere...
Visto che sei capace e ormai conosci la tua macchina, comprerei pompa (se effettivamente quella attuale non fa il suo lavoro), vite senza fine, frizione e anello autoallineante nuovi e li monterei. Per svitare e avvitare la frizione ti servirà un attrezzo, anche auto-costruito, durante l'uso del quale, per bloccare il pistone, non tener fermo il volano ma usa una funicella inserita nel cilindro, come più volte descritto altrove. Rimontato tutto, comprese barra e catena, avvia la macchina con freno catena inserito e dai un paio di sgasate, in modo da "perfezionare" il serraggio e scongiurare la fuga della frizione Smile
In alternativa, nuova officina Smile
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Messaggio  MaxiB Ven Apr 30, 2021 2:29 pm

Nel ricordare a me stesso che una frizione del genere non si deve mai provare senza carter, cosa che hanno sempre detto tutti gli esperti del Forum, io verificherei se non è ovalizzata anche la campana. A meno che non sia un effetto della foto sembrerebbe di sì. Restiamo in attesa.

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Messaggio  pretari daniela Ven Apr 30, 2021 3:16 pm

Aggiornamento:
Il meccanico l'ultima volta me l'ha consegnata senza barra e mi ha detto di provare così in modo che vedessi l'olio fuoriuscire visto che aveva cambiato la pompa ed è in questo frangente che si è svitata la frizione.
Ho ordinato frizione e campana e nuovamente vite senza fine che sostituirò.
Ho contattato un altro centro assistenza facendo visionare la mts e mi ha detto che è nata male e l'unica cosa che avrebbero fatto è sodtituire la vite senza fine e non hanno parlato ne di campana ne di frizione, però voglio seguire i vostri consigli e sostituirò i pezzi da voi consigliati.
Questa mattina ho controllato la vite senza fine ed era sfilettata, mi domando è possibile che essendosi svitata la frizione la vite abbia avuto un contraccolpo per essersi rovinata? Visto che la pompa è nuova?
Grazie

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Messaggio  falcetto Ven Apr 30, 2021 7:00 pm

Che io sappia una vite senza fine in materiale plastico si sfiletta solo se la pompa è bloccata o eccessivamente dura da far girare. Controllare se la rotazione della pompa è libera o dura si può fare sia con un piccolo cacciavite o a mano dopo smontaggio.

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Messaggio  pretari daniela Ven Apr 30, 2021 7:35 pm

La pompa è nuova, ho fatto 10 tagli gira liscio a mano, olio catena di ottima qualità.
Grazie

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Messaggio  pretari daniela Lun Mag 03, 2021 3:42 pm

sostituita campana e frizione come da alcuni di voi suggerito ho dato gas azionato il freno, olio sulla barra usciva regolarmente, ma dopo alcuni minuti di prova su un cartone per controllare uscita olio si è svitata nuovamente la campana e frizione. Riprovato a montare il tutto ma ho azionato il freno mentre davo gas con la catena che girava e questo è stato il risultato freno tutto contorto e uscito dalla sua sede  grazie per le risposte
allego foto
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Messaggio  nitro52 Lun Mag 03, 2021 4:31 pm

Che strana sta cosa, che mai sarà?
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 03, 2021 7:07 pm

la rottura del freno è anomala, il freno catena è fatto per bloccare la catena anche se il motore è al massimo (anzi, è proprio quello lo scopo).

qui c'è il manuale officina, non dice nulla di particolare (coppia di serraggio frizione almeno 20Nm) ma magari una riguardata...
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwij6KzNmK7wAhXOtKQKHTD-DYAQFjACegQIAxAD&url=https%3A%2F%2Fwww.mymowerparts.com%2Fpdf%2FHusqvarna-Service-Repair-Manuals%2FW0001003.pdf&usg=AOvVaw2jhkZFRlaNngyvEHrHfONB

onestamente non so che dire... la frizione se correttamente avvitata non si deve svitare.
a meno che non stringa bene sulla sede dell'albero motore, la gabbia a rulli è giusta? (non vorrei che sia troppo lunga... ipotesi già fatta)
prova a non montare la campana e verificare che la frizione faccia battuta correttamente (aggiunta: il tutto a motore spento ovviamente)
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Messaggio  belcanto Lun Mag 03, 2021 7:35 pm

Bella figura un nastro freno che si stira...

Per il serraggio della frizione bisognerebbe tenere conto del passo della filettatura.
Sulle mie macchinucce,una martellata sulla chiave per "sentire" e serrare l'ho sempre data ma a parlare dopo son tutti capaci
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Messaggio  MaxiB Mar Mag 04, 2021 5:03 am

Io penso come ha detto Belcanto che la frizione non avviti bene E che ci sia una rotazione anomala che la porti a svitarsi.Se è così ruota storta anche la campana.

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Messaggio  falcetto Mar Mag 04, 2021 9:10 am

ferrari-tractor ha scritto:... la frizione se correttamente avvitata non si deve svitare.
a meno che non stringa bene sulla sede dell'albero motore, la gabbia a rulli è giusta? (non vorrei che sia troppo lunga... ipotesi già fatta)
Ricominciamo da capo....
Non ho mai stretto una frizione con qualsivoglia chiave o attrezzo, sempre avvitata a mano fino al contatto col rialzo dell'albero. Si autoavvita durante l'uso e non ho mai visto una frizione svitarsi durante il lavoro.
Sin da quando ho visto questa foto ho notato la battuta di fermo sull'albero molto approssimativa ed il filetto in zona battuta mi sembra addirittura stirato (ma può essere il solito effetto ottico da foto smartphone):
Husqvarna 357XP frizione - Pagina 2 Img_2018

Ed entra in gioco l'ipotesi sollevata da Ferrari: la frizione va a chiudere/forzare sulla gabbietta a rulli e non sul rialzo dell'albero.
Ho fatto foto della situazione di una cinese che ho qui a casa.
La battuta sull'albero è definita. Montando la gabbietta resta il classico millimetro di margine così come resta a campana montata e correttamente inserita negli intagli della vite senza fine, prima di avvitare la frizione.
Husqvarna 357XP frizione - Pagina 2 Dscn1833

Husqvarna 357XP frizione - Pagina 2 Dscn1834

Husqvarna 357XP frizione - Pagina 2 Dscn1835

Husqvarna 357XP frizione - Pagina 2 Dscn1836
Se avessi qui la macchina penso che una soluzione/comprensione del problema la troverei.

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Messaggio  MaxiB Mar Mag 04, 2021 9:36 am

Quoto Falcetto. A mio modesto parere sembra anche a me dalla foto che la parte inferiore finale della vite sull’albero sia consumata e dunque la frizione scende troppo una volta avvitata, non è centrata e ruota storta toccando la gabbia a rulli. Potrebbe essere per questo motivo che esce con la rotazione.Sembra proprio che l’albero alla fine della vite non abbia più uno spessore tale che consente alla frizione di essere distaccata dalla gabbia a rulli. Poi il freno magari si è rovinato perché frizione e anche campana ruotano storti. Per giunta ora una molla della frizione sembra di nuovo danneggiata. Almeno così sembra dalle foto.

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Messaggio  nitro52 Mar Mag 04, 2021 9:55 am

Sicuramente il problema è da attribuire all'albero e non alla frizione e penso che si risolverà cambiando
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Messaggio  MaxiB Mar Mag 04, 2021 10:25 am

Quello che mi sembra veramente strano è il fatto che se si tratta di un difetto della vite dell’albero nessuno dei due meccanici interpellati su sia accorto di ciò.

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Messaggio  nitro52 Mar Mag 04, 2021 10:56 am

Si la cosa è molto strana che dei professionisti non si siano accorti, oltretutto il primo ha detto di non riportargliela piu Mad
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Messaggio  Stepmeister Mar Mag 04, 2021 11:53 am

nitro52 ha scritto:Sicuramente il problema è da attribuire all'albero e non alla frizione e penso che si risolverà cambiando
Ciao nitro
Cambiando albero? Si, certo, giusto una cosa da due minuti e pochi euro...un attimo di attenzione prima di scrivere, dai!

Se il fine corsa del filetto sull'albero è rovinato mi vien da pensare che gli abbiano dato il colpo di grazia avvitando la frizione con una pistola pneumatica. Della serie "giusto per esser sicuri che non si molli alla prima accelerata".
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Messaggio  nitro52 Mar Mag 04, 2021 12:28 pm

Si , capisco che a cambiare albero non è una cosa da due minuti e nemmeno economica ma se è rovinato , non so se è possibile sistemarlo
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