Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da petro Ieri alle 1:44 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310677 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 295 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 291 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, Piergiorgio, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_lcap30%Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_rcap 30% [ 158 ]
Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_lcap35%Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_rcap 35% [ 184 ]
Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_lcap12%Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_rcap 12% [ 64 ]
Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_lcap2%Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_rcap 2% [ 13 ]
Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_lcap4%Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_rcap 4% [ 20 ]
Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_lcap5%Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_rcap 5% [ 24 ]
Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_lcap2%Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_rcap 2% [ 11 ]
Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_lcap9%Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_rcap 9% [ 47 ]
Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_lcap1%Perché non viene più l'olio sulla catena Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Perché non viene più l'olio sulla catena

+6
Moottorisaha
entoni
nitro52
Pie.C
luca31
giovanni
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  giovanni Sab Apr 16, 2022 11:44 pm

Salve, mi sono accorto che non arriva più l'olio di lubrificazione della catena. Allora ho svuotato il serbatoio e l'ho riempito di miscela e ho visto che questa esce bene. Quindi  non dovrebbe essere la pompa, giusto? Però quando ho nuovamente messo l'olio nel nel serbatoio, ho visto che non esce più neanche una goccia.
Che mi consigliate di fare?

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  luca31 Dom Apr 17, 2022 5:53 am

Di che motosega parliamo?

In che modo vedi se esce o no, che metodo? Guardi dal foro uscita senza spranga? Con tutto montato?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14066
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  Pie.C Dom Apr 17, 2022 6:11 am

Non ho idea di motosega sia ma fai questa prova.
Dai una pulita al tubicino di uscita dell'olio con un pezzo di lenza da pesca.
Se non funziona, versa qualche goccia di miscela nel canale da cui dovrebbe uscire l'olio, oppure prova ad aprire e chiudere il serbatoio.
Se dopo qualche accelerazione l'olio esce,
puoi avere intasato di sporcizia, l'alloggiamento della pompa e la valvola di sfiato che basta ripulire.

Pie.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.09.20

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  giovanni Dom Apr 17, 2022 8:23 am

luca31 ha scritto:Di che motosega parliamo?

In che modo vedi se esce o no, che metodo? Guardi dal foro uscita senza spranga?  Con tutto montato?
(@ anche per Pie.C)

Allora, trattasi di una motosega da potatura che avevo preso alla Coop una quindicina di anni fa, e mi pare che la pagai sui 90 €.
Ecco due foto:  
Perché non viene più l'olio sulla catena 20220413
Perché non viene più l'olio sulla catena 20220412
Fino ad allora non ne avevo mai sentito il bisogno... poi, invece, avendocela, la uso spesso per potare
gli ulivi e per sezionare i rami dei pino che spesso cadono nel nostro condominio. A volte l'ho usata anche in modo improprio per eliminare delle ceppaie nell'orto di vecchi ulivi, che erano rimaste sporgenti da terra e ci si inciampava. Naturalmente è sottinteso che in queste occasioni partivano un paio di lame, perché nonostante avessi scavato la trincea intorno, la catena faceva le scintille per i sassini che erano rimasti all'interno della radice.
Comunque, questa è la storia di questa motosega, che devo dire che fino ad adesso si è comportata egregiamente.
E, magari, non l'ho nemmeno tenuta tanto di conto... difatti, l'unica volta che l'ho lavata con la miscela è stata ora,
perché non si vedeva neanche più la vite di regolazione del flusso dell'olio.
Poi ora mi sono accorto che già aveva avuto questo problema; difatti, rileggendo il manuale, ho trovato un appunto in cui annotavo di non far svuotare mai il serbatoio dell'olio perché poi era un problema farglielo riprendere. Difatti l'ultima volta che l'ho usata mi sono accorto che era vuoto il serbatoio e l'ho subito riempito ma
l'olio da allora non è più uscito... e l'ho dovuta usare senza olio; perché stavo potando dei rami grossi di ulivo è non mi potevo fermare.
Poi, purtroppo, a volte per la fretta non si pensa di rabboccare il serbatoio e questi sono i risultati. Perché mi ricordo che prima, addirittura mi consumava più olio che miscela. Quindi significa che la pompa funziona a dovere.
E ora me ne sono accorto quando ho riempito il serbatoio di miscela e ho visto che dal forellino di uscita questa usciva proprio forzata. Naturalmente la prova l'ho fatta dopo che ho lavato bene tutta la motosega e senza la barra. Poi, dopo che ho visto che la pompa funzionava, ho rimontato la barra con la catena e l'ho provata in quel modo; e purtroppo neanche una goccia d'olio. E anche qui penso di avere sbagliato: era meglio se di miscela ce ne lasciavo un poca, per non far disinnescare la pompa, e ci aggiungevo l'olio.
Va bè, poco male, posso sempre ripetere la procedura e farlo adesso. Ma, francamente, finché si fa una prova sul banco bene, ma usare la motosega con la benzina dentro l'olio non è che mi piaccia più di tanto. Quindi devo riuscire assolutamente a far reinnescare la pompa anche senza benzina.
Quindi riepilogando e rispondendo alle tue domande:
- ho controllato senza spranga, con la miscela al posto dell'olio e dopo poco questa esce bella forzata dal forellino di uscita.
- poi ho fatto la prova con l'olio e con tutto montato e non esce neanche una goccia
Ho fatto anche la prova a anche a soffiare con la pistola dentro il serbatoio per metterlo in pressione, ma ho fatto solo un porcaio senza che sia servito a niente.
Ultima cosa: ho messo la vite di regolazione posta sotto la motosega al massimo, ma niente. Però ho notato che dal minimo al massimo la vite non fa più di mezzi giro... è normale?

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  nitro52 Dom Apr 17, 2022 8:35 am

È normale che la vite non faccia più di mezza giro.
Personalmente laverei bene il serbatoio olio con benzina, poi smonterei la pompa per lavarla sempre con benzina come pure il tubetto olio
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6742
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  giovanni Dom Apr 17, 2022 8:56 am

Quindi dici che aver messo la benzina al posto dell'olio e fatta girare la motosega per 10 minuti con la benzina che usciva forzata, non è servito a niente?  Poi ammesso di dover smontare la pompa, non l'ho mai fatto e quindi se mi dite come fare ve ne sono grato. Però, francamente, preferirei farlo solo dopo che abbiamo stabilito che dipende da questa. Mentre dalle prove fatte "sembrerebbe" che, invece, la pompa sia l'unica cosa che funziona bene...

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  nitro52 Dom Apr 17, 2022 11:21 am

A mio avviso visto che la benzina usciva a forza (che è molto più fluida) è già sintomo di intasamento
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6742
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  entoni Dom Apr 17, 2022 1:29 pm

io pulirei il filtro e tutti i condotti fin dove si riesce, se ancora non va , non resta che smontare la pompa, ricordati anche dello sfiato, mi sembra stano il fatto di non far svuotare il serbatoio, mai sentito, ma vabbe ..
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  Moottorisaha Dom Apr 17, 2022 8:59 pm

Domanda fatidica, che olio hai usato? Perché se l’hai lasciata con l’olio bio all’interno del serbatoio allora si è incollato tutto, anche a me una motosega dava lo stesso problema. Mi sa proprio che devi smontare tutto e lavare per bene, attenzione a soffiare dentro il serbatoio e dentro i tubi, c’è il rischio di far saltare lo sfiato o il filtro.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  giovanni Dom Apr 17, 2022 9:43 pm

Si, olio bio. Ma se ha fatto dei depositi collosi, dici che la benzina non ce la fa a rimuoverli? Perché se devo smontare tutto e lavare con la benzina, allora significa questa li scioglie. Quindi se ci lascio la benzina al posto dell'olio per diversi giorni, facendo girare per 10 minuti tutti i giorni, in teoria i condotti non si dovrebbero autopulire?
Comunque, ammettiamo che la pompa sia senz'altro da lavare e visto che tu ci sei già passato, mi puoi dire come si fa a smontarla?
Immagino che la pompa sia ubicata dietro la frizione; gli ho fatto una foto, così magari mi dai delle indicazioni:
Perché non viene più l'olio sulla catena 20220414
Ah, dimenticavo: ma se invece della benzina si metto il gasolio e uso la motosega con quello, dici che dopo aver consumato un pieno di gasolio non mi si pulisce tutto perfettamente? Oppure è troppo pericoloso?

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  Stepmeister Lun Apr 18, 2022 4:16 am

Smonta e cambia la vite senza fine in plastica, tutte queste prove sono inutili se quet'ultima ha il filetto parzialmente rovinato.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  galero96 Lun Apr 18, 2022 6:20 am

Se hai dei residui da olio bio non li togli semplicemente lasciando a mollo ma devi smontare e pulire, le pompe cinesi non si smontano per cui probabilmente dovrai comprarne un altra (costano 7-8 euro) e probabilmente sostituire i tubetti.
Utilizza olio bio di marca, che non si incolli oppure se non la usi per un po' svuota il serbatoio e lava von gasolio.
La pompa è dietro la frizione, si svita in senso orario ed attento a non perdere i distanziali, togli il coperchio di plastica nero (e troverai una marea di sporco), sviti le due vitine ed estrai la pompa.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  giovanni Lun Apr 18, 2022 6:46 am

Grazie mille. Ora finalmente ho capito. Allora ho visto in rete che queste pompe sono tutte uguali, oppure devo cercarne una specifica per questa marca di motosega da pota?
https://www.ebay.it/itm/203746820587?hash=item2f7041c1eb:g:f4IAAOSwcJJhsuJm

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  galero96 Lun Apr 18, 2022 6:52 am

Cerca pompa per motosega 25cc, ce ne sono una infinità ma tanto sono tutte uguali, non vale la pena spendere più del minimo su queste macchine secondo me.

Già che ci sei smonta anche lato volano per pulire dalla marea di sporco sotto la griglia
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  giovanni Lun Apr 18, 2022 7:15 am

Le pompe del link sono tutte da 25cc, quindi presumo che una vale l'altra. Ora intanto la smonto... sono curioso di vedere che è successo.
Riguardo all'olio bio, se deve finire così mi sa che non lo userò più. Meglio una miscela di 50% olio motore e 50% gasolio. Che ne pensate? Poi, per usare la motosega al massimo 2 ore all'anno, chissà quale inquinamento volete che faccia.

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  galero96 Lun Apr 18, 2022 8:11 am

Io sono contrario ma se mischi l'olio con il gasolio problemi non ne avrai più.
Resta il fatto che devi comunque pulirla bene ad ogni fine lavoro perché comunque diventa appiccicoso e duro come una pietra.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  Moottorisaha Lun Apr 18, 2022 12:31 pm

Prima di cambiare la pompa prova a lavarla, fai un esame visivo dell’ingranaggio in plastica e della vite senza fine, se era bloccato del tutto quando hai messo in moto si è sgranato e allora devi prendere il kit pompa e vite senza fine, ma se dici che con la benzina funziona non credo che sia da buttare. Per pulirla non basta la benzina, la devi lasciare a mollo una notte nel diluente e poi spazzolarla, soffiarla come meglio puoi, se riesci ad aprirla meglio ancora. Per togliere la frizione trattieniti dal battere con martello e cacciavite, il pistone lo blocchi con una cordicella annodata nel foro della candela ma, occhio a fare questa operazione che la cordicella non vada dentro la luce di scarico, potresti rovinare le fasce, per svitare la frizione puoi usare una chiave del flessibile che è sempre meglio che battere con il cacciavite. Da qualche parte sempre sul lato frizione dovresti individuare un foro in cui alloggia la valvola di sfiato, assicurati che sia pulita. Per quanto riguarda l’olio, lungi da me consigliarti di usare olio motore perché è illegale, tutto quello che so sull’olio bio è che funziona benissimo per rovinare le motoseghe, che sia biodegradabile ho forti dubbi.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  giovanni Lun Apr 18, 2022 1:23 pm

Rieccomi. Allora ho provato a mettere il gasolio al posto dell'olio ma non mi pare che venga come veniva la miscela; fa solo degli schizzettini ridicoli e quindi ho deciso di smontare la frizione per accedere alla pompa, ma non ci sono riuscito. Ho tolto anche il carter lato ventola, ma anche li non so come svitare il dado di bloccaggio. Riguardo alla frizione non c'è il minimo appiglio su cui fare forza. Ecco, sono arrivato fino a qui... se ve la sentite di assistermi ancora in questa impresa, attendo consigli su come procedere al meglio.
Riguardo al bloccare il pistone dal foro della candela, la lascerei proprio come ultima spiaggia... difatti, non avendolo mai fatto, il rischio di fare danni è troppo grande.
Metto la foto del particolare della frizione; mi dite come la aggancio per svitarla?

Perché non viene più l'olio sulla catena Motose10

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  galero96 Lun Apr 18, 2022 2:20 pm

Se fa solo dei piccoli spruzzi con gasolio allora la pompa è da cambiare quasi con certezza; per smontare la frizione devi bloccare il pistone con questo tipo, se avessero avuto il dado 13 allora anche una pistola va bene senza bloccare nulla. Blocca il pistone e poi con una chiave inglese o una chiave a compasso la sviti facendo forza sul corpo della frizione (meglio di no sulle massette)
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  Moottorisaha Lun Apr 18, 2022 2:26 pm

Bisognerebbe avere tutti gli strumenti necessari, bloccapistone e chiave per la frizione ma, in casi di emergenza va bene anche l’arte di arrangiarsi. Prendi una matita, inseriscila nel foro della candela, girando il volano dovresti sentire il pistone che si muove, quando è da metà corsa in su prendi una cordicella, fai un nodo e inseriscila all’interno del cilindro, in questo modo la luce di scarico è chiusa e puoi inserire quanto filo vuoi che non fai danno. Per svitare la frizione c’è chi batte sulle massette con martello e scalpello, correndo il rischio di romperle perché sono in materiale sinterizzato, durissimo ma fragile. Piuttosto è meglio una chiave di quelle per cambiare il disco del flessibile, attenzione che il filetto è sinistro, si svita in senso orario.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  Fiskar Mar Apr 19, 2022 1:56 pm

Giovanni

mi permetto di suggerirti, come galero ha gia' fatto, di usare olio bio buono per il rimessaggio della tua motosega.

Dal libretto di manutenzione della Stihl, pag.188, leggo che per "inattivita' da circa 3 mesi in poi, se si usa olio biologico per catene (p. es. STIHL Bioplus), riempire
completamente il serbatoio".

Tutto sommato, e' stato un ottimo acquisto se hai avuto il problema della pompa dopo 15 anni di utilizzo.
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  galero96 Mar Apr 19, 2022 4:20 pm

Fiskar ha scritto:Giovanni
Dal libretto di manutenzione della Stihl, pag.188, leggo che per "inattivita' da circa 3 mesi in poi,  se si usa olio biologico per catene (p. es. STIHL Bioplus), riempire
completamente il serbatoio".

È la stessa cosa che faccio io, ho solo l'accortezza di riempire il serbatoio e praticamente il rimessaggio non lo faccio ma uso olio oleomac.
Alla fine è come quando è nel bidone, addensa solo se resta un velo o prende tanta aria
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  giovanni Mer Apr 20, 2022 7:19 am

Aggiornamento.
Ieri mi sono deciso a smontare la pompa e per riuscirci ho dovuto costruirmi una chiave apposita: ho preso una piattina di 25x8 che avevo in garage, ci ho fatto due fori di 6 alla distanza giusta e ci ho saldato due tondini che sporgono 4mm. Prima, naturalmente, ho levato la candela e ci ho inserito la cordicella di nylon affinché il pistone non ce la facesse a superare il punto morto superiore e al secondo tentativo la frizione si è allentata. Se avessi avuto una candela vecchia l'avrei modificata per fargli fare da battuta e sarebbe stato un lavoro più pulito e mi sarebbe servita anche per altre volte. Comunque ho visto che ha funzionato egregiamente anche la cordicella.
Poi, nella foga di smontare i vari pezzi mi sono dimenticato di fare le fotografie e quello è stato il primo errore imperdonabile... e poi spiego perché.
Dunque, ho levato la frizione, tolto il cuscinetto a rullini, tolta la vite senza fine in nylon, tolta la protezione di plastica nera e mi sono ritrovato la pompa davanti. La prima cosa che ho notato è stata che era tutta lente e ballava... quindi mi son detto che poteva essere anche quella la causa del non funzionamento della pompa. Quindi ho tolto le due viti, (che erano avvitate solo per pochi filetti) ho sfilato il tubetto di arrivo di aspirazione dell'olio, ho sfilato la pompa e l'ho messa a bagno nella benzina.
Riguardo all'ingranaggio in acciaio ho visto che era perfetto, mentre la vite senza fine era ancora integra con tutti i filetti, anche se un pò assottigliati nello spessore. Quindi penso che la causa del malfunzionamento della pompa fosse solo che era lente. In quelle condizioni penso che la vite senza fine scavallava l'ingranaggio senza farlo girare.  Lo so che adesso la cosa migliore sarebbe quella di cambiarla del tutto, oppure almeno sostituire la vite senza fine, ma almeno la prova di rimontarla per vedere se dopo stretta rifunziona la devo fare.
Poi mi è venuto il dubbio che fosse stata montata male fin dall'inizio: difatti le due viti prendevano solo pochi filetti perché dentro i fori mancava la filettatura utile per stringerle fino in fondo.  Quindi, dopo lavata bene la pompa, ho preso il maschio di M4, l'ho ripassato nei fori fino in fondo e poi l'ho rimontata; utilizzando il gioco dei fori per mandare la vite senza fine accosto all'ingranaggio. Fino a qui mi pare che sia andato tutto secondo i piani e ho iniziato a rimontare la frizione. E qui mi sono trovato spiazzato dalla mancanza di foto: la vite senza fine andava sotto o sopra la protezione nera di plastica? Ho visto che se la metto sotto, poi la protezione forza e non ce la fa ad entrare nella sua sede; se invece la metto sopra (come in effetti penso che vada) mi viene il dubbio che la vite senza fine non rimanga allineata con l'ingranaggio. Ho notato che se la vite senza fine la metto direttamente sopra la pompa, arriva a battuta nel suo spallamento e questo non andrebbe bene io quanto farebbe attrito sull'alluminio della pompa, se invece la metto esterna, sopra la protezione di chiusura, la vite senza fine va a battere su quest'ultima... ma probabilmente è così che deve essere: difatti plastica con nylon non fa molto attrito.
Poi, e questo non l'avevo detto, durante la pulizia della pompa mi si era sfilato il tappino nero che sta all'estremità della pompa (sopra l'alberino della vite di regolazione del flusso), mi era caduto in terra e dopo mezz'ora di ricerche ancora non ero riuscito a ritrovarlo. Comunque, (per la fortuna dei principianti) alla fine è rivenuto fuori e ce l'ho rimontato.
Ora sono al punto di decidere se la vite senza fine va sopra o sotto... ora per sicurezza vado a prendere le misure dell'asse dell'ingranaggio rispetto all'estremità del corpo pompa, poi misuro la vite senza fine dall'inizio dei filetti allo spallamento e poi decido come deve andare. Ma, come ho detto, sicuramente la vite senza fine sta di fuori dalla protezione nera in plastica.
Appena ho rimontato il tutto e acceso la motosega vi comunico se la pompa funziona.

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  Il Celtico Mer Apr 20, 2022 9:19 am

Siate concreti e sintetici nei post di descrizione e richieste. Sara' piu' probabile che piu' persone leggano il post e quindi piu' persone possano contribuire alla risoluzione dei problemi. Andiamo avanti.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  galero96 Mer Apr 20, 2022 9:26 am

L'allentamento delle viti è un problema comune di queste macchine, un po' di bloccafiletti non fa male e potrebbe essere proprio quello il problema.
La vite senza fine può andare sia da sopra che da sotto, ne esistono due varianti che vanno montate in modo diverso, aggiungi delle foto e ti aiuteremo meglio.

galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Perché non viene più l'olio sulla catena Empty Re: Perché non viene più l'olio sulla catena

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.