Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 9:32 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 9:28 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da tribo Oggi alle 9:20 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310190 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 431 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 426 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alexgrezzo, cespicl, luix70, sgaragnone, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_lcap30%Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_lcap35%Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_lcap12%Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_lcap2%Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_lcap4%Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_lcap5%Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_lcap2%Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_lcap9%Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_lcap1%Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

+4
Alessio510
eugenio.bonac
luca31
FerrariTeam
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  FerrariTeam Mer Mar 02, 2022 11:33 pm

Ciao a tutti
Mi sono da poco iscritto in quanto leggendo vecchie discussioni mi sono reso conto che ci sono persone sicuramente più esperte di me, quindi, avrei bisogno del vostro consiglio.

Devo acquistare una motosega per uso domestico, per togliare qualche legno di piccole dimensioni e dare una sistemata agli alberi principalmente castagno e pezzetti di legno di diametro piccolo.
Sono indeciso su alcuni modelli potreste consigliarmi?
Non devo farne chissà quale uso, se non ci sono particolari differenze vado sulla base dei rivenditori di zona

Oleomac gsh 400
Stihl ms 170
Husqvarna 120 mark II
husqvarna 236
mth 4000 efco
Tra tutte queste volevo prendere o la oleomac (invogliato dalla potenza del motore) o efco.

Voi  che dite?

FerrariTeam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.03.22

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  luca31 Ven Mar 04, 2022 7:00 am

Efco e oleomac sono la stessa macchina, uguale.
Sono modelli che non conosco ma per fare qualche taglio penso vadano bene anche loro.

Se si utilizza molto poco ha quasi più valore come riponi la macchina a fine giornata che la macchina stessa.

Aspettiamo pareri più competenti ma io ho avuto per tanti anni la stihl ms 170 ed è sempre andata benissimo facendo anche più del dovuto, però ci sono macchine migliori a pari prezzo come efco 3700 ( o 3750? Non ricordo)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  eugenio.bonac Ven Mar 04, 2022 8:12 am

Possiedo Husqvarna 135 Mark II, modello superiore alla 120, made in Cina, serie hobby fragile da brico.
Il modello Husqvarna 236 non compare da tempo nel listino.
Il rivenditore Husqvarna della mia zona definisce la serie 100 "porcherie" e non le vende.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  FerrariTeam Ven Mar 04, 2022 8:15 am

Io ero indirizzato su oleomac principalmente perché ho il rivenditore a due passi, ma alcuni dicono che sono giocattoli e anche queste cinesi ( anche se più o meno lo saranno tutte).
Per l'uso che ne devo fare io andrebbero tutte bene probabilmente.

FerrariTeam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.03.22

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  luca31 Ven Mar 04, 2022 8:44 am

FerrariTeam ha scritto:...alcuni dicono che sono giocattoli ...
No questo è falso. Una motosega hobbistica è costruita per uso saltuario e se di buona costruzione va bene per molti anni. Quelli che lo dicono non le hanno mai usate e nemmeno mai viste probabilmente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  Alessio510 Ven Mar 04, 2022 9:18 am

In realtà in parte ti sei già risposto da solo.... hai a due passi l'assistenza emak, comunque sono delle hobbistiche buone... prendi oleomac senza pensieri ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  petro Ven Mar 04, 2022 12:04 pm

A mio parere la motosega è l'attrezzo più sopravalutato che compri se non sei boscaiolo. A differenza del decespugliatore.
Anche una buona copia cinese zenoah il lavoro lo fa e non è tanto diversa dalle hobbistiche di tutte le marche blasonate. Però alla fine non sono neppure più economiche.
Considera pure, se vuoi acquistare on line, la makita ea4300 che dovrebbe essere di livello superiore alle hobbistica e costa sui 180 euro.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  Alessio510 Ven Mar 04, 2022 1:22 pm

Mah opinione quanto meno discutibile, considerando che non è difficile che le "cineserie" da brico / acquisto on line alle volte manco si accendono la prima volta. E non parlo per sentito dire. Di motoseghe ho una certa esperienza, sia di utilizzo che di riparazione, parlo con cognizione di causa. Già solo il fatto di avere un'assistenza vicina, fisica, ti ripaga di quel po che spendi in più dell'acquisto on line, se non sei capace di cavartela da solo.

Ad ogni modo, chiudendo la divagazione, rimaniamo sui consigli per gli acquisti
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  belcanto Ven Mar 04, 2022 2:10 pm

FerrariTeam ha scritto:Ciao a tutti
Devo acquistare una motosega per uso domestico, per togliare qualche legno di piccole dimensioni e dare una sistemata agli alberi principalmente castagno e pezzetti di legno di diametro piccolo.
Voi  che dite?
Alessio510 ha scritto: rimaniamo sui consigli per gli acquisti
Va sempre in moto anche dopo lungo periodo di fermo:
Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? 61gn6i10
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3523
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  petro Ven Mar 04, 2022 4:26 pm

Certamente è opinione discutibile. Io stesso ho detto che comunque comprerei qualcosa di marca anche se hobbistica. Ma questo vale da qualche anno a questa parte perché le hobbistiche prima non le facevano. E se volevi una motosega di marca dovevi spendere molto di più.
Io comprerei quella makita dolmar che mi sembra migliore ad esempio di una stihl ms170. Credo che una motosega, cinese o no, a meno che non presenti difetti da subito, spesso si rompe per scarsa manutenzione. Un amico ha comprato una cinese a 140euro, funziona, ma ha sbagliato, ma se la trovi a 100 può avere pure senso.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  luca31 Ven Mar 04, 2022 4:58 pm

Secondo me questo discorso che fai è inutilmente toruoso e intricato.
Basta dare un consiglio mirato secondo le proprie esperienze reali. Le motoseghe hobbistiche esistono e ci sono modelli riusciti che durano parecchio. Questo è un dato.
Ci sono prodotti che invece non hanno affidabilità e durabilità, anche questo è un dato.
Facciamo le cose semplici a chi ha bisogno di chiarimenti per acquistare

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  falcetto Ven Mar 04, 2022 5:00 pm

petro ha scritto:... la makita ea4300 che dovrebbe essere di livello superiore alle hobbistica e costa sui 180 euro.
Sicuro che sia il modello EA4300? E poi pensi che un 43 cc con barra da 45 cm sia l'ideale per tagliare "pezzi piccoli"?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  petro Ven Mar 04, 2022 5:48 pm

No. È la 3500. 4300 sarà uscito da solo sul telefono perché se ne era parlato in un post di qualche  giorno fa.
Facciamola semplice: io la motosega del lidl a 99 euro potrei pure comprarla. Più di quella cifra non la spenderei.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 04, 2022 6:04 pm

efco mt3710, 230 euro circa, meglio della serie H che hai citato.
se vuoi spendere 100 euro comprati una elettrosega buona.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  FerrariTeam Ven Mar 04, 2022 10:46 pm

Ma quindi in conclusione? Scusate ma sono un pò confuso. Il budget era sui 200 euro. Oleomac la prenderei a 169 euro. Non li vale?

FerrariTeam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.03.22

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  luca31 Sab Mar 05, 2022 4:52 am

Impossibile darti una conclusione.
Qui sotto Marco ti consiglia la 3710 in quanto la possiede da molti anni, ne parlano tutti bene come rapporto qualità prezzo
ferrari-tractor ha scritto:efco mt3710, 230 euro circa, meglio della serie H che hai citato.
se vuoi spendere 100 euro comprati una elettrosega buona.
Se vuoi prendere la mth puoi prendere anche quella, io non posso parlartene in quanto non la possiedo.  Credo che sul forum se ne parli, quando ho tempo cerco la discussione

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  FerrariTeam Sab Mar 05, 2022 8:53 am

Ma sotto i 200 avrebbe senso prendere qualcosa di elettrico? O nel mio caso sarebbe meglio a motore?

FerrariTeam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.03.22

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  petro Sab Mar 05, 2022 9:22 am

Secondo me elettrica è un impiccio per il cavo.
Poi nessuno di noi sa chiaramente cosa devi fare.
Mi pare di aver capito molto poco lavoro e su legna piccola.
Cerca alpina ac38. C'è a 112 euro. Venduta e spedita da "loro". Prezzo basso, marchio che comunque ha assistenza, e stai certo che per quello che devi fare ne avanza. Fra 10 anni, quando cambi la prima catena, fai sapere. Però per tenere bene una motosega ed averla funzionante una o due volte l'anno devi fare rimessaggio corretto e avere un compressore e un minimo di manualità.

P.s : io dei cataloghi Alpina non ci ho mai capito niente.
La ac38 sembra curata e ha pure il tendicatena laterale. In catalogo c'è la acs38 che è la solita copia zenoah.
P.s.: il difetto di quella del lidl è che è troppo grande.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  FerrariTeam Sab Mar 05, 2022 9:49 am

Si in realtà non devo fare chissà quali lavori, ma quei pochi che devo fare, la motosega deve essere valida anche se "entry level".
Il cavo in effetti potrebbe essere un problema ma è un lavoro che devo fare su un terreno che è incolto, quindi libero da ogni cosa.
La stihl ms 170 invece? Ho sempre ricordato fosse un marchio solido, ma solo su motoseghe costose?

FerrariTeam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.03.22

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  petro Sab Mar 05, 2022 10:50 am

Secondo me costa 90 euro in più (se la compri in negozio) e non credo valga di più. Anche quella, per quello che può valere, è fatta in cina. Forse ha la barra e la catena più delicate essendo più sottili.
Io ripeto il mio pensiero: la motosega è spesso sovradimensionata come capacità di lavoro rispetto al lavoro che realmente deve svolgere. Come detto prima la stessa cosa non vale per i decespugliatori. Perché che tu sia un hobbista o un professionista l'erba sarà sempre quella, la legna invece sen sei un boscaiolo è ben diversa.
Puoi pure comprare una ms500 ma sempre quattro pezzi di legno tagliarai.
Quella che ti ho indicato come prezzo è più o meno come la ms170. A 112 è una ottima offerta.
Però se ti senti più tranquillo compra la ms170.
Per ulteriore informazione quella Alpina sarebbe una Stiga Sp386. A quel prezzo mi pare onesta.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  luca31 Sab Mar 05, 2022 5:29 pm

FerrariTeam ha scritto:...
Il cavo in effetti potrebbe essere un problema ma è un lavoro che devo fare su un terreno che è incolto, quindi libero da ogni cosa.
La stihl ms 170 invece? Ho sempre ricordato fosse un marchio solido, ma solo su motoseghe costose?
la elettrosega va bene se lavori davanti a casa, ti è stata consigliata non come utilizzo in sé ma in questo senso
ferrari-tractor ha scritto:...
se vuoi spendere 100 euro comprati una elettrosega buona.
la ms 170 è una macchina piccola e leggera usata parecchi anni, adesso ne avrà 10 (credo). Avrà fatto tranquillamente 30 quintali all'anno almeno e i primi anni anche diametri non adatti a lei (25 30 e anche 35 cm a volte). Mai avuto un problema e sempre andata in moto al quarto tiro di corda. E' stata usata nel bosco per diverse ore e con poco riguardo, nonostante questo non ha mai avuto bisogno del meccanico. Lo smorzamento delle vibrazioni è buono.
Se devi fare legna non la consiglio (anche se l'ha fatta e la fa) in quanto è un 30 cc ma per dei tagli piccoli va benissimo, dai 10 ai 20 cm sono i diametri preferiti per il motore che ha.
Qui la discussione sui modelli MTH https://lamotosega.forumattivo.com/t22716-oleomac-gsh-efco-mth

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  FerrariTeam Dom Mar 06, 2022 11:17 am

Prendendo come riferimento l'alpine ac 38 e paragonandola alla oleomac gsh 400, c'è tanta differenza?

Il discorso è che sulla stihl non ho assistenza.
Mi stava invogliando la alpine ma presa su amazon venduta e speduta da loro ma solo perché in offerta.
Altrimenti rimane la oleomac a 169 euro.
Tra alpine ac 38 e oleomac gsh 400 c'è tanta differenza?

FerrariTeam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.03.22

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  petro Dom Mar 06, 2022 11:50 am

secondo me sono molto simili. paragonabili sia come potenza che come peso. e credo pure come qualità costruttiva.
se compri online la oleomac viene 150.
puoi scegliere fra barra da 35 o 40 cm. la più indicata sarebbe 35cm ma, fermo restando che non la usi a piena barra nè l'una nè l'altra, in certi casi quei 5 cm possono essere comodi.
la alpina poi sarebbe pure una stiga cs540 attuale, oltre che una stiga sp386 che forse è il modello vecchio o solo la vecchia sigla.
io per 60 euro, o anche per 40, in meno comprerei la alpina.



petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  FerrariTeam Dom Mar 06, 2022 11:57 am

Nel mio caso la oleomaca prenderei però dal rivenditore.
La verità è che mi sono sempre trovato bene con oleomac quindi sono di parte,ma a 112 euro l'alpine con motore simile mi invoglia.

FerrariTeam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.03.22

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  petro Mar Mar 08, 2022 12:38 pm

Che hai fatto poi? L'hai presa? Il prezzo ora è aumentato. Non conviene più.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure? Empty Re: Uso domestico: Stihl, Oleomac, Efco oppure?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.