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Jonsered 2040 turbo

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Messaggio  Poulanista Sab Gen 01, 2022 11:51 pm

Salve a tutti! Ho rimesso a nuovo (o quasi), per un amico, questa jonsered 2040 turbo rimasta abbandonata nella sua cantina. Ho cercato di andare al risparmio visto che comunque non é una motosega professionale e lui non voleva spendere molto; giustamente direi. La motosega non era in condizioni molto buone comunque non era grippata. Aveva freno catena rotto, tubetti benzina andati e rocchetto accensione in plastica sgranato, campana frizione alla frutta, barra in condizioni pessime, 1 bullone mancante della marmitta, bobina andata e molto sporco. 
Sono stati cambiati cuscinetti (SKF), paraoli (reperibili solo in USA), freno catena, campana frizione,frizione,pompa olio (cinesi),bulloni marmitta,cordino avviamento con rocchetto,membrane carburatore,tubetti benzina, bobina di seconda mano, fascia elastica pistone nuova, impianto elettrico, candela nuova, barra e catena nuove. E ovviamente una bella ripulita generale. Purtroppo durante lo smontaggio ho rotto la guaina del cavo acceleratore che ho sistemato in qualche modo perché il ricambio costava troppo. Ora funziona ma non è più scorrevole come prima. Un altro difetto é che inserendo il freno catena al minimo la motosega si spegne...potrebbe essere la frizione cinese?
Alla fine comunque ho fatto il lavoro gratis come regalo di Natale e se mai, visto che ci vediamo spesso, me la darà indietro se ha problemi. 
L'ho provata su un tronco che avevo sul cavalletto e il motore non mi ha entusiasmato...sicuramente deve rodarsi un po' la fascia. Nel complesso mi é parsa una motosega ben fatta. 
Di seguito le foto del lavoro. 
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Messaggio  Poulanista Dom Gen 02, 2022 12:39 am

Qui il video. Purtroppo non mi é venuto benissimo probabilmente sono rimasto a secco di olio e ciò ha influito sulle prestazioni di taglio...ero di fretta.  Rolling Eyes
https://youtu.be/kmVC90HyT3Y
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Messaggio  falcetto Dom Gen 02, 2022 7:32 am

Poulanista ha scritto: Purtroppo durante lo smontaggio ho rotto la guaina del cavo acceleratore che ho sistemato in qualche modo perché il ricambio costava troppo. Ora funziona ma non è più scorrevole come prima. Un altro difetto é che inserendo il freno catena al minimo la motosega si spegne...potrebbe essere la frizione cinese?
Ottimo recupero. Cambiare il comando acceleratore (filo inguainato) è rognoso soprattutto per l'aggancio al carburatore. Strano che si fermi il motore se al minimo la catena non gira.
Controlla il gioco campana. Mi era capitata in mano la sorella minore da 36cc e anche la sorella a marchio Husqvarna.
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Messaggio  nitro52 Dom Gen 02, 2022 9:06 am

Certo che una lavata sembra un'altra macchina, peccato per il problemino che gli è rimasto
Ciao nitro
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Messaggio  Poulanista Dom Gen 02, 2022 11:37 am

Ciao Falcetto e grazie per le dritte!  ok capo
Ho letto gli argomenti che hai proposto e anche questa 2040 é pigra in fase di accelerazione...ho cercato di ovviare con la carburazione ma più di tanto non si riesce a fare...penso sia una caratteristica poco bella della macchina data forse dal sistema turbo? Mi viene da pensare così...e pure io ho allargato il foro di passaggio del tubetto benzina che non ho trovato così piccolo. Si il filo si mi ha fatto dannare...ma il ricambio costa 30€ e quindi lo cambierò solo se dovesse lamentarsi del funzionamento visto che alla fine non mi sono fatto pagare... Very Happy
Ora la motosega ce l'ha lui quindi non posso controllare la campana ma comunque tutto il gruppo frizione é nuovo...l'unica cosa che posso pensare é che il carter catena é un po' deformato e tende ad aprirsi nella parte finale verso l'impugnatura...di conseguenza il freno prende la campana un po' storto. Potrebbe essere la causa del problema?
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Messaggio  Stepmeister Dom Gen 02, 2022 12:24 pm

Il sistema Turbo non fa altro che ripulire l'aria che arriva al filtro, centrifugandola, è quello che da il tipico sibilo delle Jonsered/Husqvarna di quegli anni. Non influisce minimamente sulle prestazioni della macchina, di per sé molto modeste. Tanto di cappello per la pazienza e il tempo dedicato ad una macchina abbastanza di fascia bassa.
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Messaggio  Poulanista Dom Gen 02, 2022 1:24 pm

Grazie per le delucidazioni Stepmeister. ok capo 
Si le prestazioni non sono esaltanti. Però ha il motore tutto in alluminio e non ci sono cuscinetti affogati nella plastica. Anche la vite senza fine pompa olio in metallo calettata all'albero motore non é male come sistema secondo me. Per questo l'avevo presa per una macchina semi-professionale quindi fascia media...o mi sbaglio?
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