Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» errore introduzione olio/carburante
Da galero96 Oggi alle 9:46 pm

» Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc
Da eugenio.bonac Oggi alle 9:36 pm

» Poulan 3600
Da Poulanista Oggi alle 9:25 pm

» Husqvarna 555-560xp-562xp
Da SCIROKKO87 Oggi alle 8:33 pm

» valutazione restauro McCulloch California 90 e MAC 333
Da luca31 Oggi alle 7:39 pm

» dove trovare un perno del 15mm con millerighe
Da fubiano Oggi alle 7:16 pm

» Problema aspirazione carburante sandrigarden sg 1225 cs
Da iacu Oggi alle 3:15 pm

» Atomizzatore Carpi problema bobina accensione?
Da mg72 Oggi alle 10:34 am

» Nuovi prodotti a batteria STIHL per 2022
Da maxb. Ieri alle 10:44 pm

» Poulan 245A
Da Poulanista Ieri alle 10:12 pm

» Restauro BeBo saw
Da fiatista87 Ieri alle 7:48 pm

» Malattia dei frassini
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:23 pm

» Eurogarden Tucano - sterzo
Da galero96 Ieri alle 12:25 pm

» E questo COVID?
Da belcanto Ieri alle 10:23 am

» Nuovo sramatotre a batteria Stihl hta 135
Da maxb. Ieri alle 9:54 am

» Utilizzo motosega da potatura (TOP HANDLE) in sicurezza
Da luca31 Ieri alle 8:13 am

» consiglio decespugliatore cambio asta o dece nuovo?
Da steo92 Ven Gen 14, 2022 7:36 pm

» Idropulitrice scoppio si spegne
Da Jonny 1988 Ven Gen 14, 2022 5:04 pm

» Efco 125: problemi forse risolti ??!!
Da falcetto Ven Gen 14, 2022 4:29 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Michel79 Ven Gen 14, 2022 1:21 pm

» FOTO DEI NOSTRI DECESPUGLIATORI DA LAVORO
Da luca94 Ven Gen 14, 2022 11:00 am

» Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega
Da luca31 Ven Gen 14, 2022 9:07 am

» ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Da 7x3 Gio Gen 13, 2022 9:22 pm

» Stihl 261 fatica a piena potenza e tutta barra
Da Francescojobu Gio Gen 13, 2022 9:07 pm

» Utilizzo dei contanti per i pagamenti
Da ferrari-tractor Gio Gen 13, 2022 7:50 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da belcanto Gio Gen 13, 2022 7:41 pm

» Problema generalizzato aumento prezzi e disponibilità materiali
Da Kalimero Gio Gen 13, 2022 4:40 pm

» Ricambi BCS 622 motore Acme diesel ADN45W
Da huginn Gio Gen 13, 2022 3:52 pm

» McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto
Da Kalimero Gio Gen 13, 2022 12:15 pm

» Possibile diffusione peste suina
Da maxb. Gio Gen 13, 2022 9:02 am

» Pareri nuovo Bluebird 60cc
Da riccardo Gio Gen 13, 2022 8:16 am

» Motosega cinese 25cc
Da Alessio510 Gio Gen 13, 2022 8:11 am

» *Blitz 600 - Oleomac 261
Da Pante9011 Gio Gen 13, 2022 6:56 am

» Rimontaggio frizione quanta forza esercitare per bloccarla
Da etorty Mer Gen 12, 2022 9:26 pm

» Mancanza olio catena Stihl MS 211C
Da nitro52 Mer Gen 12, 2022 7:37 pm

» Echo CS350T pompa olio
Da etorty Mer Gen 12, 2022 5:16 pm

» Stihl MS 500i
Da Poulanista Mar Gen 11, 2022 11:51 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da luca31 Mar Gen 11, 2022 9:15 pm

» Motore rasaerba Honda GCV 160
Da belcanto Mar Gen 11, 2022 8:05 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da ferrari-tractor Mar Gen 11, 2022 7:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22119 membri registrati
L'ultimo utente registrato è angbatin

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 287597 messaggi in 14733 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 264 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 257 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

angbatin, eugenio.bonac, galero96, iacu, Neio, triboletto, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Poulan 245A Vote_lcap30%Poulan 245A Vote_rcap 30% [ 158 ]
Poulan 245A Vote_lcap35%Poulan 245A Vote_rcap 35% [ 184 ]
Poulan 245A Vote_lcap12%Poulan 245A Vote_rcap 12% [ 64 ]
Poulan 245A Vote_lcap2%Poulan 245A Vote_rcap 2% [ 13 ]
Poulan 245A Vote_lcap4%Poulan 245A Vote_rcap 4% [ 20 ]
Poulan 245A Vote_lcap5%Poulan 245A Vote_rcap 5% [ 24 ]
Poulan 245A Vote_lcap2%Poulan 245A Vote_rcap 2% [ 11 ]
Poulan 245A Vote_lcap9%Poulan 245A Vote_rcap 9% [ 47 ]
Poulan 245A Vote_lcap1%Poulan 245A Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Poulan 245A

+2
luca31
Poulanista
6 partecipanti

Andare in basso

Poulan 245A Empty Poulan 245A

Messaggio  Poulanista Lun Gen 10, 2022 12:23 am

Salve a tutti. 
Questo restauro va avanti da almeno 10 anni e posso dire che la passione per le motoseghe, e in particolare per questo marchio, sia nata proprio da questa Poulan 245A. É stata l'unica motosega in famiglia per circa 20 anni. Fu acquistata da mio zio presso la ditta Bianchi a Milano precisamente in via Capecelatro 4, e poi regalata a mio padre, credo tra la fine degli anni 70 e inizio 80. Non credo che tale ditta esista ancora...so tutto questo soltanto perché conservo ancora il manuale uso e manutenzione della macchina su cui si trova scritto l'indirizzo con il nome della ditta e le percentuali di olio raccomandate che allora andavano dal 5 al 6%. Ho condiviso con il forum il manuale.
 Questa motosega é stata usata fino alla distruzione. Tentai un ripristino raffazzonato da ragazzino che non portó a nulla se non divertimento ed esperienza. Very Happy Da allora rimase smontata in una scatola e le viti confuse in mezzo alle altre. 
Trovai addirittura un esemplare identico pari al nuovo on line ma quando chiamai il proprietario mi disse che era già stata venduta.  bonk!bonk!
Da allora (parlo di 10 anni fa o più) cominciai a cercare ricambi per sistemare la mia che presentava molti problemi: motore grippato, volano schiavettato con albero rovinato, bobina non funzionante, molla e parte del sistema avviamento rotti, perdite di carburante causate da guarnizione andata ma soprattutto dalla vite impugnatura spanata all'inverosimile fino a bucare il serbatoio poi chiuso con paste di dubbia provenienza, carter serbatoio olio lato catena praticamente distrutto dalla stessa con conseguente buco nel serbatoio olio e sistema tensione catena inservibile, gomma maniglia posteriore mancante, marmitta distrutta, bottone olio automatico rotto, becco d'anatra marcio così come linea carburante e tutte le guarnizioni. Nel corso degli anni fino a poche settimane fa, ho accumulato ricambi per questa motosega provenienti principalmente dagli USA. Molti oggi non più disponibili da nessuna parte: cilindro, pistone, biella, avviamento completo, volano, marmitta, puntine, bobina usata, semicarter serbatoio olio lato catena (ne presi 2 perché il primo era stato saldato nello stesso punto dove il mio e non mi piaceva poi trovato nuovo), set membrane con guarnizioni collettori originali in sughero, gomma impugnatura originale, bottone oliatore manuale. Oltre a cuscinetti, paraoli membrane carburatore (cambiate 2 volte perché la prima sbagliai a montarle per inesperienza), tubetti, candela, campana frizione, filtri e guarnizioni varie rifatte in carta e sughero. Ritrovai praticamente tutte le viti originali mescolate alle altre di uso comune con grande stupore e fortuna. Si sono rese necessarie modifiche per gli attacchi impugnatura ormai spanati. Il problema principale é stato quello di creare un supporto abbastanza solido preservando la tenuta del serbatoio carburante. Ho optato, dopo vari tentativi fallimentari di chiudere il foro con pasta bicomponente per poi rifarlo, per un bullone passante creando una rondella ad hoc che abbracci la forma del serbatoio interna e tanta loctite oltre ad un rivestimento interno serbatoio bicomponente apposito visto che iniziava ad ossidare. Per il momento sembra andare bene. 
Purtroppo feci un grande errore cercando di riparare l'accoppiamento albero-volano:usai pasta smeriglio valvole tra i 2 ma purtroppo misi l'albero a girare sull'avvitatore a batteria e asportai troppo, oltre ad ottenere una sede tutt'altro che precisa come dovrebbe. Alla fine il volano toccava sul gruppo avviamento bloccandolo. Così dovetti modificare il volano con uno scarico calcolato fatto alla fresa CNC (in fabbrica senza farmi notare), e ulteriori smerigliature. Dovetti anche a malincuore abbassare la parte di sistema di avviamento bello nuovo dove si agganciano i saltarelli. Rifeci la chiavetta con un pezzo di ferro e accoppiai il tutto con tanta loctite alta resistenza.Infine misi una rondella spessa in inox recuperata in fabbrica prima del dado del volano che rifeci con un bullone visto che il suo é andato perso. Il risultato qui non é certo ciò che volevo ma ormai é fatta. Per il momento funziona. Barra e catena erano ovviamente distrutte e sono state cambiate, forse esagerando. Comunque sia é un 74cc può permetterselo no? Very Happy
Il filtro dell'aria risulta introvabile, quindi l'ho ricostruito cucendo, tutto intorno con filo da pesca, del tessuto preso da un filtro aria della Panda e poi perfezionato con colla a caldo. 
L' impugnatura é ammaccata perché una pianta cadde addosso alla motosega, giusto per non farsi mancare nulla. Laughing
Al momento la macchina funziona ma ha il difetto della catena che gira sempre se non abbassando troppo il minimo. Sostituiró le piastrine che fanno da molle della frizione con acciaio armonico di una serranda che un collega dovrebbe fornirmi. Speriamo sia sufficente.
Questa motosega, secondo me, é stata costruita davvero molto bene con fusioni complicate e di una leggerezza straordinaria fino ai giorni nostri vista la cilindrata: 74cc x circa 6kg di peso a secco senza apparato di taglio. Come una Stihl 462 di oggi. Certo é un pochettino più lenta. Laughing
Detto ció, questo restauro é stato un vero calvario. Non conosco i costi ma sicuramente alti. Va preso come un atto d'amore verso una macchina a cui sono molto affezionato.  Ricordo ancora distintamente il suono caratteristico dei saltarelli in fase di avviamento e del motore quando mio padre la usava nel cortile dietro casa...bei tempi che rivivo ogni volta che la prendo in mano. Se fosse ancora tra noi, sarei molto felice di fargliela usare di nuovo mentre io lo guardo da lontano come allora. 
Scusate la lunghezza.
Carrellata di foto:
Poulan 245A Img_2180
Poulan 245A Img_2179
Poulan 245A Img_2178
Poulan 245A Img_2181
Poulan 245A Img_2183
Poulan 245A Img_2182Poulan 245A Img_2185
Poulan 245A Img_2186
Poulan 245A Img_2184Poulan 245A Img_2189
Poulan 245A Img_2187
Poulan 245A Img_2188Poulan 245A Img_2191
Poulan 245A Img_2192
Poulan 245A Img_2190Poulan 245A Img_2194
Poulan 245A Img_2195
Poulan 245A Img_2193Poulan 245A Img_2198
Poulan 245A Img_2196
Poulan 245A Img_2197Poulan 245A Img_2200
Poulan 245A Img_2199
Poulan 245A Img_2201Poulan 245A Img_2203
Poulan 245A Img_2202
Poulan 245A Img_2204Poulan 245A Img_2205
Poulan 245A Img_2206
Poulan 245A Img_2207Poulan 245A Img_2210
Poulan 245A Img_2209
Poulan 245A Img_2208Poulan 245A Img_2213
Poulan 245A Img_2211
Poulan 245A Img_2212Poulan 245A Img_2214
Poulan 245A Img_2216
Poulan 245A Img_2215Poulan 245A Img_2217
Poulan 245A Img_2218
Poulan 245A Img_2219Poulan 245A Img_2222
Poulan 245A Img_2221
Poulan 245A Img_2220Poulan 245A Img_2223
Poulan 245A Img_2224
Poulan 245A Img_2225Poulan 245A Img_2226
Poulan 245A Img_2228
Poulan 245A Img_2227Poulan 245A Img_2229
Poulan 245A Img_2231
Poulan 245A Img_2230Poulan 245A Img_2233
Poulan 245A Img_2232
Poulan 245A Img_2234Poulan 245A Img_2236
Poulan 245A Img_2235
Poulan 245A Img_2237Poulan 245A Img_2238
Poulan 245A Img_2240
Poulan 245A Img_2239Poulan 245A Img_2243
Poulan 245A Img_2242
Poulan 245A Img_2241Poulan 245A Img_2246
Poulan 245A Img_2244
Poulan 245A Img_2245Poulan 245A Img_2249
Poulan 245A Img_2248
Poulan 245A Img_2247Poulan 245A Img_2251
Poulan 245A Img_2252
Poulan 245A Img_2250
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 30
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Poulan 245A Empty Re: Poulan 245A

Messaggio  luca31 Lun Gen 10, 2022 10:39 am

Poulanista ha scritto:Salve a tutti. 
Questo restauro va avanti da almeno 10 anni ...
beh ... complimenti Shocked ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 11583
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 44
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Poulan 245A Empty Re: Poulan 245A

Messaggio  Poulanista Lun Gen 10, 2022 7:31 pm

Grazie mille luca31 Very Happy
Appena ho tempo posterò le misure dei paraoli e del cuscinetto. Poi una volta risolto il problema della catena che gira anche al minimo farò un video dedicato. ok capo
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 30
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Poulan 245A Empty Re: Poulan 245A

Messaggio  manhaus71 Lun Gen 10, 2022 11:49 pm

Ciao Poulanista,
beh, che dire, complimenti vivissimi per il MEGA-lavoro di restauro che hai fatto con questa macchina, addirittura più "disperato" ed incredibile rispetto a quello fatto sulla 3600 che hai ben documentato nell'altro topic. ok capo
Complimenti anche per l'amplissima documentazione fotografica pubblicata che sarà sicuramente utile a qualunque altro "avventuriero" che volesse cimentarsi nel restauro di una motosega come questa.
Hai dimostrato una pazienza e un amore davvero notevoli verso la "motosega di famiglia". BRAVO!
Struggente il ricordo del babbo... capisco perfettamente l'affetto che hai verso questa macchina. Wink ...non so quanto darei per rimettere le mani sulla Vespa 150 GS o sull'Abarth 850TC che ebbe mio padre...
Aspettiamo un video per ascoltare il sound!!! Very Happy ok capo
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

Poulan 245A Empty Re: Poulan 245A

Messaggio  Poulanista Mar Gen 11, 2022 12:11 pm

Ciao manhaus71, il tuo messaggio mi ha fatto molto piacere. Sempre prodigo di complimenti, ti ringrazio. Very Happy
Il mio collega continua a dimenticarsi di portarmi quel pezzo di acciaio armonico e così non posso finirla. snort
Sono impaziente di poterla, finalmente, provare!
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 30
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Poulan 245A Empty Re: Poulan 245A

Messaggio  Kalimero Gio Gen 13, 2022 12:47 pm

Mi unisco al coro di complimenti ... Soprattutto perché si tratta di un caso che va oltre alla disperazione: Sia problemi di gruppo termico connessi all'albero (probabilmente lo schiavettamento ha innescato il grippaggio, sia problemi elettrici (la bobina), che fra l'altro mi chiedo come possano collegarsi. Mi spiego meglio: se la bobina è rotta non puoi grippare, se grippi come fa a rompersi anche la bobina?
A parte queste mie pippe mentali Very Happy rinnovo i complimenti per la costanza e la testardaggine nel voler giungere al risultato finale vittorioso!
Che prodotto hai usato per rivestire il serbatoio miscela?
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Poulan 245A Empty Re: Poulan 245A

Messaggio  Poulanista Gio Gen 13, 2022 11:03 pm

Grazie per i complimenti Kalimero Very Happy
I tuoi dubbi sono più che leciti e fondati, mi spiego: da ciò che ricordo la bobina quando iniziai a lavorarci (avrò avuto 14 anni circa), forse funzionava. Il problema é che non sapevo che avesse le puntine quindi, essendo il volano fuori fase causa schiavettamento, mi pareva non funzionasse. Così cercai di aprirla ed esperimenti del genere rovinandola irreparabilmente. Ho anche in mente come abbia fatto a schiavettare...mio padre non era un gran che come meccanico e ricordo sue diverse lamentele sulla difficoltà di ripristinare la molla di ritorno della corda di avviamento. Una volta lo beccai ad imprecare animatamente (per non dire altro Laughing ) per montare la molla che gli si sganciava sempre. Come si vede dalle foto, il sistema di avviamento si trova sotto al volano, per cui per cambiare la molla o la corda va smontato. Smonta e rimonta, tra l'altro senza estrattore e quindi chissà con quali sistemi, si sarà rovinata la sede. Oppure semplicemente era lento e si é mosso visto che il dado originale era ridotto malissimo e mezzo spanato. Ciò molto probabilmente ha causato il grippaggio come dici. 
Per il serbatoio ho usato una resina apposita bicomponente che mi pare si chiami "Power tank" per alluminio. Si prepara la miscela si versa nel serbatoio e si fa roteare in tutte le direzioni affinché arrivi dappertutto. Poi si lascia capovolto a tappo aperto affinché il prodotto in eccesso fuoriesca. Ho fatto un pastrogno mondiale con quella roba. Ne avevo perfino nei capelli. Laughing
Dalle foto che ho messo prima, del trattamento, si vede che il serbatoio era rivestito anche in origine ma non so che prodotto si usava.
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 30
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Poulan 245A Empty Re: Poulan 245A

Messaggio  ZOT Ven Gen 14, 2022 8:15 am

Bhe cosa dire !? Bel lavoro e soprattutto bella voglia,dovrei trovarne pure io oltre al tempo per ripristinarne qualcuna del mio "museo",in particolare vorrei farlo con una Homelite XL;chissa magari in attesa della seconda pensione.
Bravo Poulanista Poulan 245A 1f600
ZOT
ZOT
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Poulan 245A Empty Re: Poulan 245A

Messaggio  Poulanista Ven Gen 14, 2022 12:11 pm

Grazie mille ZOT. Very Happy 
Voglia ne avrei sempre tanta, mi diverto molto a fare queste cose...come dire...se ami fare qualcosa il tempo lo si trova Very Happy 
Possiedo anche io una Homelite XL automatic. L'ho restaurata qualche tempo fa ma non pubblicai quel lavoro perché pubblicai quello della Poulan 361 che é quasi uguale. Ti posto il link dell'argomento così se ti serve puoi prendere spunto ok capo
https://lamotosega.forumattivo.com/t22470-poulan-361#291035
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 30
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Poulan 245A Empty Re: Poulan 245A

Messaggio  fiatista87 Ieri alle 8:03 pm

Finalmente vedo con piacere un restauro degno di nota!!
Molto bravo complimenti per la passione, il cuore e la meticolosità!!
fiatista87
fiatista87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 34
Località : Appennino Piacentino

Torna in alto Andare in basso

Poulan 245A Empty Re: Poulan 245A

Messaggio  ZOT Ieri alle 9:36 pm

Visto l'altro restauro che hai fatto ,in effetti assomiglia molto alla homelite xl automatic. Ho un amico che i genitori avevano una segheria e acquistavano e tagliavano legname in Francia e ha pure una motosega molto vecchia di quelle lunghe a doppio manico che si usavano in 2 persone,però ora non ricordo il nome,prima o poi me la faro regalare.
ZOT
ZOT
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Poulan 245A Empty Re: Poulan 245A

Messaggio  Poulanista Ieri alle 10:12 pm

fiatista87 ha scritto:Finalmente vedo con piacere un restauro degno di nota!!
Molto bravo complimenti per la passione, il cuore e la meticolosità!!
Grazie mille fiatista87. Le tue parole mi fanno molto piacere visto che sono un tuo ammiratore. Very Happy
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 30
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

Poulan 245A Empty Re: Poulan 245A

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.