Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 437 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 430 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Adry, Conver82, mrboch, Rogo, Sergio Presa, sgaragnone, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_lcap30%Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_lcap35%Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_lcap12%Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_lcap2%Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_lcap4%Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_lcap5%Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_lcap2%Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_lcap9%Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_lcap1%Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

+2
luca31
Maki
6 partecipanti

Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  Maki Ven Ott 08, 2021 7:44 am

Buongiorno a tutti, sono Kim e vi scrivo dalla Svizzera, paese in cui faccio il giardiniere in proprio.
Avrei bisogno di alcuni pareri, sono in procinto di acquistare due nuove motoseghe e nonostante varie esperienze non so su cosa puntare, o meglio, non so se sia meglio una hobby o una semipro o una pro?
Vi spiego, finora ho sempre lavorato da dipendente con motoseghe datate e a parte una stihl ms 201 t non ho avuto molte esperienze con i modelli più nuovi, ora che ho un'azienda mia voglio dotarmi di qualcosa di valido.
Il mio lavoro non richiede abbattimenti di grossi alberi o taglio di legna da ardere, più che altro ho bisogno una motosega da potatura che sia leggera e una media con 40 cm di barra che userei per lo più per tagliare paleria di castagno e per sporadici piccoli abbattimenti, sramatura e sezionatura.
Per intenderci faccio 2-3 abbattimenti all'anno e mai oltre i 30-40 cm.
A volte restano ferme per 1 o 2 mesi senza lavorare.
Per grossi abbattimenti e lavori pesanti mi appoggio a un forestale che dispone di tutte le attrezzature necessarie.
Detto questo ho puntato sulla Stihl dato che ho praticamente tutto il magazzino di questa marca e il rivenditore vicino e perché qui da me a parte stihl e usqvarna non si trova molto altro e se lo trovi non hai assistenza.
Bene, dopo questo pippone, ecco cosa ho valutato:

Stihl ms 194 t c-e barra 30 cm per potatura
Stihl ms 251 barra 40 cm per il resto

Secondo voi anche se non sono pro possono essere valide per l'utilizzo che devo fare?

Ps. Per un utilizzo così sporadico no non voglio spendere un capitale.

Grazie a chi risponderà.

Maki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.10.21

Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  luca31 Ven Ott 08, 2021 2:05 pm

Ciao e benvenuto ok capo .

Sulla motosega da potatura io starei sulla ms 151, se vuoi stare in casa stihl.
La 294 con addirittura la barra da 30 a mio avviso è un po' faticosa alla lunga. Ma so che anche altri hanno la 194 t come unica motosega da potatura .

L'altra credo possa andare per fare qualche taglio , si

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  Maki Ven Ott 08, 2021 7:08 pm

Grazie per la risposta, la ms 193 t l'ho usata e non l'ho trovata molto pesante, sicuramente meno dell'altra che avevamo in azienda, una tanaka tcs 3401, quindi credo che la 194 non differisca molto come peso.
La scelta della barra da 30 era per una maggiore fruibilità in potature di diversi diametri e qualche altro lavoretto, tipo sramatura grossolana quando si carica ramaglia sul furgone.
Però è interessante la 151 anche se lei la vedrei meglio con la barra da 25...

Altri pareri, anche per la 251?

Maki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.10.21

Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  luca31 Sab Ott 09, 2021 5:55 am

Si la 151 la prenderei con barra da 25, sicuro.
Se conosci bene la 193 e ti trovi bene allora vai tranquillo con la 194 ok capo .

Forse potresti stare sulla 271, un 50 cc con 2,6 kw se non sbaglio. Sono macchine semipro. Più che adatte a quello che dici (la cosa importante se le usi poco è curare il rimessaggio).

Aspettiamo altri pareri

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  Ospite Sab Ott 09, 2021 8:38 am

Per la macchina da potatura andrei sulla Stihl ms194T quando si lavora a terra e serve un pò più di capacità di taglio ce l'hai. Una cilindrata di 30 cc con barra da 30 cm è un buon compromesso per entrambe le cose. Consiglierei anche la Echo cs320tes che ha le medesime caratteristiche.
Per l'altra macchina tuttofare sui 40-45 cc oltre alla già citata Stihl ms251 mi permetto di consigliare la Shindaiwa 451s macchina sempre sui 45 cc di cilindrata sempre con passo 325'.
Come dice Luca31 un 50cc di cilindrata non ci starebbe mica male!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  belcanto Sab Ott 09, 2021 1:48 pm

Maki ha scritto:
Stihl ms 194 t c-e barra 30 cm per potatura
Stihl ms 251 barra 40 cm per il resto
Secondo voi anche se non sono pro possono essere valide per l'utilizzo che devo fare?
Certo che son valide,cosa gli manca?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  luca31 Sab Ott 09, 2021 3:27 pm

belcanto ha scritto:
Maki ha scritto:
Stihl ms 194 t c-e barra 30 cm per potatura
Stihl ms 251 barra 40 cm per il resto

Secondo voi anche se non sono pro possono essere valide per l'utilizzo che devo fare?
Certo che son valide,cosa gli manca?
era quello che stava chiedendo lui a noi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  Maki Sab Ott 09, 2021 5:27 pm

Grazie per le risposte, so che entrambe fanno il loro lavoro, la mia domanda era sul fatto che sono due motoseghe che non ho mai usato per cui a parte tenerle in mano dal concessionario non ho potuto fare.
In effetti la 194 t non differisce molto dalla vecchia 193 t ma la ms 251 non ho idea di come si comporti per questo chiedevo dei pareri.

Maki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.10.21

Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  belcanto Dom Ott 10, 2021 8:06 am

belcanto ha scritto:
Maki ha scritto:Secondo voi anche se non sono pro possono essere valide per l'utilizzo che devo fare?
Certo che son valide,cosa gli manca?
Voleva essere una risposta,senza nulla agguingere.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  il mecc Dom Ott 10, 2021 10:15 am

ciao, per potatura,mi chiedo come mai non si menzioni mai la 2511 echo.
per potare è la migliore ,piu' leggera della sthil,e anche come ergonomia è moderna.come potenza siamo a 0,00 poco o niene,mi pare 0,3 in meno la echo.
costa piu' cara,ma li vale tutti.
per potare ,la barra da 25 ne hai da vendere,ne ho viste anche con barra carving da 30 che tira senza problemi.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  Maki Dom Ott 10, 2021 11:13 am

Ciao e grazie per le ulteriori risposte, qui dove abito io non ci sono grandi alternative, gli unici veri concessionari che fanno una vera assistenza sono stihl e husqvarna, altre marche sono reperibili ma poi l'assistenza è un problema.
O sono troppo cari o sono eccessivamente lontani.
Partendo dal presupposto che con stihl mi sono sempre trovato bene, io sono un piccolo imprenditore e non dispongo di tante attrezzature per cui per me il fermo macchina è un problema e il mio concessionario stihl mi garantisce i ricambi in 24 ore e l'assistenza in 24/48 ore a seconda del problema e per me non è poco.
Comunque ammetto che ci sono anche altre marche molto valide, per esempio adoro il vecchio decespugliatore spalleggiato echo 510 che purtroppo non fanno più...

Maki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.10.21

Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  luca31 Dom Ott 10, 2021 11:23 am

Maki ha scritto:Grazie per le risposte, so che entrambe fanno il loro lavoro, la mia domanda era sul fatto che sono due motoseghe che non ho mai usato per cui a parte tenerle in mano dal concessionario non ho potuto fare.
In effetti la 194 t non differisce molto dalla vecchia 193 t ma la ms 251 non ho idea di come si comporti per questo chiedevo dei pareri.
sulla 193 e 194 ci sono recensioni qui https://lamotosega.forumattivo.com/t14016p650-motoseghe-da-potatura-parte-2 e anche più indietro nelle pagine.

Sull'altra bisognerebbe che qualcuno ne parlasse perché ce l'ha. Altrimenti si può solo discutere in generale delle semi pro stihl. In media sono macchine curate nella robustezza e con un buon motore, non leggerissime.
Come prestazioni le semi pro husqvarna in genere sono superiori e anche come ergonomia, in casa husqvarna semi pro e pro si differenziano per pochi dettagli.
Ma se hai un buon rapporto di fiducia con il rivenditore stihl puoi tranquillamente acquistare tutto da lui, che io sappia la 251 , 271 ecc.. sono macchine affidabili.

Come ti abbiamo già accennato forse un 50 è più versatile e all'occorrenza può anche montare una barra da 45

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  belcanto Dom Ott 10, 2021 4:23 pm

Provata la Stihl MS 251 ma con trenta tagli non si deve dare un giudizio,però taglia paleria e con catena in ordine pareggia anche la ceppaia.
Il rivenditore Stihl più vicino,sicuro di non avere noie,consiglia la MS 251 per questi lavori:
Maki ha scritto:Il mio lavoro non richiede abbattimenti di grossi alberi o taglio di legna da ardere, più che altro ho bisogno una motosega da potatura che sia leggera e una media con 40 cm di barra che userei per lo più per tagliare paleria di castagno e per sporadici piccoli abbattimenti
Per grossi abbattimenti e lavori pesanti mi appoggio a un forestale che dispone di tutte le attrezzature necessarie.
Una macchina sovradimenzionata e pesante bisogna poi portarsela dietro anche quando non serve.

Le piccoline da potatura sono valide ma sono sempre un po' graciline.

Seguendo le indicazione del manuale Stihl nesun problema per il rimessaggio.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  Ospite Dom Ott 10, 2021 10:13 pm

luca31 ha scritto: Sull'altra bisognerebbe che qualcuno ne parlasse perché ce l'ha. Altrimenti si può solo discutere in generale delle semi pro stihl. In media sono macchine curate nella robustezza e con un buon motore, non leggerissime.
Come prestazioni le semi pro husqvarna in genere sono superiori e anche come ergonomia, in casa husqvarna semi pro e pro si differenziano per pochi dettagli.
Ma se hai un buon rapporto di fiducia con il rivenditore stihl puoi tranquillamente acquistare tutto da lui, che io sappia la 251 , 271 ecc..  sono macchine affidabili.

Come ti abbiamo già accennato forse un 50 è più versatile e all'occorrenza può anche montare una barra da 45

Peso Stihl ms 251 45,6 cc senza barra e catena 5,2 kg
Peso Stihl ms 271 50,2 cc senza barra e catena 5,6 kg
Peso shindaiwa 451s 45 cc senza barra e catena  5,0 kg
Peso shindaiwa 501sx 50,2 cc senza barra e catena 4,7 kg
Peso husqvarna 445 mark 2  45,7 cc senza barra e catena 4,9 kg
Peso husqvarna 450 Li  50,2 cc senza barra e catena 4,9 kg

Premesso che stiamo parlando di marchi, citati in questa discussione, che producono macchine di qualità a prescindere dalle nostre scelte. Come si vede non necessariamente una scelta di cilindrata maggiore presuppone un peso maggiore!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  Luigi_67 Lun Ott 11, 2021 8:16 am

La Stihl MS271, citata qualche post più su, potrebbe essere una valida candidata per il tuo parco macchine: ci fai di tutto e anche se non ha gli "accorgimenti" della sorella maggiore 261, è un'ottima macchina robusta e affidabile.
Io ce l'ho e ne sono totalmente soddisfatto, per il tipo di lavoro che devi fare penso possa essere una buona scelta.
Un saluto
Luigi

Luigi_67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.03.21
Età : 57
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  Maki Mar Nov 09, 2021 6:46 pm

Buonasera a tutti, ci tenevo a farvi sapere la mia scelta e anche ringraziarvi dei vostri consigli.
Ci ho messo un pò e dopo svariate visite ai concessionari e alcune prove sul campo, ho scelto di buttarmi sulle motoseghe Echo.
Le stihl non mi convincevano fino in fondo per il rapporto qualità/prezzo, soprattutto per la semiprofessionale da 40 cm di lama.
Comunque ho acquistato la Echo cs-2511tes con lama da 25 cm per la potatura e la Echo cs-4510es con lama da 40 cm come tuttofare.
Ora non mi resta che metterle alla prova nei lavori seri!
Grazie ancora a tutti e a presto!

Maki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.10.21

Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 09, 2021 7:06 pm

benissimo, chiudo il topic visto che hai fatto l'acquisto.
e ti auguro buona segatura!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega hobby vs professionale per uso occasionale Empty Re: Motosega hobby vs professionale per uso occasionale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.