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Messaggio  falcetto Dom Mar 13, 2022 4:08 pm

Macchina del 2002. L'amico lamentava spegnimenti durante l'uso e mancati avviamenti/riavviamenti.
Condizioni sotto i carter inenarrabili. Bobina letteralmente sepolta da segatura inzuppata di olio.
Dopo 20 anni la bobina Ducati Energia non genera alcuna scintilla, neanche dopo accurata pulizia. Nessun valore di resistenza tra massa e pipetta candela.
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Anche il pistone ha qualche problema. Segni di rigature/grippaggio lato scarico. L'amico deciderà come procedere.
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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 14, 2022 7:13 am

Tra tutte e due le cose, la cifra diventa impegnativa
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Messaggio  maxb. Lun Mar 14, 2022 7:57 pm

già, sono circa 300 euro se si prendono i ricambi originali.

p.s. fatico a ricordare che la stihl abbia usato in primo impianto accensioni prodotte dalla ducati energia.
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Messaggio  falcetto Mar Mar 15, 2022 4:25 pm

La bobina Ducati Energia è marchiata anche Stihl in basso.
Il codice scritto bene è 2 2014 222. Poi, non allineati, c'è un 287 a sinistra e un 610 a destra, che sembrano aggiunti successivamente allo stampo.
Nel pomeriggio ho trafficato. Trovato in casa una bobina Stihl, Made in USA, probabilmente tolta da un vecchio soffiatore BR400.
Dimensionalmente installabile nel piccolo vano della motosega ma con un cavetto uscente da mettere a massa. Resistenza tra massa e pipetta di 8,7 kOhm.
Montata, la scintilla c'è ed il motore si avvia e funziona. Provato anche qualche taglio senza problemi. Vedremo come va.
Bobina Stihl MS 200T  Img_2211

Per minimizzare l'ingombro ho tolto il faston femmina originale e ho stagnato direttamente il filo di spegnimento sul contatto di massa della bobina.
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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 16, 2022 7:31 am

Ottimo lavoro! ok capo
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Messaggio  Camaro71 Mer Mar 16, 2022 9:54 am

il mio amico rivenditore ha ritirato una ms200t a cui aveva da pochissimo rifatto il motore.
appena l ho vista gli ho detto che la prendevo io pur avendone già una, tanto era bella.
la prendo in mano e provo ad avviarla, niente è bloccata. dico al mecanic odi dargli un occhiata, magari è la cordina di avviamento o qualche altra bazzeccola.
giorno dopo responso.... motore grippato....
c'è gente a cui darei neanche la sega a mano tanto è maldestra

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Messaggio  nitro52 Mer Mar 16, 2022 4:49 pm

@Falcetto
La domanda che mi pongo e: la saldatura reggerà col riscaldarsi della motosega durante l'uso? Dico questo perché era successa una cosa simile sulla mia Oleomac 935 DF , il meccanico mi ha stagnato (all'epoca ero completamente a digiuno sulle motoseghe) diverse volte un filo sulla bobina ma qua do si scaldava si staccava, finché ha deciso di sostituire la bobina
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Messaggio  falcetto Mer Mar 16, 2022 5:15 pm

Lo stagno fonde a temperatura oltre i 200°C. Non penso che su quella linguetta si possa arrivare a temperature simili.
Già fatto in passato senza inconvenienti.

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Messaggio  nitro52 Mer Mar 16, 2022 5:27 pm

Ha ok grazie ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 16, 2022 5:32 pm

le buone vecchie leghe stagno-piombo fondevano qualche grado sopra i 180 gradi, facevano belle saldature lucide e resistenti.
la foto è un po' sfocata ma la saldatura non sembra di una lega al piombo (opaca).
Se si fa bene la saldatura (flussante e pezzi caldi), il filo non si stacca.
si stacca causa vibrazioni del filo, in questo caso il tratto "penzoloni" è corto quindi problemi quasi inesistenti.
avendo abbastanza cavo, è meglio ancorare il cavo avvolgendolo attorno al contatto o infilandolo nell'asola del contatto (allargando il foro) prima di stagnare; in questo caso il distacco risulta praticamente impossibile
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Messaggio  falcetto Mer Ott 12, 2022 3:37 pm

Riprendo perché è la stessa macchina.
L'amico lamenta calo di prestazione e difficoltà di riavviamento a caldo. Non è un problema di bobina ma ragionevolmente di gruppo termico già parzialmente grippato e a fine vita.
Mi ha dato carta bianca per lo smontaggio e sostituzione con eventuale lista della spesa di altre evidenze.
Aveva nel frattempo già acquistato da qualche mese una 201 ma mi dice che non riscontra le stesse prestazioni di questa e la vuole ripristinare a tutti i costi.
La colorazione candela dopo l'ultimo utilizzo pare nella norma. Fasce liberissime, non usurate, ma le rigature lato scarico sul pistone e sul cilindro sono ben visibili.
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Messaggio  belcanto Sab Ott 15, 2022 7:54 pm

Strano il maggior danno nella parte bassa di pistone e cilindro.
Olio non all'altezza.
Uso prolungato ad acceleratore parzializzato?
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Messaggio  maxb. Lun Ott 17, 2022 6:03 am

Annotazione di servizio funzionale al modello in questione: la Stihl proprio in questi giorni ha cessato defintivamente la fornitura dei gruppi cilindro e pistone di ricambio cod. 1129 020 1202 e anche quello di versione precedente, specifico della versione 020T, ma compatibile anche con MS200T cod. 1129 020 1201.

Lo so perchè ne ho due di queste macchine in officina a rifare il motore, la seconda è rimasta a bocca asciuta.
Soluzioni: trovare giacenze da rivenditori Stihl sul terriotorio finchè ne hanno o puntare su gruppi alternativi di origine asiatica. Qualità e durata tuttavia non sono le stesse del originale.
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Messaggio  falcetto Lun Ott 17, 2022 3:51 pm

Aggiornamento:
- venerdì sera il proprietario mi ha portato i ricambi. Lo storico concessionario Stihl brianzolo li aveva in casa.
- kit + guarnizione base cilindro + tappo olio: 170 Euro.
Bobina Stihl MS 200T  Img_2290
- sabato mattina alle 8.30 ero davanti al negozio per farmi cambiare la guarnizione base cilindro. Era quella della 020 con passaggi travasi più piccoli. E con la soddisfazione di sentirmi dire "hai ragione".
- rimontata questa mattina. Avviamento al 4° tiro di corda e funzionamento regolare.
- il proprietario ha ordinato anche la bobina (80 Euro) perché la vuole tutta originale.
belcanto ha scritto:Strano il maggior danno nella parte bassa di pistone e cilindro. Olio non all'altezza.
Uso prolungato ad acceleratore parzializzato?
Non conosco la storia della macchina. Va considerato che è di un giardiniere e che è del 2002.

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Messaggio  Kalimero Lun Ott 17, 2022 10:05 pm

Direi che al tuo amico è andata proprio bene: nel trovare gruppo termico originale (ormai introvabile) a quel prezzo e ad avere te come amico Wink
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Messaggio  Del99 Sab Dic 17, 2022 8:06 pm

Ciao ragazzi, riguardo i ricambi della ms200 ho provato a contattare direttamente il servizio clienti stihl in questi giorni chiedendo la disponibilità del gruppo termico per suddetta macchina e tutti gli altri ricambi, e mi hanno risposto via mail così:

Grazie per aver contattato il servizio clienti STIHL.

Siamo lieti di informarla che tutti i pezzi di ricambio per la motosega STIHL MS 200 T sono ordinabili presso i nostri Rivenditori specializzati STIHL.

Il codice è disponibile presso i Rivenditori Specializzati con codice1129 020 1201

Quello che mi hanno indicato loro dovrebbe essere per 020... confermate?

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Messaggio  falcetto Dom Dic 18, 2022 7:41 am

maxb, concessionario Stihl, a ottobre ha scritto così:
"la Stihl proprio in questi giorni ha cessato definitivamente la fornitura dei gruppi cilindro e pistone di ricambio cod. 1129 020 1202 e anche quello di versione precedente, specifico della versione 020T, ma compatibile anche con MS200T cod. 1129 020 1201."

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Messaggio  Del99 Dom Dic 18, 2022 10:11 am

Non ho pubblicato la risposta dell'azienda per mettere in cattiva luce altre persone, non mi permetterei mai, ma con il semplice intento di mettere a conoscenza anche ad altri possessori di questa macchina la risposta dell'azienda alla mia richiesta di chiarimenti.
Per adesso, a me non è chiara ancora la situazione, in base a quello che mi hanno risposto.
Penso che si capisca da solo.

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Messaggio  vbert26p Dom Dic 25, 2022 1:56 pm

Buongiorno e Buon Natale,

in effetti il cod. 1129-020-1202 "cilindro con pistone d.40" (proprio della MS200 ed MS200T) non è più disponibile da poche settimane, ne ho personalmente ordinati 2 ad agosto e sono arrivati prima della chiusura della filiale Stihl a Cambiago.
Il cilindro con pistone cod. 1129-020-1201 "cilindro con pistone d.40" (proprio della 020 e 020T) è in effetti compatibile con la MS200T solo parzialmente, in quanto la geometria dei canali di travaso è nettamente differente: di fatto si passa da un doppio canale di travaso per lato per il cod. 1202, a quello con un unico canale di travaso per lato per il cod. 1201. La differenza tra i due cilindri si riflette anche sulla guarnizione base del cilindro e conseguentemente sulla forma stessa del carter motore.
Negli anni mi è capitato di avere trovato erroneamente montato su 020T cilindri delle MS200T e viceversa...
In entrambi i casi le macchine funzionavano ma non giravano bene come avrebbero dovuto, proprio a causa di queste incongruità di forma dei componenti in questione.
Comunque sempre meglio questo "adattamento" che ad un pensionamento forzato dovuto alla mancanza di un ricambio con più alta rotazione, di MS200T ce ne sono ancora moltissime in circolazione e funzionanti, macchine di gran lunga più valide, reattive e veloci rispetto al modello successore MS201-TCM ......................

Per ulteriori chiarimenti sono a disposizione
Federico


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Messaggio  falcetto Lun Dic 26, 2022 7:38 am

vbert26p ha scritto:... di MS200T ce ne sono ancora moltissime in circolazione e funzionanti, macchine di gran lunga più valide, reattive e veloci rispetto al modello successore MS201-TCM 
Sono d'accordo.

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Messaggio  belcanto Lun Dic 26, 2022 9:01 am

La MS 200 è una macchina insuperabile ma non va male neppure la MS 201 che rimane la migliore della categoria.
Provata a lungo.
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