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Jonsered 2026 L manca scintilla

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Messaggio  augmiche62 Ven Mar 25, 2022 3:46 pm

Salve amici,
da nuovo iscritto vi pongo un problema misterioso che ho trovato su due dece Jonsered (identico ad Husqvarna credo) di una quindicina di anni che ho preso scassati come ricambi...
In pratica dato che il fondo del motore è fatto in plastica (fa parte del serbatoio) e che i cuscinetti sono pure rivestiti con un anello in plastica, la continuita elettrica
tra il corpo motore e il volano è affidata a pistone-spinotto-biella-albero motore. E tale continuità complice anche il cuscinetto a rulli e probabilmente della patina
che col tempo si e formata non sembra perfetta e non scocca la scintilla.

Qualcuno di voi ha mai sperimentato lo stesso problema ?

saluti a tutti

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Messaggio  falcetto Ven Mar 25, 2022 4:58 pm

Dovresti scrivere il modello. Poi con l'esploso si potrebbe capire se manca qualche filo di messa a massa come su alcune motoseghe con carter in plastica e bobina avvitata e praticamente isolata dalla massa.
Se la tua bobina è avvitata sul cilindro la tua supposizione non ha fondamento.

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Messaggio  augmiche62 Ven Mar 25, 2022 5:40 pm

Intanto molte grazie.
Il modello del dece Jonsered è il 2026L.
Insisto che la mia supposizione è giusta. Il gruppo termico è ovviamente in lega e ad esso è avvitata (e quindi a massa) la bobina.

Purtroppo però la parte inferiore , il fondello del motore ? , è integralmente in plastica (integra anche il serbatorio benz) e i due cuscinetti su cui ruota
l'albero motore sono anch essi isolati con due anelli in materiale plastico. Morale..l'unico punto di contatto metallico-conducente tra volano e gruppo termico
è l'assieme pistone-spinotto-gabbietta a rulli- biella- gabbietta a rulli- albero motore. E non ci sarebbe modo di mettere alcun filo di massa appunto perche il corpo
inf del motore è in materiale isolante.

In pratica ho verificato che facendo girare il motore con un avvitatore con una candela avvitata la compressione del pistone fa si che la conducibilità si ripristini a tratti
mentre senza candela mai...

Che inutile complicazione sti svedesi...non contenti di averci estromesso per la prima volta dai mondiali..... Mi toccherà rismontare il tutto e provare a sostituire la gabbietta a rulli sul pistone che evidentemente ha del gioco.

Qualcuno ha avuto una simile esperienza con gli Husqvarna che a quanto ho capito sono identici ?

Ciao

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Messaggio  belcanto Ven Mar 25, 2022 6:39 pm

La continuità deve essere fra corpo bobina e cilindro-filetto candela.
Sotto la vite esterna di fissaggio bobina dovrebbe esserci un connettore per un filo di massa che la collega cilindro. (a memoria)
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Messaggio  luca31 Ven Mar 25, 2022 10:55 pm

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Messaggio  augmiche62 Sab Mar 26, 2022 4:40 pm

Caro Falcetto, il collegamento bobina cilindro è regolare tant e che la la bobina è avvitata al cilindro; poi c'è il filo di spegnimento che va all'interruttore di stop.

Come ti dico il problema è che nella parte bassa del motore essendo in plastica, ed essendo i cuscinetti pure isolati, non c'e continuita elettrica. La stessa è affidata al pistone-biella-albero motore-volano, e non è perfetta.

Ti chiedo per scrupolo, ma il volano deve essere per forza a massa perche funzioni ? Io sono convinto di si e ho verificato la cosa su altri motori, ma potrebbe essere che questo motore abbia un cablaggio è particolare e non debba esserlo ??

ciao


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Messaggio  falcetto Sab Mar 26, 2022 7:01 pm

Lo abbiamo già scritto in 2 ma te lo ripeto:
- se la bobina è correttamente a massa sul cilindro tutto il resto non ha alcuna importanza. Il circuito elettrico si chiude tra il suo pacco lamellare e la pipetta candela.
Se fissi una bobina con la parte metallica in una morsa e fai passare rapidamente un magnete davanti, ovviamente alla corretta distanza e velocità, avrai scintilla su una candela appoggiata a massa sulla morsa.

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Messaggio  augmiche62 Lun Mar 28, 2022 4:26 pm

Cari amici,
grazie per la pazienza intanto.
Ho capito che il volano non c'entra.
A questo punto il colpevole non puo che essere la bobina. Non essendo presente nel motore ne ho acquistate 2 sul sito xxxxx parts in Romania presso il quale in passato ho trovato
del materiale (quasi tutto cinese of course, ma anche parti per Lombardini che qui manco si trovano) a prezzi molto convenienti, e quindi da un lato ve lo consiglio.
Ebbene queste due benedette bobine non funzionanti ho verificato hanno un valore di resistenza al secondario (filo candela-massa bobina) pari a 2,7 K ohm. L'argomento mi pare un po confuso (forse va considerato anche il valore del primario ?) ma ho visto un paio di tutorials USA su Utube che dicono che questo valore non deve essere inferiore a 4 K ohm altrimenti la stessa e da buttare.
Ho misurato anche una vecchia ma funzionante bobina tanaka che avevo e infatti fa 4,2 K.
Cosa ne pensate ?

Grazie


Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 28, 2022 5:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Oscurato nome venditore)

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Messaggio  falcetto Lun Mar 28, 2022 5:58 pm

Che non è sempre così. Esistono bobine con secondario AT da 2, 4, 6, 8 e anche più KOhm di resistenza, come pure alcune sulle quali non ritorna alcuna misura ma che funzionano regolarmente.
Esempio qui sotto.
https://lamotosega.forumattivo.com/t24109-robin-nb231-sostituzione-bobina#314689

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