Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Stihl 261 fatica a piena potenza e tutta barra
+5
belcanto
Paolone
galero96
manuel55
Francescojobu
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Stihl 261 fatica a piena potenza e tutta barra
Ciao ragazzi se riuscite ditemi cosa ne pensate , la motosega e’ una sthil 261 , motore nuovo , revisione carburatore ( pulizia e membrane nuove ) barra e catena nuove da 40 cm . Parte perfettamente , carburazione ok ! Unico neo a piena barra e premendo sul tronco “ tende a bloccarsi la catena durante il taglio ( diametro tronchi 40/50 cm .. diminuirò la pressione sul tronco riprende alla grande tutti i suoi giri ..il mio dubbio è quello che non ho sostituito la frizione … a dimenticavo un po’ lenta a prendere giri dai bassi ( non è pronta , ma devo far prendere giri al motore ) inutile dire che ho già provato chiudere un po’ spillo L . Grazie
Francescojobu- utente registrato
Re: Stihl 261 fatica a piena potenza e tutta barra
Ciao, volevo chiederti come mai è stato sostituito il motore?
Ti sembrerà una domanda stupida, ma la catena è affilata correttamente?
Può essere anche che non sia carburata perfettamente, la frizione funziona a dovere se durante il taglio a piena barra il motore cala di giri...
Ti sembrerà una domanda stupida, ma la catena è affilata correttamente?
Può essere anche che non sia carburata perfettamente, la frizione funziona a dovere se durante il taglio a piena barra il motore cala di giri...
manuel55- utente registrato
Oltre all'affilatura la lubrificazione è abbondante?
Se non fosse pronta potresti essere magro al regime massimo, bisogna capire se manca o tende ad ingolfare.
Se non fosse pronta potresti essere magro al regime massimo, bisogna capire se manca o tende ad ingolfare.
galero96- utente registrato
Ciao il motore era grippato e mi mancava la Biella ( regalata così) , barra e catena sono nuovi taglia molto bene , L ho usata ugualmente così domenica cercando di non far lavorare tutta la barra , aprendo di 1/8 la vite h perdo i giri max ma la situazione è migliorata di poco se “ calco la mano si blocca ,non è un ingolfarsi
La lubrificazione e’ ok aprendo tutta la vite olio ho svuotato tutto il serbatoio ... dopo di che ho limitato un po’ . Non so se comprare la frizione nuova ,
La lubrificazione e’ ok aprendo tutta la vite olio ho svuotato tutto il serbatoio ... dopo di che ho limitato un po’ . Non so se comprare la frizione nuova ,
Dici che hai chiuso la H e lavori a giri massimi ma se così fosse sei troppo magro per cui dovresti chiudere quasi di un quarto la vite H, la carburazione l'hai solo ritoccata o rifatta da zero?
La campana della frizione potrebbe anche essere, bisogna vedere se è consumata o ha variazione di colore ma devi avere prima la sicurezza della carburazione corretta altrimenti si ricerca nel verso sbagliato
La campana della frizione potrebbe anche essere, bisogna vedere se è consumata o ha variazione di colore ma devi avere prima la sicurezza della carburazione corretta altrimenti si ricerca nel verso sbagliato
Non e' che semplicemente vai in appoggio con l'arpione, la barra si piega leggermente e il tronco "morde" la catena?
Prova a forzare leggermente l'impugnatura verso l'arpione (cioe' verso sx) per bilanciare, oppure tieni l'arpione leggermente staccato. Se senti che la catena non si blocca piu' il motovo era quello.
Dopo ci fai la mano per tagliare a tutta barra e arpione.
Alcuni giovanotti alle prime armi montano il doppio arpione
https://lamotosega.forumattivo.com/t14p25-arpione-o-rostro#310929
@belcanto: scherzo!
Prova a forzare leggermente l'impugnatura verso l'arpione (cioe' verso sx) per bilanciare, oppure tieni l'arpione leggermente staccato. Se senti che la catena non si blocca piu' il motovo era quello.
Dopo ci fai la mano per tagliare a tutta barra e arpione.
Alcuni giovanotti alle prime armi montano il doppio arpione
https://lamotosega.forumattivo.com/t14p25-arpione-o-rostro#310929
@belcanto: scherzo!
Paolone- utente registrato
Francamente non si è ancora capito bene se è il motore che non va,se è la frizione che slitta o che altro.
belcanto- utente registrato.
A istinto...
Se la frizione è "finita" il motore non "cala" se si blocca la catena ma accelera a vuoto... e... se hai ritoccato la carburazione (e hai almeno un paio di pieni consumati) controlla e fotografa l'elettrodo della candela...
nera = grassa
bianca (o molto chiara ) = magra
nocciola = perfetta
Correggetemi se sbaglio
Se la frizione è "finita" il motore non "cala" se si blocca la catena ma accelera a vuoto... e... se hai ritoccato la carburazione (e hai almeno un paio di pieni consumati) controlla e fotografa l'elettrodo della candela...
nera = grassa
bianca (o molto chiara ) = magra
nocciola = perfetta
Correggetemi se sbaglio
mais73- utente registrato
Pertanto hai montato albero motore e gruppo termico nuovi. Ricambi originali o compatibili?Francescojobu ha scritto:... il motore era grippato e mi mancava la Biella ...
Se il motore cala di giri non è colpa della frizione ma solo mancanza di potenza.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ciao a tutti e grazie per L interessamento ,per Galero , ho aperto la vite h i giri max sono diminuiti siamo attorno ai 12000, candela sinceramente non L ho guardata domani scatto foto , la carburazione e’ solamente ritoccata perché la utilizzo a 1200 m di altitudine , non è una questione di arpioni ho fatto quella prova , i ricambi sono originali , filtro aria nuovo , campana nuova , friz vecchia .falcetto anche io la penso come te se slittasse la frizione non dovrei avere alti giri con catena ferma ? Comunque con metodo sono riuscito a tagliare un ceppo di noce da 50 cm .. ma so che una 261 potrebbe essere più incisiva
Francescojobu ha scritto:Ciao il motore era grippato e mi mancava la Biella ( regalata così) , barra e catena sono nuovi taglia molto bene , L ho usata ugualmente così domenica cercando di non far lavorare tutta la barra , aprendo di 1/8 la vite h perdo i giri max ma la situazione è migliorata di poco se “ calco la mano si blocca ,non è un ingolfarsi
effettivamente sarebbe il caso di controllare bene la frizione. è possibile che sia molto consumata e slitti.
p.s. mi incuriosisce la prima frase, ti mancava la biella?
maxb.- utente registrato
Dal manuale della 261, massima potenza a 10000rpm, non 12000. Se fosse così saresti magro a gli alti per cui bisogna fare una carburazione accurata e non raffazzonata ad orecchio, senza altri riferimenti.
Dici che stenta a prendere i giri per cui potresti avere il minimo magro che a sua volta influisce sul massimo.
Ricontrolla tutta la carburazione perché se fosse la frizione i giri non scenderebbero come invece mi è sembrato di capire.
Dici che stenta a prendere i giri per cui potresti avere il minimo magro che a sua volta influisce sul massimo.
Ricontrolla tutta la carburazione perché se fosse la frizione i giri non scenderebbero come invece mi è sembrato di capire.
Ciao Galero , i 12.000 giri li ho letti con lo strumento non durante il taglio , questa sera fotografo la candela .
Indipendente dai giri bisognerebbe fare la carburazione ed ascoltare il famoso "quattro tempi".
Se non sai come fare: trova i giri massimi tramite la vite H e poi ingrassi di 1/4, aggiusti di conseguenza nelle prove di taglio.
Se non sai come fare: trova i giri massimi tramite la vite H e poi ingrassi di 1/4, aggiusti di conseguenza nelle prove di taglio.
Nel manuale hai anche scritto che il regime di fuga a vuoto è 14000 rpm quindi se rileva 12000 rpm a vuoto è tutt'altro che magra. Puoi evitare di richiamare gli altri facendo continuamente confusione tra regime di potenza massima, regime a vuoto, ecc?
"Se non sai come fare" evita di scrivere, che dalla tastiera son bravi tutti.
"Se non sai come fare" evita di scrivere, che dalla tastiera son bravi tutti.
Stepmeister- utente registrato
Beh, se per te quella carburazione è buona... A guardare la candela sembra decisamente magra ma poi dalla tastiera son bravi tutti.
Mi riferivo a galero96 che ora come previsto sta facendo l'offeso pur essendo stato il primo ad iniziare. Signora maestraaaaaa, è stato lui!!!Francescojobu ha scritto:Step credo di non averti capito .. puoi spiegarti meglio ?? Perfavore
@galero96: vediamo di spiegarci e non fare i bambini continuando a battibeccare, visto che sei sempre il primo a levare il dito contro gli altri, suppongo dia molto fastidio quando ti vengono fatte notare le tue imprecisioni. Fattela passare perchè c'è di peggio.
La candela non puoi giudicarla da una foto, basta un flash automatico od un'esposizione della luce sbagliata oppure un errato modo di usare il motore in funzione della lettura e i colori si sfalsano. Ti è chiaro? Basta a volte spostarsi nello stesso locale per vedere con gli occhi una leggera variazione di colore, vuoi mettere quello che rileva un sensore e quello che può perdere come informazioni una foto in seguito alla compressione del software e dell'upload sul sito di hosting.
Il manuale da te riportato presenta sia la potenza massima del motore espressa ad un determinato regime, che il regime di fuga massimo a vuoto, quindi il banale acceleratore tutto aperto senza carico del taglio. Col contagiri @Francescojobu ha detto di aver rilevato quest'ultimo, quindi 12000 rpm contro 14000 rpm previsti è sintomo di una carburazione ricca oppure di qualcosa altro anomalo (ad esempio, se i gruppi termici non fossero originali potrebbe essere una fasatura conservativa come quella solita cinese che tendenzialmente fa lavorare i motori 1000-2000 rpm in meno rispetto ai componenti originali). E questo regime "nuovo" dei ricambi cinesi/compatibili va trovato "alla vecchia", altrimenti se ti affidi alle tabelline della casa (che valgono solo per i motori originali) il motore grippa per carburazione troppo magra necessaria ad arrivare a quel regime fuori dalla fasatura "cinese". Oppure potrebbe essere uno spillo che perde e nonostante le regolazioni sulle viti la carburazione rimane grassa.
Se @Francescojobu è veramente sicuro che siano ricambi originali, la problematica "cinese" è un aspetto da escludere. Resta comunque strano mancasse "la biella", come ha anche notato max.b. Quindi è stato cambiato albero oppure è stato rimbiellato? Ma con biella originale? Stihl non mi sembra venda la biella come ricambio. Siamo sicuri che la biella sia lunga uguale all'originale?
Per quanto riguarda la carburazione, 1200 mslm sono un bel dislivello rispetto alle condizioni standard, pertanto rispetto alle indicazioni della casa dovresti ritrovarti con le viti H e L chiuse in senso orario fin anche 1/4 rispetto al livello del mare (condizione di riferimento standard per le regolazioni della casa, assieme ad una temperatura di 20-25°C come ogni standard industriale) perchè salendo si ha meno aria a disposizione e la carburazione originale diventa talvolta eccessivamente grassa. Complice anche il freddo di questi giorni che aiuta a smagrire leggermente, la carburazione "corretta" va necessariamente fatta sul posto da qualcuno che sa farla, non si può andare a tentativi tramite forum.
@galero96 Se tu mi tiri fuori il regime di potenza massima e me lo paragoni a quello di fuga a vuoto, non hai ben presente quello di cui stai parlando e stai consigliando all'utente cose sbagliate. Ti è chiaro o vogliamo andare avanti a mandarci le frecciatine come in prima elementare?
Stepmeister- utente registrato
Tutti parliamo,nessuno ascolta.
Non si risponde alle domande.
Scriviamo prima di leggere.
Tutti sappiamo cosa devono fare gli altri.
E macchinetta non va.
Non si risponde alle domande.
Scriviamo prima di leggere.
Tutti sappiamo cosa devono fare gli altri.
E macchinetta non va.
belcanto- utente registrato.
Ciao STEP ! Grazie per i chiarimenti mi hai dato spunti su cui procedere, sicuro non ho la tua grande esperienza ma di motoseghe risanate completamente ne ho credo una ventina .. ma questo problema difficile da risolvere non mi era ancora accaduto , per quanto riguarda la componentistica hai ragione io ho albero/Biella/ cuscinetti nuovi poi cilindro e pist. Non ho modo di mettermi a fare delle prove nell immediato, come descritto la utilizzo in montagna a 1200 mt ed a 2 gradi e voglio analizzare nuovamente il problema li e con diametri che permettono a tutta la lama di lavorare . Per quanto riguarda la foto confermo color nocciola . No bianco . No nero .
Argomenti simili
» rapporto potenza/lunghezza barra
» Stihl 021: calo di potenza a caldo
» Stihl MS170 diminuzione di giri e potenza
» Stihl 021: calo di potenza a caldo
» Stihl MS170 diminuzione di giri e potenza
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1