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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Roberto Volpi ha scritto:Vi svelerò un segreto...i gas più tossici...non puzzano!!!
NOx CO ecc. ecc. sono INODORI..
Gli idrocarburi aromatici incombusti altro che NOX e CO
sono estremamente cancerogeni, NOX e CO all'aperto non ti fanno nulla.
The Red Baron- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 61
Località : Viterbo
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
era per fare un esempio...
comunque in certe condizioni si accumulano intorno all’operatore. Sono stati rilevati sperimentalmente in concentrazioni preoccupanti..
Gli altri sono peggio...cancerogeni..
comunque in certe condizioni si accumulano intorno all’operatore. Sono stati rilevati sperimentalmente in concentrazioni preoccupanti..
Gli altri sono peggio...cancerogeni..
Roberto Volpi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Stihl MS 194
Eccoci, ritirata la 194..nuova. Pagata 319 €.
La provo subito..sto andando a “smontare” un pino...
Catena da 1/4 micro picco ..barra da 25 semi-carving..
Il sound è valido. oggi la slegherò un p’ò..
Vi aggiornerò sulla prova...se mi fa il risultato della 193, sono i soldi spesi meglio della mia carriera..
La provo subito..sto andando a “smontare” un pino...
Catena da 1/4 micro picco ..barra da 25 semi-carving..
Il sound è valido. oggi la slegherò un p’ò..
Vi aggiornerò sulla prova...se mi fa il risultato della 193, sono i soldi spesi meglio della mia carriera..
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Ottimo
Facci una bella recensione, ma nella sezione corretta
Facci una bella recensione, ma nella sezione corretta
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Ai moderatori: va bene questa sezione per parlare della 194 nuova o è meglio che mi sposto
in “motoseghe da potatura “?
Come si fa a spostarsi da una sezione a l’altra senza perdere per strada i post precedenti ?
Grazie.
in “motoseghe da potatura “?
Come si fa a spostarsi da una sezione a l’altra senza perdere per strada i post precedenti ?
Grazie.
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
OT: hai due alternative
- imbrocchi subito la sezione corretta
- apri un topic nel posto giusto e riscrivi quanto detto, poi il resto viene cancellato
oppure lo staff ti sposta il tutto come ho fatto
- imbrocchi subito la sezione corretta
- apri un topic nel posto giusto e riscrivi quanto detto, poi il resto viene cancellato
oppure lo staff ti sposta il tutto come ho fatto
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Si, un iscritto non può spostare i post da una sezione all'altra.
Pian piano si impara a conoscere il forum
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Bene, allora parliamo della 194.
Prima impressione : è praticamente identica alla 193. L’infossatura della pompetta di innesco è leggermente più piccola perché sotto c’è un gommino che chiude l’accesso a una presa di collegamento. Il monocomando in questa ha la posizione di “off” che torna su “on “ automaticamente. Ottima cosa.
Qualità generale classica Stihl: assemblaggi perfetti, materiali di qualità, design attuale ed accattivante. Nessuna sporgenza inutile. Ergonomia eccellente. Magari la fanno in Cina ...ma chi se ne importa.
Il motore sembra più brillante della 193 da nuova. Differenza sostanziale con la catena micro da 1/4. Taglia come un rasoio ma essendo abituato ad una stradatura più larga, lì per lì sono stato spiazzato, poi c’ho preso la mano : bisogna essere ancora più precisi con le direzioni dei tagli. Probabilmente è più leggera in punta.
Ho fatto fuori due pieni ( ovviamente olio Stihl e Motormix). Ho sramato un grosso Pinus Halepensis in TC. Rami anche grossi (> di 15 cm ) e legno piuttosto duro. Nessun problema. Parte al primo colpo e va su di giri immediatamente. Risposta rapida e costante. Corsa acceleratore breve. Ancora un paio di pieni poi metterò a punto la carburazione.
Mi sono andato a leggere il manuale : molto attento alle indicazioni sulla sicurezza e sull’ambito di utilizzo. Argomenti che abbiamo affrontato in altri topic trovano risposte chiare e concise.
Pagata € 319,00. Da rivenditore Stihl.
Prima impressione : è praticamente identica alla 193. L’infossatura della pompetta di innesco è leggermente più piccola perché sotto c’è un gommino che chiude l’accesso a una presa di collegamento. Il monocomando in questa ha la posizione di “off” che torna su “on “ automaticamente. Ottima cosa.
Qualità generale classica Stihl: assemblaggi perfetti, materiali di qualità, design attuale ed accattivante. Nessuna sporgenza inutile. Ergonomia eccellente. Magari la fanno in Cina ...ma chi se ne importa.
Il motore sembra più brillante della 193 da nuova. Differenza sostanziale con la catena micro da 1/4. Taglia come un rasoio ma essendo abituato ad una stradatura più larga, lì per lì sono stato spiazzato, poi c’ho preso la mano : bisogna essere ancora più precisi con le direzioni dei tagli. Probabilmente è più leggera in punta.
Ho fatto fuori due pieni ( ovviamente olio Stihl e Motormix). Ho sramato un grosso Pinus Halepensis in TC. Rami anche grossi (> di 15 cm ) e legno piuttosto duro. Nessun problema. Parte al primo colpo e va su di giri immediatamente. Risposta rapida e costante. Corsa acceleratore breve. Ancora un paio di pieni poi metterò a punto la carburazione.
Mi sono andato a leggere il manuale : molto attento alle indicazioni sulla sicurezza e sull’ambito di utilizzo. Argomenti che abbiamo affrontato in altri topic trovano risposte chiare e concise.
Pagata € 319,00. Da rivenditore Stihl.
Roberto Volpi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Domanda che non saprei se è OT o meno:
Come mai questa differenza abissale di prezzo (meno della metà) rispetto alla 201? 4 etti in più e mezzo cavallo in meno, lo giustificano?
luca.
Come mai questa differenza abissale di prezzo (meno della metà) rispetto alla 201? 4 etti in più e mezzo cavallo in meno, lo giustificano?
luca.
luca.- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 47
Località : Udine
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
La 201, erede della 200 e della gloriosa 020 è una macchina unica sul mercato per il rapporto tra compattezza e potenza.
Ha una sua architettura particolare e il gruppo termico è particolarmente adatto ad essere sollecitato per ore di lavoro continuativo.
La 194 ( derivante dalla 193, dalla 192 e dalla 019 ) è una macchina molto meno spinta e probabilmente usa una componentistica comune ad altre macchine della sua categoria. Ciò si traduce in un costo minore anche perché dedicata ad un pubblico più ampio e meno specializzato.
Ha una sua architettura particolare e il gruppo termico è particolarmente adatto ad essere sollecitato per ore di lavoro continuativo.
La 194 ( derivante dalla 193, dalla 192 e dalla 019 ) è una macchina molto meno spinta e probabilmente usa una componentistica comune ad altre macchine della sua categoria. Ciò si traduce in un costo minore anche perché dedicata ad un pubblico più ampio e meno specializzato.
Roberto Volpi- utente registrato
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Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
La Stihl MS 201 è una macchina staprofessinale con corpo totalmente in lega di magnesio ad eccezione di qualche accessorio.
L'attuale MS 194 ha cilindro e coppa in lega,alloggiato nel corpo macchina totalmente in plastica.
Macchine diverse,i prezzo lo dice.
L'attuale MS 194 ha cilindro e coppa in lega,alloggiato nel corpo macchina totalmente in plastica.
Macchine diverse,i prezzo lo dice.
belcanto- utente registrato.
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Età : 78
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
le impressioni sulla ms 194 le ho messe qui nella discussione sulla categoria
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luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Ho usato per anni prima le 020 e poi le 200...mai la 201..
Non serve stare a descriverle..
Son passato alla 193 perché più leggera, avendo il gomito destro bombardato come Dresda..
A parte il minor peso mi sono “affezionato “ perché avendo una compressione inferiore mi rimaneva più semplice l’accensione lavorando in corda. Oltretutto quando la fai partire una volta non ha più bisogno di tirare l’aria nelle accensioni successive. Un colpo e và...
Questo per dire che talvolta anche macchine che come numeri sono meno performanti ai fatti possono avere una resa migliore.
La qualità generale è sicuramente inferiore alla 201 ma la cura dell’assemblaggio e dei dettagli riesce a colmare il gap..
Non serve stare a descriverle..
Son passato alla 193 perché più leggera, avendo il gomito destro bombardato come Dresda..
A parte il minor peso mi sono “affezionato “ perché avendo una compressione inferiore mi rimaneva più semplice l’accensione lavorando in corda. Oltretutto quando la fai partire una volta non ha più bisogno di tirare l’aria nelle accensioni successive. Un colpo e và...
Questo per dire che talvolta anche macchine che come numeri sono meno performanti ai fatti possono avere una resa migliore.
La qualità generale è sicuramente inferiore alla 201 ma la cura dell’assemblaggio e dei dettagli riesce a colmare il gap..
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Scusate ragazzi volevo chiedervi una cosa: Ho una Active 39.39 professional che lamenta spesso interruzzioni elettriche sopratutto nel tasto "0" dell'interruttore a voi è capitato lo stesso se ne possedete una? Per il resto la macchina è una bomba le plastiche invece...migliorabili
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
nel senso che non si spegne o che si spegne sempre?
nel primo caso spruzza del disossidante per contatti elettrici nell'interruttore.
Nel secondo... pure, e se continua cambia interruttore
nel primo caso spruzza del disossidante per contatti elettrici nell'interruttore.
Nel secondo... pure, e se continua cambia interruttore
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Purtroppo per spegnerla devo andare nel tasto aria se no non la spengo più Sullo "0" va a vuoto e non la spegne.
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
come ti ho detto prima, può essere un problema di interruttore o anche di cavi scollegati.
il tutto si può diagnosticare con un semplice tester.
qui però non siamo in sezione officina e quindi se vuoi parlarne spostiamoci.
il tutto si può diagnosticare con un semplice tester.
qui però non siamo in sezione officina e quindi se vuoi parlarne spostiamoci.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Se usi l’aria poi farai più fatica nel riaccenderla, perché praticamente non fai altro che ingolfarla per spegnerla...
Cambia l’interruttore o controlla i fili..
Cambia l’interruttore o controlla i fili..
Roberto Volpi- utente registrato
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Località : Sestri Levante
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
A Active ce l'ho da 10 anni ... Va come un treno e con barra da 35 è bilanciatissima... Un po' più imbizzarrita con la barretta da 25 .... Plastiche da migliorare ma in linea col prezzo direi... in emergenza s'è tagliata pure un paio di belle piante sui 30 cm durante il ripristino di un gradone di oliveto... Controlla i fili dell'interruttore perché a me non ha mai fatto sto' Scherzo ma pulendola a fondo ho visto che ci va un sacco di robbaccia dentro l'impugnatura percio' o si è staccato un filo o è incrostato il contatto...
baloo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Grazie mille ragazzi farò così
simmy106- utente registrato
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Località : Vaglio-Biella
Stihl MS 194
Arieccomi..continuano le valutazioni sulla 194..
Io, personalmente, sono contento. Ho provato bene la catena da 1/4 1,1...ottime impressioni. Sulla carta è più lenta della 3/8 ma di fatto la differenza è impercettibile, perché il dente piccolo ruba meno potenza al motore con conseguente inferiore calo dei giri durante il taglio. L’unica accortezza è di direzionare bene il taglio perché è così poco “stradata” che è impossibile cambiare traiettoria alla barra. Soprattutto in lavori di potatura , nei tagli a filo tronco calcolate bene la direzione di uscita per non fare danni al colletto..
Il taglio è nitido e liscio. Ottima l’accensione..un colpo e via. Praticamente devi tirare l’aria alla prima accensione, poi parte quasi sempre senza. Ho provato anche il modello TC con l’accensione facilitata...sono perplesso perché ha la corsa della cordella troppo lunga...mi sa che lavorando in T.C. potrebbe essere un fastidio. Comunque..ormai ce l’ho normale e me la tengo..
La parte migliore..: non ha praticamente contraccolpo ! Niente kick back...per farla saltare un p’ò ho dovuto appoggiare la punta al legno e dopo accelerare, se no niente. C’ho la barra semi-carving, con rocchetto in punta, va veramente bene..appena più larga in punta della carving che ho sulla 193...
Comunque...è appena uscita un’offerta per la 150 con barra carving a 450 €...fosse uscita prima ci avrei pensato
Io, personalmente, sono contento. Ho provato bene la catena da 1/4 1,1...ottime impressioni. Sulla carta è più lenta della 3/8 ma di fatto la differenza è impercettibile, perché il dente piccolo ruba meno potenza al motore con conseguente inferiore calo dei giri durante il taglio. L’unica accortezza è di direzionare bene il taglio perché è così poco “stradata” che è impossibile cambiare traiettoria alla barra. Soprattutto in lavori di potatura , nei tagli a filo tronco calcolate bene la direzione di uscita per non fare danni al colletto..
Il taglio è nitido e liscio. Ottima l’accensione..un colpo e via. Praticamente devi tirare l’aria alla prima accensione, poi parte quasi sempre senza. Ho provato anche il modello TC con l’accensione facilitata...sono perplesso perché ha la corsa della cordella troppo lunga...mi sa che lavorando in T.C. potrebbe essere un fastidio. Comunque..ormai ce l’ho normale e me la tengo..
La parte migliore..: non ha praticamente contraccolpo ! Niente kick back...per farla saltare un p’ò ho dovuto appoggiare la punta al legno e dopo accelerare, se no niente. C’ho la barra semi-carving, con rocchetto in punta, va veramente bene..appena più larga in punta della carving che ho sulla 193...
Comunque...è appena uscita un’offerta per la 150 con barra carving a 450 €...fosse uscita prima ci avrei pensato
Roberto Volpi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Echo CS 3000
Salve a tutti, il mio ormai famoso vicino possiede la motosega in questione e ieri sera l'abbiamo accesa dopo un fermo di svariati mesi per tagliare raso terra un pesco. La macchina si è accesa al secondo strappo e quasi subito ha iniziato ad accelerare da sola ma alla fine dovevo usarla poco e non ci ho fatto caso ripromettendomi di ricontrollarla. L'ho spenta per tensionare la catena e non è più ripartita. Infastiditi l'abbiamo seppellita nella rimessa.
Oggi pomeriggio l'ho disseppellita, ho revisionato candela, pulito il gruppo frizione e cercavo il filtro dell'aria, sperando che non fosse anteriormente all'inizio non lo trovavo ma alla fine mi sono rassegnato e ho svitato la vite a taglio anteriore scoprendo un filtro dell'aria pietoso, intasato di segatura ma all'interno tutto perfetto, non un granello di polvere. L'ho sbattuto un po' e tolto il grosso, alla fine era abbastanza pulito e l'ho rimontato. La motosega è partita al primo strappo e ho dovuto regolare solo un po' la vite T ma non l'ho più utilizzata.
Mi chiedevo se la scelta di mettere anteriormente il filtro non sia sbagliata, cosa ne pensate?
Oggi pomeriggio l'ho disseppellita, ho revisionato candela, pulito il gruppo frizione e cercavo il filtro dell'aria, sperando che non fosse anteriormente all'inizio non lo trovavo ma alla fine mi sono rassegnato e ho svitato la vite a taglio anteriore scoprendo un filtro dell'aria pietoso, intasato di segatura ma all'interno tutto perfetto, non un granello di polvere. L'ho sbattuto un po' e tolto il grosso, alla fine era abbastanza pulito e l'ho rimontato. La motosega è partita al primo strappo e ho dovuto regolare solo un po' la vite T ma non l'ho più utilizzata.
Mi chiedevo se la scelta di mettere anteriormente il filtro non sia sbagliata, cosa ne pensate?
galero96- utente registrato
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Barra più lunga su ECHO 260TES
Salve, ho anche io una Echo 260TES. Ottima macchina, ma vorrei mettere una barra e relativa catena un pò più lunga. Se non sbaglio ora di serie ha una barra carving da 250. Sul libretto di istruzioni leggo che sul modello 260T la barra guida è con pignone di rinvio e può montare una barra fino a 300. Cosa dovrei fare sulla TES? Sostituire il pignone o è possibile comunque usare una barra più lunga sempre con passo 3/8?
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.
baldot- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
ti ho spostato in un argomento già presente.baldot ha scritto:Salve, ho anche io una Echo 260TES. Ottima macchina, ma vorrei mettere una barra e relativa catena un pò più lunga. Se non sbaglio ora di serie ha una barra carving da 250. Sul libretto di istruzioni leggo che sul modello 260T la barra guida è con pignone di rinvio e può montare una barra fino a 300. Cosa dovrei fare sulla TES? Sostituire il pignone o è possibile comunque usare una barra più lunga sempre con passo 3/8?
Grazie in anticipo.
La 260 tes può avere barra da 25 (non 250) o 30 cm. Il pignone (o stella di rinvio) è sulla barra. E' quella rotella in punta della barra. Il pignone della motosega non deve essere sostituito se cambi barra da 25 a 30 cm. Va sostituita solo la catena, ovviamente.
Però con una barra da 30 la macchina si sforza di più. Se devi potare diametri di 30 cm farai molta più fatica con la barra da 30. La 260 è più adatta alla barra da 25. Hanno fatto modelli con motore più grosso per diametri più importanti
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Mi devo correggere : non avevo letto che attualmente ha la barra carving, mi è sfuggito. In quel caso sì, devi cambiare pignone perché cambia il passo, da un quarto a tre ottavi.
Però...ripeto...la barra da 30 cm è un po' lunga secondo me se la usi a piena barra...
Però...ripeto...la barra da 30 cm è un po' lunga secondo me se la usi a piena barra...
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