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Messaggio  Francescojobu Lun Gen 10, 2022 1:49 pm

Ciao ragazzi se riuscite ditemi cosa ne pensate , la motosega e’ una sthil 261 , motore nuovo , revisione carburatore ( pulizia e membrane nuove ) barra e catena nuove da 40 cm . Parte perfettamente , carburazione ok ! Unico neo a piena barra e premendo sul tronco “ tende a bloccarsi la catena durante il taglio ( diametro tronchi 40/50 cm .. diminuirò la pressione sul tronco riprende alla grande tutti i suoi giri ..il mio dubbio è quello che non ho sostituito la frizione … a dimenticavo un po’ lenta a prendere giri dai bassi ( non è pronta , ma devo  far prendere giri al motore ) inutile dire che ho già provato chiudere un po’ spillo L . Grazie
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Messaggio  manuel55 Lun Gen 10, 2022 6:55 pm

Ciao, volevo chiederti come mai è stato sostituito il motore?
Ti sembrerà una domanda stupida, ma la catena è affilata correttamente?
Può essere anche che non sia carburata perfettamente, la frizione funziona a dovere se durante il taglio a piena barra il motore cala di giri...

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Messaggio  galero96 Lun Gen 10, 2022 8:08 pm

Oltre all'affilatura la lubrificazione è abbondante?
Se non fosse pronta potresti essere magro al regime massimo, bisogna capire se manca o tende ad ingolfare.
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Messaggio  Francescojobu Lun Gen 10, 2022 10:21 pm

Ciao il motore era grippato e mi mancava la Biella ( regalata così) , barra e catena sono nuovi taglia molto bene , L ho usata ugualmente così domenica cercando di non far lavorare tutta la barra , aprendo di 1/8 la vite h perdo i giri max ma la situazione è migliorata di poco se “ calco la mano si blocca ,non è un ingolfarsi

La lubrificazione e’ ok aprendo tutta la vite olio ho svuotato tutto il serbatoio ... dopo di che ho limitato un po’ . Non so se comprare la frizione nuova ,
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Messaggio  galero96 Mar Gen 11, 2022 7:05 am

Dici che hai chiuso la H e lavori a giri massimi ma se così fosse sei troppo magro per cui dovresti chiudere quasi di un quarto la vite H, la carburazione l'hai solo ritoccata o rifatta da zero?
La campana della frizione potrebbe anche essere, bisogna vedere se è consumata o ha variazione di colore ma devi avere prima la sicurezza della carburazione corretta altrimenti si ricerca nel verso sbagliato
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Messaggio  Paolone Mar Gen 11, 2022 7:46 am

Non e' che semplicemente vai in appoggio con l'arpione, la barra si piega leggermente e il tronco "morde" la catena?
Prova a forzare leggermente l'impugnatura verso l'arpione (cioe' verso sx) per bilanciare, oppure tieni l'arpione leggermente staccato. Se senti che la catena non si blocca piu' il motovo era quello.
Dopo ci fai la mano per tagliare a tutta barra e arpione.

Alcuni giovanotti alle prime armi montano il doppio arpione  Laughing
https://lamotosega.forumattivo.com/t14p25-arpione-o-rostro#310929
@belcanto: scherzo!
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Messaggio  belcanto Mar Gen 11, 2022 8:36 am

Francamente non si è ancora capito bene se è il motore che non va,se è la frizione che slitta o che altro.
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Messaggio  mais73 Mar Gen 11, 2022 9:20 am

A istinto...
Se la frizione è "finita" il motore non "cala" se si blocca la catena ma accelera a vuoto... e... se hai ritoccato la carburazione (e hai almeno un paio di pieni consumati) controlla e fotografa l'elettrodo della candela...
nera = grassa
bianca (o molto chiara ) = magra
nocciola = perfetta

Correggetemi se sbaglio

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Messaggio  falcetto Mar Gen 11, 2022 6:10 pm

Francescojobu ha scritto:... il motore era grippato e mi mancava la Biella ...
Pertanto hai montato albero motore e gruppo termico nuovi. Ricambi originali o compatibili?
Se il motore cala di giri non è colpa della frizione ma solo mancanza di potenza.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Francescojobu Mar Gen 11, 2022 9:13 pm

Ciao a tutti e grazie per L interessamento ,per Galero , ho aperto la vite h i giri max sono diminuiti siamo attorno ai 12000, candela sinceramente non L ho guardata domani scatto foto , la carburazione e’ solamente ritoccata perché la utilizzo a 1200 m di altitudine , non è una questione di arpioni ho fatto quella prova , i ricambi sono originali , filtro aria nuovo , campana nuova , friz vecchia .falcetto anche io la penso come te se slittasse la frizione non dovrei avere alti giri con catena ferma ? Comunque con metodo sono riuscito a tagliare un ceppo di noce da 50 cm .. ma so che una 261 potrebbe essere più incisiva

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Messaggio  maxb. Mar Gen 11, 2022 9:31 pm

Francescojobu ha scritto:Ciao il motore era grippato e mi mancava la Biella ( regalata così) , barra e catena sono nuovi taglia molto bene , L ho usata ugualmente così domenica cercando di non far lavorare tutta la barra , aprendo di 1/8 la vite h perdo i giri max ma la situazione è migliorata di poco se “ calco la mano si blocca ,non è un ingolfarsi

La lubrificazione e’ ok aprendo tutta la vite olio ho svuotato tutto il serbatoio ... dopo di che ho limitato un po’ . Non so se comprare la frizione nuova ,

effettivamente sarebbe il caso di controllare bene la frizione. è possibile che sia molto consumata e slitti.

p.s. mi incuriosisce la prima frase, ti mancava la biella?
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Messaggio  galero96 Mar Gen 11, 2022 10:07 pm

Dal manuale della 261, massima potenza a 10000rpm, non 12000. Se fosse così saresti magro a gli alti per cui bisogna fare una carburazione accurata e non raffazzonata ad orecchio, senza altri riferimenti.
Dici che stenta a prendere i giri per cui potresti avere il minimo magro che a sua volta influisce sul massimo.
Ricontrolla tutta la carburazione perché se fosse la frizione i giri non scenderebbero come invece mi è sembrato di capire.

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Messaggio  Francescojobu Mer Gen 12, 2022 11:50 am

Ciao Galero , i 12.000 giri li ho letti con lo strumento non durante il taglio , questa sera fotografo la candela .
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Messaggio  galero96 Mer Gen 12, 2022 12:20 pm

Indipendente dai giri bisognerebbe fare la carburazione ed ascoltare il famoso "quattro tempi".
Se non sai come fare: trova i giri massimi tramite la vite H e poi ingrassi di 1/4, aggiusti di conseguenza nelle prove di taglio.
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Messaggio  Stepmeister Mer Gen 12, 2022 6:44 pm

Nel manuale hai anche scritto che il regime di fuga a vuoto è 14000 rpm quindi se rileva 12000 rpm a vuoto è tutt'altro che magra. Puoi evitare di richiamare gli altri facendo continuamente confusione tra regime di potenza massima, regime a vuoto, ecc?

"Se non sai come fare" evita di scrivere, che dalla tastiera son bravi tutti.
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Messaggio  Francescojobu Mer Gen 12, 2022 8:55 pm

Step credo di non averti capito .. puoi spiegarti meglio ?? Perfavore
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Messaggio  galero96 Mer Gen 12, 2022 10:01 pm

Beh, se per te quella carburazione è buona... A guardare la candela sembra decisamente magra ma poi dalla tastiera son bravi tutti.
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Messaggio  Stepmeister Gio Gen 13, 2022 9:56 am

Francescojobu ha scritto:Step credo di non averti capito .. puoi spiegarti meglio ?? Perfavore
Mi riferivo a galero96 che ora come previsto sta facendo l'offeso pur essendo stato il primo ad iniziare. Signora maestraaaaaa, è stato lui!!!

@galero96: vediamo di spiegarci e non fare i bambini continuando a battibeccare, visto che sei sempre il primo a levare il dito contro gli altri, suppongo dia molto fastidio quando ti vengono fatte notare le tue imprecisioni. Fattela passare perchè c'è di peggio.

La candela non puoi giudicarla da una foto, basta un flash automatico od un'esposizione della luce sbagliata oppure un errato modo di usare il motore in funzione della lettura e i colori si sfalsano. Ti è chiaro? Basta a volte spostarsi nello stesso locale per vedere con gli occhi una leggera variazione di colore, vuoi mettere quello che rileva un sensore e quello che può perdere come informazioni una foto in seguito alla compressione del software e dell'upload sul sito di hosting.

Il manuale da te riportato presenta sia la potenza massima del motore espressa ad un determinato regime, che il regime di fuga massimo a vuoto, quindi il banale acceleratore tutto aperto senza carico del taglio. Col contagiri @Francescojobu ha detto di aver rilevato quest'ultimo, quindi 12000 rpm contro 14000 rpm previsti è sintomo di una carburazione ricca oppure di qualcosa altro anomalo (ad esempio, se i gruppi termici non fossero originali potrebbe essere una fasatura conservativa come quella solita cinese che tendenzialmente fa lavorare i motori 1000-2000 rpm in meno rispetto ai componenti originali). E questo regime "nuovo" dei ricambi cinesi/compatibili va trovato "alla vecchia", altrimenti se ti affidi alle tabelline della casa (che valgono solo per i motori originali) il motore grippa per carburazione troppo magra necessaria ad arrivare a quel regime fuori dalla fasatura "cinese". Oppure potrebbe essere uno spillo che perde e nonostante le regolazioni sulle viti la carburazione rimane grassa.

Se @Francescojobu è veramente sicuro che siano ricambi originali, la problematica "cinese" è un aspetto da escludere. Resta comunque strano mancasse "la biella", come ha anche notato max.b. Quindi è stato cambiato albero oppure è stato rimbiellato? Ma con biella originale? Stihl non mi sembra venda la biella come ricambio. Siamo sicuri che la biella sia lunga uguale all'originale?
Per quanto riguarda la carburazione, 1200 mslm sono un bel dislivello rispetto alle condizioni standard, pertanto rispetto alle indicazioni della casa dovresti ritrovarti con le viti H e L chiuse in senso orario fin anche 1/4 rispetto al livello del mare (condizione di riferimento standard per le regolazioni della casa, assieme ad una temperatura di 20-25°C come ogni standard industriale) perchè salendo si ha meno aria a disposizione e la carburazione originale diventa talvolta eccessivamente grassa. Complice anche il freddo di questi giorni che aiuta a smagrire leggermente, la carburazione "corretta" va necessariamente fatta sul posto da qualcuno che sa farla, non si può andare a tentativi tramite forum.

@galero96 Se tu mi tiri fuori il regime di potenza massima e me lo paragoni a quello di fuga a vuoto, non hai ben presente quello di cui stai parlando e stai consigliando all'utente cose sbagliate. Ti è chiaro o vogliamo andare avanti a mandarci le frecciatine come in prima elementare?
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Messaggio  belcanto Gio Gen 13, 2022 1:19 pm

Tutti parliamo,nessuno ascolta.
Non si risponde alle domande.
Scriviamo prima di leggere.
Tutti sappiamo cosa devono fare gli altri.
Neutral
E macchinetta non va.
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Messaggio  Francescojobu Gio Gen 13, 2022 9:07 pm

Ciao STEP ! Grazie per i chiarimenti mi hai dato spunti su cui procedere, sicuro non ho la tua grande esperienza ma di motoseghe risanate completamente ne ho credo una ventina .. ma questo problema difficile da risolvere non mi era ancora accaduto , per quanto riguarda la componentistica hai ragione io ho albero/Biella/ cuscinetti nuovi poi cilindro e pist. Non ho modo di mettermi a fare delle prove nell immediato, come descritto la utilizzo in montagna a 1200 mt ed a 2 gradi e voglio analizzare nuovamente il problema li e con diametri che permettono a tutta la lama di lavorare . Per quanto riguarda la foto confermo color nocciola . No bianco . No nero .
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