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Messaggio  joe51 Ven Lug 23, 2021 9:04 am

ciao a tutti... intanto spero di aver azzeccato la sezione giusta...
stamane mi sono messo a fare manutenzione/pulizia delle mie 2 motoseghe...la Echo cs2600 tutto ok...ma la Stihl ms 180 la levetta di spegnimento non spegneva più la motosega, rismonto il coperchio e mi accorgo che il gruppo leva si era sganciato nella parte inferiore... mi dico, meno male, il problema era questo... invece no...rimontato il coperchio non spegne la motosega portandolo tutto su..come mai... prima di smontare il coperchio andava benissimo e si sentivano leggeri scatti della levetta... che posso fare ???
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Messaggio  Alessio510 Ven Lug 23, 2021 9:56 am

Controlla di nuovo che tutto sia in sede e che il cavo della bobina, in posizione off, sia a contatto con la lamina di massa posta sotto all'interruttore.
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Messaggio  galero96 Ven Lug 23, 2021 10:39 am

Successivamente controlla che la bobina vada a massa correttamente, potrebbe essersi depositato sporco che non fa condurre l'elettricità.
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Messaggio  falcetto Ven Lug 23, 2021 10:39 am

Joe: la molletta deve essere posizionata sopra la camma rotante in modo che venga toccata dal puntale in ottone del filo di massa (mia linea blu aggiunta alla tua foto).
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Messaggio  joe51 Ven Lug 23, 2021 12:04 pm

rispondo un poco a tutti ...
x  Alessio.. quale è il cavo della bobina ??
x  Galero idem...
x  Falcetto...non ho smontato nulla forse la molletta da te menzionata... si è spostata togliendo il coperchio ??? quindi dovrei sfilarla con la pinza e reinserirla nella parte sopra da te descritta ?? confermi ?'
cmq provo più tardi appena cala il sole... ora è caldissimo---

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Messaggio  galero96 Ven Lug 23, 2021 12:27 pm

Smonta il coperchio che contiene la fune di avviamento, sotto trovi il volano con la bobina. Pulisci tutto per bene con aria compressa, poi smonti il contatto che va a massa sul motore, lo sgrassi e lo rimonti.
Questo per la mia ipotesi ma non conosco la macchina, è un ragionamento in generale.
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Messaggio  falcetto Ven Lug 23, 2021 4:39 pm

Non ho idea del perchè è andata a finire sotto.
Quella molla a lamina non va presa con la pinza. Sfili e alzi l'alberino con la levetta, col dito alzi la molla e reinserisci l'alberino orizzontale.
PS: se non lo sai ti ricordo che la chiusura aria della tua macchina richiede di tirare tutto il grilletto acceleratore prima di abbassare la levetta di chiusura.

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Messaggio  joe51 Ven Lug 23, 2021 4:58 pm

x Galero...non capisco cosa centri la fune di avviamento... come dicevo io ho solamente smontato il coperchio superiore... pulito con un po di gasolio e benzina e rimesso il coperchio accorgendomi poi che gli scatti del pulsante erano spariti e non andava più su del I per spegnere la motosega...

rispondo a Falcetto... ci sono stato fino ad ora... missione fallita Crying or Very sad  per mettere la lamina di sopra ho fatto quanto hai detto...sganciato leggermente dall'alloggio e tirata sopra la lamina...a mano...anche se ho visto non tocca da alcuna parte metallica per far spegnere la motosega...inoltre non arriva a scattare come faceva prima tirata tutta sopra....
certo che lo so che per la chiusura dell'aria ... ho questa motosega da 10 anni...
cmq non funziona... provato anche a mettere in moto ( prima si metteva in moto con tre tirate di corde)... porco cane a me che capitano sempre queste cose... vuoi vedere che per una stronzata del genere mi tocca portare la motosega in officina... poi cominciano a dire... bla bla bla... la devi lasciare... chissa cosa è... porco diavolo...e pensare che ho tolto solo il coperchio e pulito...

Ps... ma tu hai la stessa motosega ??
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Messaggio  falcetto Ven Lug 23, 2021 6:18 pm

Calmati e ascolta:  è un lavoro di 2 minuti......scarsi.
- nella tua ultima foto qui sopra la molletta è al posto giusto (perchè non imparate a caricare le foto con risoluzione 800x600 e non enormi???). Ho ricaricato come dovrebbe essere.
- alza completamente la levetta nera (posizione stop) e osserva se la molla tocca il capicorda cilindrico del conduttore che va al faston maschio di spegnimento sulla bobina.
- se tocca ed il motore non si spegne......= conduttore interrotto, faston femmina staccato sulla lamella della bobina oppure bobina che non sente più il contatto di spegnimento.
- controlla se il filo collegato alla molletta è collegato a massa metallica.
Serve un tester per controllare la continuità.....e togliersi tutti i dubbi.
Non offenderti ma siamo a livello molto basso, da ABC della riparazione.

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Messaggio  joe51 Ven Lug 23, 2021 6:40 pm

Intanto grazie x l'aiuto... domani ci riprovo ma non ricordo alcun faston collegato alla linguetta...la prox foto le farò con bassa risoluzione se questo telefono me lo permette...a domani

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Messaggio  mikhele Ven Lug 23, 2021 7:17 pm

Come al solito ha ragione Falcetto.
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E comunque vi è un Faston collegato alla linguetta.
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Messaggio  joe51 Sab Lug 24, 2021 5:20 am

x Michele... ottime foto...che valgono più di mille parole... ok capo

x Falcetto...il mio livello di tecnica non è molto alto... sono alla A  bonk!bonk! mi sono messo d'impegno ed ecco il risultato... sembra quasi fatta MA... mi capita che mettendo da posizione 0 zero a posizione I e rimettendo poi a zero la levetta ha difficoltà tanto è che la linguetta scatta nuovamente di sotto... come è possibile ? eppure la linguetta è dritta...soluzioni ??Levetta stop Stihl MS 180 Levett11

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Messaggio  falcetto Sab Lug 24, 2021 9:28 am

La soluzione a distanza non l'ho. Se l'avessi davanti ai mie occhi e mani probabilmente sì.
Foto fresche di questa mattina sulla 180 (sporca...) di un conoscente,
Il filo di massa con faston sulla bobina:
Levetta stop Stihl MS 180 Img_2097

La levetta in posizione di stop:
Levetta stop Stihl MS 180 Img_2098

La levetta in posizione di lavoro:
Levetta stop Stihl MS 180 Img_2099

La levetta in posizione avviamento a freddo/aria chiusa:
Levetta stop Stihl MS 180 Img_2100

@mikhele: hai fatto le foto su una macchina oggetto di riparazione (carburatore allentato, tubo miscela staccato?)

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Messaggio  joe51 Sab Lug 24, 2021 10:03 am

[quote="falcetto"]La soluzione a distanza non l'ho. Se l'avessi davanti ai mie occhi e mani probabilmente sì.
Foto fresche di questa mattina sulla 180 (sporca...) di un conoscente,
Il filo di massa con faston sulla bobina:

RISOLTO cheers
grazie a tutti quanti mi hanno risposto, in particolar modo un ringraziamento va a Falcetto... dato che i suoi consigli e foto sono stati determinanti per riuscita del problema....
unico problema che ho risolto stamane è che ho dovuto allentare/ripiegare dolcemente con la pinza la linguetta un poco più sopra affinche non facesse molta resistenza durante la manovra di spegnimento... ora scatta precisamente in tutte le posizioni ed anche in quella della posizione di spegnimento che era dura e la linguetta ricadeva giù ...
messa in moto subito... poi tolto olio catena... breve lavaggio con poca benzina/gasolio... e per ora è a riposo... GRAZIE

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Messaggio  mikhele Sab Lug 24, 2021 11:29 am

@Falcetto,
Si le foto che ho postato sono di una delle mie motoseghe.
Ora ne ho "solo" una cinquantina e tante da riparare.
Una decina le tenevo sempre efficienti per lavorare le altre sullo scaffale e le aggiustavo solo quando trovavo i pezzi di ricambio gratis o a costo irrisorio.

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Messaggio  joe51 Dom Lug 25, 2021 6:42 am

mikhele ha scritto:@Falcetto,
Si le foto che ho postato sono di una delle mie motoseghe.
Ora ne ho "solo" una cinquantina e tante da riparare.
Una decina le tenevo sempre efficienti per lavorare le altre sullo scaffale e le aggiustavo solo quando trovavo i pezzi di ricambio gratis o a costo irrisorio.

Shocked una cinquantina.. ?? sei un collezionista Smile
cmq grazie per l'aiuto e la tua competenza... spero di non aver più bisogno d'aiuto hahahahaaaa!!!

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