Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 525 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 518 Ospiti :: 2 Motori di ricercaalfoalfa, Calendador, luca31, maxb., sgaragnone, Sod, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Mini restauro partner p100
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mini restauro partner p100
Salve ragazzi, ho questa mts di mio zio che ha all'incirca 40 anni (la mts non lo zio ). Diciamo che mio zio non perde troppo tempo nella pulizia dei suoi arnesi , quindi potete immaginare cosa siano diventati lo sporco, segatura e olio accumulati per 40 anni, vi dico solo che la segatura era ormai diventata terriccio.
Dopo aver sbloccato stella di rinvio, pulito la gola della sbarra e averla limata un pò perchè slabbrata, sono passato al freno che ovviamente era bloccato per l'accumulo di sporcizia nella molla.
Ho pulito un pò (parecchio a dire il vero) i carter (la sporcizia non veniva via nemmeno dopo 2 giorni di ammollo nella benzina, mi ha salvato solo il wd40... è ottimo pure per pulire anche se costoso), i fori di fuoriscita olio catena (oltre alla pompa automatica ha anche quella manuale) e riempito il serbatoio olio con gasolio per un paio di giorni.
Ora arriva la parte dolente: nei tentativi di messa in moto dopo qualche tirata, la fune si bloccava. Esaminate le parti interessate ho riscontrato la rottura di una delle "spinette" sul volano, quelle che fanno presa sulla puleggia messa in moto e la rottura della puleggia stessa (la plastica dopo 40 anni è un pò cristallizzata). Per la "spinetta" no problem, me la sono costruita da una lamiera, per quanto riguarda la puleggia invece, invoco il vostro aiuto.
fra un pò allego foto
Dopo aver sbloccato stella di rinvio, pulito la gola della sbarra e averla limata un pò perchè slabbrata, sono passato al freno che ovviamente era bloccato per l'accumulo di sporcizia nella molla.
Ho pulito un pò (parecchio a dire il vero) i carter (la sporcizia non veniva via nemmeno dopo 2 giorni di ammollo nella benzina, mi ha salvato solo il wd40... è ottimo pure per pulire anche se costoso), i fori di fuoriscita olio catena (oltre alla pompa automatica ha anche quella manuale) e riempito il serbatoio olio con gasolio per un paio di giorni.
Ora arriva la parte dolente: nei tentativi di messa in moto dopo qualche tirata, la fune si bloccava. Esaminate le parti interessate ho riscontrato la rottura di una delle "spinette" sul volano, quelle che fanno presa sulla puleggia messa in moto e la rottura della puleggia stessa (la plastica dopo 40 anni è un pò cristallizzata). Per la "spinetta" no problem, me la sono costruita da una lamiera, per quanto riguarda la puleggia invece, invoco il vostro aiuto.
fra un pò allego foto
Ultima modifica di popeye85 il Lun Mar 16, 2015 3:50 pm - modificato 1 volta.
popeye85- utente registrato
Re: Mini restauro partner p100
io comincerei col fare un giro dai vari riparatori/rivenditori della tua zona magari hanno qualche macchina da cannibalizzare
apettiamo le foto
ciao nitro
apettiamo le foto
ciao nitro
nitro52- utente registrato
ecco come si presentava:
volano con "spinetta" (leverismo che si aggancia alla puleggia messa in moto) fatta in casa:
dopo la pulita:
e leggera verniciatura:
Puleggia messa in moto:
particolare della rottura, è in quello spazio che si incastra la corda e si blocca:
Purtroppo qui da me non si trovano macchine di quel tipo e di quella taglia, e poi non ci sono molti rivenditori degni di questo nome (il dece kawasaki th48 con asta yokohama me lo son fatto spedire da un rivenditore fisico di torino fai un pò te...).
Ho chiesto a quello del mio paese (per la puleggia) , dopo avermi detto che non aveva mai visto una cosa del genere, ha preso il mio numero di cell. dicendo che mi avrebbe ricontattato dopo aver chiesto ai suoi fornitori. E' un mese e mezzo che aspetto la telefonata....
Per questo chiedo a voi boscaioli veri se dalle vostre zone la partner (il mio modello è anche sotto il nome mcculloch pm1000 o jonsered 1020 http://macbobaust.com/pm1000a.html) sono più diffuse e qualcuno può ritrovarsi il ricambio, qualcosa che si adatti o indirizzarmi dove cercare.
grazie mille
volano con "spinetta" (leverismo che si aggancia alla puleggia messa in moto) fatta in casa:
dopo la pulita:
e leggera verniciatura:
Puleggia messa in moto:
particolare della rottura, è in quello spazio che si incastra la corda e si blocca:
Purtroppo qui da me non si trovano macchine di quel tipo e di quella taglia, e poi non ci sono molti rivenditori degni di questo nome (il dece kawasaki th48 con asta yokohama me lo son fatto spedire da un rivenditore fisico di torino fai un pò te...).
Ho chiesto a quello del mio paese (per la puleggia) , dopo avermi detto che non aveva mai visto una cosa del genere, ha preso il mio numero di cell. dicendo che mi avrebbe ricontattato dopo aver chiesto ai suoi fornitori. E' un mese e mezzo che aspetto la telefonata....
Per questo chiedo a voi boscaioli veri se dalle vostre zone la partner (il mio modello è anche sotto il nome mcculloch pm1000 o jonsered 1020 http://macbobaust.com/pm1000a.html) sono più diffuse e qualcuno può ritrovarsi il ricambio, qualcosa che si adatti o indirizzarmi dove cercare.
grazie mille
la macchina era conciata mica male prima della ripulitura , ma dove la teneva oltre che non pulirla
per quanto riguarda l'incastramento della corda se non ho capito male si incastra in quella rottura di plastica dove sotto si vede il metallo quindi quando la corda arriva a fine coprsa
se cosi' fosse o potresti allungare la corda fino che sia possibile in modo tale da non riuscire ad andare oltre la rottura quando tiri oppure potresti fare un nodo e/o mettere un fermo prima di arrivare, quando tiri, a quel punto
non so se sono riuscito a spiegarmi ma si potrebbe provare
ciao nitro facci sapere
per quanto riguarda l'incastramento della corda se non ho capito male si incastra in quella rottura di plastica dove sotto si vede il metallo quindi quando la corda arriva a fine coprsa
se cosi' fosse o potresti allungare la corda fino che sia possibile in modo tale da non riuscire ad andare oltre la rottura quando tiri oppure potresti fare un nodo e/o mettere un fermo prima di arrivare, quando tiri, a quel punto
non so se sono riuscito a spiegarmi ma si potrebbe provare
ciao nitro facci sapere
Purtroppo la puleggia è rotta e la gola si è allargata. La corda deve stare tutta all'interno. Se la parte esterna è ancora solidale con l'albero si potrebbe tentare di ripristinarla riavvicinando e bloccando la parte che si è aperta. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
si per fortuna è solidale, tenterò di aggiustarla tra vetroresina e un fermo esterno, in modo che la parte rotta rimanga vincolata.
Ma voi quindi dite che è proprio difficile trovare il pezzo di ricambio? o uno adattabile...
Ma voi quindi dite che è proprio difficile trovare il pezzo di ricambio? o uno adattabile...
il pezzo di ricambio hai detto che non sei riuscito atrovarlo a mio guidizio per quello adattabile dovrebbe consigliarti uno del mestiere che non vuole vendere a tutti i costi una mts nuova
ciao nitro
ciao nitro
Pagina 1 di 1