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Partner P100 Super
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nitro52
hiller
Poulanista
Alessio510
manhaus71
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Partner P100 Super
Salve a tutti,
più per curiosità che per effettiva passione, ho acquistato una vecchia mts PARTNER P100 SUPER "non funzionante" con l'intenzione di restaurarla e provare l'ebbrezza di accendere, sentire il suono e le vibrazioni di un 100cc made in Sweden. Posseggo infatti da molti anni una P55 con la quale mi sono sempre trovato bene e, a detta di molti, è già lei una macchina piuttosto "ignorante". Sono quindi curioso di provare la sorella maggiore di cilindrata quasi doppia.
Ecco qualche foto:
Le prime impressioni sono di una macchina mostruosamente pesante ed imponente con la sua barra da 70 cm...
Praticamente sembra la P55 "offsettata" del 25%... quasi avesse preso la pillola blu... (avete presente la pubblicità della 500x? )
L'idea iniziale, comprandola a scatola chiusa e pensando al peggio, era quella di smontarla completamente e revisionarla, cambiando eventualmente il gruppo termico e tutto ciò che fosse necessario.
Togliendo i coperchi e iniziando a guardarla da vicino però non sembra poi così malconcia. Là sotto sembra tutto in ordine (poi metterò qualche foto).
Sembra ferma da moltissimi anni, ma conservata in ambiente riparato e abbastanza asciutto.
Nel serbatoio c'è ancora miscela fatta con la super col piombo!!!
Tutte le tubazioni in gomma sono cotte e/o rotte, l'avviamento è strappato (per fortuna ho la maniglia originale) segno che probabilmente qualcuno ha tentato di accenderla di recente senza troppe attenzioni.
La cosa bella è che il motore gira libero e sembra avere buona compressione inoltre tutto da l'impressione di non essere stato particolarmente sfruttato, o forse è stata dismessa molti anni fa dopo un uso intensivo di qualche anno e poi mai più toccata.
Purtroppo manca il freno catena (ma forse era opzionale e il modello poteva nascere senza) e peccato per la legnata che ha preso sulla marmitta... non so se riuscirò a raddrizzarla... se non ho un buon accesso dall'interno credo che non ci proverò nemmeno e la lascerò così, magari solo riverniciandola.
Premetto che devo ancora fare una analisi più approfondita del motore, tipo osservare il pistone dalle luci di aspirazione e scarico, ma alla luce di quanto visto finora e considerando che la mia P55 è stata maltrattata e fermata per molti anni e nonostante ciò funziona ancora alla grande, ora come ora propendo per un restauro conservativo.
Se tutto va bene farò le seguenti operazioni:
-verifica stato pistone e lavaggio carter motore con gasolio
-verifica e pulizia pompa olio
-lavaggio del serbatoio miscela e sostituzione di tutte le tubazioni
-lavaggio del serbatoio olio catena e sostituzione tubazione di pescaggio
-smontaggio, pulizia e revisione del carburatore con sostituzione delle membrane e dello spillo galleggiante
-lavaggio filtro aria
-smontaggio pulizia e sistemazione marmitta (se possibile)
-sostituzione corda e ripristino avviamento
-pulizia e affilatura catena
-pulizia di tutti i carter,
-verniciatura tubo impugnatura, marmitta e barra catena
Avete altri suggerimenti?
Riguardo la manualistica, purtroppo dispongo solo del manuale di officina della P100 (modello antecedente la P100 Super e leggermente diverso da questa) in quanto era insieme al manuale della P55-P70.
Poi ho trovato un esploso della gemella McCulloch Pro Mac 1000.
Se qualcuno avesse un manuale di uso e manutenzione o meglio di officina specifico della P100 Super (o della McCulloch Pro Mac 1000 o della Jonsered 1020, entrambe gemelle del periodo 1982-'84) Vi sarei grato se me lo poteste inviare o linkare.
p.s. ho pochissimo tempo libero quindi temo che le operazioni di ripristino andranno per le lunghe... Abbiate pazienza!
più per curiosità che per effettiva passione, ho acquistato una vecchia mts PARTNER P100 SUPER "non funzionante" con l'intenzione di restaurarla e provare l'ebbrezza di accendere, sentire il suono e le vibrazioni di un 100cc made in Sweden. Posseggo infatti da molti anni una P55 con la quale mi sono sempre trovato bene e, a detta di molti, è già lei una macchina piuttosto "ignorante". Sono quindi curioso di provare la sorella maggiore di cilindrata quasi doppia.
Ecco qualche foto:
Le prime impressioni sono di una macchina mostruosamente pesante ed imponente con la sua barra da 70 cm...
Praticamente sembra la P55 "offsettata" del 25%... quasi avesse preso la pillola blu... (avete presente la pubblicità della 500x? )
L'idea iniziale, comprandola a scatola chiusa e pensando al peggio, era quella di smontarla completamente e revisionarla, cambiando eventualmente il gruppo termico e tutto ciò che fosse necessario.
Togliendo i coperchi e iniziando a guardarla da vicino però non sembra poi così malconcia. Là sotto sembra tutto in ordine (poi metterò qualche foto).
Sembra ferma da moltissimi anni, ma conservata in ambiente riparato e abbastanza asciutto.
Nel serbatoio c'è ancora miscela fatta con la super col piombo!!!
Tutte le tubazioni in gomma sono cotte e/o rotte, l'avviamento è strappato (per fortuna ho la maniglia originale) segno che probabilmente qualcuno ha tentato di accenderla di recente senza troppe attenzioni.
La cosa bella è che il motore gira libero e sembra avere buona compressione inoltre tutto da l'impressione di non essere stato particolarmente sfruttato, o forse è stata dismessa molti anni fa dopo un uso intensivo di qualche anno e poi mai più toccata.
Purtroppo manca il freno catena (ma forse era opzionale e il modello poteva nascere senza) e peccato per la legnata che ha preso sulla marmitta... non so se riuscirò a raddrizzarla... se non ho un buon accesso dall'interno credo che non ci proverò nemmeno e la lascerò così, magari solo riverniciandola.
Premetto che devo ancora fare una analisi più approfondita del motore, tipo osservare il pistone dalle luci di aspirazione e scarico, ma alla luce di quanto visto finora e considerando che la mia P55 è stata maltrattata e fermata per molti anni e nonostante ciò funziona ancora alla grande, ora come ora propendo per un restauro conservativo.
Se tutto va bene farò le seguenti operazioni:
-verifica stato pistone e lavaggio carter motore con gasolio
-verifica e pulizia pompa olio
-lavaggio del serbatoio miscela e sostituzione di tutte le tubazioni
-lavaggio del serbatoio olio catena e sostituzione tubazione di pescaggio
-smontaggio, pulizia e revisione del carburatore con sostituzione delle membrane e dello spillo galleggiante
-lavaggio filtro aria
-smontaggio pulizia e sistemazione marmitta (se possibile)
-sostituzione corda e ripristino avviamento
-pulizia e affilatura catena
-pulizia di tutti i carter,
-verniciatura tubo impugnatura, marmitta e barra catena
Avete altri suggerimenti?
Riguardo la manualistica, purtroppo dispongo solo del manuale di officina della P100 (modello antecedente la P100 Super e leggermente diverso da questa) in quanto era insieme al manuale della P55-P70.
Poi ho trovato un esploso della gemella McCulloch Pro Mac 1000.
Se qualcuno avesse un manuale di uso e manutenzione o meglio di officina specifico della P100 Super (o della McCulloch Pro Mac 1000 o della Jonsered 1020, entrambe gemelle del periodo 1982-'84) Vi sarei grato se me lo poteste inviare o linkare.
p.s. ho pochissimo tempo libero quindi temo che le operazioni di ripristino andranno per le lunghe... Abbiate pazienza!
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Partner P100 Super
E' una bella bestia, pesante e indistruttibile.
Di fatto la pro-mac 1000 è una partner rimarchiata.
Buon lavoro!
Di fatto la pro-mac 1000 è una partner rimarchiata.
Buon lavoro!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Partner P100 Super
Sembra ben tenuta! Complimenti piacerebbe anche a me mettere le mani su un 100cc vecchio stampo ma per ora ho fin troppa carne al fuoco
Comunque a meno che tu non abbia tempo o capacità/attrezzi per farlo io la smonterei tutta pezzo per pezzo e la rimonterei con cura sostituendo ogni parte usurata se possibile. Così sei sicuro di ciò che é e ti diverti anche di più.
Parere personale ovviamente e complimenti di nuovo per il ritrovamento. Ti auguro buon divertimento!
Comunque a meno che tu non abbia tempo o capacità/attrezzi per farlo io la smonterei tutta pezzo per pezzo e la rimonterei con cura sostituendo ogni parte usurata se possibile. Così sei sicuro di ciò che é e ti diverti anche di più.
Parere personale ovviamente e complimenti di nuovo per il ritrovamento. Ti auguro buon divertimento!
Poulanista- utente registrato
- Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: Partner P100 Super
Bel ritrovamento davvero!! Non sembra messa malissimo!! Dipende un po' da quello che ci vorrai fare per ulteriori lavori da fare. Vorrai renderla solamente funzionante (a fini collezionistici per indendersi) o vorrai usarla anche per grossi tagli?
hiller- utente registrato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Partner P100 Super
Buonasera, grazie a tutti per l'incoraggiamento.
In settimana sono andato un pochino avanti (la curiosità era troppo forte, così un paio di sere sono andato in baracca...), ho smontato marmitta e carburatore e... sorpresa! Cilindro e pistone sembrano nuovi!!! Sul mantello del pistone non ci sono bruciature ne tracce di ingiallimento o macchie scure, nemmeno sopra le fasce, ne dal lato scarico ne dal lato aspirazione, solo sul cielo è presente un leggerissimo velo di incrostazione.
Non credo siano stati sostituiti perchè le morchie e la polvere su tutta la macchina sono congruenti ed uniformi.
Anche sullo scarico era presente solo un velo di morchia untuosa oltre a un paio di palline di vespa muratrice , probabilmente entrata dalla marmitta e che ho rimosso con cura.
Sui carter interni togliendo la patina di polvere e morchie emergono superfici ancora perfette e non segnate.
Nei prossimi giorni metterò qualche foto.
Purtroppo la marmitta non si può raddrizzare poichè all'interno non cè accessibilità verso la parte deformata. Inoltre c'è una porzione di lamiera (un pezzo di diaframma interno) in banda... è spaccato, probasbilmente a causa del colpo preso, spero di riuscire a ridurlo ed estrarlo dal foro di scarico.
Probabilmente un mago del TIG saprebbe aprirla, raddrizzarla e risaldarla, ma non è il mio caso, quindi penso che la pulirò esternamente rimuovendo la ruggine, la vernicio e la rimonto così. Del resto la lamiera è sanissima, tuttaltro che marcia.
Tutto comunque per adesso conferma le prime impressioni e mi spinge ad andare avanti con il restauro conservativo.
Ci sarà da verificare anche l'impianto elettrico, ma anche qui l'aspetto esteriore di bobina e volano magnete lasciano ben sperare.
@Caneso
Anch'io purtroppo ho poco tempo e molte cose da fare, però la tentazione è stata forte e non ho resistito , pur sapendo che il restauro sarebbe andato per le lunghe. Mi piacerebbe in effetti smontarla pezzo per pezzo, ma il poco tempo a disposizione e la paura di non avere tutti gli attrezzi idonei mi frenano non poco, inoltre per quanto visto finora, ci sono ottime speranze che non sia necessario.
@hiller
Non sono un collezionista, però tempo fa mi era balenata questa idea di mettere insieme la terna di Partner dell'epoca affiancando alla mia vecchia P55 la P70 e la P100. Quindi per omogeneità con la P55 credo che non avrebbe senso rimetterla a nuovo, anche per questo propendo per un restauro conservativo. Riguardo l'utilizzo, al netto della pericolosità (è un mezzo davvero pesante e poco maneggevole...), credo che non mi capiteranno tagli così grossi, tuttavia di tanto in tanto la terrò operativa facendole fare qualche lavoretto più o meno necessario.
In settimana sono andato un pochino avanti (la curiosità era troppo forte, così un paio di sere sono andato in baracca...), ho smontato marmitta e carburatore e... sorpresa! Cilindro e pistone sembrano nuovi!!! Sul mantello del pistone non ci sono bruciature ne tracce di ingiallimento o macchie scure, nemmeno sopra le fasce, ne dal lato scarico ne dal lato aspirazione, solo sul cielo è presente un leggerissimo velo di incrostazione.
Non credo siano stati sostituiti perchè le morchie e la polvere su tutta la macchina sono congruenti ed uniformi.
Anche sullo scarico era presente solo un velo di morchia untuosa oltre a un paio di palline di vespa muratrice , probabilmente entrata dalla marmitta e che ho rimosso con cura.
Sui carter interni togliendo la patina di polvere e morchie emergono superfici ancora perfette e non segnate.
Nei prossimi giorni metterò qualche foto.
Purtroppo la marmitta non si può raddrizzare poichè all'interno non cè accessibilità verso la parte deformata. Inoltre c'è una porzione di lamiera (un pezzo di diaframma interno) in banda... è spaccato, probasbilmente a causa del colpo preso, spero di riuscire a ridurlo ed estrarlo dal foro di scarico.
Probabilmente un mago del TIG saprebbe aprirla, raddrizzarla e risaldarla, ma non è il mio caso, quindi penso che la pulirò esternamente rimuovendo la ruggine, la vernicio e la rimonto così. Del resto la lamiera è sanissima, tuttaltro che marcia.
Tutto comunque per adesso conferma le prime impressioni e mi spinge ad andare avanti con il restauro conservativo.
Ci sarà da verificare anche l'impianto elettrico, ma anche qui l'aspetto esteriore di bobina e volano magnete lasciano ben sperare.
@Caneso
Anch'io purtroppo ho poco tempo e molte cose da fare, però la tentazione è stata forte e non ho resistito , pur sapendo che il restauro sarebbe andato per le lunghe. Mi piacerebbe in effetti smontarla pezzo per pezzo, ma il poco tempo a disposizione e la paura di non avere tutti gli attrezzi idonei mi frenano non poco, inoltre per quanto visto finora, ci sono ottime speranze che non sia necessario.
@hiller
Non sono un collezionista, però tempo fa mi era balenata questa idea di mettere insieme la terna di Partner dell'epoca affiancando alla mia vecchia P55 la P70 e la P100. Quindi per omogeneità con la P55 credo che non avrebbe senso rimetterla a nuovo, anche per questo propendo per un restauro conservativo. Riguardo l'utilizzo, al netto della pericolosità (è un mezzo davvero pesante e poco maneggevole...), credo che non mi capiteranno tagli così grossi, tuttavia di tanto in tanto la terrò operativa facendole fare qualche lavoretto più o meno necessario.
manhaus71- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Partner P100 Super
Ok ma io per esperienza personale ti dico che ho portato in bosco una poulan datata senza verificarla a fondo e alla fine ho grippato per paraolii secchi che si sono disintegrati. Quindi occhio...dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare...
Poulanista- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: Partner P100 Super
Grazie per il suggerimento Caneso, lo terrò sicuramente presente.
Ammesso di riuscire a rmetterla in funzione , l'utilizzo sarà graduale e sicuramente mai intensivo.
Avevo letto con interesse il tuo utilissimo topic sulla Poulan 3600 (ho anch'ío una vecchia Poulan 2250 che rappresenta il mio muletto per i lavoretti nel campo) quindi cercherò di monitorare il funzionamento.
Ammesso di riuscire a rmetterla in funzione , l'utilizzo sarà graduale e sicuramente mai intensivo.
Avevo letto con interesse il tuo utilissimo topic sulla Poulan 3600 (ho anch'ío una vecchia Poulan 2250 che rappresenta il mio muletto per i lavoretti nel campo) quindi cercherò di monitorare il funzionamento.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Partner P100 Super
I lavori procedono.
Oggi ho completato lo smontaggio, pulito e lavato il blocco motore, lavato il carter e il cilindro con il gasolio, lavato il serbatoio benzina e il serbatoio olio catena sempre con il gasolio.
Ecco alcune foto prima, durante e dopo:
Ecco come appare il pistone dalla luce di scarico e da quella di aspirazione, a me sembra messo bene... che ne dite?
Ed ecco finalmente il blocco pulito (ho realizzato al volo due tappi per aspirazione e scarico):
Nello smontaggio ho riscontrato un pò di piccole magagne (nulla di grave secondo me):
-l'impugnatura coi comandi è stata un pò pasticciata e rimontata malamente, senza centrare un foro e usando una vite non originale, tuttavia non manca nulla, anche i levismi di comando dello starter, del gas e lo spruzzo olio catena sono integri e precisi, così come il comando acceleratore e il relativo bloccaggio, si tratta solo di rimontarli correttamente dopo accurata pulizia e lubrificazione.
-tappi serbatoi miscela e olio catena sono un pò danneggiati esteriormente, ma non è compromessa la tenuta, quindi rimarranno così (e dove li ritrovo? )
Inizialmente pensavo di ispezionare anche la pompa olio, ma per arrivarci dovrei smontare la frizione e il carter destro e visto il buono stato generale della macchina non mi è sembrato il caso, per evitare di far danni inutilmente. Nel serbatoio ho trovato buon olio motore e non vecchi oliacci bio che avrebbero sicuramente incollato tutto, quando ho tolto i carter catena ho visto untuosità fresca nei pressi dei fori di mandata, inoltre la pompa è completemante in metallo, poi durante la pulizia del serbatoio ho iniettato abbondante svitol e gasolio nel circuito... insomma mi pare ci siano tutte le migliori premesse perchè funzioni bene. Sicuramente appena accesa la macchina la prima cosa che farò sarà verificare il corretto flusso d'olio e se non dovesse arrivare procederò con lo smontaggio.
Ho ordinato kit guarnizioni carburatore, tubazioni benzina e candela... in attesa che mi arrivino pulirò i carter esterni, la marmitta, la barra e la catena.
Buona visione!
Oggi ho completato lo smontaggio, pulito e lavato il blocco motore, lavato il carter e il cilindro con il gasolio, lavato il serbatoio benzina e il serbatoio olio catena sempre con il gasolio.
Ecco alcune foto prima, durante e dopo:
Ecco come appare il pistone dalla luce di scarico e da quella di aspirazione, a me sembra messo bene... che ne dite?
Ed ecco finalmente il blocco pulito (ho realizzato al volo due tappi per aspirazione e scarico):
Nello smontaggio ho riscontrato un pò di piccole magagne (nulla di grave secondo me):
-l'impugnatura coi comandi è stata un pò pasticciata e rimontata malamente, senza centrare un foro e usando una vite non originale, tuttavia non manca nulla, anche i levismi di comando dello starter, del gas e lo spruzzo olio catena sono integri e precisi, così come il comando acceleratore e il relativo bloccaggio, si tratta solo di rimontarli correttamente dopo accurata pulizia e lubrificazione.
-tappi serbatoi miscela e olio catena sono un pò danneggiati esteriormente, ma non è compromessa la tenuta, quindi rimarranno così (e dove li ritrovo? )
Inizialmente pensavo di ispezionare anche la pompa olio, ma per arrivarci dovrei smontare la frizione e il carter destro e visto il buono stato generale della macchina non mi è sembrato il caso, per evitare di far danni inutilmente. Nel serbatoio ho trovato buon olio motore e non vecchi oliacci bio che avrebbero sicuramente incollato tutto, quando ho tolto i carter catena ho visto untuosità fresca nei pressi dei fori di mandata, inoltre la pompa è completemante in metallo, poi durante la pulizia del serbatoio ho iniettato abbondante svitol e gasolio nel circuito... insomma mi pare ci siano tutte le migliori premesse perchè funzioni bene. Sicuramente appena accesa la macchina la prima cosa che farò sarà verificare il corretto flusso d'olio e se non dovesse arrivare procederò con lo smontaggio.
Ho ordinato kit guarnizioni carburatore, tubazioni benzina e candela... in attesa che mi arrivino pulirò i carter esterni, la marmitta, la barra e la catena.
Buona visione!
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Partner P100 Super
Stai facendo un ottimo lavoro non c'è che dire!
Il clindro è originale, è un Mahle
Il clindro è originale, è un Mahle
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Partner P100 Super
Verrà veramente bene complimenti
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Partner P100 Super
Complimenti per la pulizia di fino.
Motore che sembra aver lavorato poco e che è rimasto fermo molto tempo con il pistone in una certa posizione. Lo si apprezza dal segno lasciato dal traversino supplementare di guida sulla luce di aspirazione. Non ti rimane che controllare i paraoli di banco.
PS&OT: ho in casa da tempo una Olimpik/Oleomac 999, anch'essa attorno ai 100cc con motore perfetto e che vorrei recuperare anch'io ma mancano troppo pezzi ed il costo degli stessi va oltre la ragione.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9266
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Partner P100 Super
Ragazzi, grazie davvero per i complimenti, le vostre parole mi danno la spinta per andare avanti.
@Alessio
Ottimo per la tua nota sul cilindro, così ho la conferma che il motore è originale e probabilmente ha lavorato poco (almeno così sembra).
@falcetto
Proprio osservando quella foto mi sono reso conto anch'io di quel segno e quindi che il motore dev'essere rimasto fermo per molti anni in quella posizione. Spero non abbia richiesto "violenze" per essere sbloccato, ma penserei di no, non vedendo segni sul cielo del pistone e non riscontro giochi nell'imbiellaggio.
Considera che le foto le ho scattate prima di lavare il carter e il cilindro con il gasolio, tuttavia dopo ho lasciato il pistone al PMS e spruzzato ulteriore WD40 in abbondanza dal foro candela in modo che il cilindro resti allagato e il prodotto penetri bene tra le fasce e ammorbidisca eventuali depositi "secchi".
C'è un modo empirico per verificare la tenuta dei paraoli di banco allo stato attuale e senza smontare?
Peccato per la tua Olimpik/Oleomac 999, davvero bella e penso anche rara. Se il motore è perfetto devi solo sperare di trovarne una in demolizione in modo da recuperare il carter rotto e gli altri pezzi mancanti.
In effetti devo sperare anch'io che fili tutto liscio e di non trovare "magagne" importanti perchè più prendo informazioni e più mi rendo conto quanto sia difficile trovare pezzi per questa Partner.
Ad esempio, mettendo a bagno la catena mi sono reso conto di un altro piccolo problema: quella montata (abbastanza usurata, ma poco mi importa dato l'uso che ne farò...) è una Oregon 73 quindi stando ai cataloghi ha passo 3/8" e spessore gola 1,5mm. Non è sicuramente originale...
Guardando infatti le specifiche della barra
dovrebbe essere passo .404 e spessore gola 1,5, quindi rimanendo in casa Oregon, la catena dovrebbe essere una 26.
Il problema è che questa catena online non si trova... pare essere una catena tipica anni 70...
Oggi ho provato a guardare il pignone (ad anello flottante a 7 denti) ma purtroppo essendo montato dietro il gruppo frizione non riesco a leggere sigle... tuttavia con buona probabilità sarà anch'esso un .404 come la barra.
@Alessio
Ottimo per la tua nota sul cilindro, così ho la conferma che il motore è originale e probabilmente ha lavorato poco (almeno così sembra).
@falcetto
Proprio osservando quella foto mi sono reso conto anch'io di quel segno e quindi che il motore dev'essere rimasto fermo per molti anni in quella posizione. Spero non abbia richiesto "violenze" per essere sbloccato, ma penserei di no, non vedendo segni sul cielo del pistone e non riscontro giochi nell'imbiellaggio.
Considera che le foto le ho scattate prima di lavare il carter e il cilindro con il gasolio, tuttavia dopo ho lasciato il pistone al PMS e spruzzato ulteriore WD40 in abbondanza dal foro candela in modo che il cilindro resti allagato e il prodotto penetri bene tra le fasce e ammorbidisca eventuali depositi "secchi".
C'è un modo empirico per verificare la tenuta dei paraoli di banco allo stato attuale e senza smontare?
Peccato per la tua Olimpik/Oleomac 999, davvero bella e penso anche rara. Se il motore è perfetto devi solo sperare di trovarne una in demolizione in modo da recuperare il carter rotto e gli altri pezzi mancanti.
In effetti devo sperare anch'io che fili tutto liscio e di non trovare "magagne" importanti perchè più prendo informazioni e più mi rendo conto quanto sia difficile trovare pezzi per questa Partner.
Ad esempio, mettendo a bagno la catena mi sono reso conto di un altro piccolo problema: quella montata (abbastanza usurata, ma poco mi importa dato l'uso che ne farò...) è una Oregon 73 quindi stando ai cataloghi ha passo 3/8" e spessore gola 1,5mm. Non è sicuramente originale...
Guardando infatti le specifiche della barra
dovrebbe essere passo .404 e spessore gola 1,5, quindi rimanendo in casa Oregon, la catena dovrebbe essere una 26.
Il problema è che questa catena online non si trova... pare essere una catena tipica anni 70...
Oggi ho provato a guardare il pignone (ad anello flottante a 7 denti) ma purtroppo essendo montato dietro il gruppo frizione non riesco a leggere sigle... tuttavia con buona probabilità sarà anch'esso un .404 come la barra.
manhaus71- utente registrato
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Re: Partner P100 Super
Non conosco altro metodo che tappare le luci ingresso e uscita del cilindro e poi sfruttare la filettatura candela per collegare la pompetta con manometro.manhaus71 ha scritto: C'è un modo empirico per verificare la tenuta dei paraoli di banco allo stato attuale e senza smontare?
Oggi ho provato a guardare il pignone (ad anello flottante a 7 denti) ma purtroppo essendo montato dietro il gruppo frizione non riesco a leggere sigle... tuttavia con buona probabilità sarà anch'esso un .404 come la barra.
Se la barra non ha stella in punta si può utilizzare entrambe le catene con passo diverso. Se sei sicuro che la catena è un 3/8" penso che il pignone sia il suo.
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manhaus71,
cè un modo per vedere se le tenute sono a posto,in modo semplice.
porti il pistone al pms in modo che sia aperta l'aspirazione,(senza carburatore) butti dentro alcool fino all'orlo della base del cilindro.
e aspetti ,se il corteco è secco ,dopo pochi minuti vedi da dove esce,se non hai nessuna perdita sono a posto.
svuoti il tutto,soffi e stop.
quel che resta evapora,essendo l'alcool molto piu' volatile della benzina.
l'ideale sarebbe il nitro,come si usa sulle valvole ma sulle parti in gomma,o simili non va bene.
il mecc.
cè un modo per vedere se le tenute sono a posto,in modo semplice.
porti il pistone al pms in modo che sia aperta l'aspirazione,(senza carburatore) butti dentro alcool fino all'orlo della base del cilindro.
e aspetti ,se il corteco è secco ,dopo pochi minuti vedi da dove esce,se non hai nessuna perdita sono a posto.
svuoti il tutto,soffi e stop.
quel che resta evapora,essendo l'alcool molto piu' volatile della benzina.
l'ideale sarebbe il nitro,come si usa sulle valvole ma sulle parti in gomma,o simili non va bene.
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Re: Partner P100 Super
Vi ringrazio per i preziosissimi consigli!
@falcetto
Ammesso che riesca a creare un innesto per la pompetta sulla filettatura candela (i tappi per le luci li ho già), secondo te a quanti bar dovrei poter arrivare prima che le tenute iniziano a sfiatare?
Sono subito andato a controllare la barra e in effetti non ha la stella in punta, quindi hai ragione, può essere usata con qualsiasi catena con pinne da 1,5.
A questo punto penso anch'io che il pignone sia stato sostituito con uno per catena passo 3/8" perchè se il passo fosse errato la catena dovrebbe tendere ad uscire e (penso) avrebbe segnato in modo evidente le scanalature. Comunque verificherò bene durante il rimontaggio. Al momento non ordino nulla per l'apparato di taglio ... prima rimettiamo in moto la macchina poi si vedrà, anche perchè in effetti non credo che la farò lavorare in modo intensivo
@il mecc
Ottimo suggerimento!
Ma l'alcool non potrebbe danneggiare un pò la gomma?
Il diluente nitro la deteriora sicuramente...
Forse il modo migliore sarebbe usare della miscela, o della benzina, no?
@falcetto
Ammesso che riesca a creare un innesto per la pompetta sulla filettatura candela (i tappi per le luci li ho già), secondo te a quanti bar dovrei poter arrivare prima che le tenute iniziano a sfiatare?
Sono subito andato a controllare la barra e in effetti non ha la stella in punta, quindi hai ragione, può essere usata con qualsiasi catena con pinne da 1,5.
A questo punto penso anch'io che il pignone sia stato sostituito con uno per catena passo 3/8" perchè se il passo fosse errato la catena dovrebbe tendere ad uscire e (penso) avrebbe segnato in modo evidente le scanalature. Comunque verificherò bene durante il rimontaggio. Al momento non ordino nulla per l'apparato di taglio ... prima rimettiamo in moto la macchina poi si vedrà, anche perchè in effetti non credo che la farò lavorare in modo intensivo
@il mecc
Ottimo suggerimento!
Ma l'alcool non potrebbe danneggiare un pò la gomma?
Il diluente nitro la deteriora sicuramente...
Forse il modo migliore sarebbe usare della miscela, o della benzina, no?
manhaus71- utente registrato
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Partner P100 Super
no, l'alcool non danneggia le tenute.
benzina o miscela hanno densità superiore all'alcool,potrebbe non riuscire a passare.
il mecc.
benzina o miscela hanno densità superiore all'alcool,potrebbe non riuscire a passare.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Partner P100 Super
Ottimo
il prossimo week end faccio le prove di tenuta, se riesco faccio anche quella di falcetto.
il prossimo week end faccio le prove di tenuta, se riesco faccio anche quella di falcetto.
manhaus71- utente registrato
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Re: Partner P100 Super
Piccoli progressi.
Questo fine settimana, in attesa che arrivino i ricambi, ho pulito i carter esterni, riparato il sistema di avviamento e riverniciato la barra.
Purtroppo non ho fatto la prova di tenuta dei paraoli perchè in casa non avevo l'alcool...mi sono dimenticato di comprarlo. Provvederò per il prossimo w.e.
Alcune foto:
Carter SX: il convogliatore interno (elemento in plastica nero) era un pò malconcio ed era crepato in vari punti, quindi l'ho aggiustato con la colla a caldo e negli attacchi ho messo alcune rondelle sagomate. Per l'avviamento la corda vecchia era da 4mm, l'ho sistemato con corda da 3,5 mm che avevo in casa. Se non dovesse reggere la sostituirò.
Carter DX: come si vede è predisposto per il freno catena ma non ci sono tracce della presenza di questo utile elemento (credo che se ci fosse stato avrebbe segnato l'interno durante l'utilizzo) quindi penso che la macchina sia nata senza... forse all'epoca era opzionale, infatti nei vari video presenti su youtube se ne vedono varie senza.
Barra catena: ero indeciso se lasciarla com'era, ma era veramente brutta, presentava molta ruggine essendo stata presa in morsa in modo "deciso" tante volte così alla fine l'ho sverniciata, ho smerigliato i bordi che erano piuttosto evidenti e l'ho riverniciata con inox spray. Forse non resisterà a lungo ma per lo meno ora si presenta meglio.
Riguardo il colore giallo Partner, qualcuno saprebbe dirmi il codice RAL che più si avvicina?
I carter laterali avrebbero bisogno di un paio di ritocchi ... se trovassi un colore molto simile potrei provare a sistemarli, giusto per non lasciare l'alluminio nudo.
Questo fine settimana, in attesa che arrivino i ricambi, ho pulito i carter esterni, riparato il sistema di avviamento e riverniciato la barra.
Purtroppo non ho fatto la prova di tenuta dei paraoli perchè in casa non avevo l'alcool...mi sono dimenticato di comprarlo. Provvederò per il prossimo w.e.
Alcune foto:
Carter SX: il convogliatore interno (elemento in plastica nero) era un pò malconcio ed era crepato in vari punti, quindi l'ho aggiustato con la colla a caldo e negli attacchi ho messo alcune rondelle sagomate. Per l'avviamento la corda vecchia era da 4mm, l'ho sistemato con corda da 3,5 mm che avevo in casa. Se non dovesse reggere la sostituirò.
Carter DX: come si vede è predisposto per il freno catena ma non ci sono tracce della presenza di questo utile elemento (credo che se ci fosse stato avrebbe segnato l'interno durante l'utilizzo) quindi penso che la macchina sia nata senza... forse all'epoca era opzionale, infatti nei vari video presenti su youtube se ne vedono varie senza.
Barra catena: ero indeciso se lasciarla com'era, ma era veramente brutta, presentava molta ruggine essendo stata presa in morsa in modo "deciso" tante volte così alla fine l'ho sverniciata, ho smerigliato i bordi che erano piuttosto evidenti e l'ho riverniciata con inox spray. Forse non resisterà a lungo ma per lo meno ora si presenta meglio.
Riguardo il colore giallo Partner, qualcuno saprebbe dirmi il codice RAL che più si avvicina?
I carter laterali avrebbero bisogno di un paio di ritocchi ... se trovassi un colore molto simile potrei provare a sistemarli, giusto per non lasciare l'alluminio nudo.
manhaus71- utente registrato
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Re: Partner P100 Super
Ottimo lavoro e sembrerebbe anche ottima macchina...pare davvero abbia lavorato poco viste le condizioni generali...un gioiello!
Poulanista- utente registrato
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Età : 33
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Re: Partner P100 Super
Ciao Caneso... beh non voglio sbilanciarmi troppo per il momento, ma fino ad ora (toccando ferro) sembra che tutto vada per il verso giusto.
Diciamo che mi sto divertendo molto nel ripristino e questo in fondo è il motivo per cui mi sono avventurato in questa cosa.
Sull'utilizzo passato della macchina in effetti l'impressione è che sia stata usata piuttosto intensamente per qualche anno, e con una manutenzione non troppo accurata. Dopodichè è stata messa in garage dove è rimasta inutilizzata per moltissimi anni.
Prossimi step: verifica tenuta paraoli, ripristino marmitta e impugnatura, dopodichè... verifica impianto elettrico.
Vi tengo aggiornati.
Saluti!
Diciamo che mi sto divertendo molto nel ripristino e questo in fondo è il motivo per cui mi sono avventurato in questa cosa.
Sull'utilizzo passato della macchina in effetti l'impressione è che sia stata usata piuttosto intensamente per qualche anno, e con una manutenzione non troppo accurata. Dopodichè è stata messa in garage dove è rimasta inutilizzata per moltissimi anni.
Prossimi step: verifica tenuta paraoli, ripristino marmitta e impugnatura, dopodichè... verifica impianto elettrico.
Vi tengo aggiornati.
Saluti!
manhaus71- utente registrato
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Re: Partner P100 Super
RIPRISTINO MARMITTA
In realtà l'ho solo ripulita dalla ruggine, ho dato 2 puntini di saldatura all'interno, attraverso il foro di scarico, per fissare un pezzo di diaframma spaccato che era in banda e l'ho riverniciata. Il metallo è sanissimo e tutto sommato ha un aspetto che pare faccia una smorfia, sembra inca... accigliata.
IMPUGNATURA COMANDI
Qui mi sono limitato a pulire esternamente il tutto e lubrificare i due comandi di starter e stop. Non ho aperto il manico con il comando acceleratore perchè funziona tutto bene. Nella parte retrostante il manico è sistemato un componente elettronico che si frappone tra bobina e massa. Credo si tratti di un condensatore... forse non è originale perchè vedo che rimane un foro filettato libero quindi potrebbe trattarsi di un componente sostituito ma non saprei.
Nel frattempo mi sono arrivati i ricambi per il carburatore, domani se riesco lo pulisco.
Una domanda. Mi mancano un paio di clip cioè quelle piccole mollette circolari a tazza che si inseriscono a pressione e servono per fissare il levismi del gas e dello starter al carburatore evitando che si sfilino. Non so se mi sono spiegato... domani semmai metto una foto.
Mi mancano anche nella P55... perse negli anni...
Sapete dove potrei trovarle?
In realtà l'ho solo ripulita dalla ruggine, ho dato 2 puntini di saldatura all'interno, attraverso il foro di scarico, per fissare un pezzo di diaframma spaccato che era in banda e l'ho riverniciata. Il metallo è sanissimo e tutto sommato ha un aspetto che pare faccia una smorfia, sembra inca... accigliata.
IMPUGNATURA COMANDI
Qui mi sono limitato a pulire esternamente il tutto e lubrificare i due comandi di starter e stop. Non ho aperto il manico con il comando acceleratore perchè funziona tutto bene. Nella parte retrostante il manico è sistemato un componente elettronico che si frappone tra bobina e massa. Credo si tratti di un condensatore... forse non è originale perchè vedo che rimane un foro filettato libero quindi potrebbe trattarsi di un componente sostituito ma non saprei.
Nel frattempo mi sono arrivati i ricambi per il carburatore, domani se riesco lo pulisco.
Una domanda. Mi mancano un paio di clip cioè quelle piccole mollette circolari a tazza che si inseriscono a pressione e servono per fissare il levismi del gas e dello starter al carburatore evitando che si sfilino. Non so se mi sono spiegato... domani semmai metto una foto.
Mi mancano anche nella P55... perse negli anni...
Sapete dove potrei trovarle?
manhaus71- utente registrato
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Re: Partner P100 Super
AGGIORNAMENTO
Nel fine settimana ho completato la revisione del carburatore con il kit membrane, guarnizioni e spillo conico, quindi pulizia filtro aria e paratia tra carburatore e cilindro.
Fatta prova tenuta paraolii con l'alcool... non ho visto fuoriuscite.
Testato impianto elettrico: scintilla OK.
Quindi ho iniziato il riassemblaggio della macchina montando le tubazioni benzina e sfiato serbatoio nuove.
Qualche foto:
Qui ho evidenziato le mollette che fermano i levismi di comando starter e gas: le ho ritrovate.
Ed ecco il filtro dell'aria ripulito: saggiamente è costruito in due parti facilmente divisibili, in questo modo si può lavare perfettamente anche all'interno.
Arriviamo al dunque: dopo aver rimontato il carter avviamento, la curiosità era troppa, quindi ho messo 1/2 litro di miscela al 3% (con olio sintetico, per avere un pò di lubrificazione in più almeno nei primi giri), caricato l'olio catena, pochi tiri (compressione ottima e quasi esuberante) e dopo chissà quanti anni il vecchio 100cc svedese ha ripreso vita!
PERO'... PERO'... ci sono alcuni problemini che non mi hanno permesso di carburare e far girare correttamente il motore, che ahimè, appena avviato tendeva a salire di giri paurosamente.
Purtroppo l'impugnatura ed i levismi sono stati pasticciati più del previsto.
Probabilmente a causa dell'errato montaggio dell'impugnatura, molti anni fa sono modificate ed allungate le leve di comando di gas e starter
Avendo rimontato correttamente l'impugnatura, le leve sono quindi risultate lunghe e la farfalla del gas rimaneva aperta... ci ho messo un pò ad accorgermi del problema... non riuscivo a capire perchè il motore salisse così tanto di giri senza accelerare...
Così ho dovuto aprire il manico, smontare l'asta del gas e rivedere le curvature per accorciarla alla misura originaria. Fin qui tutto bene.
Tentando di risagomare la leva dello starter purtroppo questa, evidentemente snervata dalle varie modifiche subite, si è spaccata. Fortunatamente è rimasta attaccata (per poco...) quindi domani sera proverò a saldarla nel punto di rottura. Potrei anche pensare di ricostruirla ma dovrei trovare un filo d'acciaio della stessa sezione... e della stessa robustezza. Proverò senz'altro a saldare l'originale, poi vedremo.
TO BE CONTINUED...
p.s.
Note positive:
- il motore ha ottima compressione e sembra girare molto bene
- durante il breve funzionamento ho visto che arriva abbondante olio catena segno che la pompa funziona correttamente.
Note negative:
-Levismi danneggiati ma (forse) riparabili
-il carburatore ha la pipetta di innesto tubo carburante crepata, così l'ho dovuta rimuovere e innestare il tubo direttamente nel raccordo metallico. Sembra tutto OK, ma secondo voi è possibile reperire e sostituire quella pipetta? (evidenziata qui nella foto)
Nel fine settimana ho completato la revisione del carburatore con il kit membrane, guarnizioni e spillo conico, quindi pulizia filtro aria e paratia tra carburatore e cilindro.
Fatta prova tenuta paraolii con l'alcool... non ho visto fuoriuscite.
Testato impianto elettrico: scintilla OK.
Quindi ho iniziato il riassemblaggio della macchina montando le tubazioni benzina e sfiato serbatoio nuove.
Qualche foto:
Qui ho evidenziato le mollette che fermano i levismi di comando starter e gas: le ho ritrovate.
Ed ecco il filtro dell'aria ripulito: saggiamente è costruito in due parti facilmente divisibili, in questo modo si può lavare perfettamente anche all'interno.
Arriviamo al dunque: dopo aver rimontato il carter avviamento, la curiosità era troppa, quindi ho messo 1/2 litro di miscela al 3% (con olio sintetico, per avere un pò di lubrificazione in più almeno nei primi giri), caricato l'olio catena, pochi tiri (compressione ottima e quasi esuberante) e dopo chissà quanti anni il vecchio 100cc svedese ha ripreso vita!
PERO'... PERO'... ci sono alcuni problemini che non mi hanno permesso di carburare e far girare correttamente il motore, che ahimè, appena avviato tendeva a salire di giri paurosamente.
Purtroppo l'impugnatura ed i levismi sono stati pasticciati più del previsto.
Probabilmente a causa dell'errato montaggio dell'impugnatura, molti anni fa sono modificate ed allungate le leve di comando di gas e starter
Avendo rimontato correttamente l'impugnatura, le leve sono quindi risultate lunghe e la farfalla del gas rimaneva aperta... ci ho messo un pò ad accorgermi del problema... non riuscivo a capire perchè il motore salisse così tanto di giri senza accelerare...
Così ho dovuto aprire il manico, smontare l'asta del gas e rivedere le curvature per accorciarla alla misura originaria. Fin qui tutto bene.
Tentando di risagomare la leva dello starter purtroppo questa, evidentemente snervata dalle varie modifiche subite, si è spaccata. Fortunatamente è rimasta attaccata (per poco...) quindi domani sera proverò a saldarla nel punto di rottura. Potrei anche pensare di ricostruirla ma dovrei trovare un filo d'acciaio della stessa sezione... e della stessa robustezza. Proverò senz'altro a saldare l'originale, poi vedremo.
TO BE CONTINUED...
p.s.
Note positive:
- il motore ha ottima compressione e sembra girare molto bene
- durante il breve funzionamento ho visto che arriva abbondante olio catena segno che la pompa funziona correttamente.
Note negative:
-Levismi danneggiati ma (forse) riparabili
-il carburatore ha la pipetta di innesto tubo carburante crepata, così l'ho dovuta rimuovere e innestare il tubo direttamente nel raccordo metallico. Sembra tutto OK, ma secondo voi è possibile reperire e sostituire quella pipetta? (evidenziata qui nella foto)
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Re: Partner P100 Super
Grazie mille falcetto!
Devo procurarmi una molletta di piccolo diametro per assicurare il tubo.
Purtroppo non sono riuscito a saldare la levetta, o meglio ci ero riuscito ma poi si è infragilita e spaccata nuovamente.
Ho trovato in casa del filo di ferro dolce dello stesso diametro, provo a ricostruirla e poi tempra + rinvenimento... vediamo se l'esperimento riesce.
Devo procurarmi una molletta di piccolo diametro per assicurare il tubo.
Purtroppo non sono riuscito a saldare la levetta, o meglio ci ero riuscito ma poi si è infragilita e spaccata nuovamente.
Ho trovato in casa del filo di ferro dolce dello stesso diametro, provo a ricostruirla e poi tempra + rinvenimento... vediamo se l'esperimento riesce.
manhaus71- utente registrato
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Re: Partner P100 Super
ACCENSIONE!!!
Sono riuscito a ricostruire la levetta dello starter partendo da una gruccia per abiti in filo di ferro che ha circa lo stesso diametro (2mm) della levetta.
Non è perfetta nel senso che in fase di inserimento starter ruota leggermente, però funziona bene.
Ecco un piccolo video:
https://youtu.be/NkgeMAhl4GE
Volendo dovrei perfezionarla dandole una piega tale per cui non si inclini durante la spinta, vedrò nei prossimi gg se riesco.
Secondo voi è normale che lo starter oltre a chiudere la farfalla apra anche leggermente il gas?
E finalmente sono riuscito ad accendere la P100 carburandola e facendola un pò riscaldare.
Ho fatto un video, ovviamente sono una frana nel riprendere...
https://youtu.be/7YN9ePoGCh0
E' impressionante come giri fluido il motore e la prontezza di risposta la gas.
La pompa olio butta a meraviglia.
Chiaramente per il momento non la faccio girare a palla.
Il prossimo video spero che sarà di una prova di taglio.
Saluti!!!
Sono riuscito a ricostruire la levetta dello starter partendo da una gruccia per abiti in filo di ferro che ha circa lo stesso diametro (2mm) della levetta.
Non è perfetta nel senso che in fase di inserimento starter ruota leggermente, però funziona bene.
Ecco un piccolo video:
https://youtu.be/NkgeMAhl4GE
Volendo dovrei perfezionarla dandole una piega tale per cui non si inclini durante la spinta, vedrò nei prossimi gg se riesco.
Secondo voi è normale che lo starter oltre a chiudere la farfalla apra anche leggermente il gas?
E finalmente sono riuscito ad accendere la P100 carburandola e facendola un pò riscaldare.
Ho fatto un video, ovviamente sono una frana nel riprendere...
https://youtu.be/7YN9ePoGCh0
E' impressionante come giri fluido il motore e la prontezza di risposta la gas.
La pompa olio butta a meraviglia.
Chiaramente per il momento non la faccio girare a palla.
Il prossimo video spero che sarà di una prova di taglio.
Saluti!!!
manhaus71- utente registrato
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