Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da Giamb81 Oggi alle 5:33 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 477 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 474 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, eugenio.bonac, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Perché non viene più l'olio sulla catena
+6
Moottorisaha
entoni
nitro52
Pie.C
luca31
giovanni
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Perché non viene più l'olio sulla catena
Salve, mi sono accorto che non arriva più l'olio di lubrificazione della catena. Allora ho svuotato il serbatoio e l'ho riempito di miscela e ho visto che questa esce bene. Quindi non dovrebbe essere la pompa, giusto? Però quando ho nuovamente messo l'olio nel nel serbatoio, ho visto che non esce più neanche una goccia.
Che mi consigliate di fare?
Che mi consigliate di fare?
giovanni- utente registrato
Re: Perché non viene più l'olio sulla catena
Di che motosega parliamo?
In che modo vedi se esce o no, che metodo? Guardi dal foro uscita senza spranga? Con tutto montato?
In che modo vedi se esce o no, che metodo? Guardi dal foro uscita senza spranga? Con tutto montato?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Non ho idea di motosega sia ma fai questa prova.
Dai una pulita al tubicino di uscita dell'olio con un pezzo di lenza da pesca.
Se non funziona, versa qualche goccia di miscela nel canale da cui dovrebbe uscire l'olio, oppure prova ad aprire e chiudere il serbatoio.
Se dopo qualche accelerazione l'olio esce,
puoi avere intasato di sporcizia, l'alloggiamento della pompa e la valvola di sfiato che basta ripulire.
Dai una pulita al tubicino di uscita dell'olio con un pezzo di lenza da pesca.
Se non funziona, versa qualche goccia di miscela nel canale da cui dovrebbe uscire l'olio, oppure prova ad aprire e chiudere il serbatoio.
Se dopo qualche accelerazione l'olio esce,
puoi avere intasato di sporcizia, l'alloggiamento della pompa e la valvola di sfiato che basta ripulire.
Pie.C- utente registrato
(@ anche per Pie.C)luca31 ha scritto:Di che motosega parliamo?
Allora, trattasi di una motosega da potatura che avevo preso alla Coop una quindicina di anni fa, e mi pare che la pagai sui 90 €.
Ecco due foto:
Fino ad allora non ne avevo mai sentito il bisogno... poi, invece, avendocela, la uso spesso per potare
gli ulivi e per sezionare i rami dei pino che spesso cadono nel nostro condominio. A volte l'ho usata anche in modo improprio per eliminare delle ceppaie nell'orto di vecchi ulivi, che erano rimaste sporgenti da terra e ci si inciampava. Naturalmente è sottinteso che in queste occasioni partivano un paio di lame, perché nonostante avessi scavato la trincea intorno, la catena faceva le scintille per i sassini che erano rimasti all'interno della radice.
Comunque, questa è la storia di questa motosega, che devo dire che fino ad adesso si è comportata egregiamente.
E, magari, non l'ho nemmeno tenuta tanto di conto... difatti, l'unica volta che l'ho lavata con la miscela è stata ora,
perché non si vedeva neanche più la vite di regolazione del flusso dell'olio.
Poi ora mi sono accorto che già aveva avuto questo problema; difatti, rileggendo il manuale, ho trovato un appunto in cui annotavo di non far svuotare mai il serbatoio dell'olio perché poi era un problema farglielo riprendere. Difatti l'ultima volta che l'ho usata mi sono accorto che era vuoto il serbatoio e l'ho subito riempito ma
l'olio da allora non è più uscito... e l'ho dovuta usare senza olio; perché stavo potando dei rami grossi di ulivo è non mi potevo fermare.
Poi, purtroppo, a volte per la fretta non si pensa di rabboccare il serbatoio e questi sono i risultati. Perché mi ricordo che prima, addirittura mi consumava più olio che miscela. Quindi significa che la pompa funziona a dovere.
E ora me ne sono accorto quando ho riempito il serbatoio di miscela e ho visto che dal forellino di uscita questa usciva proprio forzata. Naturalmente la prova l'ho fatta dopo che ho lavato bene tutta la motosega e senza la barra. Poi, dopo che ho visto che la pompa funzionava, ho rimontato la barra con la catena e l'ho provata in quel modo; e purtroppo neanche una goccia d'olio. E anche qui penso di avere sbagliato: era meglio se di miscela ce ne lasciavo un poca, per non far disinnescare la pompa, e ci aggiungevo l'olio.
Va bè, poco male, posso sempre ripetere la procedura e farlo adesso. Ma, francamente, finché si fa una prova sul banco bene, ma usare la motosega con la benzina dentro l'olio non è che mi piaccia più di tanto. Quindi devo riuscire assolutamente a far reinnescare la pompa anche senza benzina.
Quindi riepilogando e rispondendo alle tue domande:
- ho controllato senza spranga, con la miscela al posto dell'olio e dopo poco questa esce bella forzata dal forellino di uscita.
- poi ho fatto la prova con l'olio e con tutto montato e non esce neanche una goccia
Ho fatto anche la prova a anche a soffiare con la pistola dentro il serbatoio per metterlo in pressione, ma ho fatto solo un porcaio senza che sia servito a niente.
Ultima cosa: ho messo la vite di regolazione posta sotto la motosega al massimo, ma niente. Però ho notato che dal minimo al massimo la vite non fa più di mezzi giro... è normale?
È normale che la vite non faccia più di mezza giro.
Personalmente laverei bene il serbatoio olio con benzina, poi smonterei la pompa per lavarla sempre con benzina come pure il tubetto olio
Ciao nitro
Personalmente laverei bene il serbatoio olio con benzina, poi smonterei la pompa per lavarla sempre con benzina come pure il tubetto olio
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Quindi dici che aver messo la benzina al posto dell'olio e fatta girare la motosega per 10 minuti con la benzina che usciva forzata, non è servito a niente? Poi ammesso di dover smontare la pompa, non l'ho mai fatto e quindi se mi dite come fare ve ne sono grato. Però, francamente, preferirei farlo solo dopo che abbiamo stabilito che dipende da questa. Mentre dalle prove fatte "sembrerebbe" che, invece, la pompa sia l'unica cosa che funziona bene...
A mio avviso visto che la benzina usciva a forza (che è molto più fluida) è già sintomo di intasamento
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
io pulirei il filtro e tutti i condotti fin dove si riesce, se ancora non va , non resta che smontare la pompa, ricordati anche dello sfiato, mi sembra stano il fatto di non far svuotare il serbatoio, mai sentito, ma vabbe ..
entoni- utente registrato
Domanda fatidica, che olio hai usato? Perché se l’hai lasciata con l’olio bio all’interno del serbatoio allora si è incollato tutto, anche a me una motosega dava lo stesso problema. Mi sa proprio che devi smontare tutto e lavare per bene, attenzione a soffiare dentro il serbatoio e dentro i tubi, c’è il rischio di far saltare lo sfiato o il filtro.
Moottorisaha- utente registrato
Si, olio bio. Ma se ha fatto dei depositi collosi, dici che la benzina non ce la fa a rimuoverli? Perché se devo smontare tutto e lavare con la benzina, allora significa questa li scioglie. Quindi se ci lascio la benzina al posto dell'olio per diversi giorni, facendo girare per 10 minuti tutti i giorni, in teoria i condotti non si dovrebbero autopulire?
Comunque, ammettiamo che la pompa sia senz'altro da lavare e visto che tu ci sei già passato, mi puoi dire come si fa a smontarla?
Immagino che la pompa sia ubicata dietro la frizione; gli ho fatto una foto, così magari mi dai delle indicazioni:
Ah, dimenticavo: ma se invece della benzina si metto il gasolio e uso la motosega con quello, dici che dopo aver consumato un pieno di gasolio non mi si pulisce tutto perfettamente? Oppure è troppo pericoloso?
Comunque, ammettiamo che la pompa sia senz'altro da lavare e visto che tu ci sei già passato, mi puoi dire come si fa a smontarla?
Immagino che la pompa sia ubicata dietro la frizione; gli ho fatto una foto, così magari mi dai delle indicazioni:
Ah, dimenticavo: ma se invece della benzina si metto il gasolio e uso la motosega con quello, dici che dopo aver consumato un pieno di gasolio non mi si pulisce tutto perfettamente? Oppure è troppo pericoloso?
Smonta e cambia la vite senza fine in plastica, tutte queste prove sono inutili se quet'ultima ha il filetto parzialmente rovinato.
Stepmeister- utente registrato
Se hai dei residui da olio bio non li togli semplicemente lasciando a mollo ma devi smontare e pulire, le pompe cinesi non si smontano per cui probabilmente dovrai comprarne un altra (costano 7-8 euro) e probabilmente sostituire i tubetti.
Utilizza olio bio di marca, che non si incolli oppure se non la usi per un po' svuota il serbatoio e lava von gasolio.
La pompa è dietro la frizione, si svita in senso orario ed attento a non perdere i distanziali, togli il coperchio di plastica nero (e troverai una marea di sporco), sviti le due vitine ed estrai la pompa.
Utilizza olio bio di marca, che non si incolli oppure se non la usi per un po' svuota il serbatoio e lava von gasolio.
La pompa è dietro la frizione, si svita in senso orario ed attento a non perdere i distanziali, togli il coperchio di plastica nero (e troverai una marea di sporco), sviti le due vitine ed estrai la pompa.
galero96- utente registrato
Grazie mille. Ora finalmente ho capito. Allora ho visto in rete che queste pompe sono tutte uguali, oppure devo cercarne una specifica per questa marca di motosega da pota?
https://www.ebay.it/itm/203746820587?hash=item2f7041c1eb:g:f4IAAOSwcJJhsuJm
https://www.ebay.it/itm/203746820587?hash=item2f7041c1eb:g:f4IAAOSwcJJhsuJm
Cerca pompa per motosega 25cc, ce ne sono una infinità ma tanto sono tutte uguali, non vale la pena spendere più del minimo su queste macchine secondo me.
Già che ci sei smonta anche lato volano per pulire dalla marea di sporco sotto la griglia
Già che ci sei smonta anche lato volano per pulire dalla marea di sporco sotto la griglia
Le pompe del link sono tutte da 25cc, quindi presumo che una vale l'altra. Ora intanto la smonto... sono curioso di vedere che è successo.
Riguardo all'olio bio, se deve finire così mi sa che non lo userò più. Meglio una miscela di 50% olio motore e 50% gasolio. Che ne pensate? Poi, per usare la motosega al massimo 2 ore all'anno, chissà quale inquinamento volete che faccia.
Riguardo all'olio bio, se deve finire così mi sa che non lo userò più. Meglio una miscela di 50% olio motore e 50% gasolio. Che ne pensate? Poi, per usare la motosega al massimo 2 ore all'anno, chissà quale inquinamento volete che faccia.
Io sono contrario ma se mischi l'olio con il gasolio problemi non ne avrai più.
Resta il fatto che devi comunque pulirla bene ad ogni fine lavoro perché comunque diventa appiccicoso e duro come una pietra.
Resta il fatto che devi comunque pulirla bene ad ogni fine lavoro perché comunque diventa appiccicoso e duro come una pietra.
Prima di cambiare la pompa prova a lavarla, fai un esame visivo dell’ingranaggio in plastica e della vite senza fine, se era bloccato del tutto quando hai messo in moto si è sgranato e allora devi prendere il kit pompa e vite senza fine, ma se dici che con la benzina funziona non credo che sia da buttare. Per pulirla non basta la benzina, la devi lasciare a mollo una notte nel diluente e poi spazzolarla, soffiarla come meglio puoi, se riesci ad aprirla meglio ancora. Per togliere la frizione trattieniti dal battere con martello e cacciavite, il pistone lo blocchi con una cordicella annodata nel foro della candela ma, occhio a fare questa operazione che la cordicella non vada dentro la luce di scarico, potresti rovinare le fasce, per svitare la frizione puoi usare una chiave del flessibile che è sempre meglio che battere con il cacciavite. Da qualche parte sempre sul lato frizione dovresti individuare un foro in cui alloggia la valvola di sfiato, assicurati che sia pulita. Per quanto riguarda l’olio, lungi da me consigliarti di usare olio motore perché è illegale, tutto quello che so sull’olio bio è che funziona benissimo per rovinare le motoseghe, che sia biodegradabile ho forti dubbi.
Rieccomi. Allora ho provato a mettere il gasolio al posto dell'olio ma non mi pare che venga come veniva la miscela; fa solo degli schizzettini ridicoli e quindi ho deciso di smontare la frizione per accedere alla pompa, ma non ci sono riuscito. Ho tolto anche il carter lato ventola, ma anche li non so come svitare il dado di bloccaggio. Riguardo alla frizione non c'è il minimo appiglio su cui fare forza. Ecco, sono arrivato fino a qui... se ve la sentite di assistermi ancora in questa impresa, attendo consigli su come procedere al meglio.
Riguardo al bloccare il pistone dal foro della candela, la lascerei proprio come ultima spiaggia... difatti, non avendolo mai fatto, il rischio di fare danni è troppo grande.
Metto la foto del particolare della frizione; mi dite come la aggancio per svitarla?
Riguardo al bloccare il pistone dal foro della candela, la lascerei proprio come ultima spiaggia... difatti, non avendolo mai fatto, il rischio di fare danni è troppo grande.
Metto la foto del particolare della frizione; mi dite come la aggancio per svitarla?
Se fa solo dei piccoli spruzzi con gasolio allora la pompa è da cambiare quasi con certezza; per smontare la frizione devi bloccare il pistone con questo tipo, se avessero avuto il dado 13 allora anche una pistola va bene senza bloccare nulla. Blocca il pistone e poi con una chiave inglese o una chiave a compasso la sviti facendo forza sul corpo della frizione (meglio di no sulle massette)
Bisognerebbe avere tutti gli strumenti necessari, bloccapistone e chiave per la frizione ma, in casi di emergenza va bene anche l’arte di arrangiarsi. Prendi una matita, inseriscila nel foro della candela, girando il volano dovresti sentire il pistone che si muove, quando è da metà corsa in su prendi una cordicella, fai un nodo e inseriscila all’interno del cilindro, in questo modo la luce di scarico è chiusa e puoi inserire quanto filo vuoi che non fai danno. Per svitare la frizione c’è chi batte sulle massette con martello e scalpello, correndo il rischio di romperle perché sono in materiale sinterizzato, durissimo ma fragile. Piuttosto è meglio una chiave di quelle per cambiare il disco del flessibile, attenzione che il filetto è sinistro, si svita in senso orario.
Giovanni
mi permetto di suggerirti, come galero ha gia' fatto, di usare olio bio buono per il rimessaggio della tua motosega.
Dal libretto di manutenzione della Stihl, pag.188, leggo che per "inattivita' da circa 3 mesi in poi, se si usa olio biologico per catene (p. es. STIHL Bioplus), riempire
completamente il serbatoio".
Tutto sommato, e' stato un ottimo acquisto se hai avuto il problema della pompa dopo 15 anni di utilizzo.
mi permetto di suggerirti, come galero ha gia' fatto, di usare olio bio buono per il rimessaggio della tua motosega.
Dal libretto di manutenzione della Stihl, pag.188, leggo che per "inattivita' da circa 3 mesi in poi, se si usa olio biologico per catene (p. es. STIHL Bioplus), riempire
Tutto sommato, e' stato un ottimo acquisto se hai avuto il problema della pompa dopo 15 anni di utilizzo.
Fiskar- utente registrato
Fiskar ha scritto:Giovanni
È la stessa cosa che faccio io, ho solo l'accortezza di riempire il serbatoio e praticamente il rimessaggio non lo faccio ma uso olio oleomac.
Alla fine è come quando è nel bidone, addensa solo se resta un velo o prende tanta aria
Aggiornamento.
Ieri mi sono deciso a smontare la pompa e per riuscirci ho dovuto costruirmi una chiave apposita: ho preso una piattina di 25x8 che avevo in garage, ci ho fatto due fori di 6 alla distanza giusta e ci ho saldato due tondini che sporgono 4mm. Prima, naturalmente, ho levato la candela e ci ho inserito la cordicella di nylon affinché il pistone non ce la facesse a superare il punto morto superiore e al secondo tentativo la frizione si è allentata. Se avessi avuto una candela vecchia l'avrei modificata per fargli fare da battuta e sarebbe stato un lavoro più pulito e mi sarebbe servita anche per altre volte. Comunque ho visto che ha funzionato egregiamente anche la cordicella.
Poi, nella foga di smontare i vari pezzi mi sono dimenticato di fare le fotografie e quello è stato il primo errore imperdonabile... e poi spiego perché.
Dunque, ho levato la frizione, tolto il cuscinetto a rullini, tolta la vite senza fine in nylon, tolta la protezione di plastica nera e mi sono ritrovato la pompa davanti. La prima cosa che ho notato è stata che era tutta lente e ballava... quindi mi son detto che poteva essere anche quella la causa del non funzionamento della pompa. Quindi ho tolto le due viti, (che erano avvitate solo per pochi filetti) ho sfilato il tubetto di arrivo di aspirazione dell'olio, ho sfilato la pompa e l'ho messa a bagno nella benzina.
Riguardo all'ingranaggio in acciaio ho visto che era perfetto, mentre la vite senza fine era ancora integra con tutti i filetti, anche se un pò assottigliati nello spessore. Quindi penso che la causa del malfunzionamento della pompa fosse solo che era lente. In quelle condizioni penso che la vite senza fine scavallava l'ingranaggio senza farlo girare. Lo so che adesso la cosa migliore sarebbe quella di cambiarla del tutto, oppure almeno sostituire la vite senza fine, ma almeno la prova di rimontarla per vedere se dopo stretta rifunziona la devo fare.
Poi mi è venuto il dubbio che fosse stata montata male fin dall'inizio: difatti le due viti prendevano solo pochi filetti perché dentro i fori mancava la filettatura utile per stringerle fino in fondo. Quindi, dopo lavata bene la pompa, ho preso il maschio di M4, l'ho ripassato nei fori fino in fondo e poi l'ho rimontata; utilizzando il gioco dei fori per mandare la vite senza fine accosto all'ingranaggio. Fino a qui mi pare che sia andato tutto secondo i piani e ho iniziato a rimontare la frizione. E qui mi sono trovato spiazzato dalla mancanza di foto: la vite senza fine andava sotto o sopra la protezione nera di plastica? Ho visto che se la metto sotto, poi la protezione forza e non ce la fa ad entrare nella sua sede; se invece la metto sopra (come in effetti penso che vada) mi viene il dubbio che la vite senza fine non rimanga allineata con l'ingranaggio. Ho notato che se la vite senza fine la metto direttamente sopra la pompa, arriva a battuta nel suo spallamento e questo non andrebbe bene io quanto farebbe attrito sull'alluminio della pompa, se invece la metto esterna, sopra la protezione di chiusura, la vite senza fine va a battere su quest'ultima... ma probabilmente è così che deve essere: difatti plastica con nylon non fa molto attrito.
Poi, e questo non l'avevo detto, durante la pulizia della pompa mi si era sfilato il tappino nero che sta all'estremità della pompa (sopra l'alberino della vite di regolazione del flusso), mi era caduto in terra e dopo mezz'ora di ricerche ancora non ero riuscito a ritrovarlo. Comunque, (per la fortuna dei principianti) alla fine è rivenuto fuori e ce l'ho rimontato.
Ora sono al punto di decidere se la vite senza fine va sopra o sotto... ora per sicurezza vado a prendere le misure dell'asse dell'ingranaggio rispetto all'estremità del corpo pompa, poi misuro la vite senza fine dall'inizio dei filetti allo spallamento e poi decido come deve andare. Ma, come ho detto, sicuramente la vite senza fine sta di fuori dalla protezione nera in plastica.
Appena ho rimontato il tutto e acceso la motosega vi comunico se la pompa funziona.
Ieri mi sono deciso a smontare la pompa e per riuscirci ho dovuto costruirmi una chiave apposita: ho preso una piattina di 25x8 che avevo in garage, ci ho fatto due fori di 6 alla distanza giusta e ci ho saldato due tondini che sporgono 4mm. Prima, naturalmente, ho levato la candela e ci ho inserito la cordicella di nylon affinché il pistone non ce la facesse a superare il punto morto superiore e al secondo tentativo la frizione si è allentata. Se avessi avuto una candela vecchia l'avrei modificata per fargli fare da battuta e sarebbe stato un lavoro più pulito e mi sarebbe servita anche per altre volte. Comunque ho visto che ha funzionato egregiamente anche la cordicella.
Poi, nella foga di smontare i vari pezzi mi sono dimenticato di fare le fotografie e quello è stato il primo errore imperdonabile... e poi spiego perché.
Dunque, ho levato la frizione, tolto il cuscinetto a rullini, tolta la vite senza fine in nylon, tolta la protezione di plastica nera e mi sono ritrovato la pompa davanti. La prima cosa che ho notato è stata che era tutta lente e ballava... quindi mi son detto che poteva essere anche quella la causa del non funzionamento della pompa. Quindi ho tolto le due viti, (che erano avvitate solo per pochi filetti) ho sfilato il tubetto di arrivo di aspirazione dell'olio, ho sfilato la pompa e l'ho messa a bagno nella benzina.
Riguardo all'ingranaggio in acciaio ho visto che era perfetto, mentre la vite senza fine era ancora integra con tutti i filetti, anche se un pò assottigliati nello spessore. Quindi penso che la causa del malfunzionamento della pompa fosse solo che era lente. In quelle condizioni penso che la vite senza fine scavallava l'ingranaggio senza farlo girare. Lo so che adesso la cosa migliore sarebbe quella di cambiarla del tutto, oppure almeno sostituire la vite senza fine, ma almeno la prova di rimontarla per vedere se dopo stretta rifunziona la devo fare.
Poi mi è venuto il dubbio che fosse stata montata male fin dall'inizio: difatti le due viti prendevano solo pochi filetti perché dentro i fori mancava la filettatura utile per stringerle fino in fondo. Quindi, dopo lavata bene la pompa, ho preso il maschio di M4, l'ho ripassato nei fori fino in fondo e poi l'ho rimontata; utilizzando il gioco dei fori per mandare la vite senza fine accosto all'ingranaggio. Fino a qui mi pare che sia andato tutto secondo i piani e ho iniziato a rimontare la frizione. E qui mi sono trovato spiazzato dalla mancanza di foto: la vite senza fine andava sotto o sopra la protezione nera di plastica? Ho visto che se la metto sotto, poi la protezione forza e non ce la fa ad entrare nella sua sede; se invece la metto sopra (come in effetti penso che vada) mi viene il dubbio che la vite senza fine non rimanga allineata con l'ingranaggio. Ho notato che se la vite senza fine la metto direttamente sopra la pompa, arriva a battuta nel suo spallamento e questo non andrebbe bene io quanto farebbe attrito sull'alluminio della pompa, se invece la metto esterna, sopra la protezione di chiusura, la vite senza fine va a battere su quest'ultima... ma probabilmente è così che deve essere: difatti plastica con nylon non fa molto attrito.
Poi, e questo non l'avevo detto, durante la pulizia della pompa mi si era sfilato il tappino nero che sta all'estremità della pompa (sopra l'alberino della vite di regolazione del flusso), mi era caduto in terra e dopo mezz'ora di ricerche ancora non ero riuscito a ritrovarlo. Comunque, (per la fortuna dei principianti) alla fine è rivenuto fuori e ce l'ho rimontato.
Ora sono al punto di decidere se la vite senza fine va sopra o sotto... ora per sicurezza vado a prendere le misure dell'asse dell'ingranaggio rispetto all'estremità del corpo pompa, poi misuro la vite senza fine dall'inizio dei filetti allo spallamento e poi decido come deve andare. Ma, come ho detto, sicuramente la vite senza fine sta di fuori dalla protezione nera in plastica.
Appena ho rimontato il tutto e acceso la motosega vi comunico se la pompa funziona.
Siate concreti e sintetici nei post di descrizione e richieste. Sara' piu' probabile che piu' persone leggano il post e quindi piu' persone possano contribuire alla risoluzione dei problemi. Andiamo avanti.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
L'allentamento delle viti è un problema comune di queste macchine, un po' di bloccafiletti non fa male e potrebbe essere proprio quello il problema.
La vite senza fine può andare sia da sopra che da sotto, ne esistono due varianti che vanno montate in modo diverso, aggiungi delle foto e ti aiuteremo meglio.
La vite senza fine può andare sia da sopra che da sotto, ne esistono due varianti che vanno montate in modo diverso, aggiungi delle foto e ti aiuteremo meglio.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sulla mia Dolmar 7300 la catena si allenta
» aumentare la quantità di olio sulla catena
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
» aumentare la quantità di olio sulla catena
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2